View Full Version : Convogliatore con imbuto+2 ventole!!
ho in mente di fare  un convogliatore 12>8 da mettere sul dissy del procio utilizzando un imbuto una ventola 8*8 da alimentatore (una sola faccia è quadrata per mettere le viti)  e una 12*12; svuoto la ventola da 8, taglio l imbuto e ci incollo sopra la ventola tagliata....poi metto quella da 12 sull estremita piu grande (tagliata se necessita) dell imbuto.....
piccolo problema: come incollo la plastica??e come fisso quella da 12 sull altra estremita?? quest idea è praticabile oppure è scomoda?? se fosse scomoda, come lo costruisco un convogliatore piu efficiente??
emh aspetta forse ho capito male io ma vuoi fare un convogliatore e piazzarci 2 ventole? che soffiano in direzio del procio giusto?
credo che dopo breve tempo una delle due vada a farsi benedire perchè quella con maggior portata forzerebbe quella con minor portata in modo da accorciarle la vita, senza contare le turbolenze controproducenti (al raffreddamento del procio) che creeresti all'interno del convogliatore.
85kimeruccio
04-08-2004, 02:16
se usi la 8x8 come base l'idea nn è male..
viti.. colla a caldo.. e magari sciogli la plastica x fare far presa all'imbuto.. dovresti farcela.. :D
lol non perdi tempo tu vero?? 
grazie del consiglio, il fatto è che voglio fare un lavoro piu possibile pulito e la colla a caldo non mi ispira quanto a tenuta (superattack invece fonde la plastica e la ossida).....a dire il vero io so come fare un convogliatore di qualita, ma stavo cercando di farlo con materiali "poveri" per risparmiare il piu possibile.....cmq prendero in considerazione la fusione anche se non credo che verrebbe un granche pulito come lavoro (conoscendo la mia mano)
mi pare che tempo fa qualcuno aveva postato una cosa simile pero invece di essere un convogliatore aveva preso il corpo di una ventola trasparente attaccato ai 4 lati dei rettangoli di plexy che arrivavano a prendere aria dall'esterno (per la cpu intendo)  tramite un buco sulla finestra laterale, potresti fare la stessa cosa soltanto che invece di mettere i lati del plexy dritti li metti in obliquo (tagliandoli  a trapezio) cosi da avere da una parte 8cm e dall'altra 12 :)
si mi ricordo il "convogliatore speciale" :) 
e buona come idea, ci ho pensato anche io ma rimane come attaccare ventola e plexy (oltre che fare un supporto per la ventola  da 12).....ci pensero nel sonno :eek:
85kimeruccio
04-08-2004, 03:19
mah
di solito sulla tazza si pensa meglio
il mio mod l'ho pensato al 90% al cesso :D
hehehe.....io invece penso di notte.....a volte sogno come fare una cosa (vale in tutti gli ambiti, studio compreso :sofico: ) poi mi sveglio e se ho la fortuna di ricordarmela è gia fatta :)
Dumah Brazorf
04-08-2004, 09:43
Potresti usare del silicone che oltre come collante potrebbe svolgere un minimo di assorbimento delle vibrazioni.
Ciao.
se riuscissi a fare un lavoro pulito mi piacerebbe....faccio delle prove magari....
85kimeruccio
04-08-2004, 11:04
Originariamente inviato da Dumah Brazorf 
Potresti usare del silicone che oltre come collante potrebbe svolgere un minimo di assorbimento delle vibrazioni.
Ciao. 
uhm.. le cose + semplici nn le prendiamo mai in considerazione ;)
io l avevo presa, solo che non sono sicuro di fare un lavoro benfatto; del resto provero visto che materiale ne ho parecchio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.