PDA

View Full Version : Alimentazione per questo neon....

Dj Huzi
04-08-2004, 00:41
ciao.. io ho comprato questo neon... e per ora lo alimento col molex dell'alimentatore...
però ne ho attaccato uno al muro e vorrei alimentarlo con la 220v... posso farlo?? posso tagliare i fili bianchi che escono dall'inverter e collegarli direttamente alla 220v?? o si cuoce?

eccolo:

Neon Cold Cathode

La definitiva personalizzazione del pc: l'illuminazione interna. I neon a catodo freddo di Sunbeam sono all'avanguardia per quanto riguarda luce prodotta, ingombro ridotto e bassissimo calore emanato (praticamente nullo!). In parole povere sono quanto di meglio si possa volere per illuminare l'interno del proprio PC! Misurano 30x1x1cm (10x1x1cm per la versione da 10cm) e sono molto leggeri, pertanto con il velcro adesivo fornito in dotazione si possono attaccare ovunque nel case. Sono molto adatti anche per i miditower stretti dato l'esiguo ingombro.

Ogni Neon viene fornito con un inverter in grado di alimentare 2 neon (l'inverter, anche quello Sound Activated, ha 2 connettori per neon) anche di diversi colori. Sono forniti in dotazione inoltre tutti gli accessori per il montaggio ed il cablaggio ai connettori dell'alimentatore, un interruttore e una guida illustrata al montaggio.

Luminosità: 18000±3000 cd/m²

Durata: ~15000 ore

Tensione di alimentazione: 12V

Tensione in uscita dall'inverter: AC 200-1000V

Potenza: 2,85±0,3W (per lampada)

Assorbimento: 5mA (per lampada)

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/neon/img/neon_main.jpg

Matro
04-08-2004, 09:11
Se funziona a 12 continui come potrebbe funzionare a 220 alternati :mbe: ??

Matro
04-08-2004, 09:48
Ah, leggo solo ora che c'è l'inverter! Allora se dall'inverter escono 220 volt AC (basta misurarli con tester come detto da proteus) teoricamente dovrebbe funzionare tutto omettendo l'inverter stesso..

Dj Huzi
04-08-2004, 12:40
ho provato a misurare il voltaggio col tester all'uscita dell'inverter ma succede che non mi viene rilevat nessun valore e addirittura il neon va in corto in quando perde luminosità.. come mai? come lo misuro??

Matro
04-08-2004, 12:44
Hai impostato il voltaggio in alternata? Se è in continua è normale che non dia nessun valore ;)

Dj Huzi
04-08-2004, 15:02
ho provato entrambi.. il neon va in corto

Dj Huzi
14-08-2004, 20:47
:(

Gennarino
14-08-2004, 22:09
però ne ho attaccato uno al muro e vorrei alimentarlo con la 220v... posso farlo??

Compra un alimentatore da 220 a 12 V, usa il filo giallo e nero del connettore...

ciauz

Dj Huzi
15-08-2004, 13:03
uffa.. ho capito questo,voglio sapere se staccando l'inverter e quindi collegando il neon nudo e crudo alla 220v potrebbe andare o si brucia oppure non ha abbastanza alimentzione

:)

DarkAngel77
15-08-2004, 13:23
Originariamente inviato da Dj Huzi
uffa.. ho capito questo,voglio sapere se staccando l'inverter e quindi collegando il neon nudo e crudo alla 220v potrebbe andare o si brucia oppure non ha abbastanza alimentzione

:)
Non si accende e basta. Le lampade a scarica nei gas devono essere collegate ad un opportuno stadio di alimentazione, inoltre quelle a catodo freddo non possono nemmeno essere collegate ad una normale coppia reattore/starter ma hanno bisogno di un circuito differente (come quello contenuto nell'inverter :D)

Dj Huzi
15-08-2004, 14:25
apposto ho capito.. quindi devo per forza dargli 12v.. vabbè grazie!