View Full Version : Catalyst 4.9 beta
Questi driver provengono direttamente da ATI stessa, ma non sono ufficiali. Vengono forniti così come sono, quindi senza nessun supporto.
Sono studiati per migliorare le prstazioni in Doom 3.
http://www2.ati.com/drivers/wxp-w2k-DOOM-HOTFIX-8-05-040727a-017086E.exe
Van Helsing
04-08-2004, 00:00
Speriamo bene.
Solo che x testarli dobbiamo aspettare il 20 Agosto:(
wolverine
04-08-2004, 00:13
in download... :)
Allora è probabile che la prox relese ufficiale dei Catalyst siano i 4.9... saltando i 4.8? ;)
Hanamichi
04-08-2004, 00:19
LI HO PROVATI!
OTTIMO INCREMENTO IN DOOM3...
gli fps non li posso dire... ma ho notato UN OTTIMO MIGLIORAMENTO in doom3!:)
grande :D
ci voleva :d
nessun altro inconveniente?
si possono installare senza pericoli ulteriori?
W doom 3 e w carmack :D
azz sono leggermente esaltato :D
scusate :)
|unknown|
04-08-2004, 00:21
butta uno sguardo anche agli fps famme un favore va' :D
Thunder82
04-08-2004, 00:36
Originariamente inviato da Hanamichi
LI HO PROVATI!
OTTIMO INCREMENTO IN DOOM3...
gli fps non li posso dire... ma ho notato UN OTTIMO MIGLIORAMENTO in doom3!:)
perchè non li puoi dire gli fps? Vuoi tenerteli tutti per te? :D :sofico:
cmq io passando dai 4.7 ufficiali ai 4.9 beta ho avuto il "fantastico" miglioramento di 1fps :rolleyes:
wolverine
04-08-2004, 00:43
Originariamente inviato da Thunder82
perchè non li puoi dire gli fps? Vuoi tenerteli tutti per te? :D :sofico:
cmq io passando dai 4.7 ufficiali ai 4.9 beta ho avuto il "fantastico" miglioramento di 1fps :rolleyes:
Confortante come cosa... :D
Thunder82
04-08-2004, 00:45
Originariamente inviato da wolverine
Confortante come cosa... :D
beh, spero per ATi che questo non sia il nuovo driver openGL perchè non cambia quasi una mazza :sofico:
The Catalyst 4.9 beta drivers are a sneak peak into future drivers that ATI is continuously working on. They were released mainly for the OpenGL component update, targeting improved Doom3 performance. Having said that, newer generations of hardware will get the most benefit from this driver (X800* series). While I haven't done specific benchmarks, X800 users can see performance increase of 5~30%, depending on the level and the system/hardware type. Regretfully, older hardware, such as 9700's and even 9800's will not get as much benefit. And if paired with a slower system (or with less memory) might see +/- performance improvements.
We are working very hard to get future drivers out that will add quite a bit to the performance of these.
Remember that these are Beta drivers, and so are unsupported. If you want stability and good speed, please stick with the release drivers. Cat 4.8 has not been skipped, and should arrive soon.
Thanks
;)
powerslave
04-08-2004, 02:10
Originariamente inviato da emax81
The Catalyst 4.9 beta drivers are a sneak peak into future drivers that ATI is continuously working on. They were released mainly for the OpenGL component update, targeting improved Doom3 performance. Having said that, newer generations of hardware will get the most benefit from this driver (X800* series). While I haven't done specific benchmarks, X800 users can see performance increase of 5~30%, depending on the level and the system/hardware type. Regretfully, older hardware, such as 9700's and even 9800's will not get as much benefit. And if paired with a slower system (or with less memory) might see +/- performance improvements.
We are working very hard to get future drivers out that will add quite a bit to the performance of these.
Remember that these are Beta drivers, and so are unsupported. If you want stability and good speed, please stick with the release drivers. Cat 4.8 has not been skipped, and should arrive soon.
Thanks
;)
praticamente ATI ha deciso di abbandonare le 9800 e 9700?:confused:
bella storia...mi sa che è la volta buona che passo a Nvidia:muro:
Come vanno i 4.9 con le x800, avete riscontri di benefici?
Dai dite qualcosa:cry:
.Kougaiji.
04-08-2004, 08:32
ma come alle 9800 no >_< andate viaaa
Van Helsing
04-08-2004, 08:42
Originariamente inviato da powerslave
praticamente ATI ha deciso di abbandonare le 9800 e 9700?:confused:
bella storia...mi sa che è la volta buona che passo a Nvidia:muro:
Quoto.
Siamo alle solite,due schede che potrebbero dire ancora molto abbandonate x costringerci a comprare la nuova generazione.
Capisco la 9700,ma la 9800........:mad: :mad:
fabianfolle
04-08-2004, 08:47
"Regretfully, older hardware, such as 9700's and even 9800's will not get as much benefit."
se fosse vero non comprerò mai più ATI
Zuperman1982
04-08-2004, 09:17
Forse sono uno scarpone di inglese ma mi pare di capire che :
Regretfully, older hardware, such as 9700's and even 9800's will not get as much benefit. And if paired with a slower system (or with less memory) might see +/- performance improvements.
tradotto che stanno lavorando di brutto ma brutto per ottenere dei driver che aggiungano un po' di prestazioni anche a quest' ultime 2 schede.
Se ho sbagliato mea culpa
Sicuramente aggiusteranno il tiro anche per le 9700 e 9800, le x600 e x300 hanno l'achitettura simile alla serie 9xxx, figuriamoci se non fanno niente per queste, e chi le compra.
Originariamente inviato da fabianfolle
"Regretfully, older hardware, such as 9700's and even 9800's will not get as much benefit."
se fosse vero non comprerò mai più ATI
Forse per la 9700/9800 non è più una questione di driver, ma di hardware stesso che è arrivato al limite.
powerslave
04-08-2004, 09:38
Originariamente inviato da MaBru
Forse per la 9700/9800 non è più una questione di driver, ma di hardware stesso che è arrivato al limite.
non penso proprio:
se facciamo un confronto con le schede di pari valore Nvidia,la differenza di prestazioni a loro favore in Dx fa pensare che ci siano sicuri margini di miglioramento;)
Tra l'altro un utente spiegava come alla base del miglior rendimento di Nvidia in openGL ci fosse un certo numero di istruzioni proprietarie che ATI invece non ha...
Originariamente inviato da powerslave
non penso proprio:
se facciamo un confronto con le schede di pari valore Nvidia,la differenza di prestazioni a loro favore in Dx fa pensare che ci siano sicuri margini di miglioramento;)
Tra l'altro un utente spiegava come alla base del miglior rendimento di Nvidia in openGL ci fosse un certo numero di istruzioni proprietarie che ATI invece non ha...
ultimamente quando installa un gioco e poi parte appare sempre il simbolo nvidia??ati nn collabora cn nessun produttore di giochi???
Kola_Gurra
04-08-2004, 09:55
ma allora c'è il nuovo pannello o la grafica è la stessa?
powerslave
04-08-2004, 10:01
Originariamente inviato da Andrewu
ultimamente quando installa un gioco e poi parte appare sempre il simbolo nvidia??ati nn collabora cn nessun produttore di giochi???
pare proprio di no,cmq il fatto che ci sia il logo Nvidia non è che cambi molto,basta guardare a Far Cry...
Megasoft
04-08-2004, 10:22
No? Ma siete pazzi, e Half Life 2 chi lo sta sponsorizzando? Mia sorella? :D
Kola_Gurra
04-08-2004, 10:24
Originariamente inviato da Megasoft
Ati, ma non ati, autotrasporti italiani intendo :sofico:
si ma quando esce???
powerslave
04-08-2004, 10:43
diciamo che il rapporto è uno su mille?
Megasoft
04-08-2004, 10:43
20 settembre dicono in molti :)
20 settembre dicono in molti :)
Si ma il 20 Settembre esce in Italia oppure arriva il solito postino la mattina la ti porta il gioco da chissa quale luogo sperduto nel globo?
:p
Kola_Gurra
04-08-2004, 12:20
Originariamente inviato da Kola_Gurra
ma allora c'è il nuovo pannello o la grafica è la stessa?
uup :D
Hanamichi
04-08-2004, 12:38
Originariamente inviato da Kola_Gurra
uup :D
il pannello di controllo è il triplo della metà di prima :D
parlando seriamente... no :D
Kola_Gurra
04-08-2004, 12:45
è uguale? e ma che palle.... :rolleyes:
rollone77
04-08-2004, 12:50
ma qualcuno ha provato sti driver su altri giochi che non siano doom3:ave: ?fatemi capire,hanno riscritto i driver solo per doom3 e non per altri giochi?se fosse cosi,povera ati:nono:
Copio ed incollo quello che ha detto sireric sul forum di Rage 3D
If your system is fast enough and has enough memory (i.e. the graphics are the sole bottleneck), then these drivers will improve performance accross the board. However, performance increases for 97's & 98's will be less, simply because there's less room to grow on those (especially on 128MB boards -- More benefit will come with those with 256MB boards). The X800's have just arrived, and drivers aren't taking full advantage of them yet; they have more potential room, especially in an app like D3, where they are often SW/system bound.
Other people have reported 5%+ increases on 98's, and I would expect 0~10%+ improvements possible on those cards. I do expect to see 10~30% improvements on X800's (as long as gfx are the bottleneck). We try to make as many general improvements as possible in the drivers, however there are a lot of items that are more tuned for specific hardware (i.e. taking advantage of new features).
Wizard77
04-08-2004, 14:09
io li ho installati e onestamente in doom 3 non mi sembra che cambi niente, boh, non vedo miglioramenti
Io ho installato solo le istruzioni ogl,visto che driver fatti così di fretta nn mi convincevo molto.
In ogni caso per quanto riguarda doom,ho fatto il timedemo e non mi è cambiato neanche un fps.
Il test l'ho fatto ad una risoluzione di 1024x768...
vediamo se ho capito.... questi driver NON aumentano le prestazioni delle schede con chip r360 (in giù) ma solo del r420, ati dice che sta lavorando per far guadagnare anche le "vecchie" schede...
piuttosto vorrei capire se questi driver milgiorano le prestazioni solo con D3 (come sembra) oppure in ogl
wolverine
04-08-2004, 17:46
Originariamente inviato da Nie73
vediamo se ho capito.... questi driver NON aumentano le prestazioni delle schede con chip r360 (in giù) ma solo del r420, ati dice che sta lavorando per far guadagnare anche le "vecchie" schede...
piuttosto vorrei capire se questi driver milgiorano le prestazioni solo con D3 (come sembra) oppure in ogl
Non ho ancora provato questi 4.9 alpha... ma i 4.8 beta mi sembrano davvero ottimi, per quanto può valere il 3Dming2003 sono passato da 5500pt ---> 5625... poi ho notato che Far Cry 1.2 pare girare più fluido... :)
Megasoft
04-08-2004, 18:42
in directX ATI è regina incontrastata, ma Doom 3 purtroppo è OpenGL e li i driver sono ancora totalmente inefficaci. :(
Wizard77
04-08-2004, 18:53
in directX ATI è regina incontrastata, ma Doom 3 purtroppo è OpenGL e li i driver sono ancora totalmente inefficaci. :(
non sono i driver a essere inefficaci, ma il gioco a essere troppo pesante.
Per farlo girare bene bisogna avere il Pc della nasa.
Megasoft
04-08-2004, 20:35
anche i driver hanno la loro parte, infatti se noti le schede nvidia sono TROPPO più in alto rispetto alle X800.:cool:
Wizard77
04-08-2004, 23:25
anche i driver hanno la loro parte, infatti se noti le schede nvidia sono TROPPO più in alto rispetto alle X800.:cool:
Perché quel gioco è stato programma to per sk nvidia, se carmack decideva di farlo con le X800 e di utilizzare il 3Dc a quest'ora girava molto meglio sule X800.
In questo gioco, visto che si usano le compressioni sulla normal map, il 3Dc poteva essere un'ottima cosa, per avere più leggerezza e la qualtà al massimo
TNR Staff
05-08-2004, 14:56
Originariamente inviato da Wizard77
Perché quel gioco è stato programma to per sk nvidia, se carmack decideva di farlo con le X800 e di utilizzare il 3Dc a quest'ora girava molto meglio sule X800.
In questo gioco, visto che si usano le compressioni sulla normal map, il 3Dc poteva essere un'ottima cosa, per avere più leggerezza e la qualtà al massimo
Già già...e meno male che ha programmato un path x ogni scheda praticamente x 3 generazioni di schede...com'è che manca il supporto per gli Shader 3.0 e la compressione 3Dc?
Come ho già scritto a riguardo 1200 volte,imho il gioco è uscito solo adesso xkè nn c'era (non c'è?) l'hardware per farlo girare decentemente,altro che ottimizzazioni per renderlo più leggero :rolleyes:
Per chi ha detto "se ati nn mi fa il driver x la 9800 passo a nvidia",fate pure...guardate gli ultimi driver come castrano le 5900 :rolleyes:
The Bear
05-08-2004, 15:04
Non ho ancora provato questi 4.9 alpha... ma i 4.8 beta mi sembrano davvero ottimi, per quanto può valere il 3Dming2003 sono passato da 5500pt ---> 5625... poi ho notato che Far Cry 1.2 pare girare più fluido...
Anche a me è sembrato + reattivo di prima farcry v1.2, con le dx 9.0c e i cata 4.9, roba cmq da 1-2 fps...
Voglio cmq provare farcry con la patch 1.1, con la 1.2 i mitragliatori fissi non rispondono ai comandi (leggasi 'vanno dove stracacchio vogliono'... :muro: ).
Ciao
Secondo me i prossimi driver Ati saranno i 5.0 con panello di controllo nuovo, taa e driver Opengl migliorAti.
:eek: :eek: :eek:
Spero proprio di no!
Che cavolo cinque mesi di attesa per dei nuovi driver!!!!:D
Ciao.
Zerotre.
|unknown|
05-08-2004, 16:14
Originariamente inviato da Gioman
Secondo me i prossimi driver Ati saranno i 5.0 con panello di controllo nuovo, taa e driver Opengl migliorAti.
i 5.10... cmq spero pure io che siano così:rolleyes:
Ho notato una cosa la serie 3.x è partita dai 3.0 mentre la versione 4.x dai 4.1.
Sapete spigarmi perchè?
|unknown|
05-08-2004, 16:58
io so solo ke è da mooolti mesi ke fanno X.yy
X anno, yy mese :boh:
Ho notato una cosa la serie 3.x è partita dai 3.0 mentre la versione 4.x dai 4.1.
Sapete spigarmi perchè?
l'avevo notato anch'io
non ne ho idea
wolverine
05-08-2004, 22:12
Originariamente inviato da The Bear
Anche a me è sembrato + reattivo di prima farcry v1.2, con le dx 9.0c e i cata 4.9, roba cmq da 1-2 fps...
Voglio cmq provare farcry con la patch 1.1, con la 1.2 i mitragliatori fissi non rispondono ai comandi (leggasi 'vanno dove stracacchio vogliono'... :muro: ).
Ciao
Più che qualche fps in più mi pare che il framerate sia più costante, ci sono meno sbalzi... per la 1.2 ci hanno fatto aspettare parecchio, per poi far uscire una patch buggata... :muro:
Con la config in sign son passato da 35.5 a 40.5 nel timedemo demo1 sostituendo i 4.9beta ai 4.6.
Sapete spigarmi perchè?
Ma sei sicuro che sono esistiti i 3.0????
Penso che da allora abbiano cambiato, nel senso che 4.0 vorrebbe dire release 0 del 2004.... una mezza idiozia, e quindi si saranno accorti che è più logico partire da 4.1 (release 1 del 2004).
Il fatto che da qualche mese a questa parte ci sia una release mensile, non farà cambiare il modo in cui catalogano i driver...
ho notato solo io che il tab per il Temporal AA c'è sia nella scheda DirectX che OpenGL?
:)
raga mi interessano questi driver ma mi serve anche il softmod per passare da 9500 a 9700 qualcuno mi puo dare un sito dove posso trovare ste softmod?o se magari me li potete passare voi
Originariamente inviato da ISOLA
raga mi interessano questi driver ma mi serve anche il softmod per passare da 9500 a 9700 qualcuno mi puo dare un sito dove posso trovare ste softmod?o se magari me li potete passare voi
Eccolo qui (http://softmod.ocfaq.com/download.php) il link!!!
Io gli ho tolti oggi rimettendo i 4.7!Doom 3 molto spesso si inchiodava! :muro:
Vabbe i 3-4 frames in +,ma preferisco che il gioco mi vada! :D
D3stroyer
11-08-2004, 02:47
beh se migliora d3 sicuramente migliorano tutti i giochi opengl come call of duty..e altri ke nn mi vengono in mente :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.