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View Full Version : X aumentare le performances di Doom 3


abitrulez
04-08-2004, 00:11
Ati ha in lavorazione i 4.9 catalyst che miglioreranno sensibilmente le prestazioni di tutte le radeon in Open GL

Quindi se qualcuno di voi compra doom 3 nei prossimi giorni e non riesce ad aspettare per aumentare i frame ati ha gia messo a disposizione i catalyst 4.9 beta.

andate su www.teamradeon.com per scaricarli se vi servono...

Sembra che gia a livello di beta version nei primi benchmark le prestazioni aumentino anche del 40% , superando anche nvidia.

abitrulez
04-08-2004, 00:25
http://www.ati.com/support/infobase/4547.html

ecco questo e il link diretto sul sito di Ati

Ati per chi e interessato ad aumentare le prestazioni di doom 3 fornisce questi driver beta

emax81
04-08-2004, 00:43
Originariamente inviato da abitrulez
http://www.ati.com/support/infobase/4547.html

ecco questo e il link diretto sul sito di Ati

Ati per chi e interessato ad aumentare le prestazioni di doom 3 fornisce questi driver beta

quindi, sistemato i problemi sotto OpenGl???:rolleyes:

Paolo78
04-08-2004, 09:35
Da quello che si è visto su schede come 9800 e simili il guadagno nella media dei Frame è del 2fps, molti utenti sono passati da 40 a 42 per esempio....

non mi sembra un così sconvolgente aumento..

viger
04-08-2004, 10:23
beh è un 5% in + che volevate che si raddoppiassero? :sofico:

comunque credo che si avranno maggiori miglioramenti sulla X800, ormai è chiero che se le Ati di punta non andranno come le nvidia per la casa canadese ci saranno riduzioni di vendite.

Il problema è che via software su una achitettura non nuova qual'è la X800 non sò quanto si potra' spremere ancora ... vedremo.

falcon.eddie
04-08-2004, 10:28
Pazzi, abitrulez(techexpert,kelly? Guarda che è cambiato il regolamento puoi anche identificarti ormai :rolleyes: ) sostiene un incremento del 40%, manco nel comunicato ufficiale ATi è riportato(testuali parole 5~30%,che poi è da verificare in quali condizioni) ma l'importante è crederci no? :sofico:

robris
04-08-2004, 13:45
Il problema dei chip ati nn è la struttura di essi... è la programmazione dei driver OGL sono convinto al 100% che se avessimo degli ingegneri per i driver OGL come quelli di nvidia, le radeon spaccherebbero ovunque!

abitrulez
04-08-2004, 14:02
Il fatto e che non esce un gioco colossal openGL da secoli... le ultime modifiche le avevano fatte su Quake 3 sui driver Open GL

Questi sono i Beta e con le X800 ci sono grossi aumenti prestazionali...

Aspettate inizio settembre e arrivano gli ufficiali con tutte le modifiche del caso... li hanno praticamente riscritti.

Preddy
04-08-2004, 14:06
Rispetto ai 4.6 ho avuto un incremento del 15% (da 35.5 a 40.5 al demo1)

gnignu
04-08-2004, 15:10
E vero che la mia configurazione non è proprio entry level
ma vi assicuro che giocando a 1280x1024,High detail,AL x2
anche se scendo di frame non scatta mai ed il gioco resta molto
godibile(a parte la IA che per ora mi sembra un pò banale)
Ps con i catalyst 4.7

PSYCOMANTIS
04-08-2004, 16:58
Originariamente inviato da abitrulez
Ati ha in lavorazione i 4.9 catalyst che miglioreranno sensibilmente le prestazioni di tutte le radeon in Open GL

Quindi se qualcuno di voi compra doom 3 nei prossimi giorni e non riesce ad aspettare per aumentare i frame ati ha gia messo a disposizione i catalyst 4.9 beta.

andate su www.teamradeon.com per scaricarli se vi servono...

Sembra che gia a livello di beta version nei primi benchmark le prestazioni aumentino anche del 40% , superando anche nvidia.

http://www.gamers-depot.com/games/action/doom3/bench/002.htm

http://www.theinquirer.net/?article=17631

josefor
04-08-2004, 17:27
Originariamente inviato da gnignu
E vero che la mia configurazione non è proprio entry level
ma vi assicuro che giocando a 1280x1024,High detail,AL x2
anche se scendo di frame non scatta mai ed il gioco resta molto
godibile(a parte la IA che per ora mi sembra un pò banale)
Ps con i catalyst 4.7


4.7??? Anticum!!!!!
Gignu dai metti su i 4.9, fammi sapere se meritano e se merita il gioco su x800!

josefor
04-08-2004, 17:33
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
http://www.gamers-depot.com/games/action/doom3/bench/002.htm

http://www.theinquirer.net/?article=17631



http://www.gamers-depot.com/games/action/doom3/bench/ultra.gif

Ma veramente??, non ci credo!
In questi bench le Ati sono dietro ma di poco, mi pare strano, io credevo fosse molto peggio.
grazie PSYCOMANTIS !

fd-82
04-08-2004, 17:38
Originariamente inviato da josefor
...
Ma veramente??, non ci credo!
In questi bench le Ati sono dietro ma di poco, mi pare strano, io credevo fosse molto peggio.
grazie PSYCOMANTIS !

Sono stati usati i 4.9(beta), se no la differenza era maggiore.;)

josefor
04-08-2004, 17:39
Io avevo capito che nei bench della ID avevano già usato i 4.9, bo se è cosi meglio.

fd-82
04-08-2004, 17:42
Originariamente inviato da josefor
Io avevo capito che nei bench della ID avevano già usato i 4.9, bo se è cosi meglio.

Se non mi ricordo male, prima, la 6800GT andava meglio della x800xt.

Saturn
04-08-2004, 18:13
Ancora non ho Doom 3, ma sto scaricando questi Catalyst 4.9 per testarli un po', vedremo che miglioramenti ci sono con i giochi attuali e benchmark attuali. In ogni caso bisogna dire che ATi non sta perdendo tempo e che ha capito l'importanza di riscrivere queste librerie OpenGL...

PSYCOMANTIS
04-08-2004, 18:19
Sorvolando sul fatto che questi bench sono stati fatti disattivando tutte le ottimizzazioni sulle 6800 mentre per le Ati presumo siano sempre attive, li ho postati semplicemente per far vedere ad Abitrulez quanto distante sia dalla realta' quello che scrive.

PSYCOMANTIS
04-08-2004, 18:20
Originariamente inviato da fd-82
Se non mi ricordo male, prima, la 6800GT andava meglio della x800xt.

Ti ricordi bene infatti e' ancora piu' veloce.

Nie73
04-08-2004, 18:31
se la 9800xt è alla pari della 5950 vuol dire che ati ha fatto un bel passo avanti, manca ancora unaltro passettino e ci siamo..

che doom3 sarebbe andato + veloce sulle nvidia si sapeva già da tempo, non capisco tutte queste meraviglie :confused:

viger
04-08-2004, 18:44
Originariamente inviato da josefor
http://www.gamers-depot.com/games/action/doom3/bench/ultra.gif

Ma veramente??, non ci credo!
In questi bench le Ati sono dietro ma di poco, mi pare strano, io credevo fosse molto peggio.
grazie PSYCOMANTIS !


beh sembra poco ma a 1280x1024 la differenza è di circa 15-17% a favore di Nvidia

che sale al 20% in + di frames a 1600x1200

Sono poki i frames ma il distacco c'è.

Notare che a 1280x1024 la scheda Top X800 viene battuta dalla scheda + economica delle Nvidia 6800 e a 1600 la situazione si fà critica

zergling
04-08-2004, 18:44
Originariamente inviato da Preddy
Rispetto ai 4.6 ho avuto un incremento del 15% (da 35.5 a 40.5 al demo1)
Scusate, ma come si fa in Doom 3 ad aprire la finestra di console per fare il time demo ?
E poi una volta aperta sta finestra, devo scriver timedemo demo1 ?
Ciao e grazie.
Per quanto riguarda le 6800 e la X800 come potenza e via dicendo è superiore la X800 , ma se sotto non ci sono dei driver ottimizzati è inutile... come dicono alla tv, la potenza è nulla senza controllo, nel nostro caso senza driver.
Nvidia seocndo il mio parere rimerrà per sempre imbattuta sul lato driver perchè ha tutti i rpogrammatori della 3fx che in fatto a driver la sapevano veramnete lunga ;)

fd-82
04-08-2004, 18:45
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Ti ricordi bene infatti e' ancora piu' veloce.

Intendevo in 1024x768:)

zergling
04-08-2004, 18:46
rpogrammatori della 3fx ---> programmatori della 3dfx.

Wizard77
04-08-2004, 18:47
Originariamente inviato da zergling
Scusate, ma come si fa in Doom 3 ad aprire la finestra di console per fare il time demo ?
E poi una volta aperta sta finestra, devo scriver timedemo demo1 ?
Ciao e grazie.
Per quanto riguarda le 6800 e la X800 come potenza e via dicendo è superiore la X800 , ma se sotto non ci sono dei driver ottimizzati è inutile... come dicono alla tv, la potenza è nulla senza controllo, nel nostro caso senza driver.
Nvidia seocndo il mio parere rimerrà per sempre imbattuta sul lato driver perchè ha tutti i rpogrammatori della 3fx che in fatto a driver la sapevano veramnete lunga ;)

per aprire la console schiaccia Ctrl+Alt+\

per fare il time demo scrivi: timedemo demo1

gnignu
04-08-2004, 19:02
non sò se ho tempo in sti giorni di mettere su i 4.9 e per dare una
valutazione al gioco preferisco aspettare di giocarlo un pò.
Come prime impressioni posso dirti che con la mia configurazione e con il livello che citavo nell'altro thread il gioco gira molto bene e la qualità dell'immagine mi sembra ottima.
Sicuramente è il gioco adatto per godersi le nuove schede video.

luckye
04-08-2004, 19:14
Io sto a 1024x768 Ultra quality Aniso 8X e Aa 4x e rulla alla grande con 9800xt :cool:

viger
04-08-2004, 19:22
Originariamente inviato da luckye
Io sto a 1024x768 Ultra quality Aniso 8X e Aa 4x e rulla alla grande con 9800xt :cool:

Hai sbagliato thread qui si parla di Doom3 non di Quake1

Wizard77
04-08-2004, 19:43
Originariamente inviato da luckye
Io sto a 1024x768 Ultra quality Aniso 8X e Aa 4x e rulla alla grande con 9800xt :cool:

togli Ultra detail e metti high che tanto non cambia niente come grafica, sono praticamente identici, invece ci guadagni parecchio in performance.
Ultra detail è fatto per le sk video con 512Mb ram

luckye
04-08-2004, 20:31
Originariamente inviato da Wizard77
togli Ultra detail e metti high che tanto non cambia niente come grafica, sono praticamente identici, invece ci guadagni parecchio in performance.
Ultra detail è fatto per le sk video con 512Mb ram

Si ok però ad occhio non avevo visto sto cambiamento epocale.........bah continuo a tenere Ultra :)

TheDarkProphet
04-08-2004, 20:49
Originariamente inviato da zergling
rpogrammatori della 3fx ---> programmatori della 3dfx.


A me viene la tristezza quando penso che nVidia ha preso le API Glide e le ha buttate nel cesso :cry: Avevano un tesoro, che pessimo modo di sprecarlo :nono:


d!

abitrulez
04-08-2004, 20:53
Se volete un consiglio leggete qui:

Cambiate il valore in doomconfig.cfg e vedrete quanto le prestazioni crescono... questo vale con qualsiasi scheda anche le nvidia... e impossibile che alla ID abbiano fatto una cavolata simile... quasi non ci credo, hanno castrato il gioco per farlo andare piu lento...

comunque se avete piu di 512 mega di RAM il gioco va molto piu veloce se alzate il valore...

-------

We have some great information being passed back and forward in our forums regarding tips and little tricks to enhance the performance of Doom3 - the somewhat disappointing FPS from ID.

if you head into this thread on our forums - you can discuss and compare findings -- along these lines (posted by mythical).

"To boost performance try this:

In your DOOM 3 directory, find "DoomConfig.cfg" (x:\Program Files\Doom 3\base). Open DoomConfig.cfg in Notepad. Find the line: "seta image_cacheMegs XX". Where XX is, try increasing this value in according to how much ram you have. I have 1 GB of ram, so I set it to 256, HUGE boost in framerate, game runs a lot smoother now. Try these values: 32, 96, 128, 256."

------

per psykomantis

Vedrai quando escono i test dei 4.8 e dei 4.9 non beta cosa succede alla 6800 , te lo dico io viene triturata nonostante faccia utilizzo di una precisione parziale in quasi ogni situazione.

Dark Schneider
04-08-2004, 21:21
Originariamente inviato da abitrulez
per psykomantis

Vedrai quando escono i test dei 4.8 e dei 4.9 non beta cosa succede alla 6800 , te lo dico io viene triturata nonostante faccia utilizzo di una precisione parziale in quasi ogni situazione.


Se lo dici tu..ti credo!!! :asd:

Pippoz0
04-08-2004, 21:29
Originariamente inviato da abitrulez
Se volete un consiglio leggete qui:

Cambiate il valore in doomconfig.cfg e vedrete quanto le prestazioni crescono... questo vale con qualsiasi scheda anche le nvidia... e impossibile che alla ID abbiano fatto una cavolata simile... quasi non ci credo, hanno castrato il gioco per farlo andare piu lento...

comunque se avete piu di 512 mega di RAM il gioco va molto piu veloce se alzate il valore...

-------


Ti potresti spiegare meglio? come si divrebbe cambiare il valore?

PSYCOMANTIS
04-08-2004, 23:41
Originariamente inviato da abitrulez
Se volete un consiglio leggete qui:

Cambiate il valore in doomconfig.cfg e vedrete quanto le prestazioni crescono... questo vale con qualsiasi scheda anche le nvidia... e impossibile che alla ID abbiano fatto una cavolata simile... quasi non ci credo, hanno castrato il gioco per farlo andare piu lento...

comunque se avete piu di 512 mega di RAM il gioco va molto piu veloce se alzate il valore...

-------

We have some great information being passed back and forward in our forums regarding tips and little tricks to enhance the performance of Doom3 - the somewhat disappointing FPS from ID.

if you head into this thread on our forums - you can discuss and compare findings -- along these lines (posted by mythical).

"To boost performance try this:

In your DOOM 3 directory, find "DoomConfig.cfg" (x:\Program Files\Doom 3\base). Open DoomConfig.cfg in Notepad. Find the line: "seta image_cacheMegs XX". Where XX is, try increasing this value in according to how much ram you have. I have 1 GB of ram, so I set it to 256, HUGE boost in framerate, game runs a lot smoother now. Try these values: 32, 96, 128, 256."

------

per psykomantis

Vedrai quando escono i test dei 4.8 e dei 4.9 non beta cosa succede alla 6800 , te lo dico io viene triturata nonostante faccia utilizzo di una precisione parziale in quasi ogni situazione.

Secondo me hai del talento, finisce che ti fanno moderatore.

PhoEniX-VooDoo
05-08-2004, 00:47
DOOM III Timedemo Demo1 BENCHMARKS

SYS:

- P4c [email protected]
- 1024Mb Corsair PC3200XL @500Mhz CL2.5 3 3 6
- X800XT PE @ 490/540 *

------------------------------------------------------------------------------------
Catalyst 4.7 Official
1152x864, High Detail, all advanced setting ON, FSAA 2X / AF8X
> 59.7 FPS
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/xyriu/1152-HQ-AA2.JPG

Catalyst 4.7 Official
1280x1024, High Detail, all advanced setting ON, FSAA 4X / AF8X
> 38.2 FPS
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/xyriu/1280-HQ-AA4.JPG
------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------
Catalyst 4.9 Beta
1152x864, High Detail, all advanced setting ON, FSAA 2X / AF8X
> 65.9 FPS [ +6.2 FPS ]
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/xyriu/4.9-1152-HQ-AA2.JPG

Catalyst 4.9 Beta
1280x1024, High Detail, all advanced setting ON, FSAA 4X / AF8X
> 44.2 FPS [ +6.0 FPS ]
> http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/xyriu/4.9-1280-HQ-AA4.JPG
------------------------------------------------------------------------------------


Direi un buon aumento, nell'ordine del 10-15% con questi 4.9 Beta (e parliamo di fps medi, ho notato inoltre che in 1280x1024 AA4X erano diminuite radicalmente le situazioni sotto i 30fps... )

* La mia PRO Moddata a XT PE regge fino a 505Mhz di core e 570 di RAM. Tuttavia non ho voluto sforzarla al massimo e ho impostato le frequenze che potete leggere...tanto per ora di potenza ne sprigiona pure troppa.

ciuss!

OverClocK79®
05-08-2004, 01:02
Originariamente inviato da abitrulez
per psykomantis

Vedrai quando escono i test dei 4.8 e dei 4.9 non beta cosa succede alla 6800 , te lo dico io viene triturata nonostante faccia utilizzo di una precisione parziale in quasi ogni situazione.


dubito.....
se Carmack si chiama Carmack e se nVidia resta nVidia.....
le OPGL saranno SEMPRE appannaggio della casa nella grande nV

purtroppo credo che aTi in Doom3 possa solo cercare di RESTARE AL PASSO...ma dubito fortemente riesce a superare la 6800U
anke se è molto vicina con i 4.9
(vedi test HArdOCP)

diamo a cesare quello che è di cesare
tifare a questo modo porta solo cecità

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

esticbo
05-08-2004, 01:18
Originariamente inviato da OverClocK79®
dubito.....
se Carmack si chiama Carmack e se nVidia resta nVidia.....
le OPGL saranno SEMPRE appannaggio della casa nella grande nV

purtroppo credo che aTi in Doom3 possa solo cercare di RESTARE AL PASSO...ma dubito fortemente riesce a superare la 6800U
anke se è molto vicina con i 4.9
(vedi test HArdOCP)

diamo a cesare quello che è di cesare
tifare a questo modo porta solo cecità

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Molto vicina?? si alla 6800GT
http://www.xbitlabs.com/images/video/doom3/new_hell_1024_pure.gif
http://www.xbitlabs.com/images/video/doom3/new_hell_1024_candy.gif
http://www.xbitlabs.com/images/video/doom3/new_hell_1280_pure.gif

http://www.xbitlabs.com/images/video/doom3/new_hell_1280_candy.gif

http://www.xbitlabs.com/images/video/doom3/new_hell_1600_pure.gif

OverClocK79®
05-08-2004, 12:13
si bhe poi dipende dai test che prendi
in quelli di HardOCP è + vicina....
in questi + lontana......

daltronde si sapeva che Doom3 era cavallo di battaglia nVidia
nn poteva essere altrimenti

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

viger
05-08-2004, 12:32
nessuno forse lo ha notato ma un dato interessante è che la 6800 liscia che costa 100euro in + della 9800 pro va quasi sempre 3 volte + veloce!!!


300% di frames in + non sono poki :p x 100 euro

DarKilleR
06-08-2004, 19:42
ma...io possiedo una X800 Pro e a default

gioca a NFSU a 1280X1024 con AA6X e ANISO 16X e x i miei gusti va troppo veloce....è quasi ingiocabile con questa fluidità...le scene dei salti sono accellerate...devo mettere il v-sinch.


Se doom 3 mi andrà male con questa sk video a 1600X1200 bha....pace.

abitrulez
09-08-2004, 01:13
http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=14874


Leggete il post di Humus, egregio poster di Beyond3d solo di recente assunto da Ati per le sue egregie capacita' di programmatore.

Ci spiega come aumentare del 40% le prestazioni di doom3 su hardware Ati.

unlocked
09-08-2004, 01:35
ragazzi vorrei un consiglio..ho la seguente config:athlon xp1800+,512mb 333mhz ram,radeon 9800pro 128 mb,asus a7v8x...avrei pensato di upgradare il processore senza cambiare anche la scheda madre se ne vale la pena..la mia scheda madre fino a che processore supporta?inoltre vale la pena x migliorare doom3?la scheda video è ok?grazie a tutti..

abitrulez
09-08-2004, 19:44
la scheda video e ok stai tranqui... se vuoi un consiglio non cambiare procio , tanto non cambierebbe molto

Rutenio
09-08-2004, 21:10
insomma... con un 1800 si hanno colli di bottiglia pure con schede di fascia media (tipo la 9600xt)... io consiglierei un 2800+ o un 3000+. in questo modo almeno si e' sicuri di tirare al 100%la 9800pro

zerothehero
09-08-2004, 22:36
Originariamente inviato da abitrulez
http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=14874


Leggete il post di Humus, egregio poster di Beyond3d solo di recente assunto da Ati per le sue egregie capacita' di programmatore.

Ci spiega come aumentare del 40% le prestazioni di doom3 su hardware Ati.


è bello credere nei miracoli..:mc: :rolleyes:

Kianor
09-08-2004, 22:52
Originariamente inviato da zerothehero
è bello credere nei miracoli..:mc: :rolleyes:

Io ho guadagnato 10 fps seguendo quanto scritto li' :)

zerothehero
09-08-2004, 23:13
Originariamente inviato da Kianor
Io ho guadagnato 10 fps seguendo quanto scritto li' :)

ottimo...ma non è un 40%....:)

the_dark_shadow
09-08-2004, 23:26
Originariamente inviato da Kianor
Io ho guadagnato 10 fps seguendo quanto scritto li' :)


perfetto:D 10 fps sono tanti

viger
09-08-2004, 23:43
Peccato che a quanto pare sono veri e propri hack , che semplificano la gestione degli shading togliendo pezzi al codice a quanto ho capito.

Quindi non è che si và + veloce con la stessa roba , si và + veloce perke si e TOLTO roba.

Chissà se anche per le schede non ati si può fare :)

Comunque se il codice c'era vuol dire che serviva o in parte è previsto in futuro che servirà all' engine per funzioni evolute quindi non credo sia una bella cosa smontarne i pezzi :rolleyes:

a parte questo credo che appena avro' il gioco proverò sulla mia ati anche questa gabbola per aumentare i frames :D

Dark Schneider
09-08-2004, 23:55
Originariamente inviato da zerothehero
è bello credere nei miracoli..:mc: :rolleyes:


Infatti c'è un degrado della qualità. Anche fek ha analizzato sta "modifichina" di Homus ed ha spiegato un po' cosa ha fatto e scapito di cosa. :)

MaBru
10-08-2004, 00:28
Originariamente inviato da Dark Schneider
Infatti c'è un degrado della qualità. Anche fek ha analizzato sta "modifichina" di Homus ed ha spiegato un po' cosa ha fatto e scapito di cosa. :)
L'ultima versione del codice non porta un degrado della qualità.

abitrulez
10-08-2004, 01:48
Originariamente inviato da zerothehero
ottimo...ma non è un 40%....:)


Come fai a dire che non e' un 40% se non sai quanto faceva originariamente ?

Se ti diverti a usare dell'ironia spicciola per discreditare i post altrui allora non scrivere piu' nel mio post, non sei il benvenuto.

Invece prova a leggerti i test e a farne tu stesso appena esce doom 3 la prox settimana e poi vedrai con i tuoi occhi

Oltretutto e' provato (e questo su ogni tipo di scheda) che basta scompattare i file delle textures nella directory di doom3 con winrar per aumentare le prestazioni di un altro 20% circa.

Doom3 e' uscito appositamente "castrato" dalla ID non so sinceramente per quale motivo ma tutte le recensioni PROVANO questo.

abitrulez
10-08-2004, 01:51
Originariamente inviato da Dark Schneider
Infatti c'è un degrado della qualità. Anche fek ha analizzato sta "modifichina" di Homus ed ha spiegato un po' cosa ha fatto e scapito di cosa. :)


Naturalmente darkschneider dice che c'e' un degrado , non mi sarei mai aspettato il contrario, d'altronde non e' mai stato obiettivo.

Comunque le recensioni dicono che non c'e' alcun degrado nonostante tu affermi il contrario.

Spero vivamente che Corsini testi questo tweak nella review in corso , anziche' aspettare che venga immesso nei driver ufficiali 4.8.

Comunque doom 3 e' un gioco davvero del cavolo , tutti quelli che lo hanno giocato in america dicono che per le prime 3/4 ore e' divertente ma dopo il gameplay vecchio di 5 anni si fa sentire...

non puoi distruggere nulla , l'intelligenza artificiale dei mostri e' piatta e praticamente non c'e' storia, insomma uguale a doom1 ma 10 anni dopo... bah!

abitrulez
10-08-2004, 01:54
Originariamente inviato da MaBru
L'ultima versione del codice non porta un degrado della qualità.

Lascia perdere mabru, e' inutile... qualunque sia la verita' darkschneider deve dire la sua porcata quotidiana contro Ati altrimenti non e' contento...

Non sia mai che un post rimanga pulito di cose belle su ati che lui prontamente interviene per apporvi il suo marchio da servitore di nvidia.

KuWa
10-08-2004, 02:22
mah secondo me è l'architettura dell'420 che non è molto performante e ottimizzazioni o meno andrà sempre meno dell'nv40. il punto che è che l'r300 e derivati andavano sempre di piu dell'nv30. l'architettura nvidia subiva ottimizzazioni o meno. (e sono possessore di una 9700pro)

Dark Schneider
10-08-2004, 03:17
Originariamente inviato da abitrulez
Naturalmente darkschneider dice che c'e' un degrado , non mi sarei mai aspettato il contrario, d'altronde non e' mai stato obiettivo.

Comunque le recensioni dicono che non c'e' alcun degrado nonostante tu affermi il contrario.

Spero vivamente che Corsini testi questo tweak nella review in corso , anziche' aspettare che venga immesso nei driver ufficiali 4.8.

Comunque doom 3 e' un gioco davvero del cavolo , tutti quelli che lo hanno giocato in america dicono che per le prime 3/4 ore e' divertente ma dopo il gameplay vecchio di 5 anni si fa sentire...

non puoi distruggere nulla , l'intelligenza artificiale dei mostri e' piatta e praticamente non c'e' storia, insomma uguale a doom1 ma 10 anni dopo... bah!



L'unica persona non obiettiva invece sei sempre stata te.
Io ho semplicemente riportato le conclusioni dell'analisi di fek dopo aver letto le sue spiegazioni sul come Homus aveva agito!! ;)
Informati un pochino...qualche volta ti fa bene e magari impari anche qualcosina, sai?

Ah salutami le tue 700 MB di Normal Map... :asd:
Forte quella volta che avevi detto che le 6800 "non c'hanno le normal map". :asd:

Bye Bye

Dark Schneider
10-08-2004, 04:00
Originariamente inviato da MaBru
L'ultima versione del codice non porta un degrado della qualità.


Io mi riferisco alla versione del codice che ho visto in mattinata. Se ne ha fatto un altra Homus non ho ancora visto.

Sta di fatto che abitrulez manco la sapeva sta cosa...il topic l'ha aperto quando "in giro" c'era la versione del codice che degradava la qualità e se la "ghignava"(con tanto di risatina in neretto) credendo chissà che... :asd:

Al 100% la notizia dell'ultima versione di codice glielo hai data te.


Tra l'altro abitrulez crede che i "problemi" Open GL "sono risolti". Ecco la tanto attesa "soluzione".
Caro abitrulez...se un minimo le capisci le cose, allora capirai che questi NON sono nè i tanto attesi drivers OpenGL riscritti nè una soluzione per recuperare il "gap" su nVidia.

Homus sta cercando semplicemente di ottimizzare per far andare il più possibile le Radeon in Doom 3. Nè più nè meno.
Ma non è la soluzione al "gap" Open GL che c'è con nVidia.
nVidia è avanti, perchè è ad uno stadio più avanzato come sviluppo dell'Open GL e dei drivers Open GL. Nè più nè meno.
Cosa credi che non si possano fare ottimizzazioni simili(e anche di altro genere) anche su nVidia e magari guadagnare altre prestazioni?

Mi fa piacere che magari i possessori Ati possano giocare al meglio a questo splendido gioco. Quindi sono buone queste ottimizzazioni "mirate" a far giocar meglio.
Ma lo sanno anche i sassi che NON è LA Soluzione finale al cosidetto "problema". ;)
Ma tu forse credi questo...


p.s. ovviamente la seconda parte è riferita ad abitrulez...non a Mabru.

zerothehero
10-08-2004, 11:07
Originariamente inviato da abitrulez
Come fai a dire che non e' un 40% se non sai quanto faceva originariamente ?

Se ti diverti a usare dell'ironia spicciola per discreditare i post altrui allora non scrivere piu' nel mio post, non sei il benvenuto.

Invece prova a leggerti i test e a farne tu stesso appena esce doom 3 la prox settimana e poi vedrai con i tuoi occhi

Oltretutto e' provato (e questo su ogni tipo di scheda) che basta scompattare i file delle textures nella directory di doom3 con winrar per aumentare le prestazioni di un altro 20% circa.

Doom3 e' uscito appositamente "castrato" dalla ID non so sinceramente per quale motivo ma tutte le recensioni PROVANO questo.

Credo che nel forum esista la libertà di scrivere quello che si vuole limitandosi a non offendere le persone, non ho quindi bisogno di inviti da parte tua per scrivere.
Ho letto (forse a differenza di te) con attenzione quello che ha scritto Humus e anche i commenti da parte delle persone che hanno provato l'ottimizzazione.
La prima cosa che dice Homus è che la sua "ottimizzazione" NON significa che doom3 è stato castrato apposta per le radeon.
Seconda cosa prima di venire a parlare di fantomatici miglioramenti, non ti fermare al post di Homus ma leggi i miglioramenti di fps riscontrati che sono nel migliore dei casi di un 10-15%....
miglioramenti che nessuno finchè li controlla con attenzione sono a costo 0.
A me fa solo piacere che le radeon vadano più veloci ma prima di sparare dati a caso..
:mc:

Dark Schneider
10-08-2004, 11:37
Originariamente inviato da zerothehero
Credo che nel forum esista la libertà di scrivere quello che si vuole limitandosi a non offendere le persone, non ho quindi bisogno di inviti da parte tua per scrivere.
Ho letto (forse a differenza di te) con attenzione quello che ha scritto Humus e anche i commenti da parte delle persone che hanno provato l'ottimizzazione.
La prima cosa che dice Homus è che la sua "ottimizzazione" NON significa che doom3 è stato castrato apposta per le radeon.
Seconda cosa prima di venire a parlare di fantomatici miglioramenti, non ti fermare al post di Homus ma leggi i miglioramenti di fps riscontrati che sono nel migliore dei casi di un 10-15%....
miglioramenti che nessuno finchè li controlla con attenzione sono a costo 0.
A me fa solo piacere che le radeon vadano più veloci ma prima di sparare dati a caso..
:mc:

Esatto!! Ma poi voglio aggiungere una cosa: ripeto a me fa piacere che questa modifichina migliori le prestazioni delle Radeon. Perchè? Perchè il gioco merita, è bello e fa solo piacere sapere che si può avere una migliore esperienza di gioco...anche se magari questa cosa è a scapito un po' della qualità..che si noti tanto o o si noti poco...se migliora l'esperienza di gioco è cmq buona cosa. E' apprezzabile l'impegno.
Ma da qui a farci la solita "crociata" Ati vs nVidia...
Sta modifichina è stata fatta per far giocare meglio...ed invece qui torniamo sempre al solito discorso: il miglioramento(almeno per alcuni pare) non lo si vuole per una questione di miglior esperienza ludica, ma perchè "bisogna superare l'antipatica nVidia in Doom 3". Insomma tutte ste pippette qua. :rolleyes:

viger
10-08-2004, 11:46
per quanto ne sò (e ho letto poko poko quindi non sbranatemi :P ) , l' aumento è + contenuto e non è del 40% .

In + se si puo fare per l ati si può certamente fare per la nvidia, ma il problema rimane ... il fatto che fare test con un hacking del codice significa fare la stessa cosa del modificare i driver della scheda video per il 3dmark secondo me.

Poi per alcune cose si può anche pensare che siano scelte opinabili di carmak ma se si inizia a evitare i controlli sulle texture degli shading e roba del genere per velocizzare il rendering , beh mi sà che lì si toglie roba ... allora si fà prima a togliere ombre e luci e dire:

"guarda io faccio 80 frames al secondo e tu invece solo 40!!"

Se l' engine prevede certi controlli sulle texture ci sarà un motivo!!

conan_75
10-08-2004, 12:55
Io in questi giorni mi sto interessando particolarmente alla modifica qui descritta.
La Mod è abbastanza intelligente: da quello che si è potuto capire sostituisce una texture monocromatica con un valore di colore definito da un numero: il numero 16 potrebbe corrispondere ad un bianco (solitamente è 255); magari funziona all'inverso.
Questo è un notevole vantaggio perchè la scheda video evita di elaborare un texture aggiuntiva.
Da quello che si è visto negli screenshot la mod comporta una lievissima differenza nell'illuminazione ( e non una perdita di definizione come dicevano alcuni).
Altri utenti affremavano che usando il valore 12 al posto del 16 le immagini sarebbero state perfettamente uguali, forse perchè il 12 inserisce un bianco lievemente + luminoso che è assolutamente paragonabile alla texture originale.
Magari mettendo numeri inferiori si può rendere l'effetto della piletta ancora + luminoso e + piacevole dell'originale ;)
Ora non so se questa mod sia solo per ATI o per tutte le schede video; probabilmente cura qualche difficoltà delle schede ATI nel caricamento di questa texture, ma non posso dire se ciò avviene per deficit HW o SW (driver).
Certo che se un'utente Nvidia con la GFFX fa una prova ci aiuta tutti :D
Detto questo esaminiamo un pò il fattore prestazioni: io ho notato un boost di 1,5-2 FPS usando questa mod e 3-4FPS passando dai Cata 4.7 ai 4.9.
Almeno da parte mia smentisco queste percentuali impossibili di miglioramento, ma questo è un pò un vizietto di ATI fin da quando avevo la R100.
Promettevano ad ogni release dei driver aumenti in percentuali talmente alte che se solo la metà fosse stata reale avrei fatto i salti di gioia.
Alla fine nel 99% dei casi non guadagnavo una cippa :rolleyes:
Per quanto riguarda invece l'argomento "umano", mi è capitato spesso di avere a che fare con Dark in passato e nelle discussioni è sempre stato abbastanza obbiettivo.
Invece non capisco il comportamenti di Abitrulez...se vuoi tifare ATI fallo pure, ma prima cerca di essere sicuro di quello che dici altrimenti ci fai solo figuracce
;)

conan_75
10-08-2004, 12:56
Ah, date uno sguardo sul 3ad di D3 sulla scoperta che ho fatto sull'aniso ;)

viger
10-08-2004, 13:19
boh , a me ste comunicati stampa di ATI fanno pensare solo ad una cosa.

Le sparate dei nuovi driver 4.9 erano per prendere tempo non altro, ati credo sappia che le sue schede di oggi non riescono ad essere efficenti come le schede di nvidia.

Mi ricorda molto Nvidia con la sua 5800 contro la 9700 , all' epoca si arrivò a taroccare i driver e a overclokkare la scheda di fabbrica a clock pazzeschi per cercare di arrivare alle prestazioni della scheda ATI.

Tutto inutile , perke Ati era superiore e il cliente se ne accorse.

Ora mi pare che anche ati faccia la stessa identica cosa

zerothehero
10-08-2004, 13:29
Originariamente inviato da viger
boh , a me ste comunicati stampa di ATI fanno pensare solo ad una cosa.

Le sparate dei nuovi driver 4.9 erano per prendere tempo non altro, ati credo sappia che le sue schede di oggi non riescono ad essere efficenti come le schede di nvidia.

Mi ricorda molto Nvidia con la sua 5800 contro la 9700 , all' epoca si arrivò a taroccare i driver e a overclokkare la scheda di fabbrica a clock pazzeschi per cercare di arrivare alle prestazioni della scheda ATI.

Tutto inutile , perke Ati era superiore e il cliente se ne accorse.

Ora mi pare che anche ati faccia la stessa identica cosa

quoto.
il problema è che per avere miglioramenti del 40% in opengl devi quantomeno riscrivere da capo i driver....e anche così mi pare irrealistico un tale boost..perchè se fosse così delle due l'una:
-Carmack dovrebbe andare a programmare campo minato.
-I precedenti curatori ati dei driver open-gl dovrebbero essere licenziati in tronco.
le due ipotesi formulate da me mi sembrano irrealistiche ecco tutto....

conan_75
10-08-2004, 13:46
Originariamente inviato da viger
boh , a me ste comunicati stampa di ATI fanno pensare solo ad una cosa.

Le sparate dei nuovi driver 4.9 erano per prendere tempo non altro, ati credo sappia che le sue schede di oggi non riescono ad essere efficenti come le schede di nvidia.

Mi ricorda molto Nvidia con la sua 5800 contro la 9700 , all' epoca si arrivò a taroccare i driver e a overclokkare la scheda di fabbrica a clock pazzeschi per cercare di arrivare alle prestazioni della scheda ATI.

Tutto inutile , perke Ati era superiore e il cliente se ne accorse.

Ora mi pare che anche ati faccia la stessa identica cosa
D'altra parte come Ex possessore Nvidia posso dirti che i la castratura della GF4 per favorire le GFFX che andavano + lente rimmarrà nei meandri della genialità.
Io sono un pò controcorrente nel forum, anzichè elogiare ciò che compro lo critico :D
Questo perchè IMHO solo possedendo una cosa la si può criticare :muro:

fek
10-08-2004, 13:54
Riguardo questa famosa modifica di Humus: sostanzialmente ha modificato uno shader in maniera non conforme all'originale e alle intenzioni del programmatore.

Tanto e' vero che la qualita' e' differente (non interessa se migliore o peggiore).

I casi sono due:
- non ha avuto il permesso di ATI per divulgare queste modifiche pur essendo un dipendente ATI
- ha avuto il permesso di ATI per divulgare una patch che migliora le prestazioni alterando la qualita'

Nel primo caso dovrebbe essere licenziato. Nel secondo caso, beh, ATI riceverebbe un grosso danno all'immagine.

conan_75
10-08-2004, 14:09
Manca un terzo caso: è un dipendente di ATI ma ha elaborato la patch fuori dall'orario di lavoro come hobby personale, quindi non è una patch di ATI.
Altrimenti sarebbe da denunciare ATI perchè non ha i diritti di modificare un motore grafico pubblicamente.

the_dark_shadow
10-08-2004, 14:13
Originariamente inviato da Rutenio
insomma... con un 1800 si hanno colli di bottiglia pure con schede di fascia media (tipo la 9600xt)... io consiglierei un 2800+ o un 3000+. in questo modo almeno si e' sicuri di tirare al 100%la 9800pro
ank'io consiglio

fek
10-08-2004, 14:14
Originariamente inviato da conan_75
Manca un terzo caso: è un dipendente di ATI ma ha elaborato la patch fuori dall'orario di lavoro come hobby personale, quindi non è una patch di ATI.
Altrimenti sarebbe da denunciare ATI perchè non ha i diritti di modificare un motore grafico pubblicamente.

Rientra nel primo caso.

Ti faccio un esempio. Se dopo l'uscita di BW2 io nel mio tempo libero lavoro ad una patch, la pubblico e scrivo "Guardate che questa patch aumenta le performance del nostro gioco del 40%" e poi si scopre che porta anche ad una modifica della qualita', mi licenziano e mi danno 10 minuti per liberare la mia scrivania.

the_dark_shadow
10-08-2004, 14:16
Originariamente inviato da fek
Rientra nel primo caso.

Ti faccio un esempio. Se dopo l'uscita di BW2 io nel mio tempo libero lavoro ad una patch, la pubblico e scrivo "Guardate che questa patch aumenta le performance del nostro gioco del 40%" e poi si scopre che porta anche ad una modifica della qualita', mi licenziano e mi danno 10 minuti per liberare la mia scrivania.


may be:D

conan_75
10-08-2004, 14:26
Originariamente inviato da fek
Rientra nel primo caso.

Ti faccio un esempio. Se dopo l'uscita di BW2 io nel mio tempo libero lavoro ad una patch, la pubblico e scrivo "Guardate che questa patch aumenta le performance del nostro gioco del 40%" e poi si scopre che porta anche ad una modifica della qualita', mi licenziano e mi danno 10 minuti per liberare la mia scrivania.
Fuori dall'orario di lavoro puoi fare ciò che vuoi.
L'importante è che non si appropri dei diritti del nome ATI, altrimenti sarebbe denunciato e costretto a pagare multe salatissime, altro che licenziato :D

fek
10-08-2004, 14:32
Originariamente inviato da conan_75
Fuori dall'orario di lavoro puoi fare ciò che vuoi.
L'importante è che non si appropri dei diritti del nome ATI, altrimenti sarebbe denunciato e costretto a pagare multe salatissime, altro che licenziato :D

Ma non proprio. Ad esempio, se anche fuori dal lavoro scrivo del software sul PC dell'ufficio (o produco qualunque cosa), quello che produco e' di proprieta' della Lionhead.
E se anche fuori dall'orario di lavoro procuro un danno d'immagine alla Lionhead in qualche modo posso essere licenziato. Soprattutto se produco il danno a nome dell'azienda per la quale lavoro.

E' scritto sul contratto ed e' un contratto standard nell'IT.

conan_75
10-08-2004, 14:50
Originariamente inviato da fek
Ma non proprio. Ad esempio, se anche fuori dal lavoro scrivo del software sul PC dell'ufficio (o produco qualunque cosa), quello che produco e' di proprieta' della Lionhead.
E se anche fuori dall'orario di lavoro procuro un danno d'immagine alla Lionhead in qualche modo posso essere licenziato. Soprattutto se produco il danno a nome dell'azienda per la quale lavoro.

E' scritto sul contratto ed e' un contratto standard nell'IT.
Secondo me è stato frainteso ciò che ha fatto; partendo dal presupposto che tale mod sia stata studiata fuori dall'orario e dal posto di lavoro, lui ha solo trovato un modo di rendere il gioco + veloce senza o quasi perdita di qualità, come chi ha fatto la blood mode, chi ha cambiato i valori di cache, selfshadow etc.
Non ha mai detto di essere stato incaricato da Ati e non è detto che non funzioni sulle Nvidia.
Non ha danneggiato l'immagine di Ati, cosa che avrebbe fatto creando una versione di driver che esaltasse le prestazioni a scapito della qualità.
Li sarebbe stata una vera patch Ati e li avrebbe rischiato il licenziamento.

fek
10-08-2004, 15:08
Originariamente inviato da conan_75
Secondo me è stato frainteso ciò che ha fatto; partendo dal presupposto che tale mod sia stata studiata fuori dall'orario e dal posto di lavoro, lui ha solo trovato un modo di rendere il gioco + veloce senza o quasi perdita di qualità, come chi ha fatto la blood mode, chi ha cambiato i valori di cache, selfshadow etc.
Non ha mai detto di essere stato incaricato da Ati e non è detto che non funzioni sulle Nvidia.
Non ha danneggiato l'immagine di Ati, cosa che avrebbe fatto creando una versione di driver che esaltasse le prestazioni a scapito della qualità.
Li sarebbe stata una vera patch Ati e li avrebbe rischiato il licenziamento.

Scusami, ma non stai cogliendo il punto del discorso.
Lui ha proposto una modifica che migliora le prestazione di Doom3 "sul nostro hardware" (parole sue). La modifica si rivela avere delle ripercussioni sulla qualita'.

Le sue intenzioni qui sono del tutto ininfluenti ora: di fatto, essendo un dipendente ATI, ha dato l'immagine al pubblico enthusiast che le GPU ATI richiedano una modifica con scadimento della qualita' per far girare alla stessa velocita' Doom3. Non importa se questo e' vero oppure no, come non importano le sue intenzioni, importa che ha recato un danno d'immagine alla sua azienda.

Dire che e' stato imprudente e' un eufemismo.

abitrulez
10-08-2004, 15:21
Originariamente inviato da Dark Schneider
L'unica persona non obiettiva invece sei sempre stata te.
Io ho semplicemente riportato le conclusioni dell'analisi di fek dopo aver letto le sue spiegazioni sul come Homus aveva agito!! ;)
Informati un pochino...qualche volta ti fa bene e magari impari anche qualcosina, sai?

Ah salutami le tue 700 MB di Normal Map... :asd:
Forte quella volta che avevi detto che le 6800 "non c'hanno le normal map". :asd:

Bye Bye

ahah ti inventi pure le cose, guarda che io non ho mai detto una cosa del genere...

le 6800 non hanno le normal map ? ma sei proprio un'analfabeta, le normal map sono textures, e ce le hanno i giochi non le schede video... come si fa a dire una cosa del genere ? ahahahah sei proprio messo male dark... lasciatelo dire...

Comunque le 6800 si dovranno masticare 700 MB di normal map invece Ati grazie al 3dc si mastica un quinto del malloppone e va piu fluido !

viger
10-08-2004, 15:21
sotto sotto ci sta' lo zampino dei dirigenti ati secondo me.

Seguite il mio ragionamento.

A) Ati non fà nulla e ammette che le sue schede non sono in grado di pareggiare le differenze di frames in doom3 rispetto alla concorrenza ----> risultato , cali spaventosi di vendita delle proprie schede perke molti milioni di giocatori aspettavano D3 e ci vogliono giocare al massimo.

B) Ati modifica i driver e li tweakka in modo da far aumentare in modo esponenziale la velocità solo in doom3 a scapito della qualità o sostituendo parte dei codici di richiamo del gioco sugli shard -----> risultato, critiche dell avversario cattiva pubblicità ma perdita minore di clienti rispetto ad una totale resa incondizionata.

C) Ati da ordine ufficiosamente ad un suo tecnico di trovare il modo di aumentare la velocità di D3 sulle proprie schede (guarda caso nessuna notizia se la modifica funziona o meno anche su Nvidia) ------> risultato Ati è estranea all accaduto ma di riflesso le schede viaggiano meglio e la casa Canadese non può essere incolpata direttamente (anche se ufficiosamente ha pagato il suo tecnico e gli ha dato ordine di procedere cosi!!).

Io credo che il punto C sia l'unica cosa plausibile, in questo caso ATI ne esce pulita con il MINOR danno di immagine e la possibilità di far postare qualche benchmark in rete che sminuisca la differenza di frames che secondo me è imbarazzante!!

abitrulez
10-08-2004, 15:24
Fek secondo il tuo ragionamento l'INTERO staff dei driver di Nvidia (circa 200 persone) dovrebbe essere licenziato in tronco da almeno un anno...

ma in realta' non e' cosi'

fek
10-08-2004, 15:25
Originariamente inviato da abitrulez
Comunque le 6800 si dovranno masticare 700 MB di normal map invece Ati grazie al 3dc si mastica un quinto del malloppone e va piu fluido !

Al massimo un quarto. Il rapporto di compressione e' 4:1 lossy.
Su 6800 e' comunque possibile usare DXT5 per comprimere le normalmap e con qualche accortezza il risultato qualitativo e' pressoche' identico nella stragrande maggioranza delle situazioni.

La differenza fra usare 3Dc e DXT5 risiede nel fatto che il primo sistema e' piu' comodo da parte del programmatore.

fek
10-08-2004, 15:27
Originariamente inviato da abitrulez
Fek secondo il tuo ragionamento l'INTERO staff dei driver di Nvidia (circa 200 persone) dovrebbe essere licenziato in tronco da almeno un anno...

ma in realta' non e' cosi'

In che senso?

abitrulez
10-08-2004, 15:28
scusami mi son spiegato male

nel senso che alla nvidia e' risaputo che e da piu di un anno che truccano i driver per i benchmark e i giochi scadendo di qualita per far meno sfiguraro nv30

abitrulez
10-08-2004, 15:30
cioe' i primi problemi piu di un anno fa ci furono e fecero scalpore come il caso del drago mancante al 3dmark e poi per i piu nuovi gli ultimi ci sono i problemi in far cry e il banding.

abitrulez
10-08-2004, 15:32
Originariamente inviato da conan_75
Secondo me è stato frainteso ciò che ha fatto; partendo dal presupposto che tale mod sia stata studiata fuori dall'orario e dal posto di lavoro, lui ha solo trovato un modo di rendere il gioco + veloce senza o quasi perdita di qualità, come chi ha fatto la blood mode, chi ha cambiato i valori di cache, selfshadow etc.
Non ha mai detto di essere stato incaricato da Ati e non è detto che non funzioni sulle Nvidia.
Non ha danneggiato l'immagine di Ati, cosa che avrebbe fatto creando una versione di driver che esaltasse le prestazioni a scapito della qualità.
Li sarebbe stata una vera patch Ati e li avrebbe rischiato il licenziamento.

Si sono d'accordo , e comunque vedremo nei prox giorni , io sinceramente spero che tu fek non abbia ragione... ritengo humus molto preparato a livello di programmazione sarebbe una grave perdita per ati...

hai visto le sue demo sul 3dc sul suo sito che roba ?

abitrulez
10-08-2004, 15:35
Originariamente inviato da fek
Al massimo un quarto. Il rapporto di compressione e' 4:1 lossy.
Su 6800 e' comunque possibile usare DXT5 per comprimere le normalmap e con qualche accortezza il risultato qualitativo e' pressoche' identico nella stragrande maggioranza delle situazioni.

La differenza fra usare 3Dc e DXT5 risiede nel fatto che il primo sistema e' piu' comodo da parte del programmatore.

Si ok un quarto... ma voglio vedere se una software house deve fare una scelta tra un algoritmo e un altro... credo che sceglierebbe sicuramente il 3dc soltanto per il fatto che e' supportato e quindi toglierebbe un mucchio di tempo alla programmazione che come sappiamo ha sempre meno tempo di quanto richiederebbe in realta...

e poi io non faccio come quel pito di darkschneider che si diverte a sfottere gli altri dicendo cose senza portare quote o prove... ahahaha darkschneider sei proprio ridotto male per trovare argomenti ti tocca inventarli ma vai a scuola che e meglio

fek
10-08-2004, 15:46
Originariamente inviato da abitrulez
scusami mi son spiegato male

nel senso che alla nvidia e' risaputo che e da piu di un anno che truccano i driver per i benchmark e i giochi scadendo di qualita per far meno sfiguraro nv30

Senza entrare nel merito del discorso sui benchmark nel quale la mia posizione e' sempre stata chiara (i benchmark non significano nulla), tu pensi che ATI non abbia mai "truccato" i driver per avere risultati migliori?
Se pensi di no, ti racconto un paio di trucchi che sono stati usati, che vanno dalla compressione di texture non compresse al cambio di formato di texture 3d.

Originariamente inviato da abitrulez
cioe' i primi problemi piu di un anno fa ci furono e fecero scalpore come il caso del drago mancante al 3dmark e poi per i piu nuovi gli ultimi ci sono i problemi in far cry e il banding.

Immagino che tu sappia che il banding di far cry era dovuto ad un problema dello shader scritto da Crytech.

Originariamente inviato da abitrulez
Si ok un quarto... ma voglio vedere se una software house deve fare una scelta tra un algoritmo e un altro... credo che sceglierebbe sicuramente il 3dc soltanto per il fatto che e' supportato e quindi toglierebbe un mucchio di tempo alla programmazione che come sappiamo ha sempre meno tempo di quanto richiederebbe in realta...


Su questo punto credo di essere in grado di dare una risposta circostanziata: se devo decidere fra supportare 3Dc, esposto da una scheda che rappresenta meno dello 0.1% del mercato, oppure DXT5 sfruttabile sul 40% del mercato circa, direi di non avere alcun dubbo su quale sceglierei.


e poi io non faccio come quel pito di darkschneider che si diverte a sfottere gli altri dicendo cose senza portare quote o prove... ahahaha darkschneider sei proprio ridotto male per trovare argomenti ti tocca inventarli ma vai a scuola che e meglio

Beh, tu hai fatto alcune affermazione palesemente errate, direi che sei quantomeno altrettanto colpevole.

Dark Schneider
10-08-2004, 15:47
Originariamente inviato da abitrulez
ahah ti inventi pure le cose, guarda che io non ho mai detto una cosa del genere...

le 6800 non hanno le normal map ? ma sei proprio un'analfabeta, le normal map sono textures, e ce le hanno i giochi non le schede video... come si fa a dire una cosa del genere ? ahahahah sei proprio messo male dark... lasciatelo dire...

Comunque le 6800 si dovranno masticare 700 MB di normal map invece Ati grazie al 3dc si mastica un quinto del malloppone e va piu fluido !


Veramente tu "volutamente" te le scordi le cose o forse non le vuoi ricordar!! :asd:

Addirittura ricordo che facevi confusione tra normal map e 3dc...e ricordo che DjLode ti aveva ripreso...ma informati un pochettino va. Parli a vanvera e l'unica cosa che ti riesce bene fare è offendere gli altri.

abitrulez
10-08-2004, 15:57
Darkschneider guarda che ti sbagli tu, io non ho mai detto una cosa di questo tipo te lo posso garantire e sottoscrivere !

Quotami con le mie parole e allora ti daro' ragione ma ti garantisco che non e' possibile che tu lo faccia semplicemente perche io non l'ho detto te lo giuro !

Ti confondi con qualche altro farloccone.

abitrulez
10-08-2004, 16:02
--- comunque ecco le parole di humus qui ---

Hai visto ? la qualita' aumenta pure, tutta colpa di carmack quindi... che avendo un accordo con nvidia non poteva fare altro che cercare di castrare il gioco sulle radeon.. ma non ci e' riuscito.

Ma dai e possibile castrare un gioco in uscita cosi' ??? sempicemente scompattando le texture aumentano di molto le performances, e questo con quasi tutte le schede video...

Comunque a meno che tu e la lionhead non parteggiate per nvidia i vantaggi di questo tweak mi sembrano evidenti e il degrado non esiste, il risultato e identico... parola di chi ci ha giocato.

---

Per quanto riguarda il 3dc economicamente parlando puoi sfruttare il sistema di compressione piu vecchio... ma a livello tecnico vedrai che il 3dc diventera' il futuro standard, dato che sara' appoggiato da microsoft per le specifiche meltdown xbox2.

---

When I read the shader it striked me how many texture accesses it did compared to the relatively short shader, even for stuff that could just as well be done with math for a small cost in instructions. Using a dependent texture lookup for POW evaluation makes a lot of sense for R200 level hardware due to instruction set limits, but for R300 and up it's much better to just spend the three cycles it takes to evaluate POW with math instead of risking texture cache trashing with a dependent texture read, which may be much more costly, especially since the access pattern in this case will be far from linear. Also, using math improves the quality too, even though it may not be very noticable in this game.

abitrulez
10-08-2004, 16:05
Ed ecco la conclusione... tutto cio dimostra che in doom3 ati puo andare come e piu di nvidia.

Quando usciranno i driver 4.9 ufficiali lo vedrete.

Conclusion and discussion:
I don't want to complain about Carmack's work, I still consider him to be the industry leader in graphics engines. Though when I read the shader it striked me how many texture accesses it did compared to the relatively short shader, even for stuff that could just as well be done with math for a small cost in instructions. Using a dependent texture lookup for POW evaluation makes a lot of sense for R200 level hardware due to instruction set limits, but for R300 and up it's much better to just spend the three cycles it takes to evaluate POW with math instead of risking texture cache trashing with a dependent texture read, which may be much more costly, especially since the access pattern in this case will be far from linear. Also, using math improves the quality too, even though it may not be very noticable in this game.

I should point out though that I'm not sure if the constant specular factor 16 that I chose is the one that the game uses, so output may be slightly different, but if this solution will be worked into the game in a future patch, then this is easily configurable by the game so that there won't be a difference, except a lot faster.

An interesting follow-up discussion may be why this dependent texture lookup is much slower on our hardware than on nVidia. Maybe there's an architectural difference that's to blame, or maybe something else? The main point here though is that this should be good enough proof that ATI hardware can run Doom3 just as good if not better than nVidia, and that we can pass on all the "ATI suck in OpenGL", "ATI's drivers suck" etc. into the trashcan where it belongs.

fek
10-08-2004, 16:08
Originariamente inviato da abitrulez
Comunque a meno che tu e la lionhead non parteggiate per nvidia i vantaggi di questo tweak mi sembrano evidenti e il degrado non esiste, il risultato e identico... parola di chi ci ha giocato.

Questa accusa e' un po' infantile, tanto piu' che Black&White 2 e' sponsorizzato da ATI e uscira' sotto marchio ATI.

Se avessi letto il thread incriminato su Beyond3D, sapresti che anche Carmack ha fatto notare direttamente a Humus come la sua patch non rispettasse le specifiche originali dello shader e molti utenti hanno riportato svariati casi nei quali il degrado e' chiaro e visibile.

Un utente ha inoltre fatto notare come si possono ottenere risultati qualitativi e velocistici migliori semplicemente agendo nei settaggi dei filtri anisotropici.

Per quanto riguarda il 3dc economicamente parlando puoi sfruttare il sistema di compressione piu vecchio... ma a livello tecnico vedrai che il 3dc diventera' il futuro standard, dato che sara' appoggiato da microsoft per le specifiche meltdown xbox2.

Credo di sapere meglio di te che cosa diventera' standard o meno.

Also, using math improves the quality too, even though it may not be very noticable in this game.

Questo fu il primo post del thread che ho citato. Seguono circa 40 pagine, che dovresti leggere, nelle quali la prima trionfale affermazione di Humus e' stata ampiamente dimostrata falsa: i degradi qualitativi esistono e sono ben visibili.

fek
10-08-2004, 16:11
Originariamente inviato da abitrulez
Ed ecco la conclusione... tutto cio dimostra che in doom3 ati puo andare come e piu di nvidia.


Purtroppo questa non e' la conclusione, ma l'inizio di un thread di 40 pagine che ti converrebbe leggere e nel quale queste conclusioni sono state smentite ampiamente anche dallo stesso Carmack.

Humus dovrebbe pensarci due volte prima di fare sparate da PR che in futuro potrebbero costargli care.

abitrulez
10-08-2004, 16:23
ok ma questo come lo spieghi scusa ?

http://www.theinquirer.net/?article=17732

Anche the inquirer ha trovato sistemi alternativi per aumentare e non di poco le performances...


p.s.

quando uscira' black or white 2 ? no perche vorrei giocarci...

conan_75
10-08-2004, 16:27
Originariamente inviato da fek
... come la sua patch non rispettasse le specifiche originali dello shader e molti utenti hanno riportato svariati casi nei quali il degrado e' chiaro e visibile.

Un utente ha inoltre fatto notare come si possono ottenere risultati qualitativi e velocistici migliori semplicemente agendo nei settaggi dei filtri anisotropici.



Hai un link?
Sto cercando di capire dove agisce la patch qualitativamente parlando, ma non riesco a trovare differenze.
Non trovo grandi riscontri però nemmeno nelle prestazioni.
Ti ricordi quelle due foto con la piletta accesa?
Ho notato che la luce della piletta non è fissa (tende a scendere in un punto e poi a risalire), oltre che a spostarsi continuamente.
Se mi postate degli SS con dei posizionamenti specifici in modo che posso trovare i punti dove verificare l'efficacia della patch ve ne sarei grato.

Dark Schneider
10-08-2004, 16:32
Originariamente inviato da abitrulez
Darkschneider guarda che ti sbagli tu, io non ho mai detto una cosa di questo tipo te lo posso garantire e sottoscrivere !

Quotami con le mie parole e allora ti daro' ragione ma ti garantisco che non e' possibile che tu lo faccia semplicemente perche io non l'ho detto te lo giuro !

Ti confondi con qualche altro farloccone.

Lo sai perchè non me le metto a ritrovare?
Solo perchè non voglio rovinare nè questo topic nè la Lezione odierna di fek, che è sempre costruttiva e dovrebbe solo far piacere a chi vuol capire meglio le cose. ;) Solo per questo.

Buona prosecuzione

fek
10-08-2004, 16:32
http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=14874

fek
10-08-2004, 16:34
Originariamente inviato da Dark Schneider
Lo sai perchè non me le metto a ritrovare?
Solo perchè non voglio rovinare nè questo topic nè la Lezione odierna di fek, che è sempre costruttiva e dovrebbe solo far piacere a chi vuol capire meglio le cose. ;) Solo per questo.

Buona prosecuzione
:vicini:

abitrulez
10-08-2004, 16:42
Originariamente inviato da Dark Schneider
Lo sai perchè non me le metto a ritrovare?
Solo perchè non voglio rovinare nè questo topic nè la Lezione odierna di fek, che è sempre costruttiva e dovrebbe solo far piacere a chi vuol capire meglio le cose. ;) Solo per questo.

Buona prosecuzione


dark lo so io perche non lo trovi

semplicemente perche non esiste ed e semplicemente un parto della tua mente malata

abitrulez
10-08-2004, 16:44
x fek mi sto leggendo tutte le 40 pagine e non ho trovato quello che dici , cmq sono a pagina 20 devo finire ancora...

intanto ti posto qualche riga di dave baumann che difende humus da quelli che "come te " dicono che c'e' un degrado...

Secondo me e secondo molti altri questo degrado lo vogliono far vedere i dipendenti nvidia che scrivono su beyond3d...

--------


When talking of shader repalcements its in relation to precomputed shaders in the drivers that are run as alternatives to the game supplied ones - not manually tweaked game shaders. If, in fact, you see performance drops from things like this its actually because the tweak will break the detection and run the real game code (well, the newly tweaked code) rather than the pre-supplied shader.

fek
10-08-2004, 16:47
Originariamente inviato da abitrulez
dark lo so io perche non lo trovi

semplicemente perche non esiste ed e semplicemente un parto della tua mente malata

Non dovrei essere io a dirtelo, ma sarebbe opportuno la smettessi di insultare, anche perche' non hai fatto un gran figura in questo thread, soprattutto dal punto di vista delle tue conoscienze in materia ;)

fek
10-08-2004, 16:48
Originariamente inviato da abitrulez
When talking of shader repalcements its in relation to precomputed shaders in the drivers that are run as alternatives to the game supplied ones - not manually tweaked game shaders. If, in fact, you see performance drops from things like this its actually because the tweak will break the detection and run the real game code (well, the newly tweaked code) rather than the pre-supplied shader.

Non sta difendendo nessuno qui, sta solo dicendo una cosa ovvia.


Secondo me e secondo molti altri questo degrado lo vogliono far vedere i dipendenti nvidia che scrivono su beyond3d...

Secondo me non sai di che cosa stai parlando.

Nie73
10-08-2004, 17:29
sarebbe l'ora di finirla di scannarsi per un gioco o una scheda video :muro:

piuttosto qualcuno può confermare, magari con qualche screen, il degrado che si ha (se c'è), così da valutare se vale la pena o no fare la mod?

Inoltre nessuno ha riscontrato se funziona anche su schede nvidia? (così magari chi ha una 4200 potrebbe giocarci meglio)

cerchiamo di fare post utili x tutti e non inutili x pochi...

;)

conan_75
10-08-2004, 17:42
Originariamente inviato da Nie73
sarebbe l'ora di finirla di scannarsi per un gioco o una scheda video :muro:

piuttosto qualcuno può confermare, magari con qualche screen, il degrado che si ha (se c'è), così da valutare se vale la pena o no fare la mod?

Inoltre nessuno ha riscontrato se funziona anche su schede nvidia? (così magari chi ha una 4200 potrebbe giocarci meglio)

cerchiamo di fare post utili x tutti e non inutili x pochi...

;)
Ti quoto assolutamente.
Io sto prendendo SS qua e la ma non riesco a trovare differenze.
Se sapessi dove buttare il naso...:(
E' vero, ma nessuno prova con le GF4/FX?

PS
Ragazzi lasciate perdere chi disturba e torniamo tranquilli a fare questa bella discussione tecnica ;)

fek
10-08-2004, 17:43
Originariamente inviato da conan_75
E' vero, ma nessuno prova con le GF4/FX?


E' un ARB2, su GF4 non gira :)

conan_75
10-08-2004, 17:44
Originariamente inviato da fek
http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=14874
Ti ringrazio per il supporto (alla fine è solo una mia morbosa curiosità cercare di capire dove sono andati a toccare).
+ o - sai verso che pagina devo andare per trovare qualche SS?
Mi eviteresti una lettura di 40 pagine in inglese che non mastico bene :friend:

fek
10-08-2004, 17:52
Originariamente inviato da conan_75
Ti ringrazio per il supporto (alla fine è solo una mia morbosa curiosità cercare di capire dove sono andati a toccare).
+ o - sai verso che pagina devo andare per trovare qualche SS?
Mi eviteresti una lettura di 40 pagine in inglese che non mastico bene :friend:

Ti giuro che non ricordo, mi spiace :)
Io ho letto circa fino a pagine 20.

zerothehero
10-08-2004, 17:59
Originariamente inviato da abitrulez
dark lo so io perche non lo trovi

semplicemente perche non esiste ed e semplicemente un parto della tua mente malata



Se non sai argomentare è meglio che eviti di dire queste cose..intanto ti segnalo ai mod....vedranno loro cosa fare.

Credo che un programmatore non dica cose a vanvera..

conan_75
10-08-2004, 18:09
Originariamente inviato da fek
Ti giuro che non ricordo, mi spiace :)
Io ho letto circa fino a pagine 20.
Sto leggicchiando un pò di qua e di la.
In poche parole oltre che non perdere qualità e aumentare le performances questa patch dovrebbe rimuovere i piccoli artefatti causati dal filtraggio 8X del gioco consentendo di abilitare il filtro 8X dal CP è migliorare sensibilmente la qualità.
Comunque non mi fido e continuo ad indagare ;)

Raven
10-08-2004, 18:13
Originariamente inviato da abitrulez
dark lo so io perche non lo trovi

semplicemente perche non esiste ed e semplicemente un parto della tua mente malata


Ennesima provocazione... Sei sospeso 5gg...


Grazie per la segnalazione zero! ;)

Nie73
10-08-2004, 18:18
Originariamente inviato da conan_75
Sto leggicchiando un pò di qua e di la.
In poche parole oltre che non perdere qualità e aumentare le performances questa patch dovrebbe rimuovere i piccoli artefatti causati dal filtraggio 8X del gioco consentendo di abilitare il filtro 8X dal CP è migliorare sensibilmente la qualità.
Comunque non mi fido e continuo ad indagare ;)

anch'io sto cercando di capire qualcosa ma purtroppo non mastico l'inglese e col traduttore vengono fuori delle frasi che sembrano moccoli.... confido in te..;)

inoltre theripper ha segnalato questa intervista a JC proprio sulla mod che ovviamente non capisco :muro:
http://www.beyond3d.com/interviews/carmack04/

LukeHack
10-08-2004, 18:21
Originariamente inviato da abitrulez
Si ok un quarto... ma voglio vedere se una software house deve fare una scelta tra un algoritmo e un altro... credo che sceglierebbe sicuramente il 3dc soltanto per il fatto che e' supportato e quindi toglierebbe un mucchio di tempo alla programmazione che come sappiamo ha sempre meno tempo di quanto richiederebbe in realta...

e poi io non faccio come quel pito di darkschneider che si diverte a sfottere gli altri dicendo cose senza portare quote o prove... ahahaha darkschneider sei proprio ridotto male per trovare argomenti ti tocca inventarli ma vai a scuola che e meglio
ma guarda che razza di troll! tutti cani e porci,persino mia pro-zia sa che le OGL sono il cancro di ATI,prova a chiedere ad un qualsiasi poveraccio che ci gioca sotto linux, in cui OVVIAMENTE (vero abitrulez?,ma te che sei un lammone che ne sai:D) le dx non girano ma solo OGL, come vanno le ati :rolleyes:
parola di un ex poveraccio :D ,ma che ha goduto MAIALAMENTE su farcry colla 9700@PRO

Black Rebel
10-08-2004, 18:33
Per chi chiedeva come va la mod sulle Geffo FX:
preso dal thread di Beyond3d:

This tweak definitively don't work with GeForce FX cards, may due to they low instructions sets.

I lost 10fps in timedemo benchmark.
I still noticied the "shiny textures", though.
GeForce FX 5900 128MB.

Quoto e confermo, l'ho provato ieri, 10 fps in meno.

zerothehero
10-08-2004, 18:39
Originariamente inviato da LukeHack
ma guarda che razza di troll! tutti cani e porci,persino mia pro-zia sa che le OGL sono il cancro di ATI,prova a chiedere ad un qualsiasi poveraccio che ci gioca sotto linux, in cui OVVIAMENTE (vero abitrulez?,ma te che sei un lammone che ne sai:D) le dx non girano ma solo OGL, come vanno le ati :rolleyes:
parola di un ex poveraccio :D ,ma che ha goduto MAIALAMENTE su farcry colla 9700@PRO


tra l'altro il fatto che doom3 è più lento sulle x800 pro è ovvio ed è dovuto al fatto che carmack preferisce l'architettura dell' nv40 rispetto alla concorrente ati..tutto qua..non ci vedo nulla di sorprendente..la cosa stupefacente sarebbe se anche hl2 si comportasse come doom3..in quel caso sarebbero guai per ati...

ora credo che ati debba semplicemente mettere qualcuno che capisce di open-gl e svilupparle per bene, non tanto per doom3 ma perchè è probabile che da qui ai prossimi 5 anni molti giochi usciranno con quel motore..certo c'è sempre la scorciatoia di ottimizzare a scapito della qualità...ma alla lunga non paga molto.

LukeHack
10-08-2004, 18:51
Originariamente inviato da zerothehero
tra l'altro il fatto che doom3 è più lento sulle x800 pro è ovvio ed è dovuto al fatto che carmack preferisce l'architettura dell' nv40 rispetto alla concorrente ati..tutto qua..non ci vedo nulla di sorprendente..la cosa stupefacente sarebbe se anche hl2 si comportasse come doom3..in quel caso sarebbero guai per ati...

ora credo che ati debba semplicemente mettere qualcuno che capisce di open-gl e svilupparle per bene, non tanto per doom3 ma perchè è probabile che da qui ai prossimi 5 anni molti giochi usciranno con quel motore..certo c'è sempre la scorciatoia di ottimizzare a scapito della qualità...ma alla lunga non paga molto.
non posso che quotare...
ati ha gia perso un sacco di clienti sotto il mondo *NIX,per il pessimo supporto
all'OGL...se poi continua ad ignorare anche il settore microzozz (cosa di cui dubito,sarebbe un suicidio pazzesco visto l'ottimo motore di carmack) sarebbero C@ZZI amarissimi :sofico:

igiolo
10-08-2004, 20:45
Originariamente inviato da LukeHack
non posso che quotare...
ati ha gia perso un sacco di clienti sotto il mondo *NIX,per il pessimo supporto
all'OGL...se poi continua ad ignorare anche il settore microzozz (cosa di cui dubito,sarebbe un suicidio pazzesco visto l'ottimo motore di carmack) sarebbero C@ZZI amarissimi :sofico:
Che Ati nn gradisca troppo le OGL è cosa nota dai tempi delle 7500,e cmq nn si prende una scheda in base ad un game,e poi molto probabilmente ati migliorerà mooolto i sui ogl e decurterà molto il distacco con schede nv....cn HL2 le cose si ribaltano sembra...almeno da quello che IO ho visto e da quello che dicono altri siti...enjoy!!

Rusticola
11-08-2004, 08:04
Ieri sera ho potuto provare a fondo la doom3PerformanceTweak ultimo step di Humus e io non riesco assolutamente a vedere la differenza di qualità rispetto all'originale nemmeno con le immagini catturate, in game poi sfido chiunque a vedere qualsiasi pur minima differenza.
Per quanto riguarda la fluidità e l'icremento di fps la differenza nella pratica è enorme si guadagnano in media 10-12 fps in qualsiasi situazione di gioco, cosa che invece non si nota nel timedemo dove sono passato da 43.1 a 44.6.

La mia config la vedete in signa e le impostazioni sono driver su bilanciato, qualità tutto ON e 1024x768 Hight Quality, premetto inoltre che ho scompattato i .PK4 e ho ottimizzato il .cfg per un GB di Ram.

conan_75
11-08-2004, 08:46
Originariamente inviato da Rusticola
Ieri sera ho potuto provare a fondo la doom3PerformanceTweak ultimo step di Humus e io non riesco assolutamente a vedere la differenza di qualità rispetto all'originale nemmeno con le immagini catturate, in game poi sfido chiunque a vedere qualsiasi pur minima differenza.
Per quanto riguarda la fluidità e l'icremento di fps la differenza nella pratica è enorme si guadagnano in media 10-12 fps in qualsiasi situazione di gioco, cosa che invece non si nota nel timedemo dove sono passato da 43.1 a 44.6.

La mia config la vedete in signa e le impostazioni sono driver su bilanciato, qualità tutto ON e 1024x768 Hight Quality, premetto inoltre che ho scompattato i .PK4 e ho ottimizzato il .cfg per un GB di Ram.
Hai un link dell'ultimo step?

conan_75
11-08-2004, 08:58
Trovato :D

Rusticola
11-08-2004, 09:04
Provalo e facci sapere, ma ti garantisco in-game la differenza è notevole e la qualità a me pare perfettamente indentica.

powerslave
11-08-2004, 09:10
sul 3d ufficiale di doom3 il mitico Wolvie ha trovato un modo per migliorare la qualità grafica complessiva(e questo si nota dalle immagini) pur aumentando le prestazioni,dateci un'occhiata;)

conan_75
11-08-2004, 09:18
Originariamente inviato da Rusticola
Provalo e facci sapere, ma ti garantisco in-game la differenza è notevole e la qualità a me pare perfettamente indentica.
Per ora preferisco tenere la patch precedente visto che come prestazioni è uguale alla patch nuova.
Prima vorrei vedere se l'ultimo cambiamento ai valori dell'illuminazione migliora o peggiora l'immagine.

conan_75
11-08-2004, 09:20
Originariamente inviato da powerslave
sul 3d ufficiale di doom3 il mitico Wolvie ha trovato un modo per migliorare la qualità grafica complessiva(e questo si nota dalle immagini) pur aumentando le prestazioni,dateci un'occhiata;)
Ma hai visto gli screen?
Ti pare si veda come nei suoi SS Doom3 originale?
Io sinceramente lo vedo meglio del suo migliore Screenshot, questo perchè disabilito il resize di bump, textures etc.
Quando vedi un'aumento delle performances devi sempre chiederti da dove arriva e quanto ti costa in qualità :mc:

Rusticola
11-08-2004, 09:23
Quella precedente secondo me tendeva a falsare le riflessioni sulle superfici quasi ampliando l'effetto degli shaders, mentre questa mi pare fedelissima all'originale.

Ora verifico anche la segnalazione di powerslave.

conan_75
11-08-2004, 09:29
Originariamente inviato da Rusticola
Quella precedente secondo me tendeva a falsare le riflessioni sulle superfici quasi ampliando l'effetto degli shaders, mentre questa mi pare fedelissima all'originale.

Ora verifico anche la segnalazione di powerslave.
Qualcuno diceva fosse addirittura un pò "spenta" la prima mod.
Cambia molto questa seconda mod?

powerslave
11-08-2004, 09:48
Originariamente inviato da conan_75
Ma hai visto gli screen?
Ti pare si veda come nei suoi SS Doom3 originale?
Io sinceramente lo vedo meglio del suo migliore Screenshot, questo perchè disabilito il resize di bump, textures etc.
Quando vedi un'aumento delle performances devi sempre chiederti da dove arriva e quanto ti costa in qualità :mc:

in realtà ad alcuni non ha neanche dato un aumento di prestazioni,però,almeno a guardare gli screen, sembra che la qualità cresca(guarda la porta del primo set di screen e le mani )

:)

conan_75
11-08-2004, 10:16
Originariamente inviato da powerslave
in realtà ad alcuni non ha neanche dato un aumento di prestazioni,però,almeno a guardare gli screen, sembra che la qualità cresca(guarda la porta del primo set di screen e le mani )

:)
Non è proprio così: il suo primo SS è quello con il resize + marcato ed ha una qualità a dir poco pessima.
Doom3, almeno a casa mia, ha una qualità nettamente superiore a quelli SS, paragonabile solo con il 1024.
Noto dagli SS come man mano che si limita il resize delle texture la qualità aumenta progressivamente; io invece disabilito completamente la funzione di resize per ottenere la massima qualità possibile.
Poi non è che la disabilito io, è il gioco che di default la disabilita ;)
Modificare quelle righe porta solo ad un deterioramento della qualità.

viger
11-08-2004, 11:37
A casa mia se sulla bilancia metti un cesto di mele e ci togli poi una mela il peso e la quantità della frutta diminuisce :D

Chissà quanto lo paga la ATI per fare queste cose :sofico:

In teoria sarebbe possibile usare il teak anche su N30 e N40?

a breve vedremo forse un tecnico Nvidia che nel tempo libero dopo aver lavorato 8 ore per il suo odiato datore di lavoro ne passa altre 16 (di ore) a creare teak su misura per il benessere della sua ditta :rolleyes:

powerslave
11-08-2004, 11:41
Originariamente inviato da viger
A casa mia se sulla bilancia metti un cesto di mele e ci togli poi una mela il peso e la quantità della frutta diminuisce :D

Chissà quanto lo paga la ATI per fare queste cose :sofico:

In teoria sarebbe possibile usare il teak anche su N30 e N40?

a breve vedremo forse un tecnico Nvidia che nel tempo libero dopo aver lavorato 8 ore per il suo odiato datore di lavoro ne passa altre 16 (di ore) a creare teak su misura per il benessere della sua ditta :rolleyes:

Il discorso è che si può perdere qualche cosa in qualità dove non si nota per avere prestazioni migliori o aumentare la qualità dove si nota di più.

se sei interessato al tweak se ne sta parlando nel thread ufficiale e lo stanno provando anche con Nvidia.

P.S.
ma che piacere ci provate a fare ste polemiche ATI vs Nvidia?

conan_75
11-08-2004, 12:23
Quella mod va bene solo sulle ATI, ora ne ho una certezza ;)
L'inserimento di un numero matematico al posto di una texture monocromatica come logico non comporta un deterioramento della qualità.
Quello che mi sorprende è che le Nvidia non gradiscono questa mod, anzi perdono parecchie prestazioni.
Se poi trovano un modo per far filare anche le Nvidia meglio così.

conan_75
11-08-2004, 12:25
Originariamente inviato da viger

Chissà quanto lo paga la ATI per fare queste cose :sofico:


Beh, per quello che mi riguarda lo può pagare anche 100 milioni di dollari al mese, ma se mi da un boost di prestazioni senza perdita di qualità senza farmi pagare nulla di tasca, io aprezzo il gesto :D

MaBru
11-08-2004, 14:26
Originariamente inviato da conan_75
Quando vedi un'aumento delle performances devi sempre chiederti da dove arriva e quanto ti costa in qualità :mc:
Mi dai il permesso di mettere in sign sta frase? :D

MaBru
11-08-2004, 14:28
Originariamente inviato da viger
Chissà quanto lo paga la ATI per fare queste cose :sofico:
Il giusto. Humus è un dipendente ATI. ;)

conan_75
11-08-2004, 14:37
Originariamente inviato da MaBru
Mi dai il permesso di mettere in sign sta frase? :D
Fai pure :D :D

the_dark_shadow
11-08-2004, 14:39
Originariamente inviato da conan_75
Fai pure :D :D


ank'io?:D

conan_75
11-08-2004, 14:55
Originariamente inviato da the_dark_shadow
ank'io?:D
Per te solo 5E :D :D :D :D
Per avere un'abbonamento completo alle "Frasi di Conan" solo 15E o un Arctic Silent rev. 3 :D :D :D :D