PDA

View Full Version : problema con scheda madre, case che si spegne

wergio
03-08-2004, 21:53
Ciao a tutti mi servirebbe una dritta:

mio cugino si è comprato un nuovo case perchè gli si era fuso l'alimentatore ed io mi sono proposto di spostargli tutto nel nuovo case
(premetto che non è la prima volta che lo faccio)

però questa volta il pc si spegne un secondo dopo che lo accendo, mi spiego meglio: collego la corrente, accendo dal pulsante, le ventole, gli hd e tutto il resto parte per poi spegnersi quasi subito dopo circa 1 secondo...

cosa può essere?

la scheda madre è una matsonic ms8137c+ sul manuale non c'e' la sezione troubleshooting quindi la prima cosa che vi viene in mente è che il dissipatore possa essere montato male e il pc si spegne per evitare che si fonda la cpu

ad incoraggiare questa ipotesi è il fatto che il nuovo case ha un maledetto termistore (che se non c'era forse era meglio...) da applicare alla cpu, per intenderci si tratta di due piccoli fili che terminano nel sensore delle dimensioni di una capocchia di spillo

per applicarlo ho tolto il dissipatoree e ho piazzato il termistore a contatto lateralmente con il core (si applica cosi' giusto?) per poi riapplicare il dissipatore

mi viene però il dubbio che i fili siano troppo spessi e impediscano al dissipatore di fare contatto ma mi sembra il colmo che chi ha prodotto il case non ci abbia pensato...

voi che dite?

grazie ciao

slivio...
04-08-2004, 03:46
ti dico che per ua svista nel montaggio del dissi.... nella mia vecchia a7v266-e bruciai in un decimo di cec un xp2100+

l'errore (ma non e errore e quel caxxo di dissi cosi ingombrante....)
lo rifatto naltra voltra ma stavolta la nuova mobo aveva la protezione per la temp... quindi puo essere come tu dici che quel filo o e sminchiato o fa spessore........

ciao

dnarod
04-08-2004, 08:53
rimane un interrogativo, anzi due:
1) puoi provare tutti i pezzi per vedere cosa si è effettivamente fuso e cosa no?
2) che bisogno c era di spostare un pc in un altro case se pensavi che si fosse solo fuso l alimentatore e come fai ad essere sicuro che si sia fuso solo quello?

fan100
04-08-2004, 09:01
Anche se c'è un sensore nel case nessuno ti obbliba ad usarlo.Smonta il dissi pulisci tutto per bene e rimonta il tutto lasciando stare per ora il sensore del case.

wergio
04-08-2004, 09:44
Originariamente inviato da dnarod
rimane un interrogativo, anzi due:
1) puoi provare tutti i pezzi per vedere cosa si è effettivamente fuso e cosa no?
2) che bisogno c era di spostare un pc in un altro case se pensavi che si fosse solo fuso l alimentatore e come fai ad essere sicuro che si sia fuso solo quello?

Mio cugino ha portato il pc in negozio e avevano detto che era l'alimentatore (in effetti proprio non partiva niente prima) e lui invece di prendere solo l'alimentatore nuovo ha preso tutto il case... :)

oggi provo senza il sensore... certo che se è quello i produttori di questi case sono proprio dei buffoni...

dnarod
04-08-2004, 09:54
si ma capisci che, da quanto mi hai detto, posso ragionevolmente pensare che si siano fusi anche altri componenti (che il pc non parta proprio non implica che sia fuso solo l ali).....dovresti riuscire a provare almeno le ram su un altro pc (meglio anche procio e hd).....cmq non disperare, la situazione è recuperabile....
curiosita: che ci fai col case "dismesso"?

DonaldDuck
04-08-2004, 10:14
Ciao a tutti
Quando si deve applicare un termistore (ammazza che protezione stupida!) conviene incollarlo al dissipatore con colla cianoacrilica ed una bella goccia che lo ingloba. Attack per capirci.

Pokoto
04-08-2004, 11:05
mi pare strano che si bolcchi così rapidamente per via di un sensore termico, non ha neanche il tempo di scaldarsi in circa un secondo!

verifica l'isolamento dell'ali, che non ci siano masse nascoste ecc...

per colmo potrebbe essere anche che sia farlocco il nuovo acquisto, se ne vedono di ogni tinta e sfumatura

consiglio un case senza termistore oppure smonta l'ali e rimettilo sul vecchio case o ancor meglio, prendete un case "serio".

cia

PoK

p.s. ma ti vedremo al master ied prima o poi?

DonaldDuck
04-08-2004, 11:13
Originariamente inviato da Pokoto
mi pare strano che si bolcchi così rapidamente per via di un sensore termico, non ha neanche il tempo di scaldarsi in circa un secondo!

verifica l'isolamento dell'ali, che non ci siano masse nascoste ecc...

per colmo potrebbe essere anche che sia farlocco il nuovo acquisto, se ne vedono di ogni tinta e sfumatura

consiglio un case senza termistore oppure smonta l'ali e rimettilo sul vecchio case o ancor meglio, prendete un case "serio".

cia

PoK

p.s. ma ti vedremo al master ied prima o poi?

In effetti...Al limite il termistore può essere anche bypassato. Si tagliano i due capi dei fili e si collegano tra loro.

caronte
04-08-2004, 12:02
Due cose:
Potresti aver montato male il dissipatore?
Controllerei quello prima di tutto.
Il pc si avvia anche se non hai nessun Hdd montato quindi quelli
non possono essere, se la ram non va dovrebbe farti un cicalino,
escluderei anche quelle.
La cosa più probabile è che tu non abbia collegato bene l'alimentatore
alla scheda madre, quelle di ultima generazione hanno due attacchi,
uno rettangolare grosso, il classico che c'è sempre stato, ed un altro
piccolo e quadrato, sei sicuto di aver collegato anche quello?

DonaldDuck
04-08-2004, 12:20
Dubito che questa scheda madre abbia il connettore ausiliario quadrato dei 12 V ;). Leggi quì (http://www.price.ro/preturi.php?op=mother&artid=611).

caronte
04-08-2004, 13:11
effettivamente semba non esserci...
bhe allora avrà montato male il dissi

wergio
04-08-2004, 14:18
Originariamente inviato da dnarod
curiosita: che ci fai col case "dismesso"?

lo tiro in testa a mio cugino!!! :P

Grazie a tutti per i consigli, alla fine ce l'ho fatta, era proprio quel maledetto termistore che non faceva poggiare bene il dissipatore!!! robe da pazzi!!! Se ci fosse una qualche sigla sul case ve la direi per fargli un po' di pubblicità negativa...

è un case nero con il fronte agentato (di bell'aspetto devo dire)
con lateralmente una ventola che si illumina anche con vari colori
davanti in basso c'e' una finestrella tonda che sembra un po' un'orologio dove compare la temperatura rilevata dal termistore

pazzesco cmq... i fili del termistore sono troppo grossi e impediscono al dissi di poggiare bene sul core!!! come si fa a mettere in commercio robaccia del genere?!

Cmq avevi ragione sul fatto che ci poteva essere qualcos'altro di rotto, infatti il canale ide secondario non va più, ho provato in tutti modi, cambiando la piattina, spostando le periferiche, ecc... ma niente!!! per fortuna il pc ha solo l'hd e il masterizzatore quindi non ci sono stati particolari problemi!!!

grazie a tutti per i consigli
ciao

caronte
04-08-2004, 14:24
non credo sia questione di un case fatto a cazzo, sembra un termal da come lo descrivi, forse hai messo male tu i fili

wergio
04-08-2004, 18:37
può anche essere che l'abbia montato male... ma non saprei come altro poteva essere montato...

cmq non penso fosse di marca costava 45 euro e aveva un alimentatore da 300watt (forse è un clone di quelli più famosi!)

fra l'altro la piastra dove si doveva montare la scheda madre era SALDATA e non si poteva togliere per montarla agevolmente... una ciofecca di case ve lo garantisco!!!