View Full Version : p2-233 con 128mb-->>384mb
Secondo voi , io ho un muletto p2-233 con 128mb di memoria con win2000.
Mettendo altri 256mb di ram 133 che incremento mi dovrei aspettare ? Io penso un buon incremento del 20/25%, voi che dite?
valerio86
03-08-2004, 19:52
Incrementi di velocità NESSUNO. Sicuramente avrai un'ottimizzazione del sistema, potrai tenere più programmi in esecuzione, il sistema oprativo avrà a disposizione più memoria fisica e quindi utilizzerà meno il file Swap con un conseguente aumento delle prestazioni globali.
si, io intendevo non velocistici puri ma siccome doveva swappare di meno andava meglio!
Altra domanda, passando da un p2-233 a un p2-350 quali migliorie posso avvertire ?
valerio86
03-08-2004, 19:58
Dipende: se il tuo PII 233 è a 83Mhz di bus un incremento ci sarà sicuramente, mentre se è a 100Mhz di bus l'incremento sarà minore.
no perche volevo dare una rivitalizzata al vecchio cassettone lol
e per poco mi prendeve questo p2-350 ! lol
Dumah Brazorf
03-08-2004, 22:35
Che mobo hai sotto quel PII?
Il chipset i440LX non supporta il bus a 100MHz quindi oltre il PII333MHz non puoi andare, oppure puoi installare un Celeron su cartuccia o tramite adattatore (con regolatore del voltaggio integrato) fino a 533MHz.
Inoltre non dovrebbe essere possibile installare un banco da 256MB, al massimo da 128MB che abbia 8 chip su entrambi i lati.
Ciao.
Sinceramente non te lo sparei dire !
Dovrei aprire il case :rolleyes: ! Vabbe vedo !
Io ho un i440Bx come mobo e supporta i 100Mhz e potrebbe montare un PII 500 Mhz.
c'è modo con un programmino di vederlo ?
Originariamente inviato da rambco
c'è modo con un programmino di vederlo ?
installa sisoft sandra e vedi le info che ti da!
probabilmente hai un LX....e nn puoi montare il 350 (o meglio puoi ma nn serve ^^)
se lo monto che succede non va proprio ?
ti va a 66(fsb) X 3,5(multi) megahertz = 233 Mhz :P
Il 350 per funzionare degnamente ha bisogno di n chipset BX (fsb a 100) e ram di pari freq. ;)
Originariamente inviato da rambco
se lo monto che succede non va proprio ?
Altrimenti scaricati alcuni pogrammi che servono per vederela versione del bios e la marca della mobo tipo CTBios.
Questi programmi servono per flashare il bios ma a te serve per vedere il chipset.
Oppure quando (quando fa il test della ram ecc.) si avvia il Pc in basso c'è una serie di numeri, annotali e postali.
Che dite , al posto di win2000 se installassi il 98 ? Io lo uso come diciamo mezza specie di router che condivide la connessione con altri computer che sta sempre acceso e come storage ?
Niente è un LX mannaggia ,quindi lo posso fare andare a 333 o no ?
Chissà se flashi il bios puoi forse montare un PII350?
Che dite? So che flashando il bios la mobo può leggere hd >32GB e overclockare il procio con le utility del nuovo bios (in questo caso non serve l'overclock perchè monteresti il procio con la sua freq.) .
Pultroppo ho gia flashiato e non va piu dei 333 ! :(
Riguardo a win98 me lo sconsigliate ?
Dumah Brazorf
04-08-2004, 10:27
Sulla mia come ti dicevo ho montato un Celeron 500MHz con adattatore Socket370/Slot1.
Ciao.
Guarda per quanto riguarda il S.O l'importante credo che sia la velocità dell'Hd io su un PII 350 con 128Mb (2x64) di Ram e un hd da 80Gb della maxtor Ata 133 e la mobo ne legge solo 32GB ho installato XP e non mi dà nessun problema. Win 98 non SE è un bidone, non puoi installare Win media player 9.0 e non puoi vedere neanche i DivX, a differenza di win XP.
A questo punto la domanda Win2000 o WinXP! Per gli hd per ora ne ho uno di 4gb che ci gira il sistema operativo, e un'altro dove tengo i dati !
Quello da 80 me lo legge ! Che dici devo mettere l'OS sull'80 ? Qaunti vantaggi ne trarrei ?
Beh dipende dalle caratterisctiche dell'Hd da 80Gb, ma sicuramente è più recente di quello da 4GB e leggerà i dati più velocemente quindi ti consiglio di mettere lì il S.O. visto che Win XP su quello da 4GB sarebbe impossibile o quasi utilizzarlo.
Dumah Brazorf
04-08-2004, 11:36
Duca cerca un aggiornamento del bios per la tua mobo, vedrai che ti vedrà tutti gli 80GB del disco.
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Duca cerca un aggiornamento del bios per la tua mobo, vedrai che ti vedrà tutti gli 80GB del disco.
Ciao.
Hai ragione, ho montato questo PII350 su mobo con marca lucky star e versione bios #AD3-05 datato 08/21/98.
Ho provato a cercare il sito del produttore della mobo ma niente e poi che versione del bios aggiornato mi consigli?
CTBios mi dice URL: http://www.cliser.com.tw/luckysta/bios.html, ma niente.
:confused:
Dumah Brazorf
04-08-2004, 15:40
Scopri il nome esatto della tua mobo: alla schermata del p.o.s.t. premi pausa e copiati il codice che stà nella parte bassa dello schermo (è la data del bios seguita dal codice della mobo), copia su google il codice a partire da 2A e via.
Ho trovato dei bios "recenti" (2000) per la mia ALX2 in qualche sito russo, tra cui uno modificato con la stringa Celeron (prima mi diceva Unknow CPU). Il Celly 500 lavora occato a 570MHz ora con bus 75MHz. Da quel che ho letto supporta pure i dischi da 120GB!
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ho trovato dei bios "recenti" (2000) per la mia ALX2 in qualche sito russo.
Ma ti fidi è cmq un'operazione delicata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.