PDA

View Full Version : [Anime] Il mistero della Pietra Azzurra

Pagine : [1] 2

Argosoft
03-08-2004, 18:09
:eek: :eek: :eek:

non posso crederci! Dopo che la Yamato Video ha interrotto la pubblicazione delle videocassette con il vecchio doppiaggio eccole che ritornano! :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: la seconda uscita costa già 5 noccioline e 90... hmmm aumenterà ancora? ma chissenefreeega!!!! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Bardiel
03-08-2004, 18:15
Originariamente inviato da Argosoft
:eek: :eek: :eek:

non posso crederci! Dopo che la Yamato Video ha interrotto la pubblicazione delle videocassette con il vecchio doppiaggio eccole che ritornano! :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: la seconda uscita costa già 5 noccioline e 90... hmmm aumenterà ancora? ma chissenefreeega!!!! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
quante sono?

Argosoft
03-08-2004, 18:17
38 episodi .. 2 episodi a cassetta -__-

però a costo di vendere un organo le serie bella&completa ce la devo avere :D

manu89
03-08-2004, 18:18
siete matti:p :p :p :p

Bardiel
03-08-2004, 18:19
mhh...38/2 = 19 cassette.

troppe :D
peccato perchè venero lo studio Gainax.

Argosoft
03-08-2004, 18:23
Originariamente inviato da manu89
siete matti:p :p :p :p

uno dell'89 non può comprendere certe cose... :D :sofico:

Bardiel
03-08-2004, 18:39
Esprimo la mia totale Venerazione per Yoshiyuki Sadamoto.

Un maestro.

Guren
03-08-2004, 18:40
ma sono dvd o vhs... no perchè siccome sto collezionando i dvd editi da yamato video (circa 18/20€ l'uno su ebay contro un prezzo di listino di 26€) mi girerebbero non poco se uscissero in dvd in edicola :muro: :muro:

Argosoft
03-08-2004, 18:59
no sono le vhs con il vecchio ( e lovely :) ) doppiaggio del '91. Nei DVD la serie è stata completamente ridoppiata! :cool:

Guren
03-08-2004, 19:02
Originariamente inviato da Argosoft
no sono le vhs con il vecchio ( e lovely :) ) doppiaggio del '91. Nei DVD la serie è stata completamente ridoppiata! :cool:

si avendo comprato i primi 8 volumi mi era sembrato che il dopiaggio fosse "leggermente" diverso ;)

p.s. Garbolino passa ancora ma la Magnaghi è insopportabile (la voce di Nadia mi pare la sua)

MarlboroLight
03-08-2004, 19:08
per quel cartone da piccolo ero impazzito,ero innamorato pazzo di nadia:D :D,come per sailor moon:D

Bardiel
03-08-2004, 19:34
Ma ci sono i DVD in italiano?

La qualità e il doppiaggio sono migliori?

Io Garbolino lo reggo poco, auhaua, mi ricorda sempre Ash dei pokemon :muro:

Guren
03-08-2004, 19:40
Originariamente inviato da Bardiel
Ma ci sono i DVD in italiano?

La qualità e il doppiaggio sono migliori?

Io Garbolino lo reggo poco, auhaua, mi ricorda sempre Ash dei pokemon :muro:

ehmmm come dicevo pochi rply sopra i dvd in italiano stanno uscendo (in totale 13dvd mi pare... su ebay li compri a meno di 20€ l'uno spese di spedizione incluse).

la serie è stata ridoppiata (ma hanno lasciato l'audio mono :rolleyes: :muro: ) ma le voci sono le stesse (per quello che la mia memoria ricorda)... il nuovo dopiaggio è più fedele all'originale.

p.s. per me Garbolino rimarrà sempre associato a Johnny di "E' quasi magia Johnny" (si ok sarebbe Orange Road ma non stiamo a sottilizzare :asd: )

ryo
03-08-2004, 20:01
ho già quasi tutti gli episodi in dvd non censurati che me ne fo delle cassette :D

Thanatos
09-08-2004, 01:37
beh peccato che siano in vhs cmq stanno trasmettendo la serie su sky in questo periodo ed è pura venerazione dato che c'è pure lo zampino di Hideaki kanno(alias Evangelion!!!) quindi direi che è un pezzo di storia da nn farsi scappare:)

parroco
09-08-2004, 08:11
mi pare che stiano vendendo su dvdsoon due cofanetti con la serie completa a prezzo irrisorio su dvd. ovviamente lingua originale con sottotitoli inglesi :(
però i prezzi qui sono scandalosi :mad:

icoborg
10-08-2004, 20:44
iihihi mirc rulez^^

guldo76
10-08-2004, 21:50
不思議の海のナディア
:ave:
Gainax
:ave:

Fantastico, ma dubito che mi prendero` le cassette con 2 episodi alla volta...
e poi garbocoso mi sta troppo sulle scatole, specie da quando...
http://www.geocities.com/Tokyo/Palace/1669/kyosuke.jpg

Guren
10-08-2004, 22:11
Originariamente inviato da icoborg
iihihi mirc rulez^^

mi spieghi cosa ci sarebbe da ridere :confused::muro: :muro:

icoborg
11-08-2004, 00:02
Originariamente inviato da Guren
mi spieghi cosa ci sarebbe da ridere :confused::muro: :muro:

cos'è devo spararmi? tanto nn è il mio genere sta tranquillo....
io prendo roba ke in italia nn arrivera mai e se nn fosse per fansubber ita o eng nn vedrei nulla....:rolleyes:

Guren
11-08-2004, 08:52
Originariamente inviato da icoborg
cos'è devo spararmi? tanto nn è il mio genere sta tranquillo....
io prendo roba ke in italia nn arrivera mai e se nn fosse per fansubber ita o eng nn vedrei nulla....:rolleyes:

non è questo il punto... penso che siano pochissimi, diredi nessuno, gli utenti che hanno postato qui che non spessero già che al 99,99% sulla rete p2p avrebbero trovato tutta la serie in italiano o sottotitolata quindi il tuo post mi è sembrato come un "povero sfigati cosa state a comprare che io l'ho scaricato" tutto qui ;)

nella sezione games è vietato parlare di p2p/crack ed affini e mi piacerebbe molto che anche nelle altre sezioni accadesse questo... anche il solo "accenno"... per il fatto che poi ti scarichi roba che non c'è in italia non è una scusante imho... si può acquistare materiale originale giapponese, spesso sottotitolato in eng, su internet senza scaricarlo dal p2p.

parroco
11-08-2004, 09:30
cut
... per il fatto che poi ti scarichi roba che non c'è in italia non è una scusante imho... si può acquistare materiale originale giapponese, spesso sottotitolato in eng, su internet senza scaricarlo dal p2p.
sai che ti appoggio sempre per la pirateria ma si potrebbe anche comprare l'originale jap con i sottotitoli in inglese e poi scaricare dal p2p il divx con i sottotitoli Ita :)

Phantom II
11-08-2004, 12:44
Ma se voglio la serie completa senza le censure con cui è stata trasmessa in italia cosa devo comprare? (Le puntate presenti sul p2p da quello che so io sono quelle trasmesse dai Mediaset hai suoi tempi).

Drago
11-08-2004, 12:59
beh volendo essere pignoli sui vari p2p c'è in giro una release con italiano nuovo doppiaggio, italiano vecchio doppiaggio e giapponese...e non è in commercio è in parte rippata dai dvd ed in parte dalle vecchie trasmissioni.

scusate se sono OT

Raffaele
16-08-2004, 19:33
si può acquistare materiale originale giapponese, spesso sottotitolato in eng, su internet senza scaricarlo dal p2p.

una curiosità sai quanto costano i dvd ORIGINALI GIAPPONESI? non quelli di Honk Kong x intenderci ;)

x Phantom II i dvd sono della Yamato Video, costano un pò (26€ a dvd) doppiaggio nuovo (con pro e contro) SENZA il vecchio audio di mediamazz

cercali su ebay o nelle fiere di fumetti se puoi, li trovi a meno, magari anche usati!

Guren
17-08-2004, 18:19
Originariamente inviato da Raffaele
una curiosità sai quanto costano i dvd ORIGINALI GIAPPONESI? non quelli di Honk Kong x intenderci ;)

ma perchè chi compra originale passa sempre per fesso :confused:
certo che so quanto costano i dvd originali giappo e purtroppo non posso permettermeli ma il fatto che costino cari (anche se il mercato dell'uasto in giappone è molto florido e ci sono negozi specializzati) non giustifica in nessun modo imho il ricorso al p2p... sai quante cose vorrei e non posso permettermi? dovrei rubare tutto (perchè scaricare imho equivale a rubare)

cercali su ebay o nelle fiere di fumetti se puoi, li trovi a meno, magari anche usati!

io li ho trovati nuovi a 18€ l'uno su ebay :)

Raffaele
17-08-2004, 18:29
ma perchè chi compra originale passa sempre per fesso :confused:
certo che so quanto costano i dvd originali giappo e purtroppo non posso permettermeli ma il fatto che costino cari (anche se il mercato dell'uasto in giappone è molto florido e ci sono negozi specializzati) non giustifica in nessun modo imho il ricorso al p2p... sai quante cose vorrei e non posso permettermi? dovrei rubare tutto (perchè scaricare imho equivale a rubare)

io li ho trovati nuovi a 18€ l'uno su ebay :)

Ottimo prezzo!!! è un affare!

p.s. metteresti il link pls?

p.p.s. mai detto che chi compra originale è un fesso (ho oltre 200dvd originali) ma se non mi tirano fuori una edizione DECENTE non compro i dvd italiani, piuttosto p2p in attesa di qlkosa di meglio anche xkè le vhs registrate dalla tv dopo anni che le vedo sono ridotte male inoltre molti titoli non escono in dvd (vd Giant Robot, Shin Getter Robot Jeeg, Grande Mazinga e altri via dicendo)

i miei ultimi acquisti sono stati:

- Violence Jack
- Spriggan
- Babil Junior (OAV)

prox:

- Due Come noi
- Mao Dante
- Goldrake

p.p.p.s. se ogni dvd ITA costasse 20€ io sarei il primo a comprare il TRIPLO di ora ;) ma la storia della siae e tutti quelli che ci mangiano su alla n-esima potenza mi amareggia sempre di più :(

lowenz
23-09-2005, 19:10
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ho appena scoperto PER CASO adesso che c'era già un thread suL CARTONE ANIMATO per eccellenza!

Un solo link - il migliore in assoluto -
www.thesecretofbluewater.com

Immaginavo che Argosoft ne fosse un patito.....ma io lo sono di più!

Adesso ci penso io a ravvivare il thread :D: qualcuno sa dove si posso comprare i laser disc in italiano col doppiaggio originale? (mai e poi mai tradirò il doppiaggio originale :O :D)

lowenz
23-09-2005, 19:13
beh volendo essere pignoli sui vari p2p c'è in giro una release con italiano nuovo doppiaggio, italiano vecchio doppiaggio e giapponese...e non è in commercio è in parte rippata dai dvd ed in parte dalle vecchie trasmissioni.

scusate se sono OT
:eek: :eekk: :sbav: :ave:

parroco
23-09-2005, 22:57

Ho appena scoperto PER CASO adesso che c'era già un thread suL CARTONE ANIMATO per eccellenza!

Un solo link - il migliore in assoluto -
www.thesecretofbluewater.com

Adesso ci penso io a ravvivare il thread :D: qualcuno sa dove si posso comprare i laser disc in italiano col doppiaggio originale? (mai e poi mai tradirò il doppiaggio originale :O :D)
cosa intendi per originale? il primo doppiaggio Italiano o quello giapponese?
e poi perchè in laserdisc?

cmq, credo di averne già parlato in altri thread ma lo rifaccio qui. ho i due cofanetti americani, li ho visti tutti e due in jappo con sottotitoli in inglese. si seguiva tranquillamente come fosse in Italiano, e il mio inglese è solo discreto. per chiè interessato è un affare.

sconsigliatissimo il lungometraggio, una vera palla di sterco. da evitare in tutti i modi.

Pugaciov
24-09-2005, 00:05
uno dell'89 non può comprendere certe cose... :D :sofico:

Argozzo Caro, qui toppi: io sono Classe 1986 come te eppure 'sta serie non l'avevo manco mai sentita nominare :cool:
Io a 8-10-12 anni mi sparavo i miei bei filmetti anni '80, mica 'sta robaccia giappo :cool: :D

Scherzo, di che parla la serie? Ma è un anime?

dsx2586
24-09-2005, 01:15
Solo ora ho visto questo thread.
Giusto ieri ho reperito tutti e 10 i DVD :eek:, quelli col nuovo doppiaggio. Era da tempo che volevo prenderli (percorrere la via del mulo per me era una pazzia causa modem 56k :muro: ). Della storia non ricordo un gran che, soprattutto la parte finale da quando naufrano sull'isola è buio totale (l'avrò visto a dieci anni quando lo fecero su Bim bum Bam) ma a quel tempo mi aveva totalmete rapito.
Mi sa che passerò il sabato chiuso in casa a guardarmi tutta la serie per intero:D

lowenz
24-09-2005, 09:24
Il nuovo doppiaggio italiano fa LETTERALMENTE PENA rispetto a quello vecchio.
Ci vuole Battezzato per il capitano Nemo, solo lui ha la voce così tamarra!
Così come Nadia non può che avere la voce della Cericola, altrimenti non è Nadia :D

Perchè Nadia è Nadia :O :D

Argosoft
24-09-2005, 12:18
Il nuovo doppiaggio italiano fa LETTERALMENTE PENA rispetto a quello vecchio.
Ci vuole Battezzato per il capitano Nemo, solo lui ha la voce così tamarra!
Così come Nadia non può che avere la voce della Cericola, altrimenti non è Nadia :D

Perchè Nadia è Nadia :O :D

Eeeeeeeeebbbbeeeeeeh...... io ho , ehm, "valutato gratuitamente" :D gli ultimi 2 episodi (momenti di massimo trionfo della storia) con il nuovo doppiaggio.. e..

...........

ARGO HA UNA VOCE CHE NEANCHE LA PUBBLICITA' DEGLI ASSORBENTI :cry: :cry:
ma soprattutto quando fa vedere a Nemo com'è ridotto in realtà Neo :

Doppiaggio originale:
Nemo: [iperincazzato] ..DANNATO! TU LO HAI RESO AUTOMA!
Argo: [iperstronzo e iperacido] Proprio così Nemo, tuo figlio non è che un burattino di cui io muovo le fila a mio piacimento!
Nuovo doppiaggio:
Nemo: [come dopo uno scherzetto tra amici] hng.. Gargoyle... non puoi averlo fatto!
Argo: sisi, l'ho fatto eccome! [pappappero]

:muro: :muro: che cagata mega. Il nuovo doppiaggio è giusto per avere i dvd ad alta qualità -.-''

IMHO.

:)

parroco
24-09-2005, 13:52
Argosoft mi hai fatto piegare :rotfl:
oltre alle voci sono quindi cambiati anche gli adattamenti.
beh, pazienza, in Italiano non l'ho mai sentito :)

Argosoft
24-09-2005, 13:54

uaz mica mi ero accorto del tuo intervento ^^ sto thread è talmente vecio che le date dei post sono ricoperte di ragnatele! :D
Ottima definizione cmq :mano:

..E chi t'o ddice? :D stai parlando con uno che sa(peva, devo ripassare :P) a memoria le prime e le ultime 2 puntate :D
E' veramente un peccato che lo conoscono in pochi.. una storia così, particolarissima, talmente ben costruita, senza sbafature, un numero giusto di episodi... funziona tutto come un orologio svizzero :)

E poi è l'unica opera cinematografica che finora mi ha fatto piangere nel finale... Mai strappalacrime, mai pretenziosa, una storia che inizia dal nulla e che piano piano con meccanismi perfetti e studiati si dirama, si intreccia, cresce sempre di più fino ad arrivare alla botta finale, magnifica, perfetta.

E ora sparatemi ma secondo me il vero capolavoro della Gainax non è per niente Evangelion :sofico:

parroco
24-09-2005, 14:02
di evangelion ho visto pochi episodi ma blue water è veramente splendido. vederlo finire è stata dura perchè è tanto intrigante che l'ho quasi vissuto in prima persona. dover uscire da quel mondo è stato traumatico :)

Argosoft
24-09-2005, 14:25
di evangelion ho visto pochi episodi ma blue water è veramente splendido. vederlo finire è stata dura perchè è tanto intrigante che l'ho quasi vissuto in prima persona. dover uscire da quel mondo è stato traumatico :)

exactly :)

lowenz
24-09-2005, 17:21
E poi è l'unica opera cinematografica che finora mi ha fatto piangere nel finale... Mai strappalacrime, mai pretenziosa, una storia che inizia dal nulla e che piano piano con meccanismi perfetti e studiati si dirama, si intreccia, cresce sempre di più fino ad arrivare alla botta finale, magnifica, perfetta.

Vero, l'unica pecca sta forse nel primo episodio in cui Jean corre dietro a Nadia.....appena la vede.....così.....è un po' eccessivo, vabbè che ha 13 anni :asd:

E ora sparatemi ma secondo me il vero capolavoro della Gainax non è per niente Evangelion :sofico:
Hai ragione, altro che spararti, e lo dico da cultore di Eva :)

lowenz
24-09-2005, 17:24
dover uscire da quel mondo è stato traumatico :)
Pensa che io non ne sono mai uscito :sofico: .....un po' è vero.....il mio interesse per la tecnologia/scienza/filosofia/religione è nato lì.....e lì ogni tanto torna :)

http://www.thesecretofbluewater.com/Sezione-cd.gif

Argosoft
24-09-2005, 17:56
Vero, l'unica pecca sta forse nel primo episodio in cui Jean corre dietro a Nadia.....appena la vede.....così.....è un po' eccessivo, vabbè che ha 13 anni :asd:

Cos'è che tira di più? un carro di buoi? nnooo :D

e cmq anche quella è una bella trovata, fa vedere che la storia inizia quasi per caso, Nadia che passa in bicicletta sul ponte e Jean che la vede.. la rincorre fino in cima alla torre Eiffel, dove sfodera la sua faccia da culo per far colpo su di lei... un quadretto :)

Le pecche che sono riuscito a trovare sono:
- Il pezzo in cui la sala macchine del Nautilus viene invasa dalle radiazioni... abbastanza pesante come scena
- Le puntate sull'isola... ahem :D non tutte eh! Ma una buona parte di esse scadono abbastanza.. :(

stop :D

Invece, non considero una pecca, udite udite... i tagli e l'adattamento dei dialoghi! Parlo delle scene come Electra, Nadia e Marie che si fanno il bagno, oppure Rebecca e Nadia che si cambiano il costume, o l'intera puntata musicale, togliendo tutto questo e adattando qualche dialogo qua e là, se vai a vedere, la versione italiana risulta mooooooooolto più seria dell'originale! Poi vabè, hanno tolto pure gli schizzi di sangue e qualche tetta qua e là, rovinando tutto :p

lowenz
24-09-2005, 19:10
Cos'è che tira di più? un carro di buoi? nnooo :D
No, una puntata del Mistero della Pietra Azzurra! :D

e cmq anche quella è una bella trovata, fa vedere che la storia inizia quasi per caso, Nadia che passa in bicicletta sul ponte e Jean che la vede.. la rincorre fino in cima alla torre Eiffel, dove sfodera la sua faccia da culo per far colpo su di lei... un quadretto :)
La trovata è favolosa, solo che è eccessivamente corto il lasso temporale fra le parole dello zio ("Goditi la vita") e l'ingrifata di Jean :D

Le pecche che sono riuscito a trovare sono:
- Il pezzo in cui la sala macchine del Nautilus viene invasa dalle radiazioni... abbastanza pesante come scena
Si doveva introdurre il tema della morte, come pure quando hanno ucciso i genitori di Marie (spettacolare Nadia che le copre la vista non appena trovano i cadaveri!).
La "pesantezza" di quelle scene però non è mai gratuitamente cruda se noti. Un po' come la scena pesantissima in Evangelion quando lo 01 divora l'Angelo (scena perfetta, riuscitissima e fondamentale anche se pesante, che può essere letta in 1000 modi).

- Le puntate sull'isola... ahem :D non tutte eh! Ma una buona parte di esse scadono abbastanza.. :(

E' dove si sviluppa la "convivenza" fra una lei e un lui.....sono fondamentali da questo punto di vista: infatti trattano di temi come la femminilità (vedi la doccia di Nadia) o la mascolinità (vedi la gara di Jean).

Invece, non considero una pecca, udite udite... i tagli e l'adattamento dei dialoghi! Parlo delle scene come Electra, Nadia e Marie che si fanno il bagno, oppure Rebecca e Nadia che si cambiano il costume, o l'intera puntata musicale, togliendo tutto questo e adattando qualche dialogo qua e là, se vai a vedere, la versione italiana risulta mooooooooolto più seria dell'originale!
Concordo!

lowenz
24-09-2005, 19:47
Riporto qui sotto la spassosissima descrizione di Nadia fatta da Argo in un episodio bonus presenti nei laser disc.

{Argo} Durante la vita di un uomo, quante donne potrà esso incontrare in quell'arco di tempo?
Il numero può variare di persona in persona
Comunque è difficile incontrare una donna così egoista, testarda, ostinata e despotica! :asd:
Una donna del genere è la nostra eroina, Nadia
Allora...Come è fatta Nadia?
Cominciamo con le sue caratteristiche fisiche
Vero nome: Nadia La Arwall
Nata il 31 Maggio del 1875 nelle ora rovine del regno di Tarthesos
Gemelli, gruppo sanguigno A (RH+)
Altezza: 155cm
Peso: 43kg
Seno: 79cm
Vita: 58cm
Fianchi: 83cm
Grandezza piede: 22.5cm
Misura anello: 7
Abilità speciali: stare in equilibrio su una sfera, ciclismo e nuoto
Il suo cibo preferito sono le frittate (ma devono essere..."pulite"), patate e fagioli
Ciò che odia sono carne e pesce
Ma, come dice lei, questi non possono essere considerati cibo
Non le piacciono neanche le cipolle, il peperoni verde ed i funghi
Allora, stiamo studiando le sue caratteristiche...
Ed ecco che continuiamo...
Prima di tutto, è egoista
Il suo egoismo è davvero incredibile. Probabilmente non c'è mai stata un'eroina del genere
E' anche ostinata e testarda...
...e, non dimentichiamo, anche malinconica
Davvero, a che cosa di esistente al mondo continua a pensare??
L'abbiamo chiesto ad un suo amico, Jean
{Jean} Uhhh, non capisco molto di donne... :asd:
{Argo} Ecco il perchè sopporta Nadia :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Nadia non pensa mai ai problemi che causa agli altri
Sentiamo cosa dicono i membri della sua famiglia. Ecco suo padre, il Capitano Nemo:
{Nemo} Scusatemi...
{Argo} Che risposta da IRRESPONSABILE! :asd:
Questo spiega il detto: "I figli sono lo specchio dei genitori" :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Dopo abbiamo chiesto l'opinione della seconda moglie di Nemo, Electra, come vuole essere chiamata
Ma, durante l'intervista...
{Electra} No comment
{Argo} Ecco cosa ha detto...
Può Nadia, crescendo circondata da un così misero affetto, diventare un' adulta?
A-D-U-L-T-A
Il che significa una persona che ha pazienza, non si lascia trasportare dalle emozioni...
...rispetta le opinioni degli altri ed è in grado di vivere con altre persone
Arriverà un giorno in cui Nadia diventerà una persona del genere?
{Anno} C'è...una possibilità...
{Argo} ...dice il regista della serie
Ma, seppur credendo a stento che dica la verità, mi chiedo solo QUANTO TEMPO dobbiamo aspettare?

->Comunque è difficile incontrare una donna così egoista, testarda, ostinata e despotica!
Sìsì.....certo che si può :D

dsx2586
25-09-2005, 10:47
Uaouaouaouaouaouaouaouaouaouaouaouao ho appena finito di vedere tutta la serie. Che spettacolo di storia, chi si ricordava un finale del genere!!!! Sono rimasto così nelle ultime 4-5 puntate --> :eek: :eek: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Non ricordo per niente le voci originali media$et, dite che erano tanto meglio?

lowenz
25-09-2005, 11:21
Mi state facendo venire una voglia matta di rivedermelo :D

_Xel_^^
25-09-2005, 15:09
Che bellooooooooo :cry:
Mi piace soprattutto per tutti i riferimenti biblici/tecnologici :D

Però per me le puntate sull'isola non contano... scade troppo... :(
Peccato anche per la qualità altalenante... vabbè erano altri tempi... era una serie già "avanti" rispetto a quello che c'era in giro :)

Spettacolare quando Electra si sfoga con Nemo quando il Nautilus viene distrutto... tutta la storia... :cry:

Ciau!

lowenz
25-09-2005, 17:50
Spettacolare quando Electra si sfoga con Nemo quando il Nautilus viene distrutto... tutta la storia... :cry:

Drammaticissima quella scena! Troppo tanto riuscita bene :)

Argosoft
25-09-2005, 19:03
Uaouaouaouaouaouaouaouaouaouaouaouao ho appena finito di vedere tutta la serie. Che spettacolo di storia, chi si ricordava un finale del genere!!!! Sono rimasto così nelle ultime 4-5 puntate --> :eek: :eek: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Non ricordo per niente le voci originali media$et, dite che erano tanto meglio?

Eheh uno dei pregi più grossi è il finale "esponenziale" :D

Per le voci, IMHO, se ora ti è piaciuto 10, col vecchio doppiaggio ti sarebbe piaciuto 1000 :) poi oh, non voglio criticare così la nuova versione ma.... mbh... sarà che mi ha fatto un brutto effetto sentire che Nemo, oramai tutto sforacchiato e prostrato parla come uno che si sta facendo un martini al bar... e poi in svariati casi hanno infilzato delle parole un po' innaturali..

Ad esempio.. sempre nella scena finale in cui Nemo si sta per sacrificare, la tensione è alle stelle, Nadia dice di voler restare con lui, e l'addetto al sonar sbotta in un poco convincente:
- Zitta! Per favore, cerca di comprendere!

:mbe: credibilità 1% :D

(al contrario del buon vecchio STA' ZITTA! TI PREGO.. ti prego.. cerca di capire! )

Argosoft
25-09-2005, 19:49
Ah! mi dicono dalla regia che su Sky oggi c'era l'ultimo episodio! Beato chi se l'è goduto :)

cerbert
26-09-2005, 13:13
UFFAUFFAUFFAUFFAUFFAUFFAUFFAUFFA!!!

Ma abbiate pietà di un povero fan vecchio e rinco che si è visto TREVOLTETRE la serie televisiva in trasmissione e X (dove X > 1 e X < "non mi ricordo quanto") le sue copie in videocassetta religiosamente estratte dal televisore, ripulite da pubblicità e sigla (solo all'inizio ed alla fine di ogni cassetta) e rimontate!

Tutte le volte che si parla dei DVD sono lì indeciso tra acquistarli (così ho la versione integrale ed indistruttibile) e mollarli dove sono (hanno ridoppiato la serie MALEDETTI! MALEDETTIIIIIII!!!).
Cosa posso fare? COSAAAAAAAA??
:cry: :cry: :muro: :muro:

parroco
26-09-2005, 13:18
UFFAUFFAUFFAUFFAUFFAUFFAUFFAUFFA!!!

Ma abbiate pietà di un povero fan vecchio e rinco che si è visto TREVOLTETRE la serie televisiva in trasmissione e X (dove X > 1 e X < "non mi ricordo quanto") le sue copie in videocassetta religiosamente estratte dal televisore, ripulite da pubblicità e sigla (solo all'inizio ed alla fine di ogni cassetta) e rimontate!

Tutte le volte che si parla dei DVD sono lì indeciso tra acquistarli (così ho la versione integrale ed indistruttibile) e mollarli dove sono (hanno ridoppiato la serie MALEDETTI! MALEDETTIIIIIII!!!).
prendere la versione originale con sottotitoli inglesi?
tanto per cambiare un po' :D
"arigatò Jean!"
:D

Raven
26-09-2005, 13:19

Rosolare nel dubbio atroce ancora per un po'... :O

:p

Seriamente... mah... non so ... potresti valutare la qualità del lavoro (principalmente il doppiaggio) provando la visione di un paio di episodi in divX... :fiufiu:
(so che non è etico... ma se usato a scopo valutativo... :p )

Argosoft
26-09-2005, 13:35

ad esempio... io Sky non ce l'ho ma mi pare che i cartoni li danno a rotazione, quindi potresti provare a riregistrare da lì, in alta qualità, magari su dvd, e mi pare trasmettano la versione in doppiaggio originale :)

Se non hai Sky..uccidi un possessore di decoder, impadronisciti della sua casa e fai il tuo lavoro :O

cerbert
26-09-2005, 13:44
@parroco: neanche per idea. Sono un fanatico sostenitore dei doppiatori italiani nel mondo... almeno fino a che fanno un lavoro decente (e nel caso della edizione TV, posso tranquillamente dire che lo fecero, senza esclusioni). ;)

@raven: ma... ma... UN MODERATORE che mi suggerisce queste cose! Sono sconvolto! Vergogna su di te!
...
...
...
Vergogna!
...
...
...
... DivX hai detto, eh? :fiufiu: :D

@ArgoSoft: ok, vado ad uccidere un possessore di decoder, mi sembra una soluzione etica e fattibile (indossa la maschera da Atlantideo ed imbraccia il fucile)

parroco
26-09-2005, 13:56
@parroco: neanche per idea. Sono un fanatico sostenitore dei doppiatori italiani nel mondo... almeno fino a che fanno un lavoro decente (e nel caso della edizione TV, posso tranquillamente dire che lo fecero, senza esclusioni). ;)
cut
non conosco il doppiaggio Italiano, non mi pronuncio (ma un attimo sugli adattatori si: Senorita Grandis è stato tradotto con Rebecca?). ti consigliavo il jappo giusto per cambiare un po' :)

cerbert
26-09-2005, 14:08
non conosco il doppiaggio Italiano, non mi pronuncio (ma un attimo sugli adattatori si: Senorita Grandis è stato tradotto con Rebecca?). ti consigliavo il jappo giusto per cambiare un po' :)

Gli adattatori sono un discorso diverso... anche se devo ammettere che Grandis è, come posso dire, MOLTO Rebecca...

Per il resto, ho passato i primi 5 anni della mia passione a sentir parlare jappo... e per quanto ammetta che hanno dei doppiatori con i controcoglioni (consiglio, ad esempio, "Silent Moebius The Motion Picture"), alla fine mi piace ascoltare e capire.
;)

lowenz
26-09-2005, 15:08
Ma toh, guarda chi si vede in questo thread :D
A quanto pare è vero quello che circolava in rete anni fa, il Mistero della Pietra Azzurra ha plasmato (bisogna ancora stabilire se positivamente o negativamente :asd: ) una generazione intera eheh :D
Poi basta, il vuoto (Evangelion non è mai stato trasmesso su RAI o Mediaset).

Cmq si potrebbe fare un passo morale e uno po' meno.....ti compri i DVD originali e li rimonti col doppiaggio italiano originale.....che per puro caso ti sei ritrovato ad avere sul disco fisso :D :D :D

Mamma mia, quanti ricordi affiorano alla mente pensando ai quei tempi. Avevo trovato su un sito dedicato una lettera di una ragazza: è incredibile come raffigurava PERFETTAMENTE quello che anche io avevo provato guardando la serie, innanzitutto il fatto che noi eravamo leggermente più piccoli dei personaggi e li vedevamo come esempi.....infatti io ora sono ad ingegneria :D

lowenz
26-09-2005, 15:18
Miiiiiiiiii, l'ho ritrovata, evviva google :D

"Ero una semplice bambina di quinta elementare. Come tutti i miei coetanei adoravo i cartoni animati; li vedevo come svago,un divertimento carino e poco impegnativo. Finchè non ho scoperto Nadia.

E'' stato come un fulmine a ciel sereno,non avevo mai visto niente di simile. Per la prima volta avevo trovato una storia che mi coinvolgesse fino in fondo già dall''inizio,che mi emozionasse in mille modi. Rimasi "contagiata", le mie giornate quasi ruotavano attorno ad un agognato nuovo episodio. A scuola assillavo le mie amiche,finchè non rimasero coinvolte nel cartone appena lo videro.

La parte finale della serie mi ha tenuto continuamente col fiato sospeso...Ancor oggi l''urlo di Electra avvolta dalle scariche elettriche mi gela il sangue...che dire poi dell''ultimo gesto di Neo per salvare sua sorella? Da pelle d''oca è dire poco..

Quando "Il mistero della pietra azzurra" finì sentii una grossa perdita, perciò mi tuffai su tutto quello che potevo riconnettere a questo anime. Appena trovavo un libro o un articolo su Atlantide doveva essere mio;ho divorato i romanzi di Verne e ho pure letto la Bibbia...Naturalmente ho stressato l''anima dei miei genitori perchè comprassero un videoregistratore,così la volta successiva che ritrasmetterono Nadia fui pronta ad immortalarla per rivederla ogni volta che lo desideravo.

Posso dire che questo cartone mi ha aperto gli occhi su aspetti della vita che,io bambina, ancora non conoscevo: l''amore,le difficoltà di crescere,il coraggio di perseguire i propri ideali, il bene e il male che coesistono in ognuno di noi.. Con la prospettiva dei miei quasi dieci anni vedevo Nadia e Jean come persone già "grandi", forse perchè li associavo alle dure scelte che dovevano affrontare. Arrivata all''adolescenza però ho visto e compreso tutto in modo diverso,potevo condividere sentimenti ed emozioni di una persona costretta a fare la "grande" anche non essendolo in realtà.

Penso che ogni personaggio mi abbia dato qualcosa... Ho vissuto l''ottimismo di Jean, la testardaggine e il coraggio di Nadia, la simpatia di Marie e King, il fascino di Sansone, l''intelligenza di Hanson, l''allegra saggezza di Rebecca, la forza di Nemo, la fermezza e il dolore di Electra, la freddezza e la completa dedizione alla sua opera di Argo... Già,ho compreso le ragioni anche dei "cattivi" di turno, perchè pieni di sentimenti umani(anche se estremizzati) e non solo come stereotipi del male fine a se stesso.

Infine mi ha conquistato "l''alone di scienza" che è emerso da tutta la vicenda; quella scienza "buona" o "cattiva" a seconda del tipo di persona che la usa..Credo che sia da qui che è nata la mia passione scientifica,passione che si è poi sviluppata e che mi ha portato oggi all''Università.

Se potessi incontrare i personaggi di questo anime li ringrazierei per averli sentiti sempre cosi vicini .."Grazie Nadia, Jean,Rebecca,Hanson, Sansone, Marie, King,Electra,Nemo e tutto l''equipaggio del Nautilus,Argo e i NeoAtlantidei, vi porterò sempre nel mio cuore!!"

Il fascino di Sansone? la TAMARRAGGINE di Sansone! :D

cerbert
26-09-2005, 15:44
Dunque...

Fushighi Umi No Nadia E' senza dubbio stata una delle pietre miliari dell'animazione giapponese per la TV, fosse anche solo per la cura registica ed artistica che era "OVA Class" grazie ad un fortunato periodo in cui le produzioni televisive avevano budget da spendere.
Per il livello sceneggiatura basterebbe il nome di un Hayao Miyazaki alla consulenza a dare il quadro.

Detto questo io ero già abbastanza "vecchiotto" quando uscì, quindi non mi cambiò o non mi aprì nuove porte della percezione (scusate se "sborono", ma quando hai già letto Verne, Calvino, Asimov, C.J. Cherrih, Heinlein, O.S. Card, non sono certo un paio di riferimenti alla creazione a sconvolgerti ;) ).
Mi impressionò il PURO LIVELLO QUALITATIVO raggiunto dal tutto.

1) Nella definizione dei personaggi, mai meno che coerenti con sè stessi, da Jean il "bravo ragazzo viziato" fino a "Stanno andando incontro alla loro fine" (LOL) Argo. Nadia era antipatica? Beh, che diamine, IL SUO PERSONAGGIO era antipatico, mica i protagonisti hanno l'obbligo di essere simpatici. :D
2) Nella sceneggiatura: quasi mai dialoghi ed azioni erano fuori luogo.
3) Nella drammatizzazione: la rappresentazione dei fatti era sempre scandita da un ritmo quasi palpabile e musicale. Sia si trattasse di un "da Allegro con brio ad Andante con moto ", si veda la puntata "Il salvataggio di King", episodio di rara demenzialità, o per contrasto un "Crescendo con pathos" (Il Compleanno di Nadia, La vendetta di Electra), ma soprattutto in caso di un contrasto "Allegro - Requiem" (La Base sull'Isola) con un brusco grido a terminare una sequenza comica.
4) chiaramente nel puro valore grafico: le animazioni in passo 1 a grande profondità di colore che permettevano di immergersi nel rappresentato, fino a momenti epici come la fuga dalla base di Argo, la pura rappresentazione di potenza del "Nuovo Nautilus", ma anche la memoria di Electra rappresentata in "carta ingiallita".
5) ed ovviamente nel citazionismo. La sola invenzione del trio Grandis meritava l'Oscar. Sanson fu il mio "Uomo Mito" per tre anni consecutivi.

Tutto considerato, se un difetto dovessi trovare adesso, dopo ormai tre lustri che conosco questa animazione, resterebbe unicamente quello che ravvisai subito, ovvero i "pipponi" pseudo scientifici che ti dovevi sorbire in presenza di Jean... magari ad effetto ma non necessari e ben poco credibili, non tanto nella sostanza, quanto nella forma (ma cosa stai a spiegare ad un ragazzino della Belle Epoque la Fusione Termonucleare o la ricombinazione del DNA? Gli mancano le basi delle basi!!!).

lowenz
26-09-2005, 16:13
la ricombinazione del DNA? Gli mancano le basi delle basi
Adenina, Guanina, Citosina e Timina?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ma era una battuta pianificata la tua? :D

cerbert
26-09-2005, 16:49
Vi randello tutti e due!

:grrr: :huh:
:sofico:

lowenz
26-09-2005, 18:46
Vi randello tutti e due!

:grrr: :huh:
:sofico:
Ci rendelli? E allora io punto il satellite Michael sulla tua amena cameretta :D :D :D
http://www.thesecretofbluewater.com/nadia-note-sat.jpg
http://www.thesecretofbluewater.com/nadia-note-babel.jpg

Argosoft
26-09-2005, 19:29
Ci rendelli? E allora io punto il satellite Michael sulla tua amena cameretta :D :D :D

io ci punterei anche Lucifero, tanto per star sicuri :D :Perfido:

http://img342.imageshack.us/img342/6091/lucifero4aw.jpg

cerbert
27-09-2005, 08:01
Pffff... al di là del fatto che dovreste smetterla di comprare i cristalli catalizzatori dai cinesi, che poi si vedono i risultati, la mia cameretta ha un campo di forza che quello del Nuovo Nautilus è un bicchiere di cristallo al confronto (ed infatti si vedeva... il campo di forza crepato come una boccia di vetro era una tamarrata galattica :D )

parroco
27-09-2005, 08:38
quando è stato trasmesso in Italia per la prima volta?
io l'ho visto in dvd questa primavera solo perchè l'ho trovato a buon prezzo, credevo fosse una storiella stupida per cui al tempo non lo guardai.

scusa cerbert ma perchè nadia antipatica? aveva talvolta dei comportamenti irrazionali ma è sempre stata animata da buone intenzioni e buoni propositi. aveva inoltre una visione del rispetto e della natura che mi sento di condividere, forse è per quello che la apprezzo :)

Argosoft
27-09-2005, 09:03
quando è stato trasmesso in Italia per la prima volta?
io l'ho visto in dvd questa primavera solo perchè l'ho trovato a buon prezzo, credevo fosse una storiella stupida per cui al tempo non lo guardai.

1991... sniff :) La versione originale, con le censure ben fatte :D poi mi pare l'abbiano ritrasmesso qualche anno dopo, e poi di nuovo nel 2000, ultratagliato e ultracensurato per far entrare 2 puntate da 25 minuti in una di mezz'ora in fila per sei col resto di 2 :rolleyes:
Poi di nuovo nel 2002 mi pare, periodo natalizio, puntate originali, è stato interrotto alla Grande impresa del Retan. (PER ESSERE PRECISI SOSTITUITO CON MAGICA SABRINA :muro: ) . E un po' di tempo fa, ecco che rispuntava su Sky :) ma nel frattempo, i fan potevano godere dei nuovi dvd e delle vecchie puntate in VHS prese in edicola! (eccomi :D )
L'unica cosa che mi dispiace è che è rimasto molto sconosciuto ai più, tutti l'hanno trattato come "quel cartone che l'avranno fatto si e no una volta e quindi bah" :doh:

Però ora

ci siamo noi

a portare LA BANDIERA DELLA NUOVA ATLANTIDE ! ! ! :D

lowenz
27-09-2005, 13:09
Nel '91 ben 2 volte, d'estate e poi d'inverno. Lo ricordo benissimo, avevo 11 anni e parlavo solo di quello con tutti! :D

Mamma mia, me lo ricordo come se fosse ieri, di pomeriggio non aspettavo altro!

Hyperion
27-09-2005, 15:00
Leggo che per voi nadia è migliore di NGE; o fumate della roba buonissima, o io mi sono perso un capolavoro, e vista la gente che partecipa al thread (non conosco nessuno di persona, ma mi sembrate tutti persone affidabili), sarei tentato per la seconda.

Intanto mi iscrivo al thread, e mi metto in cerca dei primi episodi; se avete dei consigli, sono tutt'orecchi.

:)

Ciao!!

lowenz
27-09-2005, 18:04
Intanto mi iscrivo al thread, e mi metto in cerca dei primi episodi; se avete dei consigli, sono tutt'orecchi.
Ciao!!
Per dirla con una metafora, Nadia è il romanzo storico-fantascientifico-filosofico dei cartoni animati, NGE il trattato di psicologia :D

Argosoft
27-09-2005, 19:25
Per dirla con una metafora, Nadia è il romanzo storico-fantascientifico-filosofico dei cartoni animati, NGE il trattato di psicologia :D

:ave: :D

lowenz
27-09-2005, 19:31
:ave: :D
Sì può anche dire così:

Nadia:romanzo storico-fantascientifico-filosofico=NGE:trattato di psicologia

Pertanto, per la proprietà fondamentale delle proporzioni, Nadia=(romanzo storico-fantascientifico-filosofico*NGE)/trattato di psicologia
:stordita: :doh: :sofico: :D

Argosoft
27-09-2005, 19:36
:doh:

quoto :rotfl:

lowenz
28-09-2005, 19:23
Allora signori di cosa parliamo per convincere i lettori di questo thread che Nadia è 1000 volte meglio di Evangelion? :D

Io inizierei dal fatto che innanzitutto ci sono una dolcezza e una delicatezza di fondo nel rapporto fra Nadia e Jean che, mai banali né ideali, mi hanno fatto ardentemente desiderare di crescere e amare una persona in quel modo, un po' scherzoso e un po' romantico, e devo dire che, per quei periodi in cui ci sono riuscito ne sono stato veramente felice. :)
In Evangelion non c'è spazio per romanticherie, è tutto molto più "crudo". E' giusto che sia così, lo so, ma non mi posso "innamorare" di qualcosa di crudo.

Argosoft
28-09-2005, 22:51
Allora signori di cosa parliamo per convincere i lettori di questo thread che Nadia è 1000 volte meglio di Evangelion? :D

Hmm. Evangelion è per una buona parte incomprensibile all'80% della popolazione. Se uno si riguarda Evangelion è perché vorrebbe riuscire a strecciarci qualcosa in più :p ;
Evangelion in fondo in fondo è un cartone con robottoni quindi in qualche modo è roba già vista;
Evangelion contiene più di una puntata riassuntiva e trooooppi flashback!!!!!
Evangelion è più che altro un "percorso psicologico/filosofico"
In Evangelion a volte si esagera. Con i paroloni, con le situazioni, con la violenza, etc
Evangelion ha un finale ambiguo e aperto. Evangelion ha avuto bisogno di diversi film-seguiti, che sono più che altro stati dettati dal merchandising. ( -100.000 punti )
La maggior parte dei fan di Evangelion mi danno l'impressione che lo innalzino nell'olimpo degli anime giusto perché non ci si capisce granché. "Ma com'è Evangelion?" "L'ho visto, bellissimo, dovresti vederlo anche tu [così me lo spieghi :p]"

Nadia...

Nadia è pura avventura, né più né meno.
Nadia ti acchiapperà dal primo episodio, ti farà sognare, ti sbatacchierà di qua e di là e infine ti lancerà nello spazio.
Nadia è originalità, è qualcosa di nuovo, è qualcosa di intrigante.
In Nadia è presente un buon intreccio, svelato pezzo per pezzo e mai in modo sprovveduto, banale o incomprensibile.
Nadia fila come un treno. Parte piano, prende velocità, sempre di più, fino ad entrare nella 4° dimensione :) fa davvero quest'impressione, un senso di coinvolgimento crescente stupendo.
In Nadia tutte le situazioni presentate sono pulite, garbate, in abito da sera. Dal fuggitivo crivellato in acqua dalla squadra di soldati alle scene tra Nadia e Jean.
Nadia ha un finale da paura, in cui tutto quello che era stato sollevato nella storia si risolve e si chiude in un cerchio perfetto. E non c'è niente di meglio di un finale simile :p
Se uno si riguarda Nadia, è perché vuole riprovare quella sensazione orgasmica che gli provoca l'essere cullato da quel sogno animato.

DISATTIVATE I FLAME :D
Con tutta sta roba non voglio mettere a confronto la qualità propria dei due anime. (beh dai un po' si :p ) Solo che secondo me, Nadia per come è fatto ha un 5000% di probabilità in più di colpirti al cuore e trascinarti via :)

*__*

lowenz
29-09-2005, 08:53
concordo! :)

Argosoft
29-09-2005, 14:09
concordo! :)

oeee, tutto tutto? :D

non hai niente da aggiungere? :)

lowenz
29-09-2005, 20:49
Dovrei reimmmergermi in quell'atmosfera magica per poter rievocare meglio tutti i ricordi!

alex10
30-09-2005, 09:56
Mi era sfuggita qs discussione .... mi associo ai fan del cartone ( che mi sono rivisto tutto con piacere sul sat). ;)

Argosoft
30-09-2005, 19:02
Mi era sfuggita qs discussione .... mi associo ai fan del cartone ( che mi sono rivisto tutto con piacere sul sat). ;)

;) :cincin:

mi confermi che era in doppiaggio originale?

cerbert
03-10-2005, 12:26
scusa cerbert ma perchè nadia antipatica? aveva talvolta dei comportamenti irrazionali ma è sempre stata animata da buone intenzioni e buoni propositi. aveva inoltre una visione del rispetto e della natura che mi sento di condividere, forse è per quello che la apprezzo :)

Rieccomi, scusate la mia latitanza dal Thread "FUNN - Official Fan Club" ma avevo quelle 5 o 6 cosette tecniche da gestire contemporaneamente.

Riprendo da questa domanda perchè mi pareva sostanziale per definire uno dei tanti aspetti che rendono questa animazione un'opera di serie A, ovvero la sceneggiatura.

Nadia è antipatica. O meglio la costruzione del suo personaggio ha un'altissima probabilità di venire in uggia al pubblico, almeno per quanto riguarda gli esordi, mi pare che lo stesso Anno affermasse di "non sopportare" Nadia.
E questo va benissimo, anzi, ne aumenta il fascino.
Innanzitutto perchè proporre un personaggio principale femminile antipatico ad un target adolescenziale è un gesto di coraggio non indifferente. Se confrontate Nadia con la media delle protagoniste/coprotagoniste dell'animazione per adolescenti (preciso: maschi!) dei tempi vi renderete conto che si tratta di una perla nera in un mare di acquiescenti ragazzine dai grandi occhioni e dalla capacità decisionale di un mattone, per lo più ingabbiate nei ruoli di "brava ma sfortunata" se non di "principessa in pericolo" (graaaaaaah!).
Poi per precisa coerenza del personaggio: come dici giustamente "è sempre stata animata da buone intenzioni e buoni propositi. aveva inoltre una visione del rispetto e della natura". La coerenza del personaggio viene rispettata integralmente: Nadia ha forti convinzioni, sente il dolore di ciò che è vivente e odia chi termina delle vite... ma è anche una ragazzina di 15 anni senza genitori, dominata dalla sua emotività e dalle sue insicurezze, perennemente diffidente degli uomini... E' antipatica, non è colpa sua, non può essere diversa da così, ma non credo che non ci sia uno spettatore che non avrebbe voluto prenderla a schiaffi per come trattava all'inizio Jean, Sansone, l'equipaggio del Nautilus ed il capitano Nemo (non che quest'ultimo fosse un capolavoro di simpatia... ma non è questo il punto).
Infine perchè la sua antipatia valorizza la sua crescita: la sua antipatia è frutto dell'immaturità (del resto, trovatemi un vostro cuginetto di 14-15 anni che vi stia simpatico) e della sostanziale certezza di essere sempre nel giusto. Sulla base di ciò Nadia commette degli errori gravissimi (anche Jean fa la sua parte, basta ricordare cosa da il via a tutta la tragedia che porterà alla morte per ustione radioattiva di tre marinai) a cui non riuscirà a rimediare, ma che almeno riesce a comprendere (persino eccedendo nel colpevolizzarsi e nel cercare di espiare solitaria, offrendosi continuamente e ingenuamente in ostaggio o arrivando fino agli estremi de "Il compleanno di Nadia").
Nadia inizia antipatica e finisce amata da tutti i suoi spettatori, sia quelli affascinati dalla prima ora, sia quelli, magari più "anzianotti" che all'inizio non riuscivano a sopportarla.

Se non è una dimostrazione di valore da parte degli sceneggiatori questa, non so cosa possa esserlo...
;)

parroco
03-10-2005, 13:09
cut
Se non è una dimostrazione di valore da parte degli sceneggiatori questa, non so cosa possa esserlo...
;)
mi inchino di fronte al loro lavoro :)
ma non "contestavo" l'opera ma solo come viene recepita nadia dal pubblico.
certi suoi comportamenti facevano davvero innervosire, non ne dubito.
ma sono atteggiamenti forse un po' fanciulleschi (e forse un po' femminili ;) ) che per me passano in secondo piano di fronte ai valori in cui crede e per cui lotta.
anzi quasi invidio la sua determinazione nonostante tutto e tutti.
come protagonista e come personaggio fondamentalmente buono mi immagino quindi che lo spettatore sia portato ad apprezzarla più che a disprezzarla.
magari sui più giovani è diverso, io stesso non la guardai all'epoca perchè pensavo che fosse un cartone stupido, lo avessi visto allora magari avrei voluto crocifiggerla :)

lowenz
03-10-2005, 13:12
lo avessi visto allora magari avrei voluto crocifiggerla :)
infatti capita anche quello nella serie :D

Argosoft
03-10-2005, 13:19
infatti capita anche quello nella serie :D

lol ! :cool:

Argo rulezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :yeah:

(ps: ho rimesso l'avatar di ordinanza :cool: )

cerbert
03-10-2005, 13:23
@ilparroco

;)

Ehm... non era rivolto a te: trattasi di formula retorica per dire "Anvedi cherobba! Stica se si sono impegnati!".

Che tu non contesti il valore dell'opera era, come si può dire, un pelino ovvio :D.
Come ho detto, il fatto che Nadia fosse "buona" era indiscutibile... ma questo non significa che le persone buone siano necessariamente simpatiche (anzi... :D), e, nel caso specifico, la sua rigidità, assolutamente coerente con il background del personaggio, non la rendeva simpatica.
Infatti, man mano che l'animazione procede, Nadia si "ammorbidisce" in più aspetti diventando progressivamente più "simpatica" e più amata.
Il tutto, di nuovo, in perfetta e logica coerenza con il personaggio e gli eventi.

Forse sono un po' ossessivo su questo punto ma per me la coerenza nella sceneggiatura, fonte prima di verosimiglianza, è il 90% di un'opera.

cerbert
03-10-2005, 13:28
lol ! :cool:

Argo rulezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :yeah:

Non che mi dispiacesse... ma era un *pelino* monotematico il ragazzo.
Cito (a memoria) quasi tutti i suoi dialoghi.

- stanno andando incontro alla loro fine.
- eccellente, [locazione geografica a caso] sarà la loro tomba.
- questa volta ci salutiamo per sempre, Nemo.
- così muoiono tutti coloro che ostacolano la Nuova Atlantide.
- la colpa di quanto accaduto è/sarà solo tua, [personaggio a caso]!
- eccellente.
- Non è possibile!

Come dire, apprezzo il suo stile, non la sua fantasia.
:sofico: :asd:

lowenz
03-10-2005, 14:30
Non che mi dispiacesse... ma era un *pelino* monotematico il ragazzo.
Cito (a memoria) quasi tutti i suoi dialoghi.

- stanno andando incontro alla loro fine.
- eccellente, [locazione geografica a caso] sarà la loro tomba.
- questa volta ci salutiamo per sempre, Nemo.
- così muoiono tutti coloro che ostacolano la Nuova Atlantide.
- la colpa di quanto accaduto è/sarà solo tua, [personaggio a caso]!
- eccellente.
- Non è possibile!

Come dire, apprezzo il suo stile, non la sua fantasia.
:sofico: :asd:
:rotfl:

Ti sei dimenticato: "Ma principessa Nadia, come puoi non capire? E' il tuo destino!"

cerbert
03-10-2005, 14:34
:rotfl:

Ti sei dimenticato: "Ma principessa Nadia, come puoi non capire? E' il tuo destino!"

Azz... lo sapevo che qualcosa mi dimenticavo! A mia discolpa posso asserire che lo dice "solo" 4 volte, ovvero una volta per ogni puntata che ha Nadia nelle sue mani... :D

...
...
oh! oh!
Vedo un nuovo avatar...
:ops2:

lowenz
03-10-2005, 15:17
Io come seconda opzione per l'avatar (oltre alla sacra U di Unreal) ho sempre avuto queste :D

http://www.thesecretofbluewater.com/nadia-note-gargy.jpg

oppure

http://www.thesecretofbluewater.com/nadia-nadieva-1.jpg

:cool:

bombolo2
04-10-2005, 16:50
chi e' di roma e ha fatto l'intera serie in dvd mi puo' chiamare che c'ho da chiedergli una cosa :D

lowenz
14-05-2006, 13:16
Ecco.....ho avuto un attacco di nostalgia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

guardate cosa ho trovato, la sigla originale in giapponese.....spettacolo.....spettacolo^2.....spettacolo^n :cry:

cliccami (http://www.irradiance.net/Animation/Production/Nadia_%A4%A3%AB%E4%C4%B3%AE%FC%AA%BA%AER%AD%7D%A8%C8/Nadia-TV-OP.mpg)

VOGLIO INDIETRO QUEGLI ANNI! :muro: :muro: :muro:

Argosoft
14-05-2006, 19:54
link più veloce alla videosigla :) (http://www.sendspace.com/file/70dzhl)

cmq ecco qua la mia sfavillante serie al completo... *__* con tanto di pupazzetto arghiforme comprato a barcellona lol :D

http://img420.imageshack.us/img420/2716/coll0ph.jpg

eterna gloria all'impero della Nuova Atlantide. :cool:

lowenz
15-05-2006, 08:21
LOL, il pupazzo arghiforme! Miticoooo! :D

Eterna gloria nei secoli alla serie più bella mai realizzata!

lowenz
16-05-2006, 00:00
Altri due link alle 2 versioni (essì sono 2) della sigla di apertura originale in giapponese:
1 (http://www.irradiance.net/Animation/Production/Nadia_%a4%a3%ab%e4%c4%b3%ae%fc%aa%ba%aeR%ad%7d%a8%c8/%a4%a3%ab%e4%c4%b3%c7U%ae%fc%c7U%c7%c6%c7%c3%c7%7d%c7%7c%20NCOP%20(LD%20TMPG).mpg)
2 (http://www.irradiance.net/Animation/Production/Nadia_%a4%a3%ab%e4%c4%b3%ae%fc%aa%ba%aeR%ad%7d%a8%c8/%a4%a3%ab%e4%c4%b3%c7U%ae%fc%c7U%c7%c6%c7%c3%c7%7d%c7%7c%20OP2%20(LD%20TMPG).mpg)

Argosoft
16-05-2006, 15:40
Altri due link alle 2 versioni (essì sono 2) della sigla di apertura originale in giapponese

meglio quella col nuovo nautilus che esce dalle nuvole a velocità stratosferica :cool:

tamarrissimo mode ON :D

lowenz
20-05-2006, 23:59
Piccola nota: fra 10 giorni.....è il compleanno di Nadia! (31-05-1875) :D

OK, potete chiamare la neuro :asd:

Argosoft
21-05-2006, 00:20
macché neuro... si festeggia!!! :cincin:

http://img66.imageshack.us/img66/6593/nd5ym.jpg

Sehelaquiel
21-05-2006, 02:26
per quel cartone da piccolo ero impazzito,ero innamorato pazzo di nadia:D :D,come per sailor moon:D

asdasd stessa cosa x me!!! oddioooo il mistero della pietra azzurra... l'ultima volta che l'ho vista.. saranno passati 4 anni? :/ minchia mi piaceva un sacco...

Sehelaquiel
21-05-2006, 03:06
asdasd stessa cosa x me!!! oddioooo il mistero della pietra azzurra... l'ultima volta che l'ho vista.. saranno passati 4 anni? :/ minchia mi piaceva un sacco...

anzi pensandoci bene saranno passati 8 anni... :/
non sono mai riuscito a vedere tutta la serie :(

da come ne parlate mi state facendo venire voglia di vederlo di nuovo... nadia comunque mi ha traumatizzato l'infanzia :cry:

lowenz
21-05-2006, 10:19
Un altro ex-innamorato? :asd:

Argosoft
21-05-2006, 13:47
nadia comunque mi ha traumatizzato l'infanzia :cry:

oddio perché :eek: :D

Sehelaquiel
21-05-2006, 22:13

ex??? ho appena rivisto le foto di nadia su google images ed il mio cuore e' andato direttamente in ebollizione :cry:

oddio perché :eek: :D

Non riesco a capirlo neanchio! Forse era per via del suo carattere/personalita' (che non riesco persino a ricordare, sono passati veramente troppi anni dall' ultima volta che ho visto gli episodi..), il suo aspetto.. il fatto e' che appena ho visto le sue immagini ieri notte ho cominciato a concepire appieno di quanto ero innamorato pazzo e sperdutamente di Nadia! La vedevo come la ragazza perfetta da sposare nel futuro :eek:

Comunque, sfogliando le immagini ho notato una netta somiglianza tra Nadia e Ritsuko e Misato di NGE, voi che dite? Il viso di Nadia e' un misto tra Ritsuko e Misato, viso verso il basso assomiglia piu' a Ritsuko, invece nello stesso piano e viso verso l'alto assomiglia a Misato, ed i colori dei capelli sono di Misato per certo! Si vede la mano di Gainax!

Mi sono meravigliato comunque che Gainax l'abbia prodotto :eek: E che la trama da come ne parlate e' pari a NGE :eek: :eek: Allora per certo non ho potuto apprezzare degnamente la serie (dato che ero nella mia infanzia quando la vidi, e dato che non visto tutta la serie) dato che non mi sono reso conto della sua complessita'!

Ora il problema rimane che devo capire come poter vedere la serie in italiano dato che staro' in inghilterra per un altro mese e non voglio chiedere ai miei genitori di prendere la serie dall' edicola, e per di piu' ho paura che il mio cuore fragile non riuscira' a sopportare di vedere Nadia sullo schermo!! :cry:

Come faro'? Devo guardare la serie.. :cry:

Argosoft
21-05-2006, 22:26
Come faro'? Devo guardare la serie.. :cry:

http://www.rakemag.com/today/readmenace/archive/mule.JPG :read: :read: :D

Serosch
21-05-2006, 22:34
Troverete moltissime analogie tra Evangelion e Nadia per un semplice motivo...no anzi due: Gainax e Sadamoto.

Ad esempio Nadia e' molto simile come fattezze a Shinji e tra i due anime ci sono molte affinita'.
http://www.thesecretofbluewater.com/nadieva.htm

Cmq alle cassette censurate preferisco i dvd della serie ridoppiati e senza censure =P

Sehelaquiel
21-05-2006, 22:39
http://www.rakemag.com/today/readmenace/archive/mule.JPG :read: :read: :D

dici che puo' funzionare e potro' trovare cio' che cerco (in italiano e non in inglese) anche se sto in inghilterra? :D

Argosoft
21-05-2006, 22:44

dici che puo' funzionare e potro' trovare cio' che cerco (in italiano e non in inglese) anche se sto in inghilterra? :D

zi.. trovi i dvd

Cmq alle cassette censurate preferisco i dvd della serie ridoppiati e senza censure =P

proprio loro.... ma rispetto alla versione mediaset di 15 anni fa, sono veramente schifidi :\

lowenz
21-05-2006, 23:02
La vedevo come la ragazza perfetta da sposare nel futuro :eek:
Conosco FIN TROPPO BENE i sintomi di questa malattia, la nadite :D
Tipicamente dura tutta la vita ed è assolutamente letale :asd:.....infatti le ho cercate tutte con gli occhioni grandi e col caratteraccio instabile come il suo.....con i risultati che ci si può facilmente immaginare.....accidenti a me e alla mia idiozia, non guarirò mai :muro: :p

Il viso di Nadia e'
.....quello di Shinji :D

Phantom II
21-05-2006, 23:07
Tra i miei compagni di scuola del tempo se ne nascondevano diversi di spasimanti :D

lowenz
21-05-2006, 23:09
Tra i miei compagni di scuola del tempo se ne nascondevano diversi di spasimanti :D
Dobbiamo fondare un club di VITTIME! E' un tunnel, non ne esci più :sofico: anche se ti illudi di vedere una luce in fondo.....che ovviamente è azzurra! :asd:

P.S.: guarda caso stasera ho reincontrato (dopo mesi) una nadia-like fiamma.....minkia che caratteraccio.....assolutamente adorabile! :stordita: :D

Sehelaquiel
23-05-2006, 21:11
Conosco FIN TROPPO BENE i sintomi di questa malattia, la nadite :D
Tipicamente dura tutta la vita ed è assolutamente letale :asd:.....infatti le ho cercate tutte con gli occhioni grandi e col caratteraccio instabile come il suo.....con i risultati che ci si può facilmente immaginare.....accidenti a me e alla mia idiozia, non guarirò mai :muro: :p

Caratteraccio instabile, ah ecco com'era Nadia :asd:
( :sbav: )

.....quello di Shinji :D

o_O hmm ok un po' assomiglia a Shinji, pero' il suo viso ha pure qualcosa di ritsuko e misato, ne sono certo :O

Dobbiamo fondare un club di VITTIME! E' un tunnel, non ne esci più :sofico: anche se ti illudi di vedere una luce in fondo.....che ovviamente è azzurra! :asd:

P.S.: guarda caso stasera ho reincontrato (dopo mesi) una nadia-like fiamma.....minkia che caratteraccio.....assolutamente adorabile! :stordita: :D

:asd:

una nadia-like fiamma?? se ha tutti i prerequisiti sai cosa fare :O :oink:

Sehelaquiel
23-05-2006, 21:19
dite che il doppiaggio dei dvd italiani e' veramente infimo? Premettendo che non riesco neppure a ricordare le voci dei personaggi nella versione trasmessa nella tv italiana? :D

Legolas84
23-05-2006, 21:34
Sorry se intervengo, ma sono un grande appassionato di questo anime e dello studio Gainax.

Ci tenevo solo a precisare che il doppiaggio dei nuovi DVD è fatto traducendo scrupolosamente le battute originali, al contrario della serie mediaset che è stata rimaneggiata.

Quindi se non vi piace come Gargoyle (questo il vero nome, non Argo) commenta la trasformazione di Neo prendetevela con la Gainax :D

Questo è un esempio:

Gainax scrive:
Ah si? E allora che cosa diavolo c'è in me in cui dovrei aver fiducia? Sono cattiva ed egoista e non ho fatto che trascinare jean in un mare di guai. Sono una gran fifona, tutto mi spaventa; e ho un carattere terribile, scontroso. E quando mio Padre che tanto avevo cercato ha sacrificato la sua vita per me non sono neppure riuscita a dirgli addio. Io mi odio, come posso accettarmi? Non c'è niente di vero in me, l'unica cosa che so è che sono una persona terribile depositaria dell'infernale potere dell'Antica Atlantide.

Jean, guardami bene io non sono normale! Non ho fatto che renderti infelice, ho reso infelici tutti quanti! E un giorno spargerò dolore e sofferenza in tutto il mondo proprio come hanno fatto mio padre e Gargoyle prima di me usando il terribile potere della Pietra Azzurra.

Mediaset interpreta:
A cosa dovrei credere? A me, così egoista ed insopportabile che non ho fatto altro che creare dei guai a Jean?. A me, che ho sempre paura di qualcosa? Che ho sempre un caratteraccio? A me, che non sono riuscita a dire addio a mio padre prima che scomparisse?
Io mi odio! Odio tutto in me! Non c'è niente di vero dentro di me....soltanto una ragazza orribile che ha ereditato il potere di Atlantide...

Jean, guardami! Non sono una ragazza normale! Ti ho sempre fatto del male! L'ho sempre fatto con tutti. Prima o poi userò la pietra azzurra...e farò del male a tutto il mondo!

lowenz
24-05-2006, 11:46
se ha tutti i prerequisiti sai cosa fare :O :oink:
Il problema è che la total-nadia-like si ottiene unendo varie fiamme (ognuna aveva un aspetto particolare), che effettivamente unite formerebbero una miscela così instabile :asd: che in confronto la nitroglicerina è sicura :D

lowenz
30-05-2006, 14:27
-1 :D

Argosoft
30-05-2006, 17:14
-1 :D

:Prrr: :Prrr:

e io che volevo bruciarti sul tempo stanotte a mezzanotte E UNO :D

Fantasma diablo 2
30-05-2006, 17:24
ho visto tutta la serie due volte in tv...l'ultima l'estate di tre-quattro anni fa se non sbaglio...tramettevano gli episodi su italia1 verso le 16....

lowenz
30-05-2006, 17:32

:sbonk:

lowenz
30-05-2006, 17:33
ho visto tutta la serie due volte in tv...l'ultima l'estate di tre-quattro anni fa se non sbaglio...tramettevano gli episodi su italia1 verso le 16....
5, nel 2001 :)
L'esame di Fisica I mi fece perdere "L'Imperatore Neo" :muro: :D

Fantasma diablo 2
30-05-2006, 17:38
comunque quando uscì atlantis della disney, mi sono detto: "il protagonista l'hanno proprio copiato dal mistero della pietra azzurra"..."sembra lui da grande"...

Phantom II
30-05-2006, 17:52

Di che state parlando?

Argosoft
30-05-2006, 17:58
Di che state parlando?

del compleanno di Nadia! 31 maggio 1875 :cool:

lowenz
31-05-2006, 07:35
AUGURI NADIA! :cincin: :D

quentin
31-05-2006, 08:21
argo era u nome piu fico che gargoyle
cmq
mi dite una cosa che non ho mai capito? a che cazzo serve la pietra azzurra?
mi sono sempre perso gli episodi finali

Argosoft
31-05-2006, 08:50
:happy: :happy: :happy: 131 anni e non sentirli :D

cmq
mi dite una cosa che non ho mai capito? a che cazzo serve la pietra azzurra?
mi sono sempre perso gli episodi finali

La pietra azzurra rappresenta il potere di Atlantide, e ne raccoglie tutte le anime dei suoi defunti abitanti... dà il Potere. *__*

lowenz forse ti spiegherà meglio.. ora sono a lavoro :D

lowenz
31-05-2006, 09:37
Dunque: per come l'ho sempre vista le due pietre azzurre hanno "duplice natura", una "fisica", ovvero sono pezzi di un materiale alieno chiamato Oriarcon/Orialcon (probabilmente modifica morfologica di Oreikhalkon (http://it.wikipedia.org/wiki/Oricalco), il materiale con cui stando a Platone era placcata la terza cinta muraria di Atlantide, come si racconta nel Timeo, solo che era rosso e non blu :D) e una "metafisica", ovvero una specie "raccoglitore" di tutte le anime dei defunti abitanti di Atlantide.....o forse più elegantemente si potrebbe quasi arguire sia uno strumento di contatto con il mondo dove tali anime si trovano. E' da questo contatto, dall'accesso a questo mondo, che viene il "potere soprannaturale" che le pietre azzurre conferiscono (come ad esempio il mettere in guardia Nadia dai pericoli vicini).

Queste 2 nature interagiscono poi fra loro formando una specie di "sinolo" per usare un termine aristotelico: è per questo motivo che l'Oriarcon/Orialcon artificiale di Argo si rivela bigiotteria :asd: e si rompe nell'uso con la torre di Babele, perchè manca della seconda natura.

lowenz
31-05-2006, 09:55
E' vero, ma Gargoyle è più appropriato per via della maschera, dall'antico francese "gargoule", letteralmente "gola".

Argosoft
31-05-2006, 10:15
cut

:ave: :ave: :ave:

lowenz
31-05-2006, 18:25
:ave: :ave: :ave:
Se sommassi tutti i giorni passati dagli 11 ai 25 anni a pensare a questi argomenti totalizzerei sicuramente qualche mese intero :D

Ho progettato pure molte fan fiction che estendevano incredibilmente il mondo di Nadia, il problema è che sono sempre restate nella mia testa complicandosi sempre di più fino ad oltre passare i limiti di gestione possibile ad una mente umana normale :D (I più maliziosi allora diranno "E allora per te non è un problema!" :asd: ), nelle quali ovviamente facevo confluire come personaggi/comparse tutti i miei amici.....cavolo che bei tempi che erano, ci si divertiva e si sognava veramente con poco :)
E ci si allontanava pure troppo dalla realtà :p

Argosoft
30-05-2007, 22:26
ATTENTION PLEASE !!!

a meno dei soliti ripensamenti idioti della mediaset..........

DAL 4 GIUGNO , ALLE 17.35, IL LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI' NADIA TORNA SU ITALIA 1 !!!:winner: :sperem: :ave: :sbav: :sbav: :sbav:

e poi ancora :sperem: :sperem: :winner: e :hic: !

XD

Kewell
30-05-2007, 22:49
DVD Recorder pronto e puntato:D

Argosoft
30-05-2007, 23:06
AH! e non dimentichiamoci che oramai oggi è il 31 maggio! Buon compleanno Nadia! :yeah:

Serosch
30-05-2007, 23:22
ATTENTION PLEASE !!!

DAL 4 GIUGNO , ALLE 17.35, IL LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI' NADIA TORNA SU ITALIA 1 !!!:winner: :sperem: :ave: :sbav: :sbav: :sbav:

XD

Per come lo trattano non meritano di mandarlo in onda...
Menomale che ho i dvd :D

Legolas84
31-05-2007, 07:36
Ma mandano in onda la loro versione storipata, tagliata e sminchiata o quella bella dei DVD?

funky80
31-05-2007, 08:24
io mi sono fatto la cofana coi 10 dvd :O

lowenz
31-05-2007, 08:41
AUGURI A NADIA, NOSTRA SEMPITERNA REGINA! :D

lowenz
31-05-2007, 08:42
ATTENTION PLEASE !!!

XD
:sperem:

Mediaset, ne fai una giusta ogni tanto! :D

OvErClOck82
31-05-2007, 15:18
ATTENTION PLEASE !!!

XD

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

:winner::winner::winner::winner:

dsx2586
31-05-2007, 15:34
ATTENTION PLEASE !!!

XD

:eek: :eek: :eek: :eekk: :eekk: :eekk: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

lowenz
04-06-2007, 16:16
-20 minuti :D

lowenz
04-06-2007, 16:31
Ehhhhhhhhhh.....16 anni dopo è sempre il migliore :D

Sigla! ^^

Argosoft
04-06-2007, 16:46
LOOL e io che pensavo "adesso mi metto a fare il countdown su hwu... dai... nah però... poi mi bannano XD"

che palle lowenz io sto al lavoro e non lo posso vedere!!! (come se non lo sapessi a memoria ma.. gh!)

:ubriachi:

lowenz
06-06-2007, 16:55
Seconda puntata fatta :yeah:

E' una delle mie preferite :O :p

Bellissima la scena di quando Jean guarda con il binocolo la pietra azzurra.....e quello che ci sta sotto :asd: :oink: :D

Gargoyle
07-06-2007, 20:17
Non pensavo che avrebbero mai ritrasmesso Nadia in Tv.

L'ultima volta, se non erro, è stato nel 2000.
All'epoca i DVD per me erano oggetti misteriosi, internet non sapevo cosa fosse, a Nadia in DVD non ci si pensava neppure e modi di avere infromazioni non ne avevo.
E quindi giù di videocassete per non perdersi neppure un minuto.

Ora che ho il mio cofanetto, triste a dirsi, l'interesse per subire di nuovo orari variabili, pubblicità odiose, sigle di merda e cazzi vari è decisamente scemato.

Il tempo passa, io invecchio, e se non lascio passare almeno dieci anni dall'ultima volta che ho visto Nadia, sorbirmi la serie rischia di diventare una operazione di routine piuttosto che l'evento eccezionale che merita (e merita davvero) di essere.

Argosoft
08-06-2007, 09:09
abbiamo pure argo in persona in questo thread, che vogliamo di più? :p

anche io sono passato alla fase di "mantenimento" (dopo una serie di anni in cui mi sono impegnato nell'imparare intere puntate a memoria :D ) ma ora devo dire che è da un bel po' che non rinfresco l'intera opera.. che palle non poter seguire le puntate in tv, quella trepidazione e leggera tensione per seguire qualcosa che non dipende da te, come tanti anni fa quando accendevi la televisione il pomeriggio dopo i compiti per non perderti una puntata del tuo cartone preferito... :cry:

(ok..... inizio ad invecchiare anche io! :mbe: mh!!! )

lowenz
13-06-2007, 11:16
abbiamo pure argo in persona in questo thread, che vogliamo di più? :p
Salutiamo tutti insieme Nemesis :D

quella trepidazione e leggera tensione per seguire qualcosa che non dipende da te, come tanti anni fa quando accendevi la televisione il pomeriggio dopo i compiti per non perderti una puntata del tuo cartone preferito... :cry:
Io ho cercato di conservare quello spirito, è uno degli scopi della mi vita preservare quello che tu hai descritto :)

lowenz
13-06-2007, 11:18
Con la puntata di oggi si inizia a fare sul serio :D

Argosoft
13-06-2007, 11:49
Con la puntata di oggi si inizia a fare sul serio :D

direi. :cool: :cool: :cool:

Argo is coming!! ahr ahr ahr :PPP

(thread now with a shiny brand new title :D )

lowenz
13-06-2007, 16:36
:asd:

Argosoft
15-06-2007, 17:07
E con la comparsa di Argo siamo quasi al cast completo :cool:

uaz.... hwupgraders, 3 volte alla settimana date un'occhiatina su italia 1 non ve ne pentirete! :P

Pure noi però dobbiamo diffondere la Religione eh! U.U

Fantasma diablo 2
15-06-2007, 17:18
ricordatevi che è solo una cartone...e che i 10 anni li abbiamo superati...

Argosoft
15-06-2007, 17:37
ricordatevi che è solo una cartone...e che i 10 anni li abbiamo superati...

se sei convinto che "i cartoni" si smettono di guardare a 10 anni il dibattito può pure finire qui ;)

Fantasma diablo 2
15-06-2007, 17:40
se sei convinto che "i cartoni" si smettono di guardare a 10 anni il dibattito può pure finire qui ;)

è come essere un vegetariano in mezzo ad una tribù di cannibali...comunque lo sai che non volevo dire quello dai non fare finta di non capire...

Argosoft
15-06-2007, 17:47
è come essere un vegetariano in mezzo ad una tribù di cannibali...comunque lo sai che non volevo dire quello dai non fare finta di non capire...

dici che sbaglio a consigliarne la visione? non ho capito allora :mbe:

ah ma avevi già postato qua :wtf:

Alberto Magno
16-06-2007, 08:38
Vi prego, sono un assoluto fan di Nadia da quando diedero l'anime nel 2000 (nel '91 avevo 5 anni scarsi e ricordo solo dei flashback). Non ho comprato i dvd quando uscirono perchè è mia opinione che l'unico vero doppiaggio (per quanto spudoratamente ricco di tagli e censure) sia quello originale fatto da Mediaset. Non riesco a godermi il mio Cartone preferito con le voci cambiate, specialmente quella di Nadia.
Ho da chiedervi se qualcuno di voi può darmi qualche informazione su come possa trovare i VHS della serie con il vecchio doppiaggio. Vi prego, ne ho bisogno!
Ho scoperto solo oggi, da un altro forum, che ridanno Nadia in TV. A parte il dolore di aver perso di nuovo l'inizio (che ho potuto vedere solo nel 2001 quando diedero solo i primi episodi durante le vacanze di Natale, e comunque ho ancora un buco di mezza puntata credo ...) vi lascio immaginare come mi sento dato che non sono a casa con la mia famiglia (vicino Roma) ma a Pisa, dove studio. Il problema è che qui la televisione non mi prende tanto bene e Italia 1 è proprio uno schifo. Vi dico che sto seriamente pensando di passare un mese (e più!) a casa per poter vedere e registrare la mia serie preferita con tutte le altre che neanche la vedono da lì in basso dove si trovano.
Vi prego, se avete qualche informazione o un barlume di frammento di qualche notizia che mi possa aiutare, VI SUPPLICO!, condividetela con me.

Un saluto a tutti i fan della serie!!!

Argosoft
17-06-2007, 22:35
Vi prego, sono un assoluto fan di Nadia da quando diedero l'anime nel 2000 (nel '91 avevo 5 anni scarsi e ricordo solo dei flashback). Non ho comprato i dvd quando uscirono perchè è mia opinione che l'unico vero doppiaggio (per quanto spudoratamente ricco di tagli e censure) sia quello originale fatto da Mediaset. Non riesco a godermi il mio Cartone preferito con le voci cambiate, specialmente quella di Nadia.
Ho da chiedervi se qualcuno di voi può darmi qualche informazione su come possa trovare i VHS della serie con il vecchio doppiaggio. Vi prego, ne ho bisogno!
Ho scoperto solo oggi, da un altro forum, che ridanno Nadia in TV. A parte il dolore di aver perso di nuovo l'inizio (che ho potuto vedere solo nel 2001 quando diedero solo i primi episodi durante le vacanze di Natale, e comunque ho ancora un buco di mezza puntata credo ...) vi lascio immaginare come mi sento dato che non sono a casa con la mia famiglia (vicino Roma) ma a Pisa, dove studio. Il problema è che qui la televisione non mi prende tanto bene e Italia 1 è proprio uno schifo. Vi dico che sto seriamente pensando di passare un mese (e più!) a casa per poter vedere e registrare la mia serie preferita con tutte le altre che neanche la vedono da lì in basso dove si trovano.
Vi prego, se avete qualche informazione o un barlume di frammento di qualche notizia che mi possa aiutare, VI SUPPLICO!, condividetela con me.

Un saluto a tutti i fan della serie!!!

oé desperado :P

allora, credo sia abbastanza difficile trovare in giro le vhs, sono uscite ormai da circa 3 anni e la vedo dura recuperarle tutte da qualche parte (originali).. sennò ti puoi rivolgere ai collezionisti o a chi cmq possiede tutta la serie e può.. :stordita: ehm duplicarla e passartela ^ ^"

altrimenti come al solito..... http://dalila.sip.ucm.es/miembros/olga/Utilidades/emule.gif e tanta fortuna perché è molto difficile trovare il vecchio doppiaggio!

facci sapere :P

Alberto Magno
18-06-2007, 04:09
Eh, lo so che è difficile, e anche se sono contro la pirateria devo ammettere di aver cercato su Emule, ma non riesco a trovare che il doppiaggio nuovo. Mi sto rivolgendo a tutti i collezionisti che trovo, ma avrei tanto preferito comprarle originali. Nonostante sia una grossa spesa e i soldi non mi escano certo dalle orecchie (come a tutti) trovo ingiusto scaricare illegalmente della roba.

Bah, continuo a cercare ...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

TOWERTORRE
18-06-2007, 11:52
per alberto magno: qui sul forum da qualche parte era stato postato il link di un sito che permette di scaricare dal digitale terrestre...se dove sei disponi di una buona connessione usa quel metodo lì. Ti toccherà di vedere tutto in differita ma pazienza no?

Alberto Magno
18-06-2007, 22:30
per alberto magno: qui sul forum da qualche parte era stato postato il link di un sito che permette di scaricare dal digitale terrestre...

Ho cercato in tutta la discussione su Nadia, ma non sono riuscito a trovarlo. :muro: :muro: :muro: Intendi sul sito hwupgrade in general? E se sì, sai dirmi dove?

Oggi ho visto la puntata di Nadia numero 1 da diversi anni (a parte qualcuna che registrai nel lontano - sigh - 2000), tutta puntinata ma sempre molto affascinante. La voce di Nadia è forse più coinvolgente di tutto il resto, ed è proprio per questo che non riesco a capire chi riesce a godere del nuovo doppiaggio.

Fantasma diablo 2
19-06-2007, 09:34
ma quelle che danno su mediaset sono col doppiaggio nuovo?...non è lo stesso doppiaggio di quando l'hanno trasmesso la prima volta anni e anni or sono?

Xilema
19-06-2007, 11:21
Questo cartone mi fece a circa 10 anni lo stesso effetto che mi fece Conan a 5 o 6.
Ovviamente sono età che non ti permettono una comprensione profonda dell' opera (e sottolineo opera), ma senti comunque che dentro di te qualcosa è cambiato.
Ritengo Conan il più bel cartone animato di sempre, ed Il mistero della pietra azzurra lo piazzo al secondo posto.
Le tematiche trattate ed il modo in cui vengono trattate sono sublimi e avanti 100 anni a qualsiasi altro cartone animato che io abbia mai visto.

P.S. Alzi la mano (della cocacola) chi si è innamorato perdutamente di Nadia ed è arrivato ad essere invidioso di Jean, una cartone animato !

Alberto Magno
19-06-2007, 12:32
ma quelle che danno su mediaset sono col doppiaggio nuovo?...non è lo stesso doppiaggio di quando l'hanno trasmesso la prima volta anni e anni or sono?

Quelle che danno su Mediaset sono le puntate con il vecchio doppiaggio, che è quello che è sempre andato in televisione.

Alberto Magno
19-06-2007, 12:41
per alberto magno: qui sul forum da qualche parte era stato postato il link di un sito che permette di scaricare dal digitale terrestre...

Scusa, non potresti dirmi anche solamente più o meno dove l'hai trovato. Sto provando a cercare in tutto il forum, ma è un pochino grande ... :sofico: :cry: :rolleyes: :confused:

gilthas
19-06-2007, 12:58
Scusa, non potresti dirmi anche solamente più o meno dove l'hai trovato. Sto provando a cercare in tutto il forum, ma è un pochino grande ... :sofico: :cry: :rolleyes: :confused:

Come sopra :)

Fantasma diablo 2
19-06-2007, 15:10
Quelle che danno su Mediaset sono le puntate con il vecchio doppiaggio, che è quello che è sempre andato in televisione.

ah...quindi le uniche col doppiaggio nuovo sono quelle uscite in dvd...

gilthas
19-06-2007, 15:14
ah...quindi le uniche col doppiaggio nuovo sono quelle uscite in dvd...

credo di si....cmq il vecchio doppiaggio è su un altro pianeta..... il nuovo lo trovo

semplicemente orripilante......

Alberto Magno
19-06-2007, 16:37
Concordo in pieno :O

Fantasma diablo 2
19-06-2007, 18:38
Concordo in pieno :O

comprarsi un'antenna no eh?

Fantasma diablo 2
19-06-2007, 18:47
credo di si....cmq il vecchio doppiaggio è su un altro pianeta..... il nuovo lo trovo

semplicemente orripilante......

c'è Debora di bim bum bam che doppia Nadia...che idiozia...

dsx2586
19-06-2007, 21:58
Avessero fatto come la Shin Vision per i DVD di Slayers (a suo tempo "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina" :rolleyes: )... doppiaggio TV + nuovo doppiaggio
:muro:

Alberto Magno
20-06-2007, 03:57
comprarsi un'antenna no eh?

Attualmente sono in casa in affitto visto che studio fuori casa. Non credo che tu intendessi una comune antenna da attaccare al televisore. Chiunque sia stato in una zona del pianeta dove c'è poco segnale sa che quel sistema è del tutto inutile, perchè come minimo il segnale va amplificato da apparecchi appositi, e comunque se è particolarmente basso, amplificandolo si amplifica anche il rumore. Adogni modo, non essendo mia la casa, non credo di poter fare dei lavori sull'impianto dell'antenna tv.

Piuttosto, rinnovo l'invito a dirmi in quale sezione del forum sia stato postato il link del sito da cui si possono scaricare i programmi del digitale terrestre.

Fantasma diablo 2
20-06-2007, 15:05
Attualmente sono in casa in affitto visto che studio fuori casa. Non credo che tu intendessi una comune antenna da attaccare al televisore. Chiunque sia stato in una zona del pianeta dove c'è poco segnale sa che quel sistema è del tutto inutile, perchè come minimo il segnale va amplificato da apparecchi appositi, e comunque se è particolarmente basso, amplificandolo si amplifica anche il rumore. Adogni modo, non essendo mia la casa, non credo di poter fare dei lavori sull'impianto dell'antenna tv.

Piuttosto, rinnovo l'invito a dirmi in quale sezione del forum sia stato postato il link del sito da cui si possono scaricare i programmi del digitale terrestre.
ma a pisa fa così schifo il segnale?...di solito capita nei paesini di campagna o al mare...

lowenz
20-06-2007, 15:32
P.S. Alzi la mano (della cocacola) chi si è innamorato perdutamente di Nadia ed è arrivato ad essere invidioso di Jean, una cartone animato !
IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !

E magari lo sono ancora un po' :stordita: :D

Non che Electra sia male eh :O :asd:

http://images-srv.leonardo.it/progettiweb/electra/blog/14.jpg

lowenz
20-06-2007, 15:39
http://www.dncvr-eurodance.com/nadia/Images/Nadia_Enter3.jpg

Sbaglio o quello a fianco di Nemo è Argo senza maschera? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Fantasma diablo 2
20-06-2007, 16:12
http://www.dncvr-eurodance.com/nadia/Images/Nadia_Enter3.jpg

Sbaglio o quello a fianco di Nemo è Argo senza maschera? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

se riuscissi a vedere un quark ad occhio nudo te lo direi pure...

lowenz
20-06-2007, 16:33
se riuscissi a vedere un quark ad occhio nudo te lo direi pure...
Beh l'armatura è quella :D

Argosoft
20-06-2007, 17:04

E' LUIIIII :eek: :eek: :eek:

che chicca dove l'hai presa!?! XD

Argosoft
20-06-2007, 23:13
http://www.dncvr-eurodance.com/nadia/Images/Toys/A032.jpg

omg.

la_voglio x______x

icoborg
21-06-2007, 00:07
Eh, lo so che è difficile, e anche se sono contro la pirateria devo ammettere di aver cercato su Emule, ma non riesco a trovare che il doppiaggio nuovo. Mi sto rivolgendo a tutti i collezionisti che trovo, ma avrei tanto preferito comprarle originali. Nonostante sia una grossa spesa e i soldi non mi escano certo dalle orecchie (come a tutti) trovo ingiusto scaricare illegalmente della roba.

Bah, continuo a cercare ...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

nn disperarti tanto è la versione censurata merdaset docet^^

Alberto Magno
21-06-2007, 06:06
Lo so, ma è proprio quella che voglio io :(

Alberto Magno
21-06-2007, 06:10
ma a pisa fa così schifo il segnale?...di solito capita nei paesini di campagna o al mare...

Non lo so, ma il problema credo sia l'impianto tv di casa mia, che sospetto sia seriale e non parallelo. Ad ogni modo una normale antennona non serva a nulla, visto che sono al piano terra (anzi, in parte SOTTOterra ...) :boh:

lowenz
21-06-2007, 07:49
E' LUIIIII :eek: :eek: :eek:

che chicca dove l'hai presa!?! XD
Cercavo un'immagine qualsiasi di Nadia su google images e ho beccato quella :eek:
L'URL lo vedi nelle proprietà dell'immagine ;)

gilthas
21-06-2007, 07:52
Cmq ieri ho visto la puntata su italia 1....sarà censurato...avrà nomi diversi dall'originale....ma quello è il "nadia" che conosco e mi piace..... sopratutto la voce dei protagonisti è totalmente azzeccata.... capisco che con i dvd e le scene nuove non doppiate nell'originale (perchè censurate) hanno dovuto rifare il doppiaggio....ma non si può sentire :cry:

icoborg
21-06-2007, 11:55
Lo so, ma è proprio quella che voglio io :(

ah masochista?^^

coldheart
21-06-2007, 18:20
scusate un informazione! ma la serie in dvd della yamato ha i doppiaggi italiani dell'epoca e la sigla di cristina d'avena? :D oppure mi trovo la canzoncina giapponese e doppiaggi dei cani??

grazie!

Argosoft
22-06-2007, 08:48
scusate un informazione! ma la serie in dvd della yamato ha i doppiaggi italiani dell'epoca e la sigla di cristina d'avena? :D oppure mi trovo la canzoncina giapponese e doppiaggi dei cani??

grazie!

la seconda che hai detto :stordita:

Fantasma diablo 2
22-06-2007, 15:22
preparatevi a questa tegola in testa....

Da lunedì non ci sarà più il vostro cartone preferito ma l'incatevole creamy:

http://www.mediaset.it/palinsesto/guidatv.jsp

Argosoft
22-06-2007, 16:01
:#

:muro: :muro: :muro: :muro: :rolleyes:

che cazzo succede stavolta, roba tipo il MOIGE è inorridito di fronte all'estrema violenza? :muro: :muro:
madonna che buffoni!!!!

lowenz
22-06-2007, 16:58
Non ci sarà più? :|

Eh? :|

lowenz
22-06-2007, 16:59
:#

:muro: :muro: :muro: :muro: :rolleyes:

che cazzo succede stavolta, roba tipo il MOIGE è inorridito di fronte all'estrema violenza? :muro: :muro:
madonna che buffoni!!!!
Non vorrei fare l'anticlericale sempliciotto ma potrebbe essere per i riferimenti biblici che non vanno giù a qualcuno :boh:

Altri motivi non ne vedo.

Argosoft
22-06-2007, 17:27
Non vorrei fare l'anticlericale sempliciotto ma potrebbe essere per i riferimenti biblici che non vanno giù a qualcuno :boh:

Altri motivi non ne vedo.

ommadonna su... è talmente fiction quella roba... -___- :(

sarà stato sempre il solito audience... o magari qualche genitore indignato e sconvolto è andato a strapparsi le vesti dopo aver visto l'isolano fucilato in mare dai soldati in piena fascia protetta ¬_______¬

gilthas
23-06-2007, 08:53

scandaloso come cambiano i programmi in Italia..... lo fanno sempre e con tutto :muro:

Alberto Magno
23-06-2007, 15:19

Non è possibile! :muro: Un'altra volta!!!!:muro: :muro: :muro: Ma che c...o, ma porca put...a, accidenti accidentaccio, acciderbolina, ma sempre!!! Uffa!!!!!!!

dsx2586
23-06-2007, 15:52
Sciocchi umani, prendere i dati auditel per oro colato...
:muro: :muro: :muro: :muro:

Fantasma diablo 2
23-06-2007, 15:55
Sciocchi umani, prendere i dati auditel per oro colato...
:muro: :muro: :muro: :muro:

che poi non credo che dolce creamy farà di più...:rolleyes:

Alberto Magno
24-06-2007, 17:26
BUUUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ancora pretendono di spacciare questo Anime per un cartone da bambine (visto con cosa lo sostituiscono ...).

Voglio dire, prima ci misero Rossana (Rossana!), ma per fortuna l'anime l'avevano trasmesso tutto, almeno. Poi Sabrina, e adesso dolce Creamy.

Ma DAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!

lowenz
24-06-2007, 23:05
Beh Creamy e Rossana hanno parti spiritose (Creamy in certi punti è anche poetico, come pure Emi).....basta stare lontani da Candy e Georgie :asd:

E soprattutto da Lovely Sarah, quello è da suicidio :D

Fantasma diablo 2
25-06-2007, 08:56
Beh Creamy e Rossana hanno parti spiritose (Creamy in certi punti è anche poetico, come pure Emi).....basta stare lontani da Candy e Georgie :asd:

E soprattutto da Lovely Sarah, quello è da suicidio :D

ste cavolo di bambine..che giocassero con le barbie invece di rompere...

Fantasma diablo 2
26-06-2007, 17:17
allora vi piace la dolce creamy....:Perfido:

markus_81
27-06-2007, 07:54

:oink:

Argosoft
27-06-2007, 09:27

:nera:

Icon Epifanes
02-07-2007, 18:52
Cmq ieri ho visto la puntata su italia 1....sarà censurato...avrà nomi diversi dall'originale....ma quello è il "nadia" che conosco e mi piace..... sopratutto la voce dei protagonisti è totalmente azzeccata.... capisco che con i dvd e le scene nuove non doppiate nell'originale (perchè censurate) hanno dovuto rifare il doppiaggio....ma non si può sentire :cry:

dissento sul tuo parere.

Ne ho sentite tante da quando hanno ridoppiato tutta l'opera ed è vero che alcune voci erano più azzeccate nel vecchio doppiaggio piuttosto che in quello nuovo (In particolar modo l'affetto dei fans è rivolto a favore del lavoro eseguito da Scattorin (Argo) e Battezzato (Nemo) i quali, devo dire, erano davvero più azzeccati) ma il resto del cast utilizzato io lo considero più che ottimale.

Il resto dei pareri a sfavore del nuovo doppiaggio sono dettati più dal solito fattore nostalgico che da motivazioni realmente credibili.

Edit:

Sono due le opere che mi hanno cambiato la vita, se cosi posso dire, Conan nell'infanzia e Nadia nell'adolescenza.

Inutile ripetere con altre parole le sensazioni già scritte da altri, sono tempi che purtroppo non si rivivono ma non si dimenticano. Al tempo della prima messa in onda nel luglio 1991 ero presente davanti alla tv, così pure un paio di mesi dopo, nel programma pre serale con Cristina D'aveva e Ubaldi su retequattro. Avevo la stessa età di Nadia e Jean ed era piena estate (aspetto climatico coerente con la serie dove sembra sempre essere caldissimo, anche se il tutto si svolge nel''arco di più di un anno presumo) ero totalmente libero e con la mente sgombra dalle vicissitudini scolastiche, il tutto in un periodo della mia vita ove la curiosità e la voglia di conoscere era ai massimi livelli....

Il richiamo verso il mito di Atlantide e i vari collegamenti biblici uniti all'ispirazione evidente con i capolavori letterari di Verne ha fatto il resto. Nadia è stato l'ANIME per eccellenza. Indimenticabile.

Non ho perso neppure una messa in onda su mediaset, dal 1991 al 1996, quest'ultimo fu mandato alle 6.30 del mattino su Italia 1 nel programma contenitore Ciao Ciao mattina, occasione che vide per la prima volta la visione del film.

Benchè pienamente soddisfatto dalla versione DVD, ineccepibile sotto ogni punto di vista, vorrei capire per quale ragione c'è tanta ostilità nei confronti del nuovo doppiaggio.

Premetto che al di là appunto delle "voci" non vi sono altre basi per attaccare l'opera distribuita da Yamato, in quanto come ho detto, a mio giudizio resta un lavoro ineccepibile, se non altro per il fatto che tutto è stato scrupolosamente tradotto dall'opera originale di Anno. Ma la questione delle voci, eccezion fatta per Scattorin e Battezzato, ove concordo anch'io come maggiormente azzeccati nei ruoli ricoperti nell'anime, non si riduce solo a una pura e semplice questione di nostalgia nel voler sentire le prime voci che hanno dato vita a quei personaggi? E' forse solo un motivo per cercare di riprovare le stesse sensazioni assaporate nella messa in onda di 15 anni fa?

Aggiungo che sono, come ogni buon nostalgico trentenne, legatissimo anch'io alla versione mediaset per l'affetto che provo nel sentire quelle voci, e per tale ragione, mi vedo obbligato dopo la visione dei dvd yamato a rivedermi l'intera serie mediaset in ben misera qualità sul mio PC.

Alberto Magno
02-07-2007, 23:24
Sai com'è, le opinioni sono opinioni e i gusti son gusti (tenetevela stretta questa perla di saggezza, intesi? :yeah: ). Il problema princippale per molti non sono solamente Nemo ed Argo, quanto la nostra adorabile e fantastica protagonista, a cui Nadia Biondini ha dato una voce che non può essere sostituita. Ad ogni modo, che cosa intendi quando asserisci che possiedi le vecchie puntate sul tuo PC? :sbav: :uh: :mano: :ops: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :sperem: :vicini: :vicini: :vicini: :vicini: :yeah: :yeah: :yeah: :sborone: .

Argosoft
02-07-2007, 23:58
Ad ogni modo, che cosa intendi quando asserisci che possiedi le vecchie puntate sul tuo PC?

fermatelooo XD

cmq con Neo abbiamo nel forum un altro membro del cast! tra un po' famo il cosplay! :D

Icon Epifanes
03-07-2007, 06:27
Ad ogni modo, che cosa intendi quando asserisci che possiedi le vecchie puntate sul tuo PC? :sbav: :uh: :mano: :ops: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :sperem: :vicini: :vicini: :vicini: :vicini: :yeah: :yeah: :yeah: :sborone: .

basta cercare bene e si trova tutto.... naturalmente. Ad ogni modo proprio in questi giorni comincio la visione delle puntate vecchie in avi, anche per capire di quale messa in onda si tratta, spero in qualcosa dal 1996 in giù.

La qualità però non è granchè, infatti il mio scopo è quello di convertire tali puntate in modo da poterle vedere sul dvd da tavolo collegato allo schermo grande, cosa che con questa versione non posso fare.

Cmq quello che mi interessa capire è se nella maggior parte delle persone c'è solo un legame sentimentale alle vecchie voci (ci sono alcuni passaggi in cui alcuni membri del vecchio doppiaggio doppiano mal celando qualche accenno del loro accento dialettale, anche la Biondini non è esente da questo difetto cosi come la Messina, almeno in questa produzione) o se in realtà il vecchio doppiaggio possiede qualcosa che va oltre il semplice sentimento nostalgico.

Ho anche osservato quanto è stato espresso precedentemente (addirittura qualche anno fa) ove si faceva riferimento alla differenza dei testi tra la prima e la seconda versione. Essendo la seconda fedele all'originale in tutto e per tutto, io chiedo:

Nella prima versione, alcuni passaggi erano del tutto inventati, come il dialogo tra Nemo e Gargoyle a proposito dell'imperatore "automa", sebbene possa sembrare una conversazione più in tono con la situazione, più incisiva e drammatica, essa si discosta nettamente da quello che è il doppiaggio yamato che riprende poi l'originalità dell'opera.

A questo punto mi domando: è giusto adattare e doppiare esattamente come i creatori dell'opera hanno concepito il tutto, o forse questi rimanggiamenti rendono davvero migliore il contesto dell'anime?

Sicuramente ci sono doppiaggi e doppiaggi... e quello di Nadia è tanto discusso e paragonato al secondo perchè il primo cast selezionato ha (nonostante il massacro operato su tutta la serie) caratterizzato in maniera notevole i vari personaggi. Ci sono stati invece doppiaggi, come quello di E' quasi magia Jhonny, che sono stati dimenticati all'istante (e giustamente direi) dopo aver sentito la versione ridoppiata.

Gargoyle
03-07-2007, 06:37
A questo punto mi domando: è giusto adattare e doppiare esattamente come i creatori dell'opera hanno concepito il tutto, o forse questi rimanggiamenti rendono davvero migliore il contesto dell'anime?
Forse i rimaneggiamenti possono pure migliorare l'originale, ma devono essere fatti con sensatezza.

Tradurre da giapponese ad italiano non è e non può essere banale, e quindi una certa libertà di adattamento è sacrosanta, ma la sistematica alterazione dei contenuti mi sembra inaccettabile.
Io voglio guardare un'opera realizzata da un certo staff con certe competenze, copn una storia scritta da uno sceneggiatore, non riscritta da dei signor nessuno nostrani.
Il rimaneggiamento dei signor nessuno può pure essere stato a tratti positivo, ma non è questo il punto.
Voglio sapere cosa sto guardando.

Alberto Magno
04-07-2007, 19:06
fermatelooo XD

:D :asd: :fiufiu: :angel:

puffetta01it
22-08-2007, 22:23
che bello mi è sempre piaciuto il cartoon...ancora adesso canto a squarcia gola la sua siglaaaaaaaa... :ave:

lowenz
01-01-2008, 22:12
Revive :D

http://www.youtube.com/watch?v=mMvVwRGAgPo

E sigla originale LIVE :D

http://www.youtube.com/watch?v=uDQ6CjxFnbg

Legolas84
01-02-2008, 18:40
Sono daccordo. Probabilmente è il miglior anime mai creato :)

Kewell
01-02-2008, 20:49
Anche a me piacerebbe rivederlo, ma i DVD sono scarsamente reperibili e costano un botto :cry:

Kewell
01-02-2008, 21:15
Si ho appena visto! Speravo quasi di prendermi il box intero ma dovrei vendermi un rene! :eek:

Ma che hanno fatto il box completo? :eek:
Mi metto subito a cercare.

Maverick18
01-02-2008, 21:18
Il richiamo verso il mito di Atlantide e i vari collegamenti biblici uniti all'ispirazione evidente con i capolavori letterari di Verne ha fatto il resto. Nadia è stato l'ANIME per eccellenza. Indimenticabile.

Scienza, leggende, amicizia, amore, colonna sonora malinconica.
Tutto quello che ho sempre desiderato da un anime.
Mi lascia sempre un velo di tristezza quando lo guardo o quando sento la splendida colonna sonora.

Kewell
01-02-2008, 21:30
Ma che hanno fatto il box completo? :eek:
Mi metto subito a cercare.

Il box si trova direttamente sul sito Yamato a 99 € (107 spedito). Di fatto poi sono i "soliti" 10 DVD.
Cercando con kelkoo ho visto che si potrebbero portare a casa tutti i DVD a 89,90... sempre tanto. Certo a pensare che un sei mesi fa si trovava solo in pochi shop a un prezzo che variava da 19 ai 22 euro a pezzo, fa ben sperare :fagiano:

Maverick18
01-02-2008, 21:34
Il box si trova direttamente sul sito Yamato a 99 € (107 spedito). Di fatto poi sono i "soliti" 10 DVD.
Cercando con kelkoo ho visto che si potrebbero portare a casa tutti i DVD a 89,90... sempre tanto. Certo a pensare che un sei mesi fa si trovava solo in pochi shop a un prezzo che variava da 19 ai 22 euro a pezzo, fa ben sperare :fagiano:

L'unico modo è bazzicare su ebay e sperare di trovare il box a prezzi umani.

_Xel_^^
01-02-2008, 21:38
Se in quel punto la trama non fosse calata e il character design non fosse sprofondato, questo anime avrebbe davvero raggiunto la perfezione ;)

Per me Nadia è composto solo dalle altre puntate... quelle sull'isola non le guarderò mai più... :(
Peccato, già... ma erano altri tempi, sarebbe stata una serie troppo corta e hanno dovuto allungare il brodo :(
Peccato anche per la qualità oscena (disegno e animazione) di alcuni episodi, anche tra i primi... ma questo si verifica tutt'ora purtroppo :p

Eh eh... ho conosciuto quest'anime tanti anni fa per caso grazie al newsgroup IAC, dove poi speravo nell'uscita di un dvd box jappo :cool:

Ciau!

Legolas84
01-02-2008, 21:42
Quelli furono purtroppo episodi fatti in economia...

biru
01-02-2008, 21:49
Ho rivisto (da quando ero bimbo) le prime 5/6 puntate, fino ad adesso è carino ma nn mi voglio sbilanciare, anzi si, Eva è superiore :ciapet: .

Continuerò cmq a vederlo xke a quanto pare tt ne parlate bene :) .

Kewell
01-02-2008, 22:06
Che dici? Compriamo? :D

La tentazione forte c'è... ma devo trattenermi... :D

Maverick18
01-02-2008, 23:35
Ho rivisto (da quando ero bimbo) le prime 5/6 puntate, fino ad adesso è carino ma nn mi voglio sbilanciare, anzi si, Eva è superiore :ciapet: .

Continuerò cmq a vederlo xke a quanto pare tt ne parlate bene :) .