View Full Version : Entrare in polizia
axxaxxa3
03-08-2004, 17:32
Ciao ragazzi, cosa bisogna fare per entrare in polizia come agente?
Sul sito della polizia ho letto i requisiti minimi necessari.
Quello che mi chiedo è: se per entrare in polizia c'è bisogo del militare, ora che è stato abolito, come si fà? Su cosa vertono le omande di ammissione? in cosa consiste il test psico-fisio?insomma spiegatemi tutto epr beneino grazie...attendo delucidazioni.:)
Thanks!
p.s graditissime testimonianze di esperienze personali..:D
E' una cosa che interesserebbe anche a me per mio fratello....Se qualcuno può darci una mano;)
Byezzzzz:sofico: zzzzzzzzzz
Originariamente inviato da axxaxxa3
ora che è stato abolito
non e' stato abolito, non e' piu' obbligatorio ma se insisti ti prendono... :D
Se non sbaglio si accede tramite concorso ed è stato fatto da poco...il primo anno mi pare lo devi fare come ausiliare se non hai fatto il militare anche ora che non c'è + la leva obbligatoria...
Mr.Lorenz
03-08-2004, 17:59
suoni il campanello e loro ti aprono...così ENTRI IN POLIZIA...:D :D :D :D :muro: :muro:
Per assicurare il mantenimento degli organici di Esercito, Marina ed Aeronautica, nella precedente lettura il Senato ha previsto che a partire dal prossimo anno i giovani che vogliano entrare nelle forze di Polizia dovranno passare un anno nelle forze armate. In pratica, per diventare poliziotti, carabinieri ma anche guardie di finanza, guardie forestali e vigili del fuoco, bisognerà fare un anno di naja, nel corso del quale si verrà pagati 850 euro al mese, che diventeranno 980 dopo il primo trimestre
Quindi praticamente bisogna fare per forza il militare che verrà retribuito....giusto?????
Byezzzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzz
axxaxxa3
03-08-2004, 18:10
Originariamente inviato da kikki2
Per assicurare il mantenimento degli organici di Esercito, Marina ed Aeronautica, nella precedente lettura il Senato ha previsto che a partire dal prossimo anno i giovani che vogliano entrare nelle forze di Polizia dovranno passare un anno nelle forze armate. In pratica, per diventare poliziotti, carabinieri ma anche guardie di finanza, guardie forestali e vigili del fuoco, bisognerà fare un anno di naja, nel corso del quale si verrà pagati 850 euro al mese, che diventeranno 980 dopo il primo trimestre
Ma il militare non è di 10 mesi?:confused:
axxaxxa3
03-08-2004, 18:11
Originariamente inviato da kingv
non e' stato abolito, non e' piu' obbligatorio ma se insisti ti prendono... :D
Ehm si..intendevo abolito l'obbligo:D
Originariamente inviato da axxaxxa3
Ma il militare non è di 10 mesi?:confused:
10 mesi se poi ti congedano, ma visto che vuoi cmq restare in divisa...
axxaxxa3
03-08-2004, 18:23
Originariamente inviato da kikki2
10 mesi se poi ti congedano, ma visto che vuoi cmq restare in divisa...
Capisco.....ma in questo anno il militare si svolgerà normalmente?cioè il militare che dura 10 mesi è uguale a quello che dura 1 anno?si fanno le stesse cose?
non avendo fatto il militare, lo ignoro, ma immagino di si
axxaxxa3
03-08-2004, 20:47
Up!:)
ciaooo scusate il disturbo ma non ho potuto far a meno di leggere questa frase:"Sul sito della polizia ho letto i requisiti minimi necessari."
quli sono?? potresti indicarmeli??
grazie mille,Lidia..:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Allora giusto per fare chiarezza per entrare in Polizia come Agenti si passa per il VFP1 cioè un anno passato nell'esercito, in marina o in aeronautica come volontario, dopo di che si aspetta un bando di concorso per agenti semplici e si fa domanda, se si supera il concorso si è avviati a un corso di formazione di 6 mesi, in una delle Scuole di polizia presenti su tutto il territorio italiano, alla fine di questo corso si diviene agenti di polizia effettivi e si viene assegnati ad un reparto o ufficio :)
ciaooo scusate il disturbo ma non ho potuto far a meno di leggere questa frase:"Sul sito della polizia ho letto i requisiti minimi necessari."
quli sono?? potresti indicarmeli??
grazie mille,Lidia..:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Licenza media inferiore
Idoneità Psicofica
Età non inferiore a 18 anni e non superiore a 30
Godimento dei diritti politici
Non sono ammessi coloro che siano stati destituiti o espulsi da forze armate, forze di polizia e pubbliche amministrazioni o abbiano prestato servizio civile
tutto qui :p
Gianni1482
18-08-2007, 01:18
Capisco.....ma in questo anno il militare si svolgerà normalmente?cioè il militare che dura 10 mesi è uguale a quello che dura 1 anno?si fanno le stesse cose?
Devi fare il VFP1 nell'esercito per 1 anno e poi puoi fare il concorso per la polizia
ovviamente il vfp1 dura 12 mesi la leva durava 10 mesi ma quale non esiste +...
Gianni1482
18-08-2007, 01:20
Allora giusto per fare chiarezza per entrare in Polizia come Agenti si passa per il VFP1 cioè un anno passato nell'esercito, in marina o in aeronautica come volontario, dopo di che si aspetta un bando di concorso per agenti semplici e si fa domanda, se si supera il concorso si è avviati a un corso di formazione di 6 mesi, in una delle Scuole di polizia presenti su tutto il territorio italiano, alla fine di questo corso si diviene agenti di polizia effettivi e si viene assegnati ad un reparto o ufficio :)
Domanda: ma se io ai tempi feci il V.F.A ossia volontario in ferma annuale nell'esercito ... e ora volessi fare domanda per la polizia dovrei rifare il servizio come VFP1?
Domanda: ma se io ai tempi feci il V.F.A ossia volontario in ferma annuale nell'esercito ... e ora volessi fare domanda per la polizia dovrei rifare il servizio come VFP1?
No, puoi tentare direttamente il concorso :)
Gianni1482
18-08-2007, 17:30
No, puoi tentare direttamente il concorso :)
Quando lo feci io poco dopo uscì il vfp1 e in caserma ci dissero che dovevo ricominciare da capo ossia un altro anno se volevamo il "patentino vfp1" per fare i concorsi.... A me in verità puzza molto di bufala non capivo perchè col vfa non si poteva e vfp1 si...
Quando lo feci io poco dopo uscì il vfp1 e in caserma ci dissero che dovevo ricominciare da capo ossia un altro anno se volevamo il "patentino vfp1" per fare i concorsi.... A me in verità puzza molto di bufala non capivo perchè col vfa non si poteva e vfp1 si...
Ma infatti, sarebbe stata un assurdità :)
WhiteSkull
21-08-2007, 13:12
Licenza media inferiore
Idoneità Psicofica
Età non inferiore a 18 anni e non superiore a 30
Godimento dei diritti politici
Non sono ammessi coloro che siano stati destituiti o espulsi da forze armate, forze di polizia e pubbliche amministrazioni o abbiano prestato servizio civile
tutto qui :p
Il limite di età non era stato elevato a 32 anni?
Legolas84
21-08-2007, 13:16
Il concorso per Agenti ormai è aperto solo esclusivamente ai VFP1, o hai vecchi VFB.
Chi ha fatto il VFA deve fare anche il VFP1.
ciao :)
skintek1
30-08-2007, 01:27
il limite per entrare in polizia è 25 anni dopo non si puo' piu',visto che per entrare bisogna fare il vfp1 e il vfp1 non lo si puo' piu' fare se si ha piu di 25 anni........ ;)
cmq la mia domanda è un'altra,allora per entrare in polizia ,carabinieri etc bisogna avere dei requisiti ma se poi questi requisiti vengono a mancare bisogna lasciare il proprio lavoro???
cioè mi spiego meglio con un esempio
luca 23 fa il vfp1 idoneo fa domanda pern entrare in polizia ha tutti i requisiti fisici e riesce a superare il concorso ed entra in polizia dopo 6 anni di servizio prende peso di brutto diventando obeso o quasi,o per esempio perde la vista e deve mettere gli occhiali,a questo punto puo' continuare a fare il poliziotto o deve dimettersi??
skintek1
31-08-2007, 12:56
il limite per entrare in polizia è 25 anni dopo non si puo' piu',visto che per entrare bisogna fare il vfp1 e il vfp1 non lo si puo' piu' fare se si ha piu di 25 anni........ ;)
cmq la mia domanda è un'altra,allora per entrare in polizia ,carabinieri etc bisogna avere dei requisiti ma se poi questi requisiti vengono a mancare bisogna lasciare il proprio lavoro???
cioè mi spiego meglio con un esempio
luca 23 fa il vfp1 idoneo fa domanda pern entrare in polizia ha tutti i requisiti fisici e riesce a superare il concorso ed entra in polizia dopo 6 anni di servizio prende peso di brutto diventando obeso o quasi,o per esempio perde la vista e deve mettere gli occhiali,a questo punto puo' continuare a fare il poliziotto o deve dimettersi??
UP.............:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.