PDA

View Full Version : Bande verticali nelle panoramiche

Jamiro
03-08-2004, 16:13
In vacanza ho realizzato diverse panoramiche con la macchina digitale.
Ora le sto montando con il software fornito dalla canon. Tutto bene se non fosse per delle leggere bande verticali penso dovute alla differenza di luminosità delle varie zone. Mi sapete consigliare un modo per eliminarle senza troppi sbattimenti??;)

poliphonic
03-08-2004, 16:50
Senza troppi sbattimenti è un po' difficile. ;)

Non conosco il software che usi, se hai la possibilità prova a modificare i valori di contrasto e luminosità delle immagini, se il software canon non dovesse farlo ti conviene usare un altro prog tipo Potoshop o Paint shop pro che sono un po' più difficili da usare ma che garantiscono risultati ottimi.

ciao

geng@
03-08-2004, 19:41
X JAMIRO

panorami?? forti!! anch'io ho una Canon...

usi il mitico photosticce???
lui funziona molto bene quando le foto sono tante e la luminosità abbastanza regolare inoltre dà alcune possibilità di regolare le sovrapposizioni in maniera molto intuitiva... però se proprio non riesci a avere buoni risultati usa http://www.panoramafactory.com ha una modalità wizard e una completamente manuale, molte opzioni e settaggi...
l'unica cosa è che è un po' più lento (a seconda dei settaggi e della dimensione dell'immagine) ma oh la qualità è migliore.

comunque un topic così ce lo vedevo bene in fotografia digitale...

X POLIPHONIC

In pshoppe dovrebbe esserci una funzione che regola automaticamente la luminosità di un'immagine tenendo come riferimento un'altra... sai dove si trova?

Jamiro
05-08-2004, 20:40
grazie mille!!
ora provo a smanettare un po:p

lnessuno
05-08-2004, 22:35
io le faccio a mano con gimp... :fagiano: non sapevo ci fossero programmi che le fanno in automatico :eek:

geng@
06-08-2004, 00:10
e come fai a correggere la distorsione a mano???

lnessuno
06-08-2004, 11:47
Originariamente inviato da geng@
e come fai a correggere la distorsione a mano???

dipende che distorsione dici...

se è per la luminosità differente beh, regolo la luminosità e a volte i colori a mano, poi raddrizzo le foto se per caso sono un pò storte... se il problema è di prospettiva è un pò più un bordello, ma si riesce a risolvere pure quello...

non faccio niente di professionale comunque, solo così in modo "amatoriale" :)

se volete cerco di farne una poi la posto sul forum :p

geng@
06-08-2004, 15:37
nono mi riferivo alla distorsione dell'obiettivo

poliphonic
06-08-2004, 17:18
La distorsione dell'obiettivo si corregge regolando la prospettiva delle varie inquadrature. Per fare questo lavoro dovrai tagliare i bordi dell'immagine finale.

lnessuno
06-08-2004, 18:38
Originariamente inviato da poliphonic
La distorsione dell'obiettivo si corregge regolando la prospettiva delle varie inquadrature. Per fare questo lavoro dovrai tagliare i bordi dell'immagine finale.

esatto, esatto... facendo un pò di attenzione cmq si riesce a limitare abbastanza il danno :)

geng@
06-08-2004, 18:43
beh allora vi viene un'immagine tipo fatta a U da ritagliare... i programmi apposta rideformano l'immagine a seconda della macchina fotografica impiegata (c'è una libreria e i custom tools).