PDA

View Full Version : RAW,domanda da ignorante,cioè io...

Gigghen
03-08-2004, 16:33
Mi spieghereste gentilmente 1. il grande (o piccolo) vantaggio di salvare in RAW invece che in JPEG direttamente e 2.E' meglio convertirle in TIFF (credo),con quali parametri,o in JPEG?Grazie mille in anticipo,ciao.GIGGHEN

continuiamocosì
03-08-2004, 16:55
1° raw è il formato cosiddetto grezzo cioè esattamente quello che vede il ccd. Quindi se uno vuole fare foto con la massima qualità possibile con la sua macchina fotografica deve utilizzare questo formato. Lo svantaggio è che occupa molto spazio nella scheda di memoria rispetto al jpeg ma comunque sempre meno che scattare in tiff. (Le differenze tra raw e jpeg in alcuni casi sono notevoli. Dipende molto dall'algoritmo di conversione di ogni macchina. Fai delle prove per vedere se nel tuo caso vale la pena oppure no.) Dopodichè ti occorre l'apposito programmino o plug-in per convertire tale formato in tiff o jpeg.
2° se le foto le devi ritoccare ti conviene salvarle prima in tiff in quanto è un formato non compresso (a 16bit per canale o 8 bit è indifferente) poi alla fine di tutto la converti in jpeg. Se non devi fare modifiche allora convertile direttamente in jpeg alla massima qualità.