PDA

View Full Version : ATA e SATA

Snake1980
03-08-2004, 15:32
Qual è la differenza???

Non sono riuscito a trovare niente sul forum

JoApple
04-08-2004, 01:43
transfer rate:

ata 133 ----> 133 Mb/sec
sata 150 ----> 150 Mb/sec

ata xxx e un protocollo di trsferimento dati introdotto una ventina di anni fa....voleva la pensione :D ed oltretutto credo fosse arrivato alla sua piena maturazione, sarebbe stato difficile renderlo + veloce...quindi nasce sata

i diski sata consumano molta meno corrente e riscaldano meno

gia si parla di sata2 @ 300 MB/Sec

sangueimpazzito
04-08-2004, 11:59
Originariamente inviato da JoApple
transfer rate:

ata 133 ----> 133 Mb/sec
sata 150 ----> 150 Mb/sec

ata xxx e un protocollo di trsferimento dati introdotto una ventina di anni fa....voleva la pensione :D ed oltretutto credo fosse arrivato alla sua piena maturazione, sarebbe stato difficile renderlo + veloce...quindi nasce sata

i diski sata consumano molta meno corrente e riscaldano meno

gia si parla di sata2 @ 300 MB/Sec

Ma le due categorie di HD funzionano indifferentemente su qualsiasi computer o deve esserci compatibilità con la mobo?!?
Sfogliando il manuale della mia mobo (asus a7v333 - socket A) non riesco a trovare niente di utile...
:eek:

Kewell
04-08-2004, 18:55
Originariamente inviato da sangueimpazzito
Ma le due categorie di HD funzionano indifferentemente su qualsiasi computer o deve esserci compatibilità con la mobo?!?
Sfogliando il manuale della mia mobo (asus a7v333 - socket A) non riesco a trovare niente di utile...
:eek:
I connettori sono diversi. La tua mobo non ha sata;)
Il transfer rate è solo teorico. Nella pratica è pressoché identico. Non sapevo che consumassero meno:p