View Full Version : Curiosità hd
Se può serivre per una risposta, i due hd in sign sono rispettivamente primary master e primary slave, e sul primo è installato winXp mentre il secondo è usato come archivio dati.
Ho notato che guardando un filmato dal primo hd esso viene riprodotto normalmente sia nella parte audio che video.
Se lo riproduco dal secondo hd vi sono disturbi audio e video, frequenti brevi impuntamenti del suono e a volte si vede a scatti. Qui la lucina dell'hd lampeggia molto più frequentemente che nel primo caso. Non so se possa influire...
é attivato il DMA sul secondo disco?
Originariamente inviato da MM
é attivato il DMA sul secondo disco?
Scusa l'ignoranza, puoi essere più preciso?:D
littlemau
04-08-2004, 09:27
Originariamente inviato da kappa85
Scusa l'ignoranza, puoi essere più preciso?:D
E' un'opzione del controller EIDE per un'accesso diretto delle info del disco alla memoria senza interposizione della CPU (fustigatemi se sbaglio).
Per controllare se è attivato vai su gestione periferiche e controlla nelle "proprietà" del controller EIDE. (cmq solitamente di default è attivato)
Bye
Nel canale primario ho trovato
periferica0 -> trasferimento dma se disponibile
periferica1 -> trasferimento dma se disponibile
mentre nel canale secondario ho trovato
periferica1 -> trasferimento solo PIO
Va bene così? Il canale primario è già settato su dma...
littlemau
04-08-2004, 20:16
Nel canale primario ho trovato
periferica1 -> trasferimento dma se disponibile
mentre nel canale secondario ho trovato
periferica1 -> trasferimento solo PIO
Va bene così? Il canale primario è già settato su dma...
L'HD dati che non ti da le performance sperate è nel secondario no? Hai una periferica slave sul secondario? Se effettivamente come dai tuoi dati è impostata in PIO penso possa rallentare l'HD in master sullo stesso canale. Prova a settarlo in "DMA se disponibile" e fa delle prove.
Facci sapere.
Bye
No, i due hd sono entrambi nel primario, quello con il pio è il lettore cd che sta secondary slave...
littlemau
05-08-2004, 10:57
No, i due hd sono entrambi nel primario, quello con il pio è il lettore cd che sta secondary slave...
I dischi fissi sono recenti entrambi (cioè hanno caratteristiche prestazionali comparabili) e deframmentati in ugual misura?
Se si. Io faei un test. Posizionerei l'HD slave sul primario del secondo canale. Se li va...non c'è dubbio che è un "conflitto" nel canale primario. (anche se ricordo che qualcuno del forum s'era messo di buona lena a fare test di trasferimento provando tutte le configurazioni possibili nei due controller eide con HD e ottiche...non rilevando differenze anche se posizionati il slave)
Allora, il 40Gb è un IBM del 2001, l'80Gb è un Maxtor che ha un anno circa...
littlemau
05-08-2004, 20:58
Allora, il 40Gb è un IBM del 2001, l'80Gb è un Maxtor che ha un anno circa...
Non è sicuramente un problema di qualità di HD.
A frammentazione come sei messo?
E se non è quello io un test con variazione della disposizione lo farei. Chiarirebbe meglio il quadro della situazione.
Originariamente inviato da littlemau
Non è sicuramente un problema di qualità di HD.
A frammentazione come sei messo?
E se non è quello io un test con variazione della disposizione lo farei. Chiarirebbe meglio il quadro della situazione.
Ho deframmentato da poco, cmq proverò a fare quello che mi hai detto.
Revolution.Man
06-08-2004, 07:20
scusate l'intromissione.... per deframmentare bene bene bene che programma si può utilizzare(magari meglio free?)
grazie
littlemau
06-08-2004, 08:49
Diskeeper sicuramente è il più blasonato e fa il suo dovere...ma non è free. (o meglio...c'è una versione "lite" che non consente deframmentazioni programmate e non ti permette deframmentazioni in rete...ma il "motore" dovrebbe essere identico alla versione full ).
Se hai winXP utilizza pure il deframmentatore inserito nel SO. Anche lui fa il suo sporco lavoro.
Difficile dire chi deframmenta meglio. So che utilizzano diversi algoritmi e forse non ce n'è uno migliore dell'altro.
La cosa migliore per una buona deframmentazione...è eseguirla costantemente. Diskeeper (full) ti permette infatti di impostare deframmentazioni periodiche (magari da fare eseguire durante le ore notturne) in modo tale che tu non ci debba più pensare.
Per ulteriori prodotti freeware e per il download della versione lite di diskeeper...basta fare una ricerca su google e ne trovi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.