PDA

View Full Version : Acquisto nuovo portatile. Consigli

salvodag
03-08-2004, 13:14
Ciao a tutti a settembre vado all'università a milano e ho pensato di prendere un portatile! io ero orientato su un asus P4 3,0....
il fatto è che non vorrei superare i 1500-1600 €. quello che mi interessa sono le prestazioni velocistiche , la stabilità , il monitor lcd meglio se ips! che mi consigliate? il centrino a 1,7 come mai costà più del P4 3.0? perchè converrebbe prendere il centrino non è troppo lento come procio? grazie a tutti aspetto vostri consigli

Gilles72
03-08-2004, 15:43
Originariamente inviato da salvodag
Ciao a tutti a settembre vado all'università a milano e ho pensato di prendere un portatile! io ero orientato su un asus P4 3,0....
il fatto è che non vorrei superare i 1500-1600 €. quello che mi interessa sono le prestazioni velocistiche , la stabilità , il monitor lcd meglio se ips! che mi consigliate? il centrino a 1,7 come mai costà più del P4 3.0? perchè converrebbe prendere il centrino non è troppo lento come procio? grazie a tutti aspetto vostri consigli

Mi associo a Salvodag (e risparmio un thread fotocopia :p): vorrei acquistare un bel portatile e analizzando nel dettaglio le caratteristiche dei vari modelli delle migliori marche, non riesco a far quadrare il cerchio!
Mi serve sopratutto per giocare, quindi direi Athlon 64bit - o in alternativa un P4 HT- con Radeon 9700 128 (il 9800 ancora non lo vedo), un masterizzatore DVD Dual standard, un display da almeno 1280 di risoluzione, una discreta uscita audio, HD con almeno 60 GB, 512 DDR.

Beh, può sembrare incredibile ma non sono riuscito a trovare nulla con esattamente questa configurazione, manca sempre una cosa, del tipo tutto al top ma monitor di merda (vedi gli Acer), generalmente al miglior processore (AMD 64 o P4 HT) non viene mai abbinata la scheda video migliore!! Perchè? I Centrino, al contario, hanno sempre il top... :muro: :muro:

Datemi (dateci) qualche dritta per favore, qual'è la miglior configurazione possibile? Meglio P4 Ht o AMD 64 Bit? Ati 9700 o NVidia?

Ps: ci sarebbe un portatile con queste caratteristiche, peccato che Italia non arriva, l'Amilo 1630... :rolleyes:

Grazie ;)

salvodag
04-08-2004, 12:28
qualcuno si degna di rispondere?

NetTitus
04-08-2004, 13:05
Acer 1501 lmi ;)

Saluti !!

:sofico: :sofico:

theLux
04-08-2004, 16:11
Prenditi un centrino !!

se leggi nel forum scopri perchè!!

autonomia (5h contro 2h dei p4-athlon), velocita' (calcola circa 800mh del clock reale in più per paragonarlo ai p4, ha infatti 1-2 mb cache interna).

Se poi riesci prendine uno con 9700 e con schermo che va oltre 1024.

ciao

Martin P
04-08-2004, 19:14
Dell Inspirion 8600 o latitude D600

Gilles72
04-08-2004, 19:23
Cioè volete farmi credere che un centrino, in fatto di velocità pura è pari (non dico meglio) a un P4 Ht puro o un AMD 64?!:eek: :rolleyes: Azz!!

Sarò Lamer io, ma questa non la bevo... suvvia, fuori il rospo! :p

L'autonomia non m'interessa, vorrei farci girare bene i giochi dell'ultima generazione... chiedo forse troppo dalla vita? :confused:

L'acer 1511 LMi l'ho scartato subito: Svga NVidia, schermo Xtft, ovvero na schifezz.

Qualcuno ha presente le specifiche del Fujitsu Siemens Amilo A 1630, ecco, una cosa del genere, analoga e reperibile...HELP!! :mc:

Martin P
04-08-2004, 19:32
mi correggo, se ti interessano solo prestazioni e giochi, meglio un P4 HT o A64... però non saprei suggerirti il modello , ... mi pare che gli Asus montino iPS ... comunque il dothan 2.0ghz, non è da sottovalutare

Gilles72
04-08-2004, 19:36
Originariamente inviato da Gilles72

L'acer 1511 LMi l'ho scartato subito: Svga NVidia, schermo Xtft, ovvero na schifezz.

Ops, mi correngo anch'io, NetTitus parlava del 1501, io ho confuso con il 1511: mi chedevo, dove trovarlo il 1501? Sul sito Acer non c'è... :confused:

Martin P
04-08-2004, 19:38
PS io aspetterei la 9800 mobility (core X800) a settembre...

FLYRED
04-08-2004, 20:08
Cioè volete farmi credere che un centrino, in fatto di velocità pura è pari (non dico meglio) a un P4 Ht puro o un AMD 64?!
Mah libero di crederci o no ma è così :p
Cmq non mi sembra che i produttori di notebook siano granchè interessati all'attività ludica ... non credo siano molto convinti ( e nemmeno io personalmente :D ) che qualcuno spenda oltre 2.500/3.000 € ( questo dovrebbe essere il prezzo di un note con caratteristiche ludiche ! ) solo per giocare :muro:
Il notebook va verso la portabilità e leggerezza non certo verso la potenza grafica in 3D ( a parte le stazioni portabili grafiche per cad-cam )
:cool:

giorget1
05-08-2004, 00:54
senza offesa, ecco il motivo del successo del p4....

cliente tipico: clock=prestazioni

ecco che centro e amd64 rimangono fregati sul largo consumo

scimmietta1
05-08-2004, 11:36
Originariamente inviato da salvodag
qualcuno si degna di rispondere?

e l'educazione e la calma? oltre la tua ignoranza sei pure maleducato..

NetTitus
05-08-2004, 13:01
I l'ho trovato in offerta ad Emmezeta; l'offerta e' finita pero' i portatili dovrebbero essere presenti con il loro prezzo originale (1450-1500 euro).
Io fossi in te darei un'occhiatina ;)

Il 1501 lmi straccia in prestazioni la mia Geforce ti 4400!!
Provare per credere !!

Saluti !!

N.B.
Secondo i notebook in questione li hanno tolti dalla circolazione perche' costavano troppo da produrre e non rendevano bene come gli altri :D :D (vanta un'autonomia di + di 3H reali testata piu' volte !!)

:sofico: :sofico:

cerbert
05-08-2004, 14:21
xSalvodag. : tieni conto che molti utenti sono in vacanza e la restante parte non è tenuta per legge ad accorrere alle richieste.

Detto questo.

1) valutate bene l'uso che ne dovete fare. La tecnologia centrino è, probabilmente, la più avanzata per i notebook. Questo significa che è la scelta migliore per sfruttare al meglio le caratteristiche di un notebook. Sulla pura resa grafica resterà a qualche punto di benchmark sotto un HT... ma un notebook HT resterà sempre sotto un desktop HT in questo campo. D'altra parte, come un notebook batterà sempre un desktop in termini di autonomia e portabilità, un notebook centrino sarà sempre avvantaggiato contro un notebook HT.
Un inciso anche sulla frequenza. NON rimanete ancorati alla vecchia idea Intel per cui frequenza=potenza, è, ed è sempre stata, una benemerita SOLA. L'efficienza della cache e delle pipelines permettono di compensare interi GHz di potenza, questa è stata la via adottata prima da Apple, poi da AMD con la serie XP e, infine, da Intel... che per non ammettere di aver avuto torto ha fatto finta che fosse una scelta rivoluzionaria per i portatili (ma sono pronto a scommettere che, a breve, vedremo dei desktop centrino, magari rinominati, sfondare il mercato).
Il 99,9% dei giochi, comunque, vi girerà ottimamente su un centrino ben fatto (LA SCHEDA VIDEO, GUARDATE LA SCHEDA VIDEO!!!) tanto da non notare differenza con HT o 64.

2) provate a vedere anche marche PC-Open (ovvero assemblati).
www.santech.it
www.ideaprogress.it
www.maxdata.it

theLux
05-08-2004, 14:59
Originariamente inviato da cerbert
xSalvodag. : tieni conto che molti utenti sono in vacanza e la restante parte non è tenuta per legge ad accorrere alle richieste.

Detto questo.

1) valutate bene l'uso che ne dovete fare. La tecnologia centrino è, probabilmente, la più avanzata per i notebook. Questo significa che è la scelta migliore per sfruttare al meglio le caratteristiche di un notebook. Sulla pura resa grafica resterà a qualche punto di benchmark sotto un HT... ma un notebook HT resterà sempre sotto un desktop HT in questo campo. D'altra parte, come un notebook batterà sempre un desktop in termini di autonomia e portabilità, un notebook centrino sarà sempre avvantaggiato contro un notebook HT.
Un inciso anche sulla frequenza. NON rimanete ancorati alla vecchia idea Intel per cui frequenza=potenza, è, ed è sempre stata, una benemerita SOLA. L'efficienza della cache e delle pipelines permettono di compensare interi GHz di potenza, questa è stata la via adottata prima da Apple, poi da AMD con la serie XP e, infine, da Intel... che per non ammettere di aver avuto torto ha fatto finta che fosse una scelta rivoluzionaria per i portatili (ma sono pronto a scommettere che, a breve, vedremo dei desktop centrino, magari rinominati, sfondare il mercato).
Il 99,9% dei giochi, comunque, vi girerà ottimamente su un centrino ben fatto (LA SCHEDA VIDEO, GUARDATE LA SCHEDA VIDEO!!!) tanto da non notare differenza con HT o 64.

:mano: perfettamente d'accordo!

Gilles72
05-08-2004, 20:44
Intanto ringrazio tutti quelli che hanno o stanno rispondendo: alla luce delle vostre affermazioni, devo quindi rivedere il concetto di potenza, legato sopratutto al processore... :eek:

Allora, ogni volta che leggo o sento dire che un processore volto al basso consumo (leggi Centrino)= bassa resa ai massimi livelli (leggi un moderno game), devo ricredermi, è così? :confused:

AMD 64 sembra il top per i giochi, devo dunque ricredermi?

Comunque grazie ancora a tutti, ora però ho le idee più confuse di prima, scusate. :p

Martin P
06-08-2004, 01:17
Premetto che non conosco bene le prestazioni di A64 come consumi e surriscaldamento... comunque dovrebbe essere il più veloce al momento

distanziato di poco c'è il P4ht (o anche a pari merito)

Il centrino è poco sotto il P4, con il vantaggio di notevole risparmio di batteria e calore generato, .... il centrino a parità di MHz è molto + veloce del P4 ... diciamo che + o - devi aggiungere 800MHz alla freq P4 per avere le stesse prestazioni:
P4 2.8 = Centrino 2.0

non essendo ancora uscito un centrino >2GHz, il proc. più veloce in assoluto risulta il P4 (che arriva oltre i 3GHz)... o l'A64...

La differenza prestazionale con il Centrino 2GHz però non è elevatissima

l'Athlon XP è ancora valido e rappresenta a mio parere una via di mezzo tra centrino e P4 con il vantaggio del costo + basso

I giochi comunque come dice giustamente cerbert sono influenzati + dalla scheda video che dal procio... o meglio devono essere entrambi di buon livello (la famosa configurazione equilibrata...)

preciso che ho fatto considerazioni "a braccio" può darsi che qualche bench dia scale di valori leggermente diversi, ma l'andamento medio dovrebbe essere quello ;)

se ti interessano solo giochi, puoi prendere il P4 se risparmi rispetto al Centrino (che in genere è + caro) ... altrimenti a parità di prezzo meglio il centrino, anche perchè tra qualche anno sarà impossibile rivendere un portatile non centrino (non so A64)

ciao

Martin P
06-08-2004, 01:21
..........infine, da Intel... che per non ammettere di aver avuto torto ha fatto finta che fosse una scelta rivoluzionaria per i portatili (ma sono pronto a scommettere che, a breve, vedremo dei desktop centrino, magari rinominati, sfondare il mercato).
l'ho sempre pensato anche io!!! :mano: ... ricordiamoci che il centrino deriva dal PIII .... una vera marcia indietro effettuata da Intel :rolleyes: ... e tra l'altro sono d'accordo anche sul resto ;)

cerbert
06-08-2004, 11:12
Intanto ringrazio tutti quelli che hanno o stanno rispondendo: alla luce delle vostre affermazioni, devo quindi rivedere il concetto di potenza, legato sopratutto al processore... :eek:

Allora, ogni volta che leggo o sento dire che un processore volto al basso consumo (leggi Centrino)= bassa resa ai massimi livelli (leggi un moderno game), devo ricredermi, è così? :confused:

AMD 64 sembra il top per i giochi, devo dunque ricredermi?

Comunque grazie ancora a tutti, ora però ho le idee più confuse di prima, scusate. :p

Nell'ordine.
1) il concetto di "potenza" legato soprattutto al processore è sempre stato più un mito che una realtà. Senza una configurazione adeguata un processore è solo una resistenza per micro-termoventilatori elettrici. :D
2) il concetto di "potenza del processore" legato soprattutto alla frequenza è un altro mito. La struttura interna del processore, i suoi livelli di cache, le sue pipelines sono coloro che permettono che ogni "scatto" sia significativo. La potenza di uscita di un processore a bassa frequenza ma ad alta "densità" di linee può pareggiare quella di un processore ad alta frequenza ma meno efficiente. E' come avere una Ferrari su strada cittadina e una 500 in autostrada... la Ferrari arriverà probabilmente prima... ma con meno distacco di quanto si sarebbe pensato.
3) infine dipende tutto da quello che devi fare.
L'AMD64, forse, non è ancora "il top" per i giochi (perchè l'architettura 64Bit non è ancora sfruttata), il P4HT, probabilmente lo è, l'Athlon XP continua ad essere una bella potenza, il Centrino se la cava.
Però, su di un portatile, che non è la scelta in assoluto migliore per i giochi, il Centrino è probabilmente il "top".
Su di un desktop, che è la scelta migliore per i giochi (perchè puoi montare le VGA di ultimissima generazione), il top sarà uno degli altri tre.

Riassumendo:
Se proprio vuoi un portatile, la classifica è:
1) centrino + radeon 9700 128 + Monitor 15" SXGA + 1G RAM
2) P4HT + (quello che vedi sopra)
3) Athlon XP Mobile + (idem)
4) Athlon 64 + (idem)

Se invece pensi che sia meglio giocare comodi:
1) Athlon 64 + configurazione ABBESTIA! (ne trovi 100.000 varianti)
2) P4HT + configurazione SCAPPATEURLANDO! (altre 100.000)
3) Athlon XP + configurazione MONDOEMMIO!! (idem)

digitalbrain
06-08-2004, 12:17
per tutti quelli che dicono che il dothan è lento, e solo quelli...

http://www.x86-secret.com/articles/cpu/dothan/dothan-7.htm

http://www.x86-secret.com/articles/cpu/dothan/dothan-5.htm

http://www.aceshardware.com/forum?read=115087764

Gilles72 prima di scrivere per non fare figuracce.... usa google che è meglio.

Cmq ho un amd64 ed è una favola, non tornerei mai indietro, consuma poco, rende tanto... per i giochi va bene

sempre per gilles72...secondo il quale la 5700 è na schifezza...

http://www.extremetech.com/article2/0,1558,1540455,00.asp
http://www.extremetech.com/article2/0,1558,1540459,00.asp
http://www.extremetech.com/article2/0,1558,1540460,00.asp
http://www.hexus.net/content/reviews/review.php?dXJsX3Jldmlld19JRD03NjImdXJsX3BhZ2U9MTM=

ma perchè scrivi a vanvera, perchè, dimmi perchè........ :muro: :muro: :muro: :muro:

nel mentre io gioco a far cry a 1024x768 dettaglio medio tranquillo e pulito come non mai senza il minimo tentennamento e sicuramente se avessi 128 mega di ram andrei ancora meglio.

Ja]{|e
06-08-2004, 12:39
Nell'ordine.
1) il concetto di "potenza" legato soprattutto al processore è sempre stato più un mito che una realtà. Senza una configurazione adeguata un processore è solo una resistenza per micro-termoventilatori elettrici. :D
2) il concetto di "potenza del processore" legato soprattutto alla frequenza è un altro mito. La struttura interna del processore, i suoi livelli di cache, le sue pipelines sono coloro che permettono che ogni "scatto" sia significativo. La potenza di uscita di un processore a bassa frequenza ma ad alta "densità" di linee può pareggiare quella di un processore ad alta frequenza ma meno efficiente. E' come avere una Ferrari su strada cittadina e una 500 in autostrada... la Ferrari arriverà probabilmente prima... ma con meno distacco di quanto si sarebbe pensato.
3) infine dipende tutto da quello che devi fare.
L'AMD64, forse, non è ancora "il top" per i giochi (perchè l'architettura 64Bit non è ancora sfruttata), il P4HT, probabilmente lo è, l'Athlon XP continua ad essere una bella potenza, il Centrino se la cava.
Però, su di un portatile, che non è la scelta in assoluto migliore per i giochi, il Centrino è probabilmente il "top".
Su di un desktop, che è la scelta migliore per i giochi (perchè puoi montare le VGA di ultimissima generazione), il top sarà uno degli altri tre.

Riassumendo:
Se proprio vuoi un portatile, la classifica è:
1) centrino + radeon 9700 128 + Monitor 15" SXGA + 1G RAM
2) P4HT + (quello che vedi sopra)
3) Athlon XP Mobile + (idem)
4) Athlon 64 + (idem)

Se invece pensi che sia meglio giocare comodi:
1) Athlon 64 + configurazione ABBESTIA! (ne trovi 100.000 varianti)
2) P4HT + configurazione SCAPPATEURLANDO! (altre 100.000)
3) Athlon XP + configurazione MONDOEMMIO!! (idem)

quoto :mano:

anch'io sto dando un occhio in giro per un portatile, per fortuna non ho tanta fretta anche se cmq prima della tesi (ed ancora c'è taaaanto tempo :sofico: ) ma una configurazione centrino + vga decente + monitor decente + tanta ram ancora non riesco a trovarla :cry: se non ad un prezzo indecente :cry:

cerbert
06-08-2004, 15:37
Originariamente inviato da Ja]{|e
quoto :mano:

anch'io sto dando un occhio in giro per un portatile, per fortuna non ho tanta fretta anche se cmq prima della tesi (ed ancora c'è taaaanto tempo :sofico: ) ma una configurazione centrino + vga decente + monitor decente + tanta ram ancora non riesco a trovarla :cry: se non ad un prezzo indecente :cry:

Prova:
www.ideaprogress.it
www.santech.it

e anche i MaxData che, inoltre, vengono distribuiti presso molti negozi "Registri Buffetti" che lavorando prevalentemente con uffici, figure di m@rda non se ne possono fare tantissime.

Gilles72
06-08-2004, 16:53
by digitalbrain
Gilles72 prima di scrivere per non fare figuracce.... usa google che è meglio.

ma perchè scrivi a vanvera, perchè, dimmi perchè........ :muro: :muro: :muro: :muro:

Forse mi sfugge qualcosa, forse ho sbagliato a chiedere delucidazioni tecniche su quello che ritengo da anni uno dei forum più competenti in materia. Forse, è una colpa non conoscere com'è fatto un computer, sopratutto un portatile, non avendone mai avuto uno... forse è un peccato capitale affermare che con il portatile ci voglio anzitutto giocare.... se bestemmiavo era meglio... :rolleyes:

Poi fammi capire, se uso Google posso fare a meno di voi, è così? Geniale! Chiudetelo sto forum, c'è Google ragazzi, sveglia!!

Ti chiedo scusa se ho parlato a vanvera, a me hanno insegnato che un forum, fra le tante cose, dovrebbe servire "anche" a chiarire dubbi apparentemente banali e scontati come i miei.

Ringrazio ancora chi invece mi ha dato precise ed utili indicazioni.

digitalbrain
06-08-2004, 17:22
il tuo, caro gilles, non era un dubbio, era un'affermazione a casa mia, quando mi vieni a dire che l'acer 1511 è na schifezza anche citando la scheda video, mi permetto di controbatterti.

Ho approvato anche io che il monitor può non piacere, ma ti assicuro che è l'unico aspetto criticabile.

Se non sai niente non affermare niente, chiedi e basta.

E comodo dire io sono + bravo di lui e all'atto pratico che dimostra il contrario nascondersi dietro a un "ma io non so niente"

Vuoi imparare? chiedi,
vuoi criticare gratuitamente? pigliati le critiche a ciò che scrivi

Anche io non so niente, xchè ce sempre qualcuno che ne sa + di me, ma x questo se devo scrivere critiche a qualcosa, prima mi informo. x questo uso google.

il forum ha in + di google il fatto che ti apre alle esperienze degli altri e questo è molto utile.

cerbert
06-08-2004, 17:28
Mah, insomma ragazzi, non è il caso di prenderla male da una parte e dall'altra.
Anch'io mi sono fatto le mie benemerite "pigne" e non c'è niente di male.
Noterete infatti che, per i desktop, mi sono ben guardato da consigliare una configurazione, soprattuto la VGA... altrimenti sarebbe arrivato subito uno a dirmi: "Ignorante! La AnvediKeRobbaon GXDFMPL256 GLDESTROYERMAX è una PORCATA! Ma non ti sei visto i benchmark di FikonBench2005?"

:D :sofico: :D

digitalbrain
06-08-2004, 17:44
ma infatti non lo sapevi che la La AnvediKeRobbaon GXDFMPL256 GLDESTROYERMAX è meravigliosa?!?!?!?!

I benchmark di FikonBench2005 era meglio che li guardavi davvero.
Per non parlare della ultra

Gilles72
06-08-2004, 19:06

l'Acer della discordia: fin'ora ho solo fatto domande "indirizzate" verso quello che la mia conoscenza sul panorama hardware attuale mi permette di sapere. Una mia affermazione (leggi-->quello che sò, sbagliato o giusto) , se sbagliata, viene semplicemente rettificata da chi, come te, ne sà mooooolto più di me, e proprio per questo, mi sarei aspettato un tono più saggio e tranquillo, non capisco tanto ardore e tanta ironia... :confused:

Più di RI-chiedere scusa... boh... :mc:

Comunque, stop, vorrei ritornare in topic, se fosse ancora possibile.

Dylan il drago
06-08-2004, 19:26
io ho un prescott 2800mhz con 1mb di l2 cache e va alla grande (con 9700 faccio 3400 punti in 3dmark e mi fa girare anche doom3 molto bene...)

Gilles72
07-08-2004, 15:26
Originariamente inviato da vetrofragile
x FLYRED

Athlon64 più lento di un centrino ?:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ma daiiii... leggiti l'ultima prova (tanto per capirci) CLIKKA QUI (http://portatili.hwupgrade.it/articoli/1060/5.html)
Poi non sono daccordo con le considerazioni fatte sulla portabilità..bhè se leggi i listini delle case non mi sembrano molto azzeccate !
quarda ad esempio la dell.. beccati che mostro ha sfornato!guarda l'acer..ecc
Oppure guarda la crescente attenzione di nvidia e ati nei confronti della potenza videoludica portatile,sei ancora convinto di ciò?
pensi veramente che colossi simili si muovano solamente per far contenti 4 clienti smanettoni folgorati sulla via di damasco ?
certo, esistono e continueranno ad evolversi i veri portatili ,quelli sotto i 2,5 kili per intenderci, perchè la categoria è nata proprio per soddisfare esigenze di trasportabilità... ma è da ciechi non vedere che il mercato si sta evolvendo,si sta ampliando ed ecco dunque nascere i desktop replacement...sarà una moda? chi può dirlo, fatto sta che hanno capito che il cliente è disposto a spendere per un portatile che spinge come un desktop di lusso (o quasi) !
lo si può portare al mare,in montagna o deve cavolo ti pare semplicemente chiudendolo in una borsa! forse tra qualche anno non esisteranno nemmeno + i destktop come li intendiamo adesso ,ma mi sto spigendo troppo in là :cool:

Vien da se che parlando di consumi sono daccordo con quanto dici,ma come potenza proprio non ci siamo! Il 1501lmi o ancora meglio il 1502lmi (non la serie1511 che hanno un display 1024 una batteria che dura meno ) sono dei veri desktop replacement e hanno praticamente tutto. (anche un'alimentatore da un 100kili:p )
...sto giocando a doom3 alla grande :P e visto che a salvodag interessa la potenza pura QUINDI DICIAMO PURE giocare :P la scelta è obbligata.
Ora sono usciti dei portatili con ati9700e tra poco ati9800, quando li abbineranno ad un atlhon 64 mi verrà voglia di cambiarlo :P

Ps: l'unica pecca dell'acer 1502 è l'hd lento ,ma puoi sempre sostituirlo con un bel hitachi 7200g/m

un saluto
ciauz

Allora alcune mie "credenze" non sono così sbagliate! :rolleyes:

Dunque vetrofragile, mi faresti una tua personale classifica dei migliori abbinamenti Processore/SchedaGrafica per avere la massima potenza con i giochi? Se puoi ovviamente, grazie. ;)

Velox
07-08-2004, 15:42
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento interessa anche a me. Ribalto però un po' il discorso.
Considerando che io il portatile lo userei:
- per office (word, excel, access)
- per internet e posta elettronica
- per webdesign, compreso photoshop
- non per giocare
- poco non collegato alla presa di corrente
quale processore (e che tipo di scheda grafica) potrebbero andar bene al mio scopo, nell'ottica di contenere i costi (max 1200 euro) e di acquistare qualcosa di valido e aggiornato ma non "sovradimensionato"?
In particolare:
- il P4 è potente ma scalda troppo?
- il centrino se non ho bisogno di durata della batteria e del wireless sono soldi sprecati?
- la scheda grafica dedicata non mi servirebbe più di tanto?
Grazie per i consigli!

digitalbrain
07-08-2004, 16:06
L'esempio riportato da flyred, che poi è una rece di hwupgrade, mi sembra quantomeno di parte dato che mette a confronto cpu con freq reali totalmente diverse, centrino a 1,6 e 1,7 GHz contro amd a 2 GHz e 2,2GHz, questo confronto mi sembra molto + equilibrato.

http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2129&p=7

qui a me sembra esattamente il contrario di prima, resta il fatto che come ho sempre sostenuto centrino e amd64 sono entrambe ottime cpu e pressochè allineate come prestazioni.

oltre ai test precedenti mi sembra che questi tolgano ogni dubbio.
Anandtech non è certo un sito di sfigati.

digitalbrain
07-08-2004, 19:53
quello che volevo mostrare con quei test sul p mobile è che in fondo è un valido processore, direi "quasi" al pari di un amd 64, cmq resta certamente il fatto che amd è a 64 bit e che ha + potenziale.

Non direi invecie che il centrino è un progetto vecchio dato che l'ultima incarnazione nel dothan è quantomai recente, poi non ha tutti sti anni.

......"Dopo l'annuncio della sospensione del progetto Tejas, intel annuncia l'anticipo di un anno di soluzioni dual core previste in orginine per il 2006. probabilmente il core scelto sarà quello dell' attuale pentium M, che soppianterà l'architettura Netbrust. "....

Il centrino ha ancora molto da dare e non mi stupirò se intel introdurrà un centrino a 64 bit quando il mercato 64 bit diverrà completo di programmi. In fondo intel non vuole perdere il treno dei notebook e dovesse trovarsi alle strette....... farà semplicemente ciò che ha fatto con il p4, cioè cambierà idea (ricordate "no no i 64 bit non servono a niente", e poi li metterà pure lei sul p4, anzi, li ha già messi spenti)

Il centrino a 2 GHz è stato facilmente overcloccato a 2.4GHz. Non direi che è alla fine.

Per la durata della batteria è nettamente a favore del centrino a parità di potenza della batteria. Tuttavia l'amd non è male e andando a 800MHz mentre stò digitando mi fa risparmiare tantissimo. Il p4 fa schifo al confronto.
L'ormai introvabile acer 1501 dura 3 ore. Ma ha una batteria enorme

Devi comunque valutare come hai detto tu che anche il resto dell'hardware, hard disk e scheda video sono importanti se giochi poi non ne parliamo....

Io ho scelto amd64 e sono felicissimo, trovavo ingiusto solamente si dicesse che il centrino era scarso. Una volta che intel fa qualcosa di valido meglio farlo notare. Io monterei solo sistemi centrino anche sui desktop per gli "intellisti". Magari ora se avessero mollato il p4 sarebbero gia al 2.4GHz o 2.6GHz e chissà che prestazioni..

L'unica mia preoccupazione per gli amd di ora è che sui note sono su socket 754 e spero che non venga introdotto il socket 939 sui portatili altrimenti troverò ancora poche cpu da upgradare alla mia dato che pare che amd voglia abbandonare il 754 in un prossimo futuro in favore del 939. Almeno questa è la sua intenzione nei desktop.

Martin P
07-08-2004, 23:41
Originariamente inviato da Velox
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento interessa anche a me. [..........]

In particolare:
- il P4 è potente ma scalda troppo?
- il centrino se non ho bisogno di durata della batteria e del wireless sono soldi sprecati?
- la scheda grafica dedicata non mi servirebbe più di tanto?
Grazie per i consigli!

1) a mio parere si, anche se dipende molto da come è costruito il note: io ho un IBM P4 e scalda molto meno di altri... conosco un ragazzo che su un portatile senza marca gli si è squagliata la plastica vicino al procio :eek:

2) non del tutto sprecati, perchè è la tecnologia emergente: scalda meno, dura di più la batteria ma anche il procio, inoltre è più rivendibile

3) se non usi i giochi o CAD, influisce poco, a meno di non andare su chip super obsoleti, tipo S3 savage ... cmq se la differenza è poca prendila dedicata, (anche una vecchia radeon7500) perchè non toglie ram al sistema ed è sempre meglio di qualsiasi condivisa

Velox
08-08-2004, 21:40
Quindi mi sconsiglierai "caldamente" l'acer 1621 (P4, 512MB, Ati 9700, 40GB HD, DVD-DUAL) che finalmente si è schiodato dai 1350 euro per scendere sotto i 1200?
Se non fosse per qualche perplessità verso il calore del P4, lo prenderei subito, senza aspettare che l'nx5000 e l'acer 292 (cui dovrei comprare 256 MB aggiuntivi di RAM) scendano sotto i 1200euro, mia soglia di budget.
(cfr. anche il tread su nx5000...)

Martin P
08-08-2004, 21:45
la config dell'Acer a quel prezzo è ottima, però non conosco il modello :boh: ... a me gli acer non entusuiasmano molto ... dipende: se ti serve la Radeon 9700 prendilo, altrimenti aspetta

Velox
08-08-2004, 21:57
Scusa se mischio ancora le carte in tavola, ma sempre parlando di Acer c'è sui 1250 euro il travelmate 662 (Centrino 1.5, 40GB, 521 MB ram, scheda video condivisa ma schermo 1400x1050, combo). Lo conosci?

Martin P
08-08-2004, 23:48
come ho detto non mi piacciono molto gli Acer e non li conosco bene, il 662 dovrebbe avere lo stesso chassis della serie 800, quindi top di gamma.... inoltre ha il plus dello schermo sxga+

dipende sempre dall'utilizzo:

grafica 3D (giochi): 292 che non è niente male, lo costruisce la Compal per conto di Acer, dei Compal ne parlano molto bene

utilizzo offiice generico: Nx5000 per via della robustezza e completezza connessioni (seriale) e asistenza

utilizzo database / grafica 2D considera il 662 per via dello schermo

la serie 16xx non la conosco

in ogni caso è d'obbligo l'estensione garanzia "Acer advantage"

ciao ;) ... spero risponda qualcuno che ha avuto esperienza diretta con questi note

Martin P
09-08-2004, 22:56
Originariamente inviato da vetrofragile
Se devi consigliare un pc per giocare perchè non citare il dell che monta la ati9800? quello si che è il re delle performance 3d!!

avevo consigliato anche io a salvodag la 9800, non sapevo che il Dell la montasse già

Originariamente inviato da Martin P
PS io aspetterei la 9800 mobility (core X800) a settembre...

poi la mia ultima risposta era basata sulle richieste di velox, non voleva essere un consiglio valido in assoluto ;) ... se ti leggi tutte le risposte, c'è un filo logico ... + o - ;) ... il 292 è un portatile vero abbastanza versatile, e adatto ai giochi... il 9100 è solo una macchina da gioco (o da grafica) trasportabile ;)

salvodag
27-08-2004, 20:27
ciao ragazzi! considerato che non ho più risposto e mi ero precedentemente lamentato chiedo scusa! sono andato anche io in vacanza :-)! cmq ho letto la discussione e mi sono fatto un'idea! lo prenderò verso settembre il portatile! ancora non so che utilizzo ne farò e soprattutto se nel residence avrò l'adsl! cmq sono decisamente orientato su un L5 Ips asus 9600 pro 512Mb pazienza per la sv! tanto non credo di giorcarci molto! anche perchè non gioco col mostro che ho a casa pensa col portatile! i giochi mi hanno sempre dato problemi al pc! ogni volta finisco per odiarli quando non partono mai dopo 1600€ di pc! cmq scusandomi per questo doveroso excursus a me interessa che ci giri il premiere pro e che sia con un ottimo monitor e stabilità e robustezza dei materiali da record! per il resto non mi importa molto! ah la parte audio è fondamentale le cuffie le metto io ma lui deve fare il suo dovere! :-) grazie ancora per l'attenzione ciao

salvodag
04-09-2004, 11:05
Ragazzi aiuto aiuto!!!!! entro lunedì devo scegliere il portatile per ordinarlo! io avevo scelto questo modello della asus che ne dite?L5826GXUH ha il 3.0 512mb IPS 9700pro 128mb insomma a me sembra ottimo! solo che siccome non ne capisco molto volevo un parere da voi + esperti in materia! grazie in anticipo! rispondete vi prego è urgentissimo!!!!! ciao

Martin P
04-09-2004, 15:37
stabilità e robustezza dei materiali da record!

per questo non so se Asus faccia al caso tuo :rolleyes: ... d'altra parte con le caratteristiche che dici non saprei cos'altro consigliarti

salvodag
05-09-2004, 10:35
quindi confermi che è un buon portatile almeno come componentistica? a me interessa solo quello! ti spiego il rivenditore dove lo prendo è un mio cugino e ha l'L5 per lavorarci quindi materiali ecc sono già stati testati! quello che mi interessa è avere un parere sulla dotazione hardware! nel senso che vorrei sapere se rispetto a tutti questi nuovi proci , schede video mobility ecc è a posto o sarà superato nel giro di 2 settimane! grazie ciao

Martin P
05-09-2004, 14:22
beh, la scheda video è ottima ma già superata, infatti la 9800 mobility (x800) ha un'architettura completamente diversa e pare sia molto superiore... ma se non ci giochi non influisce

stesso discorso per il procio, adesso è molto veloce, ma con i nuovi dothan ed A64 tra poco sarà superato... ma è inevitabile, il mondo dell'inf. è così....

bisogna vedere cosa intendi per superato... considera che attualmente un duron 1600 (sulla carta obsoleto) è + che sufficente per qualsiasi cosa, escluso forse montaggio video...

il segreto è acquistare quando si ha reale necessità, non prima ;)

.... assicurati inoltre che l'HD sia un 5400 giri, i 4200 sono veramente lenti :(

ciao :)

salvodag
06-09-2004, 21:13
allora sul problema scheda video a parte la x800 non penso ce ne siano altre più potenti giusto? ho visto il dell con quella sv ma non ha la stessa dotazione dell'L5826gxuh! poi non devo giocarci per forza alla max ris! cmq l'hd è sicuro 5400 e poi l'ips ce lo ha solo l'asus mi pare e questo per me è importante! insomma secondo me è un ottimo portatile l'informatica so come va e a meno che il processo 0.03 non arrivi tra 1 anno so che la mia config durerà molto poco! dovrebbe arrivare giovedì! appena arriva posto una bella rece con foto così se a qualcuno interessa do qualche dato! parto sabato per milano quindi non credo di aver il tempo per i test cmq in linea di massimo entro una settimana se a qualcuno interessa penso di essere pronto! poi farò di certo una foto all'l5 del mio amico senza ips e al mio accanto così mettiamo in rete questa benedetta comparativa tra display che non riesco a trovare da nessuna parte!
ciao

Martin P
07-09-2004, 00:08
ok aspettiamo gradita rece ;)