View Full Version : Musica Classica
>|HaRRyFocKer|
03-08-2004, 12:16
Ora che posso scar... ehm comprare tanta musica classica, mi dareste qualche input?
Tipo qualche traccia rilassante ma anche qualcosa di più poderoso...
Per ora ho scar... e dalle, comprato la cavalcata delle valchirie di wagner e la 9 del grande ludovico van...
A voi la parola...
MarlboroLight
03-08-2004, 12:20
prova con "now we are free" è tipo classica,è una musica bellissima.
Ti dico quello che mi piace in ordine:
Tschaikowsky - Lo schiaccianoci e Il lago dei Cigni
Vivaldi - Le quattro stagioni
L.V.Beethoven Sinfonia n°6 (pastorale) e n°3 (Eroica)
Johann Strauss Waltzes
Mendelssohn Sogno di una notte di mezza estate -Le ebridi e Sinfonia n4 "italiana"
Chopin -Piano Concertos
Carl Orff -Carmina Burana - cantiones profanae
Tartini -Il trillo del diavolo
Paganini Quattro capricci
Brahms Due danze ungheresi
Dvorak Quattro pezzi roimantici
Sarasate Zingaresca-Romanza andalusa
(questi pezzi li ho in un cd esecuzione di Uto Ughi, al violino)
Sinclair63
03-08-2004, 13:10
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Ora che posso scar... ehm comprare tanta musica classica, mi dareste qualche input?
Per ora ho scar... e dalle, comprato la cavalcata delle valchirie di wagner e la 9 del grande ludovico van...
A voi la parola...
:Puke:
vivaldi - "le 4 stagioni"
Beethoven - tutto ;)
Strauss - walzer
Paganini - Quattro capricci
E poi se ti piace anche il genere più "potente" sempre restando sul genere ti consiglio di provare i "vecchi" Rondò Veneziano...a me piacciono abbastanza
Stigmata
03-08-2004, 13:32
Originariamente inviato da F12
Wagner - Ride Of The Valkyries
quoto, se poi la ascolti in elicottero è il massimo :D
Originariamente inviato da Stigmata
:eek: :eekk:
Impugnando un M16
:sofico:
HenryTheFirst
03-08-2004, 13:35
Rossini - Guglielmo Tell
Bizet - Carmen
Tschaikowsky - Concerto N. 1
Verdi - Le quattro stagioni (estate e inverno soprattutto, imho)
Behetoven - 5a e 9a
P.S.: arancia meccanica rulez :D
Stigmata
03-08-2004, 13:36
Originariamente inviato da ni.jo
:eek: :eekk:
...mai visto "apocalypse now"? :asd:
...mai visto "apocalypse now"? :asd:
scherzi?
mi immedesimavo nei vietnamiti del villaggio che si vedono la scena dal basso
http://www.assopace.org/guerra%20e%20cinema/apocalypse.gif
Stigmata
03-08-2004, 13:42
scherzi?
:mano:
grandiosa quella scena!!!
lnessuno
03-08-2004, 13:52
Albinoni - Adagio For Strings And Organ
Beethoven - Symphony No 9
Haendel - Sarabande
Samuel Barber - Adagio For Strings
queste sono alcune delle mie preferite :)
qualcosa di più poderoso...
Stravinsky - "the Rite of Spring"
scherzi?
Ma dai..
io mi immedesimavo nel mitragliere dell'elicottero e, lo ammetto, mi divertivo pure :D
:nonio:
Tipo qualche traccia rilassante
Steve Reich - "Music for 18 Musicians"
CACCIA LA LIRA! DISGRAZIATO!
:mad: :D
I miei consigli:
Wolfgang Amadeus Mozart:
- Mass C Minor 427.
- Requiem
- Don Giovanni
- Die ZauberFlute (Il flauto magico)
Tutte, se possibile, nell'esecuzione di Sir Neville Mariner, il più grande "mozartologo" della storia.
Carl Orff:
- Carmina Burana
Maurice Ravel:
- Bolero
- Quadri per un'esposizione
Johann Sebastian Bach:
TUTTO
http://www.jsbach.org/ (lista completa) :D
Tiziano Ferro:
XDono
[ok, stavo scherzando]
:eek:
E centinaia di altri... non esiste musica classica brutta, esiste solo musica classica che potrebbe non piacerti.
;)
DjSolidSnake86
03-08-2004, 15:42
Ti dico quello che mi piace in ordine:
L.V.Beethoven Sinfonia n°3 (Eroica)
Chopin -Piano Concertos
Tartini -Il trillo del diavolo
Paganini Quattro capricci
Dvorak Quattro pezzi roimantici
Sarasate Zingaresca-Romanza andalusa
(questi pezzi li ho in un cd esecuzione di Uto Ughi, al violino)
scusa di tutte queste mi diresti sl i pezzi più belli e famosi?
grazie
Bach - Organ works
sconsigliato solo se non hai un impianto con i controfiocchi
A voi la parola...
Escluso quell' incompetenti di Abbado e di Theodorakis (che deveno ancora capire che un vero direttore e compositore di musica colta che si rispetti non può offendere chi può essere un suo ascoltatore) il resto sono tutti CAPOLAVORI DA AVERE.
Originariamente inviato da kikki2
Bach - Organ works
sconsigliato solo se non hai un impianto con i controfiocchi
Veramente per capire e sentirsela l'essenza di tale capolavoro non solo artistico (e mi fermo perchè altrimenti farei una lezione teologica e di catechismo ) non è necessario un impianto di ultima gnerazione.
Sono d'accordo,
resta ilfatto che se lo devi ascoltare ai giusti livelli o hai un buon (ottimo) impianto o si rischia anche di fare danni
poi si possono ascoltare anche nel walkman, ma non è la stessa cosa (ma tanto lo sai benissimo)
Ma è ovvvio,non a caso l'organo preferisco gustarmelo dal vivo (sentirlo in una chiesa non è come sentirlo dentro casa o in una sala da concerto qualsiasi).
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
scusa di tutte queste mi diresti sl i pezzi più belli e famosi?
grazie
Beh sono già pezzi che per durata in genere stanno in un cd solo,
della Pastorale ad esempio mi piace l'attacco ("Allegro ma non troppo" ) dell'eroica l'allegro con Brio e il finale, di Chopin "Piano Concertos 1 in E minor Op.11, Il trillo del diavolo del Tartini sono tre pezzi che durano circa un quarto d'ora (larghetto affettuoso, il tempo giusto della scuola tartinista e Andante allegro) e per intenderci è il pezzo che fà impazzire Dylan Dog al clarinetto :D i
Quattro capricci di Paganini son i n°1,9,13,24) idem per Dvorak: come ti dicevo io ho preso un esecuzione di tutto fatta da Uto Ughi che conoscevo già
A spendere poco (6e al cd) c'è qualcosa nei punti fnac del Kronos Quartet (2 violini, viola e violoncello) che rifanno le musiche di Bill Evans e di Thelonius Monk; non è proprio classica, è più jazz, ma gli strumenti sono quelli della musica classica e l'atmosfera è quella.
Soprattutto le muscihe di Monk ('Round Midnight' ) fatta con viola violoncello e i violini :yeah:
A voi la parola...
wagner non lo reggo :D
cmq a parte Mozart (che ti consiglio x qualsiasi cosa), visto che con wagner hai soddisfatto la parte poderosa ti consglio una cosa rilassante molto particolare: "Variazioni Goldberg" di Bach nell'interpretazioni di Glenn Gould
;)
>|HaRRyFocKer|
04-08-2004, 00:53
Guardate che non a caso gli unici due pezzi sono wagner (apocalypse now) e la 9 (arancia meccanica...)
Non è un caso... Grazie a tutti... E chi non ama questa musica può anche stare fuori dal 3d, nessuno l'ha costratto ad entrare...
Originariamente inviato da Bet
wagner non lo reggo :D
cmq a parte Mozart (che ti consiglio x qualsiasi cosa), visto che con wagner hai soddisfatto la parte poderosa ti consglio una cosa rilassante molto particolare: "Variazioni Goldberg" di Bach nell'interpretazioni di Glenn Gould
;)
sulle Variazioni Goldberg non c'è stato anche un film...:uh:?
StefAno Giammarco
04-08-2004, 01:53
Originariamente inviato da cerbert
Maurice Ravel:
- Quadri per un'esposizione
Egregio Mr. Catone, risponda pure con calma tanto io vi leggo solo di notte, a questa domanda:
ma lei se li giocherebbe i gioielli di famiglia su questa attribuzione?
:D :D :D
sulle Variazioni Goldberg non c'è stato anche un film...:uh:?
non lo sapevo
ho cercato ed ho trovato questo
http://www.archivio.raiuno.rai.it/schede/9025/902597.htm
buono a sapersi, se lo trovo lo affitto
JarreFan
04-08-2004, 08:38
Mussorgsky - Pictures at an exhibition
Beethoven - Sonata al chiar di luna
Albinoni - Adagio
Samuel Barber - Adagio
E poi i valzer di Strauss...mi mettono un'allegria immensa! :)
io vado su quella meno conosciuta, se ti va bene.
"Lamentazioni di Geremia" di Orlando di Lassus, niente strumenti, musica a cappella... magari quella pubblicata da Harmonia Mundi
Albinoni - Adagio
lo adoro!
aunktintaun
05-08-2004, 11:51
Originariamente inviato da Ewigen
Escluso quell' incompetenti di Abbado e di Theodorakis (che deveno ancora capire che un vero direttore e compositore di musica colta che si rispetti non può offendere chi può essere un suo ascoltatore) il resto sono tutti CAPOLAVORI DA AVERE.
hahahahahahahahaha
abbado un incompetente...............
ahahahahahahahahahahahahahah
non sai quel che dici
ahahahahahaha
aunktintaun
05-08-2004, 11:56
io ti consiglio
stravinskjj - L'oiseau de feu - Le sacre du printemps - L'Histoire du soldat
3 capolavori assoluti della musica colta contemporanea;)
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Egregio Mr. Catone, risponda pure con calma tanto io vi leggo solo di notte, a questa domanda:
ma lei se li giocherebbe i gioielli di famiglia su questa attribuzione?
:D :D :D
Più che altro ho l'impressione che tu, di notte, sorga come una creatura demoniaca e venga a perseguitare con protervia la mia innocente figura.
:nonio: :sofico:
Comunque, daccordo, era "Quadri DI una esposizione", orchestrato da Ravel su di una partitura per solo pianoforte di Mussorgsky.
:muro: :muro:
:sofico:
Originariamente inviato da aunktintaun
hahahahahahahahaha
abbado un incompetente...............
ahahahahahahahahahahahahahah
non sai quel che dici
ahahahahahaha
Karajan,Barnestein,Lizzo,Toscanini,Warchal,Malcom Arnold,Paul Mann,.Ormandy,Marriner...e la lista può continua: questi sono sono dei grandi come direttori che come persone,non persone che sparano (o sparavano,dato che alcuni sono morti) minchiate a dir poco blasfeme offendendo persone su cui magari ci sono suoi ascoltatori.Hai premi,vendi,hai spazio sulle riviste,...buon per Abbado e il Theodorakis,ma se non conosci il rispetto umano allora sei solo un fallito,niente di più.Come l'abito non fa il monaco,la bacchetta,il pentagramma e i premi non fanno il compositore e il direttore.
aunktintaun
05-08-2004, 12:37
Karajan,Barnestein,Lizzo,Toscanini,Warchal,Malcom Arnold,Paul Mann,.Ormandy,Marriner...e la lista può continua: questi sono sono dei grandi come direttori che come persone,non persone che sparano (o sparavano,dato che alcuni sono morti) minchiate a dir poco blasfeme offendendo persone su cui magari ci sono suoi ascoltatori.Hai premi,vendi,hai spazio sulle riviste,...buon per Abbado e il Theodorakis,ma se non conosci il rispetto umano allora sei solo un fallito,niente di più.Come l'abito non fa il monaco,la bacchetta,il pentagramma e i premi non fanno il compositore e il direttore.
si si si
hai ragione
si si si
abbado è un incompetente
hahahahahahaha
si vede che di musica non capisci nulla.................l'arte è una cosa astrata .uno nella vita può essere un coglione .quando sale sul podio però il discorso cambia
tu l'unico direttore dal quale hai preso ordini è il vigile.certe cose non le puo nemmeno immaginare............
si si si
hai ragione
si si si
abbado è un incompetente
hahahahahahaha
si vede che di musica non capisci nulla.................l'arte è una cosa astrata .uno nella vita può essere un coglione .quando sale sul podio però il discorso cambia
tu l'unico direttore dal quale hai preso ordini è il vigile.certe cose non le puo nemmeno immaginare............
Oh bene,adesso tu hai la verità assoluta,bene,bravo,...
Ho percaso detto che Abbado e Theodorakis non sanno leggere il pentagramma?Non mi pare.
Le offese ("di musica non capisci nulla") le vai a fare a qualche altra persona,grazie.
aunktintaun
05-08-2004, 12:55
tu hai detto che sono degli incompetenti
agg., che non ha titoli sufficienti (esperienza, preparazione o altro) per parlare autorevolmente su q.c.; talvolta con valore spreg., che non sa fare il suo mestiere; incapace
nel linguaggio giuridico, che manca di competenza, che non ha il potere di compiere certi atti o certe funzioni.
se poi il significato che volevi dare era un altro sono fatti tuoi.
dire che abbado è un incompetente automaticamente rivela la tua incompetenza in campo musicale.
sei solo un poser!
aunktintaun
05-08-2004, 12:55
Le offese ("di musica non capisci nulla") le vai a fare a qualche altra persona,grazie.
non si tratta di un offesa ma di un dato di fatto:)
di direttori senza esser mai stato seduto dentro un golfo mistico è impossibile saperne.
quindi correggo la mia affermazione di direttori non ne capisci nulla:)
non si tratta di un offesa ma di un dato di fatto:)
di direttori senza esser mai stato seduto dentro un golfo mistico è impossibile saperne.
quindi correggo la mia affermazione di direttori non ne capisci nulla:)
eh sì,infatti quando parte dell'Orchestra sinfonica di Gerusalemme si sono rifiutati di suonare diretti da Theodorakis per un concerto televisivo perchè quel golfo mistico non lo sentivano con lui loro proprio di direttori non ne capivano un bel niente.E chi sa perchè con Marriner si sono sentiti benissimo e sono riusciti a dare il massimo.
aunktintaun
05-08-2004, 13:24
eh sì,infatti quando parte dell'Orchestra sinfonica di Gerusalemme si sono rifiutati di suonare diretti da Theodorakis per un concerto televisivo perchè quel golfo mistico non lo sentivano con lui loro proprio di direttori non ne capivano un bel niente.E chi sa perchè con Marriner si sono sentiti benissimo e sono riusciti a dare il massimo.
non cambiare discorso............io ho parlato di abbado .............ho forse parlato di thodorakis?
Intervengo brevemente invitando alla calma.
Entro certi limiti, comunque ritengo che Ewigen debba entrare maggiormente nel dettaglio sui difetti che squalificano i due direttori citati perchè, come detto, la maleducazione o la presunzione può essere fastidiosa ma non è un argomento "artistico".
Dopotutto è noto che Paganini fosse un arrogante, ma pochi ne mettono in discussione il talento.
Il Mozart rappresentato da Milos Forman con la diretta consulenza di Marriner, era un perfetto idiota... ed è molto probabile che fosse così, ma poco si discute sul fatto che fosse "toccato da Dio".
Tutti i biografi di Beethoven concordano sul fatto che avesse un carattere di merda (scusate il francese), ci si farebbe solo ridere dietro, però, a dargli dell'incompetente.
Certo, ci sono state persone, come Haydn che univano un talento eccezionale ad un buon cuore... ma questo non riguarda il dibattito artistico.
Ritorniamo sulla valutazione tecnica, quindi.
:)
aunktintaun
05-08-2004, 14:54
Intervengo brevemente invitando alla calma.
Entro certi limiti, comunque ritengo che Ewigen debba entrare maggiormente nel dettaglio sui difetti che squalificano i due direttori citati perchè, come detto, la maleducazione o la presunzione può essere fastidiosa ma non è un argomento "artistico".
Dopotutto è noto che Paganini fosse un arrogante, ma pochi ne mettono in discussione il talento.
Il Mozart rappresentato da Milos Forman con la diretta consulenza di Marriner, era un perfetto idiota... ed è molto probabile che fosse così, ma poco si discute sul fatto che fosse "toccato da Dio".
Tutti i biografi di Beethoven concordano sul fatto che avesse un carattere di merda (scusate il francese), ci si farebbe solo ridere dietro, però, a dargli dell'incompetente.
Certo, ci sono state persone, come Haydn che univano un talento eccezionale ad un buon cuore... ma questo non riguarda il dibattito artistico.
Ritorniamo sulla valutazione tecnica, quindi.
:)
PAROLE SANTE
una valutazione tecnica lui non è in grado di darla visto che nn avrà mai l'opportunita di sedersi di fronte ad abbado all'interno di un golfo mistico o su un palco per un sinfonico.
tutto il resto sono solo cazzate
PAROLE SANTE
una valutazione tecnica lui non è in grado di darla visto che nn avrà mai l'opportunita di sedersi di fronte ad abbado all'interno di un golfo mistico o su un palco per un sinfonico.
Ok, mi pareva di aver invitato alla calma.
Questo, dopotutto, resta un forum di tecnica informatica, filippiche da circolo del Regio Conservatorio mi sembrano leggermente fuori luogo.
Chiunque le faccia, beninteso.
PAROLE SANTE
Le persone che sono state offese gratuitamnete da lui (e da quell'altro) e ancor più non per motivi musicali di certo loro sono le ultime persone con cui si metterebbero a suonare.
Le persone sono state offese gratuitamnete da lui (e da quell'altro) e ancor più non per motivi musicali di certo loro solo le ultime persone con cui si metterebbero a suonare.
http://net.supereva.it/rikpg.freeweb/sigh.gif :eh:
non l'ho capita.
:D
Però Cerbert ha ragione: moltissimi musicisti hanno un carattere del cavolo, pur restando dei geni: mi ricorda Richard Galliano che salito sul palco commenta il concerto di john Zorn ("masada") prima di lui...due ore di musica tradizionale israeliana, un pò pesantina con tutto il rispetto...si aggiusta la patta e dice
"mio nonno diceva sempre che la musica si divide solo in due categorie: la musica buona e la musica inutile" :eekk: :eekk:
(per la cronaca il concerto di Galliano accompagnato da Antonello Salis sempre alla fisarmonica è stato molto più "vivace" ;) )
http://net.supereva.it/rikpg.freeweb/sigh.gif :eh:
non l'ho capita.
Però Cerbert ha ragione: moltissimi musicisti hanno un carattere del cavolo, pur restando dei geni: mi ricorda Richard Galliano che salito sul palco commenta il concerto di john Zorn ("masada") prima di lui...due ore di musica tradizionale israeliana, un pò pesantina con tutto il rispetto...si aggiusta la patta e dice
"mio nonno diceva sempre che la musica si divide solo in due categorie: la musica buona e la musica inutile" :eekk: :eekk:
(per la cronaca il concerto di Galliano accompagnato da Antonello Salis sempre alla fisarmonica è stato molto più "vivace" ;) )
Beh, avere un carattere strano,arrogante,(cosa comune tra la maggior paerte dei compositori)...non è un motivo per insutare gratuitamente chi può essere un tuo ascoltatore e/o uno che un giorno potrebbe suonare con te.
Beh, avere un carattere strano,arrogante,(cosa comune tra la maggior paerte dei compositori)...non è un motivo per insutare gratuitamente chi può essere un tuo ascoltatore e/o uno che un giorno potrebbe suonare con te.
assolutamente.
e magari ti chiude anche delle partecipazioni interssanti...però è anche vero che non è un parametro per giudicare la bravura...
anche se mi viene una domanda:
come fà un cazzone a produrre delle cose belle?
assolutamente.
e magari ti chiude anche delle partecipazioni interssanti...però è anche vero che non è un parametro per giudicare la bravura...
anche se mi viene una domanda:
come fà un cazzone a produrre delle cose belle?
Se ti riferisci ad Abbado e Theodorakis proprio non mi sono mai piaciuti,sia come persone e ancor di più come direttori (gli unici che mi hanno schifato).
e ti riferisci a Zorn non lo conosco proprio.Mi scaricherò qualcosa,sperando di non venire arrestato :D .
lnessuno
05-08-2004, 22:41
ho già menzionato la sarabande di haendel? :stordita:
bellissima, possente :cool:
Originariamente inviato da lnessuno
ho già menzionato la sarabande di haendel? :stordita:
bellissima, possente :cool:
:cincin:
:sbavvv: :muro:
lnessuno
05-08-2004, 22:48
:cincin:
:sbavvv: :muro:
pecchè? :D
Originariamente inviato da lnessuno
pecchè? :D
siamo daccordo :cry: :muro:
lnessuno
05-08-2004, 22:52
siamo daccordo :cry: :muro:
ah :D
lnessuno
05-08-2004, 23:16
anche la sinfonia n. 9 di beethoven mi piace moltissimo... soprattutto la parte più "potente" (non so come spiegarmi :D)
ci metto anche il Messiah di Haendel... sono stato ispirato da un film sta sera :D
purtroppo fanno sentire sempre e solo l'Alleluja... sono un po' monotoni
J.Sebastian Bach (non quello degli Skid Row) Toccata e Fuga in re minore BWv 846...
....nell'esecuzione del Jacques Loussier Trio però :ops2: :D
StefAno Giammarco
06-08-2004, 03:34
Più che altro ho l'impressione che tu, di notte, sorga come una creatura demoniaca e venga a perseguitare con protervia la mia innocente figura.
In tutta onestà non ricordavo affatto di averti inviato un mio curriculum vitæ con foto annessa :cool:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
In tutta onestà non ricordavo affatto di averti inviato un mio curriculum vitæ con foto annessa :cool:
Ho letto il tuo profilo nel Dossier Mitrovkin (la versione integrale).
:eek: :D
maccioni
10-08-2004, 23:28
A voi la parola...
piccolo, ovvio consiglio:
ascolta molto la musica classica (tutta) scoprirai brani semisconosciuti e bellissimi.;)
Esiste già un thread aperto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=741346
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.