PDA

View Full Version : Rete LAN con 2 pc

iperuber
03-08-2004, 09:10
Ciao a tutti.

Dispongo di un pc fisso e di un portatile. Vorrei condividere la rete ADSL, cosa posso fare? un hub e 2 schede ethernet risolverebbero il problema?

Grazie

PS: se il fisso lo uso da server è necessario tenerlo acceso se mi voglio collegare solo col portatile?

alexmere
03-08-2004, 10:13
Se prendi un router ADSL, qualunque PC della rete è indipendente. Il router rimarrà sempre acceso, tanto è fatto per quello (magari di notte stacchi la spina!).
Se invece usi un PC da server, questo dovrà rimanere acceso per il portatile.

iperuber
03-08-2004, 10:17
quanto viene un router ADSL?

che fine fa in mio modem ADSL?

quanto spendo più o meno?

grazie

alexmere
03-08-2004, 10:25
Originariamente inviato da iperuber
quanto viene un router ADSL?

che fine fa in mio modem ADSL?

quanto spendo più o meno?

grazie
Un router ADSL con switch 4 porte integrate costa dai 60 € in su. Il modem che hai già deve essere messo da parte (se è in comodato tanto meglio, smetti di pagare l'affitto).
Puoi anche prendere un router ethernet (costano dai 35-40 € in su) e tieni il tuo modem (se Ethernet, altrimenti se è USB non puoi collegarlo al router Ethernet).

iperuber
03-08-2004, 23:22
il negoziante della Vobis mi ha fatto un cavo RJ45 incrociato e dopo aver configurato il tutto (ci ho provato ma per ora con scarsi risultati) con l'utilizzo delle schede ethernet che già ho dice che dovrei riuscire. Cosa ne pensate?

alexmere
04-08-2004, 07:23
il negoziante della Vobis mi ha fatto un cavo RJ45 incrociato e dopo aver configurato il tutto (ci ho provato ma per ora con scarsi risultati) con l'utilizzo delle schede ethernet che già ho dice che dovrei riuscire. Cosa ne pensate?
E' la soluzione più economica, semplice e veloce alla connessione dei tuoi due PC, ma quello che ha il modem dovrà rimanere sempre acceso per far navigare l'altro. Cosa non riesci a configurare?

RiKkaRdo
04-08-2004, 07:54
per me la cosa migliore che puoi fare è comperare un router (con switchintegrato) al quale collegare il modem adsl se esso è ethernet, altrimenti compri direttamente un router con modem adsl integrato e ovviamente con switch integrato.

Lascerei perdere la soluzione che ti ha consigliato il negoziante perchè ricorda che tenere 2 pc accesi anzichè uno consumi + del doppio se quello che fa da server è un pc desktop.

Per impressionarti ti ricordo che un pc di fascia medio bassa lasciato acceso senza monitor 24h su 24, 30 gg su 30 costa al mese sulla 20ina di €! In 4 mesi ammortizzi il router!

E poi vuoi mettere la comodità di avere i pc indipendenti ...

saluti

iperuber
04-08-2004, 11:24
Originariamente inviato da alexmere
E' la soluzione più economica, semplice e veloce alla connessione dei tuoi due PC, ma quello che ha il modem dovrà rimanere sempre acceso per far navigare l'altro. Cosa non riesci a configurare?

Al momento ho creato una rete rete di Microsoft su entrambi i pc dotati di win xp prof e la condivisione dei file è ok.

Non riesco a condividere la connessione internet. Ho seguito passo passo il tutorial che c'è su questo sito ma non ce l'ho fatta.
Consigli? Suggerimenti?

alexmere
04-08-2004, 11:55
Al momento ho creato una rete rete di Microsoft su entrambi i pc dotati di win xp prof e la condivisione dei file è ok.

Non riesco a condividere la connessione internet. Ho seguito passo passo il tutorial che c'è su questo sito ma non ce l'ho fatta.
Consigli? Suggerimenti?
Il PC che ha il modem deve condividere la connessione Internet: fai click dx sul nome della connessione Internet ADSL e scegli una cosa del tipo "condividi con gli altri PC della rete".
L'altro PC deve avere un indirizzo IP della famiglia della scheda del primo PC ed esplicitato nelle proprietà TCP/IP della connessione il gateway internet, che è un indirizzo IP che ottieni sul primo PC digitando al prompt dei comandi "ipconfig /all".

iperuber
04-08-2004, 12:31
c'è qualcosa che non va in questa schermata?
Fatta dal pc dove risiede il modem adsl
Dai un'occhiata, grazie

http://utenti.lycos.it/chetristezza/chetristezzaFiles/adsl.jpg

alexmere
04-08-2004, 13:53
Eh sì: la scheda di rete Ethernet è disattivata, è come se fosse spenta. Vai su "Risorse di rete", click dx e "abilita".

iperuber
04-08-2004, 15:36
grazie di tutto,
finalmente funziona.

Avevo zonealarm che mi dava qualche problema, tutto risolto.

Grazie di tutto. :)

iperuber
04-08-2004, 16:15
tutto va bene a patto che disattivo i firewall sulla macchina che consente di collegare il portatile alle rete altrimenti il pc fisso dove c'è il modem rimane collegato e il portatile non va online.

I firewall in questione sono zoneallarm e agnitum outpost firewall pro.

C'è un modo per poter utilizzare anche i firewall ? credo di si, vero?

mrfabius
04-08-2004, 22:06
Io utilizzo la tua stessa configurazione solo che ho un firewall diverso pre il pc che fa da server che è il sygate. Lì c'è un'opzione che permette di settare le "regole avanzate" che hanno la precedenza sulle altre e ho creato una regole che permette tutto il traffico, sia in ingresso che in uscita che viaggia sulla scheda di rete. Cosicchè 6 ancora protetto dagli attacchi che vengono da internet, ma il traffìco che viaggia sulla lan non ha probelmi. Sicuramente ci sarà un modo di fare questo anche per i tuoi firewall. Basta cercare...

iperuber
04-08-2004, 22:10
ok, grazie!

Scarico subitissimo questo firewall e vedo di risolvere il problema!

Su zone allarm non c'è assolutamente niente di settaggi, sull'altro ho già girato abbastanza ma non ho trovato niente di simile, rispovo prima di cambiare firewall.

Grazie

galact
06-08-2004, 13:52
Io utilizzo la tua stessa configurazione solo che ho un firewall diverso pre il pc che fa da server che è il sygate. Lì c'è un'opzione che permette di settare le "regole avanzate" che hanno la precedenza sulle altre e ho creato una regole che permette tutto il traffico, sia in ingresso che in uscita che viaggia sulla scheda di rete. Cosicchè 6 ancora protetto dagli attacchi che vengono da internet, ma il traffìco che viaggia sulla lan non ha probelmi. Sicuramente ci sarà un modo di fare questo anche per i tuoi firewall. Basta cercare...

ciao utilizzo anch'io il sygate solo che il problema è uguale a quanto presentato iperuber .. ovvero devo disattivare il firewall sul fisso per permettermi la coonessione adsl con il portatile ..
i miei settaggi sono :

sul fisso dove cìè il modem
lan 192.168.0.1
subnet smask 255.255.255.0

sul modem usb riconosciuto come scheda di rete
ottieni tutto automaticamente e su avanzate condividi ...

il problema rimane il firewall...

ah.. .dimentica vo il firewall è montato anche sul portatile ... lo stesso sygate...

help me -....
:muro: :muro:

iperuber
06-08-2004, 17:22
devi disattivare il firewall sul portatile!

Dovrebbe andare, altrimenti ti dico come ho risolto io passo passo

galact
06-08-2004, 18:12
lasciando perdere di disattivarlo non è possibile inserire una regola....
grazie anticipatamente,....

Max2
06-08-2004, 20:21
Originariamente inviato da mrfabius

adesso provo anche io a mettere una regola per il traffico di rete ... dato che è un paio di giorni che non riesco a far si che due PC si vedano ....