PDA

View Full Version : Progettazione Impianto a liquido

Kombucha
02-08-2004, 22:26
Sto per comprare un pc e volevo sapere come poter organizzare un impianto di raffredd@liquid chiuso con pompa non a immersione e vaschetta di carico, integrato in un mid tower (wb per CPU,VGA,NB)..
Ho cominciato a spulciare un po su internet i siti dei vari OCLabs, Lunasio etc per vedere un pò di prodotti.. l'unica cosa che mi inquieta è come progettare l'impianto e come disporre i vari wb e radiatore.. :eek: Nel modo più semplice (come avevo ideato il sistema :p ), mettendo tutto in serie ho letto che si possono avere problemi di portata, con la pompa che sforza troppo e inefficenza del sistema. Perciò si consiglia di creare l'impianto in parallelo ma non ho ben chiaro in che modo:confused:, qualcuno potrebbe illuminarmi, o almeno farmi un esempio pratico in cui si ottengono le migliori prestazioni??
Inoltre, siccome ho letto che i wb con le canaline tipo quello di OCLabs rallenta molto il flusso dell'acqua e sforza di più la pompa, mi chiedo se implementando questo tipo di wb si abbia un peggioramento delle prestazioni globali.. siccome non so una mazza di fluidodinamica, sarei ben felice se qualcuno che ne sa più di me potrebbe darmi una mano tnx:D

Boso
02-08-2004, 23:07
Una soluzione è questa (http://www.oclabs.it/particles.php?docid=1022), però devi segare il tetto del case e nn è molto bello. L'alternativa è di mettere il radiatore sul frontale, al posto dei drive da 5.25, ma questoti porterebbe via tutti i bay da 5.25, amenochè nn prendi un black ice micro che te ne occupa "solo" 3.
Purtroppo fino ad ora nn ho trovato alternative :(
Ciao :)

Kombucha
03-08-2004, 22:43
grazie boso:D
cmq volevo sapere un altra cosa: come conviene disporre l'impianto in parallelo per le prestazioni migliori avendo tre wb??
poi, c'è una maggiore dissipazione a mettere una ventola a soffiare sul radiatore o in aspirazione?? :confused:

Boso
03-08-2004, 23:27
Scusa ma prima nn ti ho risposto di proposito, nn sono molto ferrato in materia, ti posso solo dire che quando mi feci fare un preventivo da oclabs, ho chiesto x metterlo in parallelo ma mi hanno detto che per come ono fatti i loro wb nn avrei guadagnato praticamente niente.
Cmq qui c'è molta gente che se ne intende perciò aspetta loro ;)
Ciao :)

Kombucha
06-08-2004, 20:02
up!

[OCW]Xenomorpho
06-08-2004, 22:45
Ciao

Per prima cosa prendi un radiatore da "combattimento" tipo airplex EVO 360 è lungo 40 centimetri e dissipa 2500kcal/h
o il x-force extreme v3 stessa dimensione poi per il waterblock l'oclabs è uno dei migliori , per una pompa io direi una eheim o meglio una hydor seltz30 da 1200lt/h

Per il posizionamento io direi di mettere il radiatore sul"tetto"del case se ne prendi uno da "combattimento" e la pompa sotto i bay se c'è spazio

CHAINTECH VNF3-250 ATHLON 64 3400+@2625MHZ 250X10,5
1GB A-DATA PC4000 RADEON 9800PRO S-ATA 120GB

Kombucha
08-08-2004, 16:08
Azz.. 40 cm?? per metterlo sotto il tetto di un mid tower come fo? c'è l'alimentatore nel mezzo! Dovrei comprare per forza un cabinet tower!

[OCW]Xenomorpho
08-08-2004, 16:18
io l'ho messo sopra il tetto , da anche un effetto molto modding
con le tre ventolazze colorate che ci ho inserito

comunque se vuoi ottimi risultati devi mettere un radiatore bello grande perche e lui che raffredda l'acqua in circolo poi se vuoi risultati scarsi puioi metterci anche uno normale

CHAINTECH VNF3-250 ATHLON 64 3400+@2625MHZ 250X10,5
1GB A-DATA PC4000 RADEON 9800PRO S-ATA 120GB

85kimeruccio
08-08-2004, 17:19
ma prendi un ice pro2 e mettilo sul tetto ke ci sta :) e va una bomba