PDA

View Full Version : Ram diversa? o_o? Risposte plzz!!

Valentina84
02-08-2004, 19:18
Ciao a tutti :d
Volevo farvi delle domande..
Dunque tempo fa' (purtroppo) ho comprato da TecnoComputer della ram della Kingston 400 ddr 2 banchi da 512...
Dopo qualche giorno inizio' una disperata situazione..
Schermate blu e altro.. facendo test su test... sullo stesso slot della scheda madre 1 un banco poi l'altro, ho scoperto che 1 banco di 2 della kingston era fallata!!! Esterefatta ho spedito il pacco per farmene mandare un'altra e sto' aspettando...
Capirete che sono una grafica e rimanere con soli 512 mega di ram e' difficile.. allora, avevo pensato di andare in un negozio e comprare 1 altro banco, sempre kingston e metterlo..
Cosi' quando sarebbe tornato l'altro banco da Tecnocomputer mi sarei ritrovata con 1giga e mezzo di ram =))
Solo che non ho capito una cosa..
La ram che ho comprato da tecno era:
KVR400X64C25/512 (2 banchi) ddr400 cl 2.5 184 pinn Dimm
Ecco andandola a comprare in un negozio avevano soltanto della ram sempre KVR400X64pero' cambiavano le cifre finali ovvero 3 e il CL era a 3 invece delle 2.5...
Il resto era tutto uguale.. sempre kingston 400 ddr.. ecc anche la scatolina.. in pratica cambiava solo quella cosa..
Ora se sbadatamente l'avessi comprata che sarebbe successo?
Incompatibilita'?
E che differenza c'e'? che significano quei numeri?
Tnk delle risposte =)

Valentina84
02-08-2004, 21:32
mi rispondete plzz

trecca
02-08-2004, 22:40
innanzitutto ciao valentina :)

beh quelle con CL3 sono delle ram più "alla buona".
Inoltre è consigliabile se non obbligatorio mettere ram perfettamente UGUALI a coppie (se si può sfruttare il dual channel sulla motherboard).

Perchè uguali? perchè ram con settaggi diversi potrebbero interferire tra di loro (anche se non è sicuro al 100%)

Quindi se si vogliono delle ram che lavorino bene è meglio prenderle con CL2 e metterle a coppie uguali ;)

Valentina84
03-08-2004, 06:19
menomale non le ho comprate..
senti ma se comprassi solo 1 banco quando mi arriva quello rotto ne avrei solo 3.. quindi 2 sfrutterebbero l dual channel l'altro no..
e' =?

AMDDevelop
03-08-2004, 11:07
Ciao,

non puoi prenderle dal negozio perchè altrimenti avresti un banco che va a CL2.5 e l'altro a CL3(la CL è la latenza di caricamento dei dati da e verso la ram, più è bassa meglio è) e portando quello da 2.5 a 3 avresti perdita di prestazioni.

Il mio consiglio è di sbarazzarti di tutta la ram, magari aspettando quando arriva quella in sostituzione, andare al negozio e comprare sempre kingston, il kit 2x256 o 2x512 mb che è una scatolina con 2 banchi assolutamente identici fatti apposta per le schede madri con doppio controller di ram.

Infine controlla sempre che la confezione abbia il sigillo originale integro perchè vuol dire che nel passaggio dalla fabbrica a te nessuno ha toccato quelle ram.

stbarlet
03-08-2004, 12:47
la soluzione è semplice, acquisti il modulo da 512 cl3 e poi lo imposti a 2.5 . quelle kingstone sono cl3 di default ma possono reggere tranquillamente anche cl 2.5 e magari con un pelo di ov cl 2.

ciao

Valentina84
03-08-2004, 13:38
emn.. premetto sono niubba ma credevo che il 2.5 fosse i w erogati dalla scheda madre..
se non e' cosi' cosa sono?

AMDDevelop
03-08-2004, 13:56
Come ho scritto poco sopra, il parametro 2.5 è la latenza della ram cioè quanto tempo ci mette la ram ad acedere ai dati (sia lettura che scrittura), più è basso meglio è (infatti i bacnhi di ram con CL2 sono abbastanza costosi). Ora è vero quello che si dice, e cioè che i banchi Kingston sono di buona fattura, ma prenderne uno CL3 e portarlo a 2.5 non è così automatico in quanto può darsi che le ultime forniture di chip ram della kingston non supportino tale latenza. Per questo è sempre bene comprarli nei kit con due barrette di ram almeno si hanno 2 banchi assolutamente identici anche come chip montati.

Se vuoi provare a comprarne uno CL3 e portarlo a 2.5 sei libera di farlo(e nella maggioranza dei casi funziona) ma se poi per qualsiasi motivo vuoi il controller di ram schizzinoso, vuoi i chip diversi montati, ti si blocca spesso il pc con riavvii improvvisi sei costretta cmq a cambiare ram.