PDA

View Full Version : ristrutturazione casa: meglio la rete con il cavo rj45 oppure wirless?

fabstars
02-08-2004, 17:42
Salve ragazzi,
dal momento che sto ristrutturando casa e quindi sto rifacendo completamente l'impianto elettrico, mi chiedevo se era il caso farmi predisporre la rete attraverso alcune prese RJ45, oppure passare direttamente al wirless.

Chi di voi ha avuto entrambe le esperienze potrebbe darmi quache consiglio?

In particolare vorrei sapere se il wirless all'interno di una casa di 160Mq è fattibile e se, rispetto a quella con cavo, ha le medesime prestazioni.

Grazie

goldfix
02-08-2004, 19:18
io punterei sul cavo. Magari cala il cavo nelle stanze dove sei sicuro che posizionerai un terminale, mentre in ambienti come la cucina, il giardino , ecc... farei uso del wire.

Eviterei di utilizzare il wire in stanze da letto tua e (soprattutto) dei tuoi figli...

:D

MiVida
02-08-2004, 23:41
Con la possibilità, meglio optare per il cavo: senza dubbio più affidabile e "continuo" nelle prestazioni.

ciao

Poix81
03-08-2004, 07:50
sicuramente cavo.

Magari predisponi tutti i tubi e le scatole e il cavo ce lo tiri dove effettivamente ti serve!

Magari fatti mettere dall'elettricista una scatola di derivazione grande dove caso mai puoi metterci dentro lo switch.

PS: abbonda pure a dismisura con i tubi, possono sempre tornare utili anche per altre cose!!!!

ciao ciao e buon lavoro

valuzzo
03-08-2004, 11:58
io sono passato dal wireless al cavo... dato che il wireless dà sempre problemi... certe volte non ha segnale... altre volte il cordless crea interferenze... così sn passato al cavo :D

RiKkaRdo
04-08-2004, 08:17
per quanto riguarda la:
SICUREZZA: cavo
AFFIDABILITA: cavo
NOCIVITA': cavo <----- è la + importante :)

CAvoli tu sei fortunato! pensa che io per portare il cavo devo farlo passare in tubi di 1,5 cm dove a causa di altri cavi già presenti nn ci passa neanche uno spillo :) mi vien male solo a pensare.

Visto che stai facendo l'impianto metti più canalette dentro i muri di quante ORA te ne servano! I buoni elettricisti lasciano sempre 1 canaletta in più vuota; io ne lascerei anche 2 e di grosse dimensioni. Lo dico perchè la casa la tieni per molti anni e pensa a coloro che han fatto la casa 30 anni fa: nn c'era il SAT, nn si usava + di 1 telefono in casa, nn c'erano le reti di pc, una televisione per casa, insomma solo energia elettrica! RISULTATO? riccardo dopo 25 anni sclera a far passare i cavi nei muri.

Le wireless lan lasciamole agli enti pubblici :) LOL

fabstars
05-08-2004, 21:34
bene ragazzi....a questo punto credo di non avere + dubbi.

Noto con piacere che la risposta è stata unanime :D

X Poix81 : Cosa intendi per "scatola di derivazione grande dove caso mai puoi metterci dentro lo switch.

X RiKkaRdo : Cosa esattamente dovrei dire all'elettricista? Vuoi dire che dovrei farmi mettere qualche corrugato in + vuoto per esigenze future??

Grazie a tutti

RiKkaRdo
06-08-2004, 10:29
esatto lasciare sempre dei corrugati vuoti belli grossi per necessità future! Non guardare il 100naio di € di differenza ; immagina la comodità in futuro di aprire le scatole e con una sonda poter collegare elettricamente due estremi della casa senza problemi :)