View Full Version : Consiglio alimentatore: ho letto la "Guida a un pc silenzioso" ma...
sangueimpazzito
02-08-2004, 17:00
Ciao ragazzi.
Devo cambiare alimentatore e volevo un consiglio.
Ho letto la "Guida a un pc silenzioso" ma ho le idee ancora molto confuse.
L'alimentatore consigliato è lo Zalman ZM400B.
Qualcuno di voi ce l'ha?!?
Come vi trovate?!?
A che prezzo si trova in giro attualmente?!?
Me lo consigliate?!?
Altri alimentatori da prendere in considerazioni (magari già testati di persona...).
Grazie a tutti per la disponibilità.
:cry:
85kimeruccio
02-08-2004, 17:53
eneramax antec e zalman sono molto ma molto buoni ;)
sangueimpazzito
02-08-2004, 17:57
Originariamente inviato da 85kimeruccio 
eneramax antec e zalman sono molto ma molto buoni ;) 
Intanto grazie della risposta.
Ma i modelli?
Tu hai uno di questi?!?
:D
85kimeruccio
02-08-2004, 18:05
io ho un enermax 350w è parekkio buono.. voltaggi ottimi e stabili ed è anche parekkio silenzioso.
ho provato uno zalman da 400w e imho è inudibile oltre ke ad essere sullo stesso livello del mio enermax
antec sono paurosi.. voltaggi estremi x sistemi esosi di watt e ampere. ottimi.. peccato il prezzo.
;) 
dalla regia mi dicono anche i perdoon, i tagan e i be quiet! sono mica male x un buon prezzo.
sangueimpazzito
02-08-2004, 18:16
io ho un enermax 350w è parekkio buono.. voltaggi ottimi e stabili ed è anche parekkio silenzioso.
ho provato uno zalman da 400w e imho è inudibile oltre ke ad essere sullo stesso livello del mio enermax
antec sono paurosi.. voltaggi estremi x sistemi esosi di watt e ampere. ottimi.. peccato il prezzo.
;) 
dalla regia mi dicono anche i perdoon, i tagan e i be quiet! sono mica male x un buon prezzo. 
Mi interessava lo Zalman ma non lo trovo da acquistare on line...
Ma il tuo Enermax che modello è?!?
85kimeruccio
02-08-2004, 18:19
e ki se lo ricorda +...
350w senza pfc.... ;) nn ne esistono mille credo
x gli ali controlla su www.deep@
[email protected]
credo ci sia qualcosa della zalman..
rollopack
02-08-2004, 18:32
Guarda io ho lo Zalman, é molto silenzioso e per ora gira che é una favola, unico neo (almeno quando l'ho preso io) é il prezzo, se ricordo bene intorno ai 120 €
85kimeruccio
02-08-2004, 18:34
se lo prendevi in germania spendevi sicuramente meno ;)
sangueimpazzito
02-08-2004, 18:36
e ki se lo ricorda +...
350w senza pfc.... ;) nn ne esistono mille credo
x gli ali controlla su www.deep@
[email protected]
credo ci sia qualcosa della zalman.. 
Il sito è giù.
(immagino che le @ andassero sostituite...)
;)
Necromachine
02-08-2004, 19:25
Uno dei migliori che si sentono è il Tagan 480W, è bello potente e affidabile come i vari Enermax & co., oltre ad essere veramente silenzioso, più silenzioso degli altri e ha un sacco di features (pfc, doppia ventola termocontrollata, etc. etc.). Quello che lo contraddistingue veramente però è il prezzo, inferiore agli altri (almeno all'estero ...).
sangueimpazzito
02-08-2004, 19:39
Originariamente inviato da Necromachine 
Uno dei migliori che si sentono è il Tagan 480W, è bello potente e affidabile come i vari Enermax & co., oltre ad essere veramente silenzioso, più silenzioso degli altri e ha un sacco di features (pfc, doppia ventola termocontrollata, etc. etc.). Quello che lo contraddistingue veramente però è il prezzo, inferiore agli altri (almeno all'estero ...). 
Grazie dell'interessamento...
Ma il nome esatto del modello non lo sai?!?
Link?
Confrontatndolo allo Zalman ZM400B chi vince?!?
Ho lo zalman...e come vedi il mio pc ha tutte le caratteristiche per essere silenzioso...ma il problema è proprio l'alimentatore!
Preciso...se vuoi un alimentatore più silenzioso...allora Zalman va benissimo...ma se vuoi un silenzio tombale...non è l'alimentatore che fa per te!
Il motivo è che in stand by è quasi inudibile...ma quando fai partire un gioco o cmq la tua richiesta di potenza è più elevata...arriva anche a 30 db e di conseguenza udibile!
Ti linko un topic nel quale abbiamo parlato proprio di queste cose:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=730258
sangueimpazzito
02-08-2004, 20:59
Originariamente inviato da Leozora 
Ho lo zalman...e come vedi il mio pc ha tutte le caratteristiche per essere silenzioso...ma il problema è proprio l'alimentatore!
Preciso...se vuoi un alimentatore più silenzioso...allora Zalman va benissimo...ma se vuoi un silenzio tombale...non è l'alimentatore che fa per te!
Il motivo è che in stand by è quasi inudibile...ma quando fai partire un gioco o cmq la tua richiesta di potenza è più elevata...arriva anche a 30 db e di conseguenza udibile!
Ti linko un topic nel quale abbiamo parlato proprio di queste cose:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=730258 
Strano, perchè tutti ne parlano bene...
Ma tu cosa consigli, al posto dello Zalman?!?
io consiglio il tagan e lo trovi da caseking davvero un ottimo ali molto silenzioso lo ha preso il mio amico ed è davvero una bomba oppure se vuoi spendere qualcosina di più prenditi un antec true power del wattaggio che preferisci sono tutti silenziosissimi!!!!
Forse perchè lo Zalman era il più silenzioso 3-4 mesi fa (senza contare gli alimentatori totalmente passivi...mio prossimo acquisto)!
L'ultimo aggiornamento che ha fatto maurizio se non sbaglio di qualche mese fa...le cose sono un po' cambiate!
L'unico consiglio che ti posso dare è di guardare bene il grafico della potenza dell'alimentatore in rapporto ai dbA!
Tieni in considerazione che più W hai e più è difficile che l'alimentatore sia sotto sforzo e di conseguenza generi poco rumore!
sangueimpazzito
02-08-2004, 21:27
Forse perchè lo Zalman era il più silenzioso 3-4 mesi fa (senza contare gli alimentatori totalmente passivi...mio prossimo acquisto)!
L'ultimo aggiornamento che ha fatto maurizio se non sbaglio di qualche mese fa...le cose sono un po' cambiate!
L'unico consiglio che ti posso dare è di guardare bene il grafico della potenza dell'alimentatore in rapporto ai dbA!
Tieni in considerazione che più W hai e più è difficile che l'alimentatore sia sotto sforzo e di conseguenza generi poco rumore! 
Parlami un po' di questi alimentatori totalmente passivi...
Scusa l'ignoranza...
Grazie...
:)
Puoi avere molte informazioni se guardi il topic che ti ho linkato prima...sono 5 pag. (per ora)!
Ti riassumo le cose più importanti velocemente (sperando di non scordarmene alcune):
PRO
- silenzio tombale (e non è poco)...quasi su tutti...in certi si dice che sia persistente un certo ronzio (se non sbaglio Etasis)
CONTRO
- una parte dell'aria calda si stagna dentro al case...mentre con un alimentatore attivo la gettano fuori le ventole
- costo sicuramente più elevato
Le mie considerazioni personali sono queste:
- avere un silenzio totale a discapito di qualche grado in + nel case è un compromesso + che ragionevole...invece se hai un prescott 3.2 con dissipatore Intel overcloccato a 4.0...studierei bene una ottima aereazione dentro al case :D  !
- gli alimentatori costano...a parità di prezzo ti prendi uno dei migliori alimentatori che ci sono in commercio...ma se c'è gente che spende 600 euro per una 6800 ultra...io spendo qualche euro in più per avere un alimentatore totalmente passivo e molto silenzio!
- certe persone hanno modificato le ventole dentro agli alimentatori già silenziosi (tipo Zalman) e dicono di aver raggiunto lo stesso livello degli alimentatori passivi...su questo sono un po' dubbioso...non vorrei che fossero le stesse persone che dicono che lo Zalman è inudibile (anche se cmq la percezione del rumore è molto soggettiva e dipende da molti fattori...ma se cerchi un attimo...non sono l'unico che si è lamentato proprio su questo modello)!
sangueimpazzito
03-08-2004, 09:29
Per il momento, ho deciso di lasciare da parte gli alimentatori fanless.
In definitiva 
-Enermax Noisetaker 370W 
-Tagan 480W 
Altri consigli?!? 
Grazie a tutti...
sangueimpazzito
03-08-2004, 13:06
Il Tagan mi interessa parecchio...
Sto cercando qualcuno che lo venda on line, ma a parte il sito tedesco non ho trovato nulla.
Però non conosco il tedesco...
Per il Noisetaker prendi un modello con + W!
sangueimpazzito
03-08-2004, 15:43
Per il Noisetaker prendi un modello con + W! 
In effetti hai ragione... 
370W sono troppo pochi, meglio 470!
In conclusione:
-Enermax Noisetaker 470W 
-Tagan 480W 
Consigli?!?
Pregi e difetti di uno e dell'altro?!?
Datemi una mano, sennò non ne vengo più fuori... 
Grazie mille a tutti.
Enermax è una sicurezza...è l'ultimo modello di alimentatore uscito...sul fatto della silenziosità non posso darti delle informazioni perchè non gli ho mai visti dal vivo!
Dei Tagan parlano tutti molto bene...dicono che siano molto silenziosi!
Se trovi il grafico del quale ti parlavo prima di questi due modelli...ti puoi togliere molti dubbi!
io ho avuto l'enermax e alcuni modelli come ad esempio quello che ho avuto io e che ho restituito emettono sibili fastidiosissimi io non rischierei e andrei su tagan!!!
TerrorSwing
04-08-2004, 00:21
Io ho avuto lo Zalman ed è veramente ottimo. Ho provato i Tagan e sono molto buoni e silenziosi.
Ho provato spendendo 50 euro uno a liquido e mi sono fermato per il momento. ;)
sangueimpazzito
04-08-2004, 10:25
Originariamente inviato da n0m4D 
io ho avuto l'enermax e alcuni modelli come ad esempio quello che ho avuto io e che ho restituito emettono sibili fastidiosissimi io non rischierei e andrei su tagan!!! 
Ma tu che modello avevi?!?
io avevo il 470W noisetaker
Stigmata
05-08-2004, 16:47
ho il tagan 380W e non si sente assolutamente
meditavo anch'io l'acquisto del tagan da pc-l@@k.
sono indeciso tra il 380 e il 480.
sul mio pc principale ho una 9500pro un disco da 160giga e un barton 2500+ downvoltato a 1.450 volt, piu' 3 ventole 8x8 a 5 volt...
il 380 dovrebbe essere piu' che dimensionato al mio sistema, ma non si sa mai...
Stigmata
05-08-2004, 20:18
è molto più che sufficiente, vai tranquillo :)
Chicco#32
06-08-2004, 14:18
Originariamente inviato da TerrorSwing 
Io ho avuto lo Zalman ed è veramente ottimo. Ho provato i Tagan e sono molto buoni e silenziosi.
Ho provato spendendo 50 euro uno a liquido e mi sono fermato per il momento. ;) 
scusa, fra Tagan e Zalman quale hai trovato più silenzioso?
dello zalman dicono che diventa rumoroso quando aumenta un po' il carico di lavoro...
:confused:
Chicco#32
06-08-2004, 14:20
Originariamente inviato da sangueimpazzito 
Il Tagan mi interessa parecchio...
Sto cercando qualcuno che lo venda on line, ma a parte il sito tedesco non ho trovato nulla.
Però non conosco il tedesco...
http://www.totalmodding.com
è italianissimo....
Io ho un enermax, modello in sign (ciccaci sopra e vi alla pagina ufficila per i dettagli); come silenziosità ti posso assicurare che è inudibile! sono rimasto piacevolmente sorpreso quando l'ho acceso...inizialmente temevo che le ventole non girassero a dovere! :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.