PDA

View Full Version : RAFFREDDARE SCHEDA VIDEO

claudio_morandi
02-08-2004, 11:37
Ciao a tutti, mi serve un consiglio.
Ho una Gainward FX 780 TV/DVI 256 MB (5600 ultra) che mi scalda troppo e mi causa bloccaggi al PC. Già aprendo il case del computer la temperatura della scheda rimane lievemente sotto il limite, per cui riesco a giocare un po più a lungo.
Cosa potrei fare per eliminare il problema? Ho visto parecchi dissipatori, ma non so quale vada bene per la scheda.

ShadowThrone
02-08-2004, 15:59
dai un'occhiata qui
http://www.zalman.co.kr/eng/product/code_list.asp?code=013
quello col ventolone è nuovo, ma anche gli altri senza la ventola vanno bene. altrimenti c'è il giant 3 di thermaltake ma è rumoroso.

Leozora
02-08-2004, 20:02
Quoto quello che ha ShadowThrone...per il modello che hai te non c'è bisogno neanche della ventola supplementare (indispensabile se hai una 9800PRO)!
Per il Giant 3...a mio parere è il migliore insieme allo Zalman...sul fatto del rumore non posso consigliarti perchè non l'ho visto all'azione!
Considera anche l'Artic VGA Silencer...ad un prezzo più inferiore ma cmq un ottimo prodotto!

kingvisc
02-08-2004, 20:33
io ti consiglio il giant, ho avuto il giant2 e mi sono trovato benissimo!

lizard666
02-08-2004, 21:21
Originariamente inviato da kingvisc

Meglio gli Zalman..o un artic:)sono quelli più performanti ad aria

Pokoto
02-08-2004, 21:54
personalmente ho aggiunto una 6x6 e ho risolto. 3.50 Euro e passa la paura. Se vuoi ti illustro il montaggio ad hoc.

cià

PoK

Leozora
02-08-2004, 21:59
X Pokoto:
mi puoi mandare qualche immagine della tua scheda video? sono curioso di vedere come hai fatto!

Pokoto
02-08-2004, 22:40
Originariamente inviato da Leozora
X Pokoto:
mi puoi mandare qualche immagine della tua scheda video? sono curioso di vedere come hai fatto!

E' molto semplice:

premesso che ho solo la skvideo e uso l'audio onboard...(poi ti mando la foto).

leva il bloccaslot vicino al secondo pci (il primo è "usato" dalla skvideo.

__
|
|
|
|

Piegalo con una pinza finchè non è parallelo alla mobo

__
\ _______

- nei fori della ventola usa due fili di rame grossi plasticati e infilali da parte a parte

- poggia il blocca slot sulla ventola e assicuralo al bloccaslot
- con la pinza stringi bene i cavi finchè non diventa ben salda
- posiziona la ventola in modo che soffi verso la skvideo
- avvita il blocco risultante allo slot libero successivo a quello agp
- dai corrente alla ventola (puoi usarne anche una + grande)
- ora piega il piano piano il bloccaslot finchè la ventola, che è di plastica, non si incastra su uno dei pettini sottostanti. Se non l'hai piegata troppo si dovrebbe incastrare subito.

ffffatto??

bene

La ventola così assemblata prende aria direttamente dall'apertura sulla quale è fissata e la spara dritta sulla skvideo...

ora chiudi tutto e buon lavoro

ovviamente è un sistema atrigianale, ma ti assicuro che funziona con grande efficienza. E' chiaro che se vai in oc col case chiuso ti serve ben altro, ma dovrebbe essere sufficiente ed è economico, veloce e facile da realizzare.

Hasta siempre a la derecha del ratòn

PoK

:cool: :cool:

Leozora
02-08-2004, 22:47
Grazie per la spiegazione...mi sono perso però negli ultimi punti...e non capisco da dove prenda l'aria la ventola!?!?
Se riesci a postare la foto è meglio..così eviti che qualcun'altro ti faccia la mia stessa domanda!

Pokoto
03-08-2004, 22:37
Grazie per la spiegazione...mi sono perso però negli ultimi punti...e non capisco da dove prenda l'aria la ventola!?!?
Se riesci a postare la foto è meglio..così eviti che qualcun'altro ti faccia la mia stessa domanda!

mi spiego meglio (vedi foto):

- piegato il bloccaslot, appoggialo sulla ventola dopo aver infilato nei fori della suddetta i due fili ben distesi. Controlla che il verso della ventola sia giusto e che quindi quando la monterai soffierà verso la skvideo.

- ora tieni ben saldo il tutto e arrotola i fili finchè il tutto non è ben assicurato. Puoi usare del nasro isolante da alto voltaggio dopo avre tagliato l'eccesso dei fili gommati per dare al tutto un aspetto più solido

- riavvita il nuovo blocco risultante ben saldo e "incastralo" in uno degli slot vuoti vicini.

- l'aria arriva direttamente dall'esterno del pc, dato che il bloccaslot è ora piegato e quindi la parte che doveva essere chiusa non lo è più.

http://forum.hwupgrade.it/images/6X6.jpg

Pokoto
04-08-2004, 00:19
aggiungo che con questo sistema proletario e in questi giorni di gran caldo ho spinto la pov a 490/830 e non fa una piega. daje!

lizard666
04-08-2004, 00:41
Originariamente inviato da Pokoto
aggiungo che con questo sistema proletario e in questi giorni di gran caldo ho spinto la pov a 490/830 e non fa una piega. daje!
bravo

atirady
04-08-2004, 03:40
Originariamente inviato da kingvisc
quoto in pieno. io lho avevo sulla 9500@9700.
ed ho portato il core da 270 a 420.

ShadowThrone
04-08-2004, 09:51
io ho avuto il giant 2 che mi ha premesso di portare la geffo 4 da 250/513 a 300/610 :D
un po' rumoroso ma nella sezione modding c'è una guida per allievare la pena.

domanda :
posso montarlo sulla 5900 xt? perchè l'ho smontato e l'ho rimesso nella scatola... :stordita:

Leozora
04-08-2004, 13:54
E' molto simile al sistema della vantec con le due ventole blu led nello slot PCI!

Pokoto
04-08-2004, 14:22
E' molto simile al sistema della vantec con le due ventole blu led nello slot PCI!

Sì, ma è quasi gratis!

Nightmare
04-08-2004, 14:22
io ho il giant3, eccellente finke non accendi la turbina in alto, ma quando l'accendi o scappi tu o la spegni

Leozora
04-08-2004, 19:24
Originariamente inviato da Pokoto
Sì, ma è quasi gratis!

Una ventina di euri risparmiati!

lizard666
04-08-2004, 21:19
A questo punto consiglio lo zalman se volete il meglio:P