View Full Version : domandina
Ragazzi mi aiutate ho una domandina veloce veloce
voglio installare linux su un hd nuovo lasciando su un'altro hd winxp . Cosi facendo non rischio di perdere dati o compromettere winxp no???
Originariamente inviato da nieco
Ragazzi mi aiutate ho una domandina veloce veloce
voglio installare linux su un hd nuovo lasciando su un'altro hd winxp . Cosi facendo non rischio di perdere dati o compromettere winxp no???
Beh, se installi linux interamente su un altro hd stai certo ke nn farai danni a winxp...
Stai solo attento quando accedi alle partizioni ntfs e/o al disco d windows...
non corri rischi particolari.
la configurazione piu' sicura e' quella in cui l'hd linux e' quello di boot, dato che così su quello di windows non dovresti installare neanche il boot loader ;)
Originariamente inviato da kingv
non corri rischi particolari.
la configurazione piu' sicura e' quella in cui l'hd linux e' quello di boot, dato che così su quello di windows non dovresti installare neanche il boot loader ;)
se non intende reinstallare windows rischia di avere problemi a scambiare gli hard disk, per me conviene sempre installare lilo (o grub), a ripristinare ci si mette poco
Originariamente inviato da GhePeU
se non intende reinstallare windows rischia di avere problemi a scambiare gli hard disk, per me conviene sempre installare lilo (o grub), a ripristinare ci si mette poco
Se mette linux su l'hd1 e windows sul hd2 e poi mette lilo sul hd1 per avviare linux o windows basta ke entra nel bios e cambia la sequenza d boot...
Certamente nn è 1 cosa comoda MA è sicura ^_^
Originariamente inviato da GhePeU
non sono d'accordo, scambiando gli hard disk non scrivi neanche un bit sull'hd di windows, piu' sicuro di cosi' di non combinare guai ... ;)
allora io ho gia' la macchina con win xp installato ora installo su un hd estraibile linux.
Quando metto l'hd estraibile con linux la macchina parte linux se tolgo l'hd estraibile la macchina parte winxp giusto???
corregetemi se sbaglio
Originariamente inviato da nieco
allora io ho gia' la macchina con win xp installato ora installo su un hd estraibile linux.
Quando metto l'hd estraibile con linux la macchina parte linux se tolgo l'hd estraibile la macchina parte winxp giusto???
corregetemi se sbaglio
Questo dipende dalla sequenza d boot ke hai impostato nel bios...
the guitar player
02-08-2004, 17:04
in generale non perdi nulla...
quello che ti conviene fare nell'Hd di windows è come buona norma creare una partizione per i tuoi dati separata dal sistema operativo così se un giorno Win si piantasse, potrai rieinstallarlo senza problemi.
es:
c: windows
d: dati
ok? Altra cosa utile è Norton Ghost o utilility del genere che ti permettono di fare un BackUp dei tuoi dati praticamente sicuro (tutto può capitare nella vita.. se son dati importanti masterizza qualche CD! ).
Detto questo la distribuzione che vai ad installare avrà certamente delle guide, è importante leggere per non essere colti impreparati.
Il Boot Loader è responsabile dell'avvio dei tuoi sistemi operativi, perciò potresti anche installare Linux sullo stesso HD! Dipende dalla tua praticità! Per me potresti anche scrivere il boot loader ne mbr, ma se non l'hai mai fatto, non vorrei farti casini, è che a volte ne crea di + per linux non scriverlo sull'mbr (almeno a me ne ha creati)!
Se non ti fidi quando installi Linux su un Hd stacchi l'altro e dopo averlo installato lo riattacchi, e selezionare dal Bios , Boot Sequence e selezionare per esempio l'HD dove c'è windows per farlo partire...
o quello dove c'è linux per far partier quest'ultimo...
Linux non è sempre facile, devi sapere quello che fai, altrimenti reinstalli e impari!! ;P
Spero di esserti stato utile.
The Guitar Player
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.