PDA

View Full Version : prima carica batteria

atarum0r0
02-08-2004, 10:13
è vero che appena comprato il telefono bisogna montarlo e metterlo in carica x 18 ore x migliorare la durata della batteria??:D

a me sa proprio di cazz@t@! sulle istruzioni dei cell non l'ho mai letto ma lo dicono sempre al momento dell'acquisto...

solo sul samsung e 700 ho trovato una cosa di questo tipo:

"montare il telefono e caricarlo x almeno 8 ore alla prima carica.Per aumentare la durata della batteria nel tempo si consiglia di metterla a caricare solo se completamente scarica"

secondo me è un controsenso visto che appena montato e acceso la batteira è già carica...

DjLode
02-08-2004, 10:18
La batteria del telefono nuovo va scaricata completamente, poi ricaricata fino a quando non ti dice che è completamenta carica. E così sempre. Tanto quando è caricata del tutto, la ricarica si ferma ed è inutile tenerla 3 giorni.

atarum0r0
02-08-2004, 10:30
Originariamente inviato da DjLode
La batteria del telefono nuovo va scaricata completamente, poi ricaricata fino a quando non ti dice che è completamenta carica. E così sempre. Tanto quando è caricata del tutto, la ricarica si ferma ed è inutile tenerla 3 giorni.

anche iola penso così ma questi giorni ho comprato 2 cellulari(uno x me e uno x mia sorella) e a forsa di sentire che la prima carica appena acceso deve essere di 18 ore, mi stavano venendo dei dubbi:D

DjLode
02-08-2004, 10:44
Lo dicono sempre, poteva forse valere con le batterie di anni fa, ma con le batterie al litio io non ho notato differenze (ho "svezzato" un T39, un 7210, un 6510 ed un E700 con batterie al litio e sia caricando mille mila ore che il giusto tempo non notavo differenze. Allora perchè caricare 18 ore una cosa quando ne bastano 2?).

TheFedex
02-08-2004, 10:52
Originariamente inviato da DjLode
Lo dicono sempre, poteva forse valere con le batterie di anni fa, ma con le batterie al litio io non ho notato differenze (ho "svezzato" un T39, un 7210, un 6510 ed un E700 con batterie al litio e sia caricando mille mila ore che il giusto tempo non notavo differenze. Allora perchè caricare 18 ore una cosa quando ne bastano 2?).

cn le batterie di adesso è inutile metterlo 20 ora a caricare...tanto dopo 2 ore il cell si pegne dalla carica nn accetta + energia in + quindi il cell è cm se fosse isolato dal caricabatteria quando si è caricato tutto!...stessa cosa x la prima carica!...almeno io la penso così :D

atarum0r0
02-08-2004, 11:08
sul manuale del philips c'è proprio scritto che lasciandolo a caricare dopo che la batteria è carica non succede nulla perchè la batt non riceve più energia:D

ma il fatto di metterlo subito a caricare(alla prima accensione) senza scaricarlo prima lo fate? io non resisto a non usarlo poi quando si scarica allora lo carico!:D cmq se è carico perchè dovrei metterlo a caricare?:D

DjLode
02-08-2004, 11:30
La batteria va sempre scaricata.

Damy83
03-08-2004, 00:12
Il telefono nuovo va fatto scaricare completamente e la prima carica tenerlo un po' di più del normale (non 18 ore :eek: ) . Per i primi cilci di ricarica è sempre bene scaricare del tutto il telefono, anche con batterie al litio.

CIAO

pierpo
03-08-2004, 07:50
La batteria, eni primi cicli di vita, ha bisogno del rodaggio.
Questo, se fatto correttamente ne allunga la vita.
Quando la batteria e' nuova il retticolo cristallino che la compone e' molto ordinato e gli elettreoni posso trovare qualche resistenza nell'attraversarlo.
avere cicli di carica lunghi, ossia partendo da batteria completamente scarca, fanno si che gli elettroni "si esercitino" nell'attraversare il reticolo.
Dopo che la batteria ha raggiunto il massimo livello di carica, il caricabatteria continua a caricarla ad impulsi, prorpio per 'spingere' gli elettroni, quindi, la ricarica non si ferma completamente.

Una volta che la batteria e' rodata (con 5 - 10 cicli di scarica-carica) si puo' farne un uso meno accorto.

Questo e' un modo per aumentare la vita delle batterie, ma certo non lo raddoppiano, quind se si vuole essere pignoli si fa il rodaggio, altrimenti non casca il mondo, per le batterie al litio.

atarum0r0
03-08-2004, 10:30
vedo che anche voi la pensate come me:D

cmq sulle istruzioni dell samsung e700 dice di montare la batteria e metterlo subito a caricare...anche se segnava tutte le tacche...