View Full Version : Fuori fuoco a intermittenza e colori scuri in CRT
Un paio di giorni fa il mio monitor CRT 17'' ha cominciato a darmi dei problemi: l'immagine "si mette a fuoco" e va "fuori fuoco" continuamente a intervalli irregolari.
La sera l'ho spento e alla riaccensione non avevo più problemi.
Da ieri sera, però, il difetto è persistente: immagine nitidissima e poi sfocata, poi di nuov nitida.... Molto fastidioso.
I colori, inoltre, sono molto più scuri del solito.
E' andato?
C'è qualche tentativo che posso fare?
Nel caso fosse rotto vorrei spendere meno soldi possibile: mi conviene un CRT di quelli che si trovano in giro a 99€ o far riparare questo(il difetto si potrebbe ripresentare?)
THX:)
regolamento sezione Monitor:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346
f) Se avete un qualsiasi problema col vostro monitor, evitate di intitolare la discussione 'Problema monitor' (troppo generico e troppo usato), ma inserite il sintomo direttamente nel titolo della discussione.
Quale è questo Crt (marca e modello) e quale scheda video ci è abbinata ?
Scusa....
Monitor CRT Acer 17'' (non so il modello)
La mia scheda video è una ATI 9800liscia con i driver omega.
Ho provato a fare il "degauss" senza successo.
Spero non sia la scheda video...
Grazie ancora.
Ciao, anche io ho lo stesso identico problema, non risolvo ma risollevo il thread.
Il monitor, un Lg Studioworks 995E, è rimasto spento per 3 settimane e (al ritorno delle vacanze :muro: ) ha iniziato improvvisamente a fare così. Ovviamente il cavo di alimentazione era staccata dalla presa elettrica.
Grazie
Alessandro
Se i 2 crt (Acer ed Lg) sono (come sembra...bisognerebbe specificare anche l'età e l'uso medio giornaliero) un poco vecchiotti, bisogna tenere presente che i cannoni perdono la loro precisione a colpire i fosfori causando le sunnominate sfocature; quindi usura normale e progressiva dell'elettronica in generale. Se conviene cambire od aggiustare, dipende dall'entità del preventivo che occorre farsi fare. Per esperienza, quasi mai conviene.
Ciao
Stranamente pare che adesso vada tutto bene....
Non saprei dare altra spiegazione logica che il bisogno di "scaldarsi" del tubo catodico(se esiste dentro il mio monitor :D)
Intendo dire: lo accendo ed è "mediamente" sfocato. Dopo mezzora di utilizzo và tutto a posto. Se lo spengo e lo riaccendo nel corso della giornata( o và in stand-by ) si "sfoca" per un paio di minuti alla riaccensione e poi va a posto.
E' probabile che sia colpa del vecchiume del monitor: era un "fondo di magazzino" quando lo comprai nel 2001 ed è acceso almeno 6-8 ore al giorno.
Anche il monitor precedente mi ha "abbandonato" per usura ma non in questo modo.
Il mio dubbio/cruccio è che non sia colpa della scheda video...:(
Beh se hai questo dubbio, puoi sempre provare con un'altra scheda, ma direi che la cosa è abbastanza improbabile.
Tu dici che con questi "sintomi" al 99% è il monitor? :speriamo:
Sì,è il monitor,ho lo stesso problema con il mio,mi è durato 4 anni e mezzo,evidentemente dopo un po' si usurano,c'è poco da fare.Se lo fai riparare un 100 euro probabilmente te li prendono perciò a meno che il suo valore non sia molto più alto (e non credo lo sia) non conviene.
Con 100 euro si prende un munitorozzo nuovo-nuovo.....
Appena il difetto diventa "fisso" (mentre scrivo è tutto normale) finisce alla discarica per rifiuti ingombranti.
Grazie del supporto!
(e di avermi confermato che non è la mia 9800 :sonosalvo: )
giannipas
02-09-2004, 21:46
Ciao !
Credo che il difetto non sia causato dal consumo dei fosfori ma dal trasformatore AT: è quello nero da dove parte un filo con una "ventosa" che si attacca in cima al cinescopio.
Su questa bobina sono presenti 1 o 2 potenziometri: a volte basta ruotare un po questi per sistemare il difetto. Uno è per il fuoco, l'altro regola la luminosità.
Occhio a non prendere la scossa !!! Si deve agire senza toccare nulla a parte il potenziometro con il cacciavite.....
Ciao !
Devo aprire il "cassellotto"?:wtf:
Vediamo se trovo il coraggio.
Grazie :)
giannipas
03-09-2004, 14:10
Ciao !
E si, devi aprirlo.....
Stacca prima la corrente poi aspetta un quarto d'ora e apri il monitor.
Collega il tutto al pc ed accendi senza toccare nulla dentro il monitor !!!
Poi gira un po i potenziometri sulla bobina e vedi se l'immagine va a posto.ù
Fammi sapere ! Ciao !
Ormai mi cimenterò dopo lunedì...
Grazie delle dritte: ti farò sapere.
:ciauz:
giannipas
03-09-2004, 20:41
ok !:)
Occhio alla scossa, mi raccomando ! Se tocchi qualcosa poco dopo averlo staccato dalla corrente rischi ancora di beccartela a causa dei condensatori carichi. Quindi quando lo rimonti fai attenzione !
Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.