PDA

View Full Version : Fuori fuoco a intermittenza e colori scuri in CRT

Zero G
02-08-2004, 09:18
Un paio di giorni fa il mio monitor CRT 17'' ha cominciato a darmi dei problemi: l'immagine "si mette a fuoco" e va "fuori fuoco" continuamente a intervalli irregolari.
La sera l'ho spento e alla riaccensione non avevo più problemi.
Da ieri sera, però, il difetto è persistente: immagine nitidissima e poi sfocata, poi di nuov nitida.... Molto fastidioso.
I colori, inoltre, sono molto più scuri del solito.
E' andato?
C'è qualche tentativo che posso fare?
Nel caso fosse rotto vorrei spendere meno soldi possibile: mi conviene un CRT di quelli che si trovano in giro a 99€ o far riparare questo(il difetto si potrebbe ripresentare?)

THX:)

Adric
02-08-2004, 13:08
regolamento sezione Monitor:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346
f) Se avete un qualsiasi problema col vostro monitor, evitate di intitolare la discussione 'Problema monitor' (troppo generico e troppo usato), ma inserite il sintomo direttamente nel titolo della discussione.

Quale è questo Crt (marca e modello) e quale scheda video ci è abbinata ?

Zero G
02-08-2004, 14:46
Scusa....
Monitor CRT Acer 17'' (non so il modello)
La mia scheda video è una ATI 9800liscia con i driver omega.
Ho provato a fare il "degauss" senza successo.
Spero non sia la scheda video...

Grazie ancora.

opiu
29-08-2004, 10:34
Ciao, anche io ho lo stesso identico problema, non risolvo ma risollevo il thread.
Il monitor, un Lg Studioworks 995E, è rimasto spento per 3 settimane e (al ritorno delle vacanze :muro: ) ha iniziato improvvisamente a fare così. Ovviamente il cavo di alimentazione era staccata dalla presa elettrica.
Grazie
Alessandro

Abilmen
29-08-2004, 14:02
Se i 2 crt (Acer ed Lg) sono (come sembra...bisognerebbe specificare anche l'età e l'uso medio giornaliero) un poco vecchiotti, bisogna tenere presente che i cannoni perdono la loro precisione a colpire i fosfori causando le sunnominate sfocature; quindi usura normale e progressiva dell'elettronica in generale. Se conviene cambire od aggiustare, dipende dall'entità del preventivo che occorre farsi fare. Per esperienza, quasi mai conviene.
Ciao

Zero G
29-08-2004, 17:41
Stranamente pare che adesso vada tutto bene....
Non saprei dare altra spiegazione logica che il bisogno di "scaldarsi" del tubo catodico(se esiste dentro il mio monitor :D)
Intendo dire: lo accendo ed è "mediamente" sfocato. Dopo mezzora di utilizzo và tutto a posto. Se lo spengo e lo riaccendo nel corso della giornata( o và in stand-by ) si "sfoca" per un paio di minuti alla riaccensione e poi va a posto.
E' probabile che sia colpa del vecchiume del monitor: era un "fondo di magazzino" quando lo comprai nel 2001 ed è acceso almeno 6-8 ore al giorno.
Anche il monitor precedente mi ha "abbandonato" per usura ma non in questo modo.
Il mio dubbio/cruccio è che non sia colpa della scheda video...:(

Abilmen
29-08-2004, 20:07
Beh se hai questo dubbio, puoi sempre provare con un'altra scheda, ma direi che la cosa è abbastanza improbabile.

Zero G
30-08-2004, 14:04
Tu dici che con questi "sintomi" al 99% è il monitor? :speriamo:

Sandozz
31-08-2004, 08:55
Sì,è il monitor,ho lo stesso problema con il mio,mi è durato 4 anni e mezzo,evidentemente dopo un po' si usurano,c'è poco da fare.Se lo fai riparare un 100 euro probabilmente te li prendono perciò a meno che il suo valore non sia molto più alto (e non credo lo sia) non conviene.

Zero G
31-08-2004, 09:22
Con 100 euro si prende un munitorozzo nuovo-nuovo.....
Appena il difetto diventa "fisso" (mentre scrivo è tutto normale) finisce alla discarica per rifiuti ingombranti.
Grazie del supporto!
(e di avermi confermato che non è la mia 9800 :sonosalvo: )

giannipas
02-09-2004, 21:46
Ciao !
Credo che il difetto non sia causato dal consumo dei fosfori ma dal trasformatore AT: è quello nero da dove parte un filo con una "ventosa" che si attacca in cima al cinescopio.
Su questa bobina sono presenti 1 o 2 potenziometri: a volte basta ruotare un po questi per sistemare il difetto. Uno è per il fuoco, l'altro regola la luminosità.

Occhio a non prendere la scossa !!! Si deve agire senza toccare nulla a parte il potenziometro con il cacciavite.....

Ciao !

Zero G
03-09-2004, 08:49
Devo aprire il "cassellotto"?:wtf:
Vediamo se trovo il coraggio.
Grazie :)

giannipas
03-09-2004, 14:10
Ciao !
E si, devi aprirlo.....
Stacca prima la corrente poi aspetta un quarto d'ora e apri il monitor.
Collega il tutto al pc ed accendi senza toccare nulla dentro il monitor !!!
Poi gira un po i potenziometri sulla bobina e vedi se l'immagine va a posto.ù
Fammi sapere ! Ciao !

Zero G
03-09-2004, 17:57
Ormai mi cimenterò dopo lunedì...
Grazie delle dritte: ti farò sapere.
:ciauz:

giannipas
03-09-2004, 20:41
ok !:)
Occhio alla scossa, mi raccomando ! Se tocchi qualcosa poco dopo averlo staccato dalla corrente rischi ancora di beccartela a causa dei condensatori carichi. Quindi quando lo rimonti fai attenzione !

Ciao !