View Full Version : Memorie: sono 128 MB o 256?
Mi rivolgo a voi che sicuramente siete piu ferrati di me.
Ho su una scheda video (ok, non é il forum schede video, ma son sicuro di memorie vi intendiate piu qua) 8 chip (4 per lato) con la seguente sigla: hy5du283222a
Sul sito hynix dice:
Hy -> memorie hynix
5D -> DDR sdram
U -> VDD = 2.5 v &Vddq=2.5v
28 -> 128 M 4k Refresh
32 -> x32
2 -> 4 banks
2 -> SSTL_2
A -> 2nd gen die
Non me ne intendo molto di memorie, ma quel 4 banchi, si intende 4 davanti e 4 dietro? perché altrimenti sarebbero 2x128MB, no?
Scusate la mia ignoranza in materia :)
Originariamente inviato da street
Mi rivolgo a voi che sicuramente siete piu ferrati di me.
Ho su una scheda video (ok, non é il forum schede video, ma son sicuro di memorie vi intendiate piu qua) 8 chip (4 per lato) con la seguente sigla: hy5du283222a
Sul sito hynix dice:
Hy -> memorie hynix
5D -> DDR sdram
U -> VDD = 2.5 v &Vddq=2.5v
28 -> 128 M 4k Refresh
32 -> x32
2 -> 4 banks
2 -> SSTL_2
A -> 2nd gen die
Non me ne intendo molto di memorie, ma quel 4 banchi, si intende 4 davanti e 4 dietro? perché altrimenti sarebbero 2x128MB, no?
Scusate la mia ignoranza in materia :)
potresti dire che scheda video è?? e poi vai nelle impostazioni dello schermo avanzate e c'è scritto nel tipo di scheda.. oppure ci sono un sacco di programmi tipo rivaturner
ciao
Originariamente inviato da teddyvs
potresti dire che scheda video è?? e poi vai nelle impostazioni dello schermo avanzate e c'è scritto nel tipo di scheda.. oppure ci sono un sacco di programmi tipo rivaturner
ciao
la scheda é una 9800 pro@xt 128 MB.
Il fatto per cui lo chiedevo é perché i vari programmi leggono quello che c'é scritto sul bios, né piu né meno.
Ti spiego: atitool/impostazioni avanzate etc dicevano che era una 9800 pro con core r350. Fatto il dump del bios del core é venuto fuori che invece era un core R360 (quello delle 9800 xt).
Flashato quello, ho in atitool/risorse del computer una 9800 XT core R360.
Per le memorie, mi chiedevo se tante le volte fossero anche quelle delle 256 MB rimarchiate. Andando sul sito hynix diceva che erano 4 banchi x 32 MB. Non sapendo come funzionava il conto del banchi, visto che i chip di memoria sono 8, ho fatto le mie indagini :)
Alla fine, con un lampo di genio, ho chiesto direttamente alla hynix, e come risposta:
Subject : Re: ddr memory in vga card
Answer : Dear customer,
Thanks for your buying our product.
If your VGA card has 8 chips, It's 128MB.
Best Regards,
Per cui 8 chip -> 4 banchi -> ho una 128 MB :)
be se erano 128 prima di flesciare il bios , non penso che dopo si trasformano in 256
hai usato double space (programma di windows 95/98) per raddopiare lo spazio delle ram :sofico: :sofico: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.