PDA

View Full Version : strano comportamento nf7-s rev2.0

slivio...
01-08-2004, 23:57
salve..

o da poco preso questa mobo nuova di zecca....montata e tutto il resto sembra funzionare all'apparenza...

vengo subito al problema.... (che a me pare stranissimo)

gli ho messo su per il momento un athon xp1900+ (12x133)

il problema e che se io imposto nel softmenù.... 1900+ o come user define 12x133

fa il boot entra in win dopo un attimo freezza.... a volte in win non ci entra e frizza poco prima

mentre se diminuisco il bus e lo porto 1mhz in meno..... entra in win e freezza piu tardi tipo 2 min... se diminuisco ancora non frezza piu....... insomma a 130mhz di bus sembra aver raggiunto la piena stabilità....

o provato asmanettare sulla ram sui timing... sui voltaggi.... ma la cosa non si e risolta....

non riesco a capire perche abbia questo comportamento.....

pregherei di darmi qualche delucidazione in merito.... in quanto a una miriade di settaggi a me sconosciuti.... :(

ps: se a qualcuno puo essere daiuto..... o messo l'ultimo bios il 25 la mobo aveva di fabrica il 19....

cmq mia intenzione era di metterci un barton 3200+ ma prima vorrei capire.... il manifestarsi del problema e risolverlo non vorrei aquistarlo inutilmente...

ciao e grazie....

biagimax 101
02-08-2004, 00:46
controlla che le tensioni siano ok . che ram hai?

slivio...
02-08-2004, 01:01
thx... per aver risposto.....

marca Kingstone n°2 moduli DDR400 da 512MB

- Identificazione KVR400X64C3/512

- PC 3200 CL3 - quantità totale onboard 1GB

queste :)

ps: non guardare la firma il sistema e cambiato.... quasi totalmente... ;)

slivio...
02-08-2004, 01:19
up...

non mi dite di portare la mobo indietro... senno chissa quando la rivedo :(:(

lukeskywalker
02-08-2004, 06:55
Originariamente inviato da slivio...
salve..

ps: se a qualcuno puo essere daiuto..... o messo l'ultimo bios il 25 la mobo aveva di fabrica il 19....
ciao e grazie....

l'ultimo ufficiale per la nf7-s rev. 2.0 è ancora il 24.
forse hai flashato quello per la versione non s
:D

slivio...
02-08-2004, 07:53
Originariamente inviato da lukeskywalker
l'ultimo ufficiale per la nf7-s rev. 2.0 è ancora il 24.
forse hai flashato quello per la versione non s
:D

scusa ma questo credo sia quello ufficiale..... o no?

http://www.abit-usa.com/downloads/bios/bios_revision1.php?categories=1&model=124

NF7/NF7-S V2 BIOS 25

- Version: 25 Released Date: 2004-07-28
- Caution: This BIOS version is for NF7 & NF7-S Revision 2.0 only!

For Revision 1.0 ~ 1.2, please click here.
Supports new version of Super IO
BIOS compile date: 07/06/2004

ciao

lukeskywalker
02-08-2004, 08:29
oh, su abit italia sono fermi al 24
http://www.abit.com.tw/page/it/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=NF7V2.0&pSOCKET_TYPE=Socket+A

comunque, hai provato con un solo modulo di ram?

slivio...
02-08-2004, 08:34
oh, su abit italia sono fermi al 24
http://www.abit.com.tw/page/it/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=NF7V2.0&pSOCKET_TYPE=Socket+A

comunque, hai provato con un solo modulo di ram?

ma in america e sull'ftp ce la rev 25 (sincerami sulla versione... perche sembra che solo in usa ci sia la rev.25) ma mi pare strano perche la rev 25 e nella stessa cartella della rev 24... nell'ftp.. e quest'ultimo si trova nel resto dei server... con allo stesso ftp dove stanno 24 e 25...

si ho tolto gia un modulo sono con uno gia da 2 gg.....

lukeskywalker
02-08-2004, 08:37
ma in america e sull'ftp ce la rev 25 (sincerami sulla versione... perche sembra che solo in usa ci sia la rev.25) ma mi pare strano perche la rev 25 e nella stessa cartella della rev 24... nell'ftp.. e quest'ultimo si trova nel resto dei server... con allo stesso ftp dove stanno 24 e 25...

si ho tolto gia un modulo sono con uno gia da 2 gg.....

si ho visto, io per sicurezza rimetterei il 24, magari un 3dfire trovi tutti i links nella proima pagina del treddone di karlini "abit nf7-s presa!"
il tuo sembrerebbe un problema di ram o di alimentazione comunque.

slivio...
02-08-2004, 08:45
si ho visto, io per sicurezza rimetterei il 24, magari un 3dfire trovi tutti i links nella proima pagina del treddone di karlini "abit nf7-s presa!"
il tuo sembrerebbe un problema di ram o di alimentazione comunque.

l'alimentatore e nuovo da 420w thermaltake purepower i voltaggi sono ok.....anche troppo direi nell'altra mobo (a7v8x-sata lan) funzionava perfettamente.... la ram mai dato problemi.....

il 24? (mi cago sotto a falshare dopo quello che ho sentito) se sbagliano a uppare i bios nell'ftp siamo messi male.... ma perche il sistema mi parte? e non ho nessun prob apparte questo?

del 3dfire quale mi consigli?

avevo montato un barton che adesso per controlli incrociati o dato ad un amico..... col barton riuscivo a settare solo 13x100

ma non ho fatto tutte le prove che o fatto con questo credo che arriverei alla stessa conclusione....

Eddie666
02-08-2004, 10:16
a volte la nf7 puo' essere un po' "schizzinosa" a seconda delle ram che hai montato:quando passai alla abit,le ram che avevo sulla precedente scheda madre (sempre andate benissimo)mi crearono dei problemi,e l'unica soluzione fu quella di cambiarle con un'altra marca:se ne hai la possibilita' prova quindi con delle ram diverse.
ciao

Dumah Brazorf
02-08-2004, 10:17
Fa un bel check alla ram, se è tutto a posto rimetterei il bios precedente e se ancora non andasse sostituzione della mobo.
Ciao.

slivio...
02-08-2004, 10:52
Originariamente inviato da Eddie666
a volte la nf7 puo' essere un po' "schizzinosa" a seconda delle ram che hai montato:quando passai alla abit,le ram che avevo sulla precedente scheda madre (sempre andate benissimo)mi crearono dei problemi,e l'unica soluzione fu quella di cambiarle con un'altra marca:se ne hai la possibilita' prova quindi con delle ram diverse.
ciao

si fanno come le vga....... te le tornano indietro e il problema rimane..... e ti scrivono dietro la solita parpardella ....

prima di rispedirla cosa che faro cmq a settembre.... vorrei provarle tutte...

un prog che mi testi la ram....(ma che sia efficace..) ricordo che queste ram andavano eccellentemente sulla ex a7v8x sata lan) anche se a 333mhz...... mai un prob....

d'altra parte sono kingstone pagate ben 150€ a banco... l'anno scorso....

sono delle kingstone pc3200 ddr400 quindi....

biagimax 101
02-08-2004, 12:17
controlla che le ram siano impostate su 3/3 e eventualmente provane un banco alla volta. facci dei test con memtest.

slivio...
02-08-2004, 12:47
settato 3/3 con frequenza 12x133 --> 1600mhz

nulla da fare al boot carica tutto arrivata alla gui si vede solo la freccetta del cursore con tutto lo schermo mero quindi cursore bianco schermo nero manovro la freccetta un paio di sec. dopo di che blocco.....

provo memtest....

wait....

slivio...
02-08-2004, 12:49
cma le mem le posso provare non a frequenza di default bensi a

129mhz di bus cioe 258 fsb e 387 bus memoria.... impostata adesso su spd

cicciopizza
02-08-2004, 17:09

Mettine un banco alla volta,se vanno entrambe da sole vuol dire che in dual channel non reggono i 400mhz. Questo spiegherebbe perchè se abbassi la frequenza tendono a funzionare più a lungo prima di bloccarsi.
Il fatto che siano di marca non è comunque sufficente per avere la certezza che in dual channel funzionino bene.
Ciao

biagimax 101
02-08-2004, 18:46

incomincia a fare memtest alla frequenza che sei stabile..poi magari ti alzi......

slivio...
02-08-2004, 23:19
allora oggi ho ripreso la mia cpu barton 3000+ (13x166)

impostando tutto a default.... il pc sia avvia prima di entrare in win si spegne.... all'improvviso.... bippando all'impazzata un bip piu alto e uno piu basso... finche non stacco dall'interruttorino e riacdendo... adesso sto con delle kingstone pc3200 in dual channel ma alla frequenza di 1300mhz mentre le ram stanno a 400mhz e cosi sembra rock solid ma dio santo 1300mhz almeno arrivavo a 2000 mhz che cosa posso fare dio santo..... possibile che sia la mobo difettosa?

cmq il sistema consiste e questo tutt'oggi...... rimpiango la mia adorata asus che con i suoi 333mhz mi faceva sognare.... :muro: :muro: :muro: :cry:

http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?s=&postid=99933&t=2792#post99933

dannazione.......... meglio avessi preso asus.......... :(:(

biagimax 101
02-08-2004, 23:32

rimpiango la mia adorata asus che con i suoi 333mhz mi faceva sognare.... :muro: :muro: :muro: :cry:

http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?s=&postid=99933&t=2792#post99933

dannazione.......... meglio avessi preso asus.......... :(:(
non direi.... cmq controlla un po le tensioni dell'ali? hai gia provato con un banco di ram alla volta?

Dumah Brazorf
02-08-2004, 23:47
Fai 'sto stracacchio di memtest...

slivio...
03-08-2004, 00:50
Originariamente inviato da biagimax 101
non direi.... cmq controlla un po le tensioni dell'ali? hai gia provato con un banco di ram alla volta?

provate ram una alla volta in tutti i banchi in dual e non....

in dual reggono perfettamente ma la frequenza e sempre 1300....

il dual invece e a 400 asincrono quindi...

l'ali e thermaltake pure power.... 420w lavora perfettamente o gia controlato tutti i voltaggi e amperaggi.... se volete vi faccio pure uno screen... :)

slivio...
03-08-2004, 00:52
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Fai 'sto stracacchio di memtest...

ma che lo afccio a fare non sono le ram..... provate su un altro sistema.... e lavorano perfettasmente.... anche su questo.... e anche nella mia ex a7v8x cmq l'ho fatto dopo 45 min 0 errori.. eseguito in win.... ;)

slivio...
03-08-2004, 00:55
mi sono rotto i @@ mi faccio sotituire ka mobo ho mandato la mail con tanto di foto al negozio online spiegando tutte le problematiche per filo e per segno...... :(:(

aspetto loro notizie..........

cmq ultima prova provare un ali meno potente........ questo supera anche i voltaggi previsti di pochissimo ma li supera.... porcaccia se e l'ali mammazzo.....:muro: :muro: :mad:

doamani provo....

H-ZiCO
03-08-2004, 01:25
prova ad aggiornare il bios con il D23-£DFIRE di tic tac e nella sez. Integrated Peripahls metti EXT2 Discard tiME su 1 ms dai 30 us di dafault..dovrebbe servirti ad evitare crash e freeze di win xp con il controller SATA..poi se puoi prova con un alimentare con Amperaggi maggiori (tipo sui + 3,3 almeno 28A,+ 5 30A..la abit nf7-s v.2 è molto esigente sull'alimentatore per essere stabile..nn per niente sulla mobo ci hanno messo anchew un cavetto di ALI come mobo per pentium4...
poi se nemmeno riesci la porti indietro..
cmq togli il bios D25 che ti incasina il PC...

Ciao...

slivio...
03-08-2004, 01:34
Originariamente inviato da H-ZiCO
prova ad aggiornare il bios con il D23-£DFIRE di tic tac e nella sez. Integrated Peripahls metti EXT2 Discard tiME su 1 ms dai 30 us di dafault..dovrebbe servirti ad evitare crash e freeze di win xp con il controller SATA..poi se puoi prova con un alimentare con Amperaggi maggiori (tipo sui + 3,3 almeno 28A,+ 5 30A..la abit nf7-s v.2 è molto esigente sull'alimentatore per essere stabile..nn per niente sulla mobo ci hanno messo anchew un cavetto di ALI come mobo per pentium4...
poi se nemmeno riesci la porti indietro..
cmq togli il bios D25 che ti incasina il PC...

Ciao...

senti mi dai il link di scarico di sto bios non vorrei sbagliare a prelevarlo..... posso flasharlo con flashmenu no?
c'e ne stanno parecchi.... non vorrei flashare quello sbagliato....
grazie.... ;) ultima possibilita se va gfli chiamo e dico che e tutto ok... cmq ho flashato il 24 ufficiale eil problema e identico...

provati con 19 di fabrica.......
25 e 24 problemma identico...
parte win a volte si spoegne subito a volte.... carica arrivato che sta per caricare la schermata boom stacca di botto... con allarmi intermmittenti da parte della mobo.... uno alto e uno basso.... bo?

grazie per l'interessamento.... e grazie a tutti... da parte mia sono davvero giu.....

ma il problema l'hai inqyuadrato... con voltaggi e amperaggi credo di esserci..... quel cavetto che dici tu c'e' e l'avevo gia messo..... :)

cmq piu che crash direi che e un black out vero e proprio.... :D

slivio...
03-08-2004, 02:17
i dati dell'ali sono questi.....

http://www.highpowersupply.com/product-ps-hpc420102df.htm

AMDDevelop
03-08-2004, 10:58
Secondo me puzza tanto di problema di ram, mi spiego meglio. Quando fa così è perchè hai impostato l'fsb in sincrono alla velocità della ram, ma siccome non digerisce la ram appena la mette in sincrono con l'fsb si pianta. Quindi:

Controlla che i valori della ram, Cas latency & C. siano settati giusti, se hai dei dubbi settali che se li legga dal spd della ram, salva e riprova a ripartire.
Se anche così non va puoi provare a togliere il sincrono dell'fsb con la ram ma ti perdi le prestazioni del dual channel, io direi che se non va prova a cambiare ram.

Infine se posso darti un consiglio, è quasi certamente un problema di ram, ma se dovessi per qualsiasi motivo cambiare mobo prendi la Abit AN7 che va benissimo.

slivio...
03-08-2004, 11:42
ho fatto moltissime prove scambiati i banchi sostituiti sempre con delle kingstone che tra l'altro sono supportate dalla medesima per la abit e che la casa stessa (kingstone 9 le consiglia tra l'altro ci sono scritte nella lista di compatibilita.

il dual channel funziona perfettamente ma lo posso valutare solo a 1300mhz frequenza cui la mobo digerisce sincrono asincrono.... voltaggi sparati al max al min vari timing insomma cosi il sitema va alla grande ma perdo quasi un ghz di potenza di calcolo......

cmq alcuni dati....

100mhz di bus nessun problema

ah! ho rimesso il mio barton e le cose sembrano peggiorare....

default 13x166 non parte schermata blu o arresto prima di entrare in win.... 200x10,5

la stessa cosa...... timing conservativi e cmq provate molte combinazioni 11-4-4-3
11-3-3-2,5 8-3-3-3 11-4-4-2,5 impostando by spd impostando anche optimal

non ne vuole sapere.....

i voltaggi o rilevato questi

vcc+2,5 sta a +2,86v
I/O 3,3 volt sta a +3,42 v
la +5v sta a +5,10v
la +12v sta a +12,03
la -12v sta a -12,03
la -5v sta a -5,14
3,3v dual voltage sta a +3,42
il voltaggio di stand by +5v sta a 5,04

come sono?

o anche alzato il volt delle mem dalla cpu ma nada....

cpu 1,65@1,7@1,75@1,8
VDram 2,6@2,7@2,8
chipset 1,5@1,6

bo le ho tentate tutte..:( anche i divisori cpu/fsb/ram impostati moti valori intermedi e non) ho fatto insomma interpolazioni varie o miscelato i parametri disabilitato funzioni che potrebbero portare instabilità…. Impostate le mem sia in sincrono con il bus che in asincrono…

qualsiasi cosa imposti va solo a 100x13 1300mhz un mhz in piu e gia fatale....

ciao

AMDDevelop
03-08-2004, 14:01
I voltaggi sono abbastanza ok, se hai provato con diversi processori e diversi banchi di ram con settaggi diversi, verificando che sia i processori che i banchi di ram su altri pc funzionano perfettamente, allora è la scheda mamma difettosa.
E già che ci sei, consiglio personale, prendi una abit AN7 anche perchè c'è n'è solo una versione, non come la NF7 che c'è sia vers. 1.0 che 2.0,
e l'ultimo bios è già molto aggiornato.

slivio...
03-08-2004, 14:24
Originariamente inviato da AMDDevelop
I voltaggi sono abbastanza ok, se hai provato con diversi processori e diversi banchi di ram con settaggi diversi, verificando che sia i processori che i banchi di ram su altri pc funzionano perfettamente, allora è la scheda mamma difettosa.
E già che ci sei, consiglio personale, prendi una abit AN7 anche perchè c'è n'è solo una versione, non come la NF7 che c'è sia vers. 1.0 che 2.0,
e l'ultimo bios è già molto aggiornato.

ti ho prewso in parola me la cambia con una an7... me la da allo stesso prezzo.... ;)

nuxpress..... un vero amico.... mi cambia la mobo con questa gli ho detto che me l'hai consigliata tu ;) cioe un utente di hwupgrade... spero di trovarmi bene.... :)

AMDDevelop
03-08-2004, 15:16
Fidati funziona a meraviglia, ha anche il display a due cifre saldato sulla mobo con i codici post per l'eventuale overclocking e poi il soft menu del bios è fatto ad arte appena la accendi la prima volta ti dice come prima frquenza quella ufficiale del processore, come seconda quella che può raggiungere in overclock e se la setti setta tutto lui automaticamente.

2 cose: il cd contiene driver vecchissimi, scaricati gli ultimi nforce e installali, prima di tutto aggiorna il bios all'ultima versione che di solito monta la versione di novembre 2003, così ti aggiorna anche il bios del sata.

Ti troverai bene.

biagimax 101
03-08-2004, 17:43
fidati....due ottime mobo!!!!!

slivio...
12-08-2004, 21:16
Originariamente inviato da AMDDevelop
Fidati funziona a meraviglia, ha anche il display a due cifre saldato sulla mobo con i codici post per l'eventuale overclocking e poi il soft menu del bios è fatto ad arte appena la accendi la prima volta ti dice come prima frquenza quella ufficiale del processore, come seconda quella che può raggiungere in overclock e se la setti setta tutto lui automaticamente.

2 cose: il cd contiene driver vecchissimi, scaricati gli ultimi nforce e installali, prima di tutto aggiorna il bios all'ultima versione che di solito monta la versione di novembre 2003, così ti aggiorna anche il bios del sata.

Ti troverai bene.

grazie del consiglio l'ho comprata.. e funzia veramente bene e partita al primo avvio....

ho aggiornato gia tutto :sofico:

anche il bios alla rev16 compilato il 30luglio ma apparso nel web solo 2 gg fa...

il display di cui parli e stupendo...... le lucette illuminano la stanza nella notte di luce spaziale :D :D

il bios e fatto ad arte e la confezione e divisa ascomparti ogni scomparto sce una cosa .. manuali (1) cavi/adattatori (2) mobo(3)

esterefatto.... belle bella davvero..

ti ringrazio.... la cosa più belle è stata l'accensione... non ho sentito un beep oltre quello del normale post che tra l'altro era bello squillante.... sembrava un clacson.... ehehehe

bye

slivio...
14-08-2004, 11:19
mandata in garanzia... è sostituita senza che il negoziante abbia detto a ma fai cosi fai coli...

(be io gli ho messo su carta scritta il problema con tanto di foto di bios ed so.... con le varie prove....)

eppoi anche se non le mostravo era uguale credo.... perchè non ha detto una *h*

uniche parole....

"ok la rispedisca.. che le mando l'altra"

;)

mi è stata sostituita con la perfetta AN7 3 gg fa....
che adesso o su da altretanti giorni ed è perfetta.... ;)

grazie di tutto... magari per altri prob risolvo.... come da vs suggerimenti....... ;)

ciao e grazie