View Full Version : Rete a Casa.... ho bisogno di una mano
folagana
01-08-2004, 23:10
Salve,
ho due PC, entrambi con scheda di rete su MB, uno di questi ha il collegamento ADSL con modem esterno USB. L'altro si trova in un'altra stanza e lo vorrei connettere a Internet.
Il mio problema è che vorrei che il secondo PC acceda alla rete anche quando il primo che ha il modem USB sia spento.
Non sono un esperto di reti ma avevo pensato a collegare i due
PC con una rete wireless quando entrambi sono accesi.
Mentre quando solo il secondo è acceso avevo pensato ad acquistare un modem ADSL magari bluetooth per non passare fili
ed accedere direttamente ad internet senza passare dal primo PC.
Attualmente i due pc sono completamente separati e il primo solo accede ad internet.
Originariamente inviato da folagana
Salve,
ho due PC, entrambi con scheda di rete su MB, uno di questi ha il collegamento ADSL con modem esterno USB. L'altro si trova in un'altra stanza e lo vorrei connettere a Internet.
Il mio problema è che vorrei che il secondo PC acceda alla rete anche quando il primo che ha il modem USB sia spento.
Non sono un esperto di reti ma avevo pensato a collegare i due
PC con una rete wireless quando entrambi sono accesi.
Mentre quando solo il secondo è acceso avevo pensato ad acquistare un modem ADSL magari bluetooth per non passare fili
ed accedere direttamente ad internet senza passare dal primo PC.
Attualmente i due pc sono completamente separati e il primo solo accede ad internet.
Compra un router/wireless con modem integrato, risolvi i tuoi problemi e metti in pensione il tuo attuale modem usb...... (logicamente dovrai dotare, il secondo Pc, di una scheda wireless).
Tutto questo ti permetterà di scambiare file tra i Pc, accedere ad internet, sempre con entrambi i Pc (sia che siano accesi tutti e due oppure uno solo).
Ciao
Originariamente inviato da MiVida
logicamente dovrai dotare, il secondo Pc, di una scheda wireless
anche sul primo pc, a meno che su quello non voglia continuare a usare il modem usb ma e' poco pratico ;)
Originariamente inviato da kingv
anche sul primo pc, a meno che su quello non voglia continuare a usare il modem usb ma e' poco pratico ;)
:confused: :confused:
No, sul primo Pc, avendo a disposizione un router/wireless etc, basta che lo collega con un cavo di rete.......
ciao
folagana
02-08-2004, 23:53
uhm
forse mi sono confuso un pò...
allora mi serve un router wireless che fa anche da modem per
collegare il primo PC alla rete. OK
per il secondo PC una scheda di rete wireless?
non posso sfruttare la scheda esistente comprando solo
un trasmettirore senza usare cavi?
Ricapitoliamo:
primo pc collegato con cavo di rete ad un router/wireless/modem ADSL, tipo il Netgear DG834G (http://www.netgear.it/prodotti/wireless/dg834g.asp) (solo ad esempio: puoi acquistare il prodotto/marca che vuoi).
Questo ti fa da accesso ad internet, router con switch integrato, access point wireless, etc. etc
secondo pc con scheda wireless (tipo Netgear WG 311), oppure modulo esterno wireless USB (tipo Netgear WG 121), o, altra alternativa, modulo esterno wireless collegato alla scheda di rete del pc, tramite cavo (tipo Netgear WGE101).
per il secondo PC una scheda di rete wireless? non posso sfruttare la scheda esistente comprando solo
un trasmettirore senza usare cavi?
Il "trasmettitore" che devi utilizzare dev'essere un'apparecchiatura in grado di ritrasmettere il segnale, tipo quella elencata sopra. (WGE101).
Ciao
Ps: ho inserito prodotti Netgear solo per esempio: tu puoi valutare l'acquisto di apparecchi, con simili caratteristiche, di altri produttori.
ciao,
@folagana lo hai poi preso il router ? io ho in netgear dg834g ottimo per cio' che vuoi fare e ne avanza ;)
siamo della stessa città fatti vivo in pvt
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.