PDA

View Full Version : ATI9800Pro - Artefatti

cagnaluia
01-08-2004, 23:13
Ho una GeCube ati 9800pro 128MB...

Ogni tanto quando accendo il pc.. capita però che si vedano artefatti: delle colonne verticali sullo schermo tutte zigzagate...

la scheda non è mai stata O.C. e i driver sono sempre stati aggiornati..

mah... a cosa posso imputare queste occasionali defaiance?

Stelix
01-08-2004, 23:51
Controlla che la ventola della scheda video funzioni regolarmente e che non faccia qualche rumore strano; se la ventola è ok puo' darsi che non ci sia un ricircolo dell'aria all'interno del case sufficente per smatire il calore nei pressi della scheda video e che quindi si surriscaldi eccessivamente, se non hai ventole nel case prova ad aprire il pannello laterale ed a lavorare così, se risolvi provvedi ad aerare meglio il case con qualche ventola aggiuntiva (è sconsigliabile lavorare senza pannello laterale); come ultima possibilità non escluderei possa dipendere dalla ram di sistema, prova a testarle su un altro pc per sicurezza....ciao! ;)

EDIT: prova anche a testare il monitor su un altro pc...non si sa mai possa dipendere anche solo da quello ;)
RI-EDIT: We'..trevigiano! Io sto nel Coneglianese! :sofico:

Haku
02-08-2004, 00:20
Temperatura?

Jack 85
02-08-2004, 03:34
Per me è l'elevata temperatura che raggiunge il procio della tuo vga!
Anke io a volte ho i medesimi problemi, ma sto seriamente pensando all'acquistare un artic cooler vga silence, che è altro mondo;)

cagnaluia
02-08-2004, 22:43
beh.. ora come ora la temperatura sul sensore della mobo è a 35°...

2 ventole anteriori provvedono a far entrare aria, 2 posteriori a toglierla, 1 laterale a metterla ancora, una sull'alimentatore a spostarla all'esterno, dietro sull'ultima ventola, sempre dell'alimentatore....
Insomma, aria ne gira!

La ventola della Gpu gira bene...

Ho notato però che gli artefatti quando si mostrano, sono più presenti quando il pc è stato appena acceso, che invece, quando è bello caldo.

strano!

Un altra cosa un po balorda è la temperatura della CPU, quello che ho in sign... a 2,8Ghz... segna 27 - 30° in uso normale..... e ha un artic cooling.

Il Pc che tiene la 9800pro è sempre un 2,8Ghz... su una p4c800 liscia e dissi standard intel, ma la temperatura è stranamente alta: 47 - 50*°.

Mah....

PS: .Weilà Coneiàn!! tut ben? Da dove situ, rente coneiàn?!

demikiller
03-08-2004, 00:41
se hai la garanzia... beccati con 9800XT :sofico: o magari X800pro :D

OverClocK79®
03-08-2004, 01:42
è qlkosa tra la mobo e la video
lo fa anke a me anke se molto di rado....

tranquillo nn succede nulla
riavvii e torna apposto

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

cagnaluia
03-08-2004, 08:24
Originariamente inviato da OverClocK79®
è qlkosa tra la mobo e la video
lo fa anke a me anke se molto di rado....

tranquillo nn succede nulla
riavvii e torna apposto

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

sisi.. tranquillissimo..

infatti capita molto di rado adesso..

Prima avevo una IC7 vmoddata... ed era tutta un altra storia, in peggio....:rolleyes:

Van Helsing
04-08-2004, 00:56
Ciao!

Ti dico la mia:

ho una hercules 9700 con un vga Silencer installato.
A me appaiono da un mesetto(anche prima di intallare il Silencer) delle linee orizzontali tipo interferenze elettriche in punti random del video(il video in quei punti sembra accorciarsi verticalmente).

Lo fa sopratutto a sistema freddo.

Forse la scheda sta salutando.....