View Full Version : Philips 109E o Samtron 98PDF?
offdexter87
01-08-2004, 21:28
ciao a tutti! comincio con il dire che sono nuovo del forum e quindi pretendo tanti messaggi di benvenuto! :D
ora passiamo al mio problema...devo acquistare un monitor nuovo e i miei occhi sono puntati in modo particolare su 2 monitor tra cui devo scegliere...il primo è il philips 109E 19"(non flat) mentre il secondo è il tanto discusso samtron 98PDF 19" Flat..
il monitor dovrebbe essere utilizzato principalmente per visione di divx, per giochi, per programmazione, per navigare su internet, per videoscrittura..insomma per un pò di tutto..in ogni caso il monitor dovrà stare acceso mediamente 8 ore al giorno quindi preferirei non perdere la vista e non morire dalla forte emicrania..detto questo avrei da porvi le seguenti domande:
1-quale prendo?????;)
2-quale dei due dovrebbe vedere meno il centro assistenza?
3-quale mi garantisce una maggiore durata e qualità negli anni?
4-c'è tanta differenza in termini di grandezza visibile dato che uno è flat e l'altro no?
5- in termini di qualità visiva chi la spunta?
6-e soprattutto quale rovinerà meno al mia vista perfetta???
la differenza è di appena 10€ in più per il philips che costa 200€ contro i 190€ del samtron..ma più che questo, il fattore da considerare è la maggiori dimensioni di quest'ultimo dato lo schermo flat(almeno dovrebbe essere così, ma fino a che punto?)
Welcome on this forum (in Italiano te lo sei già dato da solo:D );
Da quello che chiedi, mi pare di capire che hai un budget che può anche superare (non di molto) i 200 eurozzi; in tal caso, visto che devi usarlo intensivamente e ci tieni alla vista, ti suggerisco un crt con tecnologia shadow mask (colori fedeli e visione riposante) e i 2 che hai enunciato, lo sono ma...te li sconsiglio perchè con poche decine di eu. in più c'è di meglio...con un prezzo ivato che va dai 230 ai 270 eu. circa, puoi scegliere tra questi (si equivalgono):
Philips 109B50 - Hyunday Q995 - Viewsonic E-92f+sb - Nec FE990 (ce l'ho io ed è ottimo) e Belinea 106055.
Sono tutti con vetro piatto (e spesso) frontale come da moda attuale (serve anche per limitare le distorsioni ai bordi che ci possono essere sullo schermo curvo tipico degli shadow mask).
Tu ti chiederai: ma è piatto o curvo lo schermo? Curvo con un vetro piatto subito davanti in tecnologia che prende vari nomi a seconda del produttore; abbiamo dunque real flat di Philips, Clear flat di Nec, Perfect flat di View e Dynaflat di Hyundai e Belinea.
Questi monitor sono il meglio tra i 19 shadow mask ed hanno un raporto prezzo prestazioni notevole. Sono abbastanza superiori a quesi 2 che hai nominato come qualità generale (nitidezza compresa).
E' straconsigliabile che tu ne prendi uno in negozio e lo controlli prima di pagarlo per appurare che non abbia difetti d'immagine (distorsioni geometriche, sfocature, moirè) tutt'altro che rare in crt dal prezzo così conveniente...Se compri on line il vendor Amico-e esegue il controllo gratis prima della spedizione...basta dire che si è del forum.
Tieni presente che Nec non produce più monitor da Aprile di quest'anno, per cui se trovi un Nec FE990 in rimanenza, fatti fare un bello sconticino.
Bye
offdexter87
02-08-2004, 01:29
Originariamente inviato da Abilmen
Da quello che chiedi, mi pare di capire che hai un budget che può anche superare (non di molto) i 200 eurozzi;
errore numero 1-non posso affatto superare i 200€!
Tu ti chiederai: ma è piatto o curvo lo schermo? Curvo con un vetro piatto subito davanti in tecnologia che prende vari nomi a seconda del produttore; abbiamo dunque real flat di Philips, Clear flat di Nec, Perfect flat di View e Dynaflat di Hyundai e Belinea.
Questi monitor sono il meglio tra i 19 shadow mask ed hanno un raporto prezzo prestazioni notevole. Sono abbastanza superiori a quesi 2 che hai nominato come qualità generale (nitidezza compresa).
E' straconsigliabile che tu ne prendi uno in negozio e lo controlli prima di pagarlo per appurare che non abbia difetti d'immagine (distorsioni geometriche, sfocature, moirè) tutt'altro che rare in crt dal prezzo così conveniente...Se compri on line il vendor Amico-e esegue il controllo gratis prima della spedizione...basta dire che si è del forum.
Tieni presente che Nec non produce più monitor da Aprile di quest'anno, per cui se trovi un Nec FE990 in rimanenza, fatti fare un bello sconticino.
Bye
errore numero 2- non sono un newbie! non tutti quelli che sono nuovi di
questo forum sono newbie quindi anche se lo hai fatto per pura cortesia per favore la prossima volta limitati a rispondere alle mie domande!;) la mia scelta si limita a questi due monitor..voglio solo sapere se qualcuno ha avuto modo di testarli o comunque ne sa abbastanza da consigliarmi quale è il migliore tra i due! vorrei sapere se c'è tanta differenza di grandezza"percepibile"dall'occhio tra un 19" e un 19" flat a parità di pollici effettivi...quale dei due dovrebbe durare di più negli anni senza dare problemi, quale è meno stancate per gli occhi e quale ha la qualità visiva migliore...queste sono le mie domande..chi sa rispondermi si faccia avanti
Pinco Pallino #1
02-08-2004, 07:58
Le mie impressioni sul Samtron 98PDF sono nel relativo thread.
Per un uso "home" fatto principalmente di videogames, DVD, ecc. è un monitor insuperabile per il prezzo.
Immagine piatta (quasi), bellissimi colori e buona definizione.
Per un uso "office" con parecchie applicazioni basate sul testo c'è decisamente di meglio.
Il testo avrebbe anche una discreta definizione, ma la profondità del nero non è quella che ci si aspetta da uno shadow-mask.
Se questo non ti disturba... puoi andare relativamente tranquillo.
Ci sono altri problemucci ma trascurabili per il prezzo.
Personalmente appena posso lo sostituisco con un Philips 109E51 o Diamondtron. :rolleyes:
Originariamente inviato da offdexter87
questo forum sono newbie quindi anche se lo hai fatto per pura cortesia per favore la prossima volta limitati a rispondere alle mie domande!;) la mia scelta si limita a questi due monitor..voglio solo sapere se qualcuno ha avuto modo di testarli o comunque ne sa abbastanza da consigliarmi quale è il migliore tra i due! vorrei sapere se c'è tanta differenza di grandezza"percepibile"dall'occhio tra un 19" e un 19" flat a parità di pollici effettivi...quale dei due dovrebbe durare di più negli anni senza dare problemi, quale è meno stancate per gli occhi e quale ha la qualità visiva migliore...queste sono le mie domande..chi sa rispondermi si faccia avanti
a) Errore n° 3 Hai forse specificato il budget? Hai detto solo sono interessato a questi 2 monitor; siccome a più domande ci sono più risposte, la prox volta specifica il max che vuoi spendere come da regolamento. Se ti ho suggerito per 30 euro in più un Viw E92f o Hyundai IQ995 credo di averti fatto un favore visto che sonbo considerati superiori in quel parametro (nitidezza e non solo) che hai chiesto per non affaticare gli occhietti.
b) Errore n° 4: nessuno ha detto che sei un nubbio (inteso come sprovveduto) ma se insisti (facendo il duro a chi ti fa il favore di risponderti) ti dirò che a livello di monitor lo sei ed anche molto!
Infatti chiedi:
- Se l'area visibile del Phil non flat è molto diversa da quela flat del Samtron; domanda senza senso perchè l'area visiva reale non è determinata dalla bombatura o meno ma dalla diagonale meno la cornice.
- Quale dei 2 vedrà meno il centro di assistenza; domanda a cui nessuno può rispondere; è come chiedere dura di più (Ot d'esempio) un disco Maxtor od uno Seagate? Non c'è risposta perchè dipende dal :ciapet:
- Chi dura di più come qualità? Idem come prima...domanda inutile perchè nessuno è in grado di dirlo.
- Quale prendi? Nessuno dei 2 te l'ho scritto no? La nitidezza è il param. più import. per una visione riposante (oltre a colori e luminosità non eccessivi). E questi 2 non danno il meglio in tal senso.
- Qualità visiva (sempre la stessa domanda eh); così così per entrambi...l'ho scritto.
- I tuoi occhi non riceveranno grossi benefici da entrambi...quindi se insisti col volere uno di questi 2 e non ti lasci consigliare sono affari tuoi....prendi il forumer Pinco Pallino che ti ha appena risposto; ha appena preso il Samtron e già pensa di rivenderlo! Pensa che best! Il Phil è simile ed in più bombato!!! Infatti continua la serie "s" che è risaputo non era i max della qualità.
E poi perchè non leggi i 3d in rilievo che ne parlano dettagliatamente? Non sono li per bellezza: link
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=734329
- Termini ancora dicendo che lo schermo flat ha dimensioni più ampie del fst....allora insisti... perseveri! Tra l'altro credo di averti dato dei consigli per l'acquisto importanti (per non avere sorprese su difetti di visualizzazione)...ma forse manco li hai letti...se ti va bene beccare (con molte probab.) un crt con distorsioni (tristemente note su questa sezione in Philips ben superiori come il 109P40) non c'è problema...contento tu....
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Le mie impressioni sul Samtron 98PDF sono nel relativo thread.
Per un uso "office" con parecchie applicazioni basate sul testo c'è decisamente di meglio.
Personalmente appena posso lo sostituisco con un Philips 109E51 o Diamondtron. :rolleyes:
Appunto lo sostituisci dopo averlo appena preso...e qui devo dire però che dire che se prendi un Phil 109E51 (di qalità simile e bombato con probabii distorsioni ai bordi) non mi sembra tu possa migliorare; gia il 109B50 che è nettamente meglio, ha qualche difetto, figuriamoci l'E51... siamo sempre su una qualità discreta e nulla più; dire prendo o il Phil 109E51 od un diamontron è sconcertante; sarebbe come dire: prendo od una 500 od un 2000!
Boh....:D
Pinco Pallino #1
02-08-2004, 09:28
Appunto lo sostituisci dopo averlo appena preso...
Sbaglio o stai rigirando il coltello nella piaga?
:muro:
Sto davanti al PC 10/12 ore al giorno e tenermi un monitor inadeguato sarebbe molto peggio di rimettere qualche Euro.
e qui devo dire però che dire che se prendi un Phil 109E51 (di qalità simile e bombato con probabii distorsioni ai bordi) non mi sembra tu possa migliorare;
Dal 170E50 che ho provato il nero è migliore e il testo meno "sgranato" grazie alla diversa disposizione dei fosfori.
Certo tornare alla geometria versione "bombata" un po' mi scoccia...
gia il 109B50 che è nettamente meglio, ha qualche difetto, figuriamoci l'E51... siamo sempre su una qualità discreta e
nulla più;
Il 109B50 ha il cristallo appiccicato davanti e dopo aver visto l'effetto dei riflessi non mi fregano più... :nonsifa:
dire prendo o il Phil 109E51 od un diamontron è sconcertante; sarebbe come dire: prendo od una 500 od un 2000!
Ovviamente dipende anche dal budget... :fagiano:
Ciao
Il 109B50 ha il cristallo appiccicato davanti e dopo aver visto l'effetto dei riflessi non mi fregano più... :nonsifa:
Il Samsung Dynaflat (quindi con vetro piatto frontale) da 21" shadow e modello 1100DF è un monitor ottimo come spesso postato dai possessori e nessuno ha mai lamentato degli aloni; se fossero un handicap mi spieghi perchè i shadow di fascia alta da 21" (aggiungo il Viewsonic G220f perfect flat) sono tutti con tecnologia "vetro piatto frontale"? I riflessi o aloni sulle parti scure sono solo malinconie...molto peggio (anche se non influenti per la qualità visiva) le 2 righine di tensionamento degli aperture grill che costano il doppio! Nessun monitor è perfetto ma in termini di difetti parlare di aloni o righine si è largamente fuori strada; dice: mi dia un Sony senza righine, oppure: vorrei un Sam 1100DF senza aloni...ma per favore! Io chiedo che non ci siano tassativamente:
a) Distorsioni geometriche (soprattutto se devo fare Cad)
b) Sfocature (tipiche agli angoli): non ne voglio brisa!
c) Moirè inaggiustabile: sono allergico! Danno fastidio!
Se uso un crt per 8-10 ore e ci sono questi problemi (anche uno solo)...altro che visione riposante! Con le righine AG o gli aloni S.M. gli occhi non subiscono traumi di nessun genere. Questa è la verità. Punto.
Bye
offdexter87
02-08-2004, 10:20
a) Errore n° 3 Hai forse specificato il budget? Hai detto solo sono interessato a questi 2 monitor; siccome a più domande ci sono più risposte, la prox volta specifica il max che vuoi spendere come da regolamento. Se ti ho suggerito per 30 euro in più un Viw E92f o Hyundai IQ995 credo di averti fatto un favore visto che sonbo considerati superiori in quel parametro (nitidezza e non solo) che hai chiesto per non affaticare gli occhietti.
b) Errore n° 4: nessuno ha detto che sei un nubbio (inteso come sprovveduto) ma se insisti (facendo il duro a chi ti fa il favore di risponderti) ti dirò che a livello di monitor lo sei ed anche molto!
Infatti chiedi:
- Se l'area visibile del Phil non flat è molto diversa da quela flat del Samtron; domanda senza senso perchè l'area visiva reale non è determinata dalla bombatura o meno ma dalla diagonale meno la cornice.
- Quale dei 2 vedrà meno il centro di assistenza; domanda a cui nessuno può rispondere; è come chiedere dura di più (Ot d'esempio) un disco Maxtor od uno Seagate? Non c'è risposta perchè dipende dal :ciapet:
- Chi dura di più come qualità? Idem come prima...domanda inutile perchè nessuno è in grado di dirlo.
- Quale prendi? Nessuno dei 2 te l'ho scritto no? La nitidezza è il param. più import. per una visione riposante (oltre a colori e luminosità non eccessivi). E questi 2 non danno il meglio in tal senso.
- Qualità visiva (sempre la stessa domanda eh); così così per entrambi...l'ho scritto.
- I tuoi occhi non riceveranno grossi benefici da entrambi...quindi se insisti col volere uno di questi 2 e non ti lasci consigliare sono affari tuoi....prendi il forumer Pinco Pallino che ti ha appena risposto; ha appena preso il Samtron e già pensa di rivenderlo! Pensa che best! Il Phil è simile ed in più bombato!!! Infatti continua la serie "s" che è risaputo non era i max della qualità.
E poi perchè non leggi i 3d in rilievo che ne parlano dettagliatamente? Non sono li per bellezza: link
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=734329
- Termini ancora dicendo che lo schermo flat ha dimensioni più ampie del fst....allora insisti... perseveri! Tra l'altro credo di averti dato dei consigli per l'acquisto importanti (per non avere sorprese su difetti di visualizzazione)...ma forse manco li hai letti...se ti va bene beccare (con molte probab.) un crt con distorsioni (tristemente note su questa sezione in Philips ben superiori come il 109P40) non c'è problema...contento tu....
Appunto lo sostituisci dopo averlo appena preso...e qui devo dire però che dire che se prendi un Phil 109E51 (di qalità simile e bombato con probabii distorsioni ai bordi) non mi sembra tu possa migliorare; gia il 109B50 che è nettamente meglio, ha qualche difetto, figuriamoci l'E51... siamo sempre su una qualità discreta e nulla più; dire prendo o il Phil 109E51 od un diamontron è sconcertante; sarebbe come dire: prendo od una 500 od un 2000!
Boh....:D
non rispondo alle provocazioni di chi si atteggia da moderatore, dà del newbie a altri forumer senza neanche conoscerli(e lo nega), non riesce a capire le domande e le esigenze di un forumer nonostante questo le scriva molto dettagliatamente e con cortesia, aggiunge osservazioni non rischieste facendo spesso paragoni (a mio parere) senza un senso...essere permalosi (questo è quello che è stato dimostrato) non è un requisito richiesto per fare il forumer, io non ho mai avuto intenzione di generare flames, e questa è la prima volta che mi succede(non penso sia colpa mia)...io penso di essere stato molto chiaro e cortese, nessuno a mai avuto da ridire sul mio comportamento...
detto questo vorrei passare all'informatica, che il vero motivo per cui siamo qui a perdere tempo, ovviamente accetterò l'aiuto di tutti(e vi ringrazio anticipatamente!) precisando che ho già letto il 3d di binconero ma non mi è stato di aiuto....la mia domanda in breve è questa:non posso superare i 200€, per questa cifra devo scegliere tra due 19" il samtron 98PDF Flat e il philips 109E, non voglio consigli su altri monitor, ma solo un parere su quale tra i due secondo voi è migliore in fatto di: grandezza "percepibile"(e non visibile, chi capisce la differenza risponda, gli altri per favore si astengano dato quello che è successo), qualità dell'immagine, quale ha lo schermo meno stancante, e quale dei due è più sicuro nel senso che non dovrebbe avere problemi e guasti vari(questa domanda secondo me ha moltissimo senso, ed è sempre stata la linea che ha seguito qualsiasi uomo nel scegliere nel campo della tecnologia e in tutto il resto, perchè si sa che le macchine prodotte dalla ferrari sono migliori di quelle prodotte dalla fiat?tecnologia e componenti utilizzati!la stessa cosa si può dire per i monitor..si sa sempre quale casa usa componenti migliori...in questo senso, la philips dovrebbe essere una garanzia...ma la samtron???qualcuno sa dirmi qualcosa???
Pinco Pallino #1
02-08-2004, 10:42
Io ti dico solo che ho letto una valanga di opinioni made in USA riguardo il Samsung 997DF e parlato direttamente con acquirenti.
Non un singolo riferimento alla qualità del nero del testo (!)
Ma la qualità del nero è il principale limite di questo cinescopio... allora come si spiega?
Si spiega perchè non molte persone hanno un occhio allenato e pochissime sanno essere veramente obbiettive.
Io perciò mi fido dei miei occhi e se tutto il resto del mondo decide che i riflessi sono trascurabili... pazienza.
I FLAT degni di questo nome per me rimangono LG Flatron e Mitsubishi Diamondtron (FD Trinitron purtroppo è defunto).
Gli altri oggettivamente sono FST con un cristallo anteriore.
Le righine degli AG sono irrilevanti essendo una necessità tecnologica.
Lo stesso si può dire dei riflessi del DynaFlat dove il cristallo funge da lente correttiva.
Ma nel caso di Philips il cristallo mi sembra più funzionale a questioni di marketing che tecniche.
Ciao
offdexter87
02-08-2004, 10:54
comunque oltre a questi due monitor avevo notato questo
LG F700B Flatron 17" 0.24 1280X1024NI
a parte l'estetica molto migliore(che non ha molta importanza ovviamente), e sicuramente uno schermo molto più"riposante" ha uno schermo di dimensioni più ridottte..è un 17" flat e avendo già un 17"(non flat) sempre lg (studioworks 700S) non penso che in termini di dimensioni dello schermo cambi qualcosa...per il resto che dite?come monitor dovrebbe darmi problemi???la qualità dell'immagine non è ottima?non dovrebbe essere migliore rispetto agli altri due monitor?insomma secondo voi che differenza c'è tra questi monitor a parte quelle già citate???
Offdexter87 obiettivamente un pochino scortese lo sei stato con chi ha cercato di aiutarti, anche nel caso avesse inteso male la tua domanda meno saccenza ti avrebbe fatto fare una figura migliore.
Saluti
offdexter87
02-08-2004, 11:09
Originariamente inviato da peruzzi
Offdexter87 obiettivamente un pochino scortese lo sei stato con chi ha cercato di aiutarti, anche nel caso avesse inteso male la tua domanda meno saccenza ti avrebbe fatto fare una figura migliore.
Saluti
mi dispiace ma non sono d'accordo..il mio messaggio era pieno di smilies sorridenti proprio a indicare che quello che dicevo era detto con tono scherzoso...(a questo punto a cosa servono le smilies?)...in ogni caso i fatti parlano da soli..altre risposte anche se non ne miei confronti sono stati piene di arroganza..quindi mi dispiace ma chi parla di informatica deve avere innanzitutto una qualità che non è la bravura o l'intelligenza ma l'umiltà...che è la prima cosa..perchè con questa si può imparare tanto e capire quando si sbaglia..io non penso di averlo fatto..nonostante sia nuovo di questo forum mi sto già trovando male..sembra che alcuni abbiamo più intenzione di mettersi in mosstra e di generare flames che di parlare di informatica...mi dispiace ma è quello che penso...ovviamente non sono tutti così...molti mi hanno risposto con cortesia e sono stati semplicenmente grandi!
:D comunque...Quando dite voi torniamo a parlare di monitor possibilmente dei modelli che vi ho indicato e non di altri perchè fino a prova contraria il 3d l'ho aperto io per risolvere un problema..questo non è ancora stato risolto
...meno saccenza ti avrebbe fatto fare una figura migliore... non mi interessa fare bella figura ma parlare d'informatica..dovrebbe essere la passione di tutti i forumer..o sbaglio???
Pinco Pallino #1
02-08-2004, 11:42
Non buttiamola in diatribe che non servono a nessuno...
A qualcuno può scappare un affermazione sopra i toni, ma comunque siamo qui per scambiarci informazioni e ciascuno mette il suo anche se in misura diversa.
Ok, dopo cotanta saggezza...
:sofico:
...volevo dire che questo pomeriggio torno nel negozio dove ho preso il Samtron perchè hanno anche un Philips 109E con l'imballo scassato.
Se è in condizione di funzionare chiedo se me lo fanno vedere e semmai vi faccio un confronto.
Penseranno che sono rinco. per cercare già un altro monitor, ma me ne infischio...
:hic:
Ciao
offdexter87
02-08-2004, 12:01
Non buttiamola in diatribe che non servono a nessuno...
A qualcuno può scappare un affermazione sopra i toni, ma comunque siamo qui per scambiarci informazioni e ciascuno mette il suo anche se in misura diversa.
Ok, dopo cotanta saggezza...
:sofico:
...volevo dire che questo pomeriggio torno nel negozio dove ho preso il Samtron perchè hanno anche un Philips 109E con l'imballo scassato.
Se è in condizione di funzionare chiedo se me lo fanno vedere e semmai vi faccio un confronto.
Penseranno che sono rinco. per cercare già un altro monitor, ma me ne infischio...
:hic:
Ciao
Grazie Mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!facci sapere!
:D
offdexter87, ti porgo un caldo benvevuto ;) pregandoti di accorciare la tua firma, attualmente di 4 righe (quando per regolamento non puo' superare le 3 righe).
Cambio il titolo della discussione: (ho specificato negli avvisi in rilievo che dovete inserire marche e modelli dei monitor anche nei titoli delle discussioni).
Come dice giustamente peruzzi, dovresti essere piu' gentile con chi ti risponde con dei consigli; Abilmen, escludendo il sottoscritto, è l'utente più assiduo in questa sezione, e di utenti assidui in questa sezione ahimè da sempre ce ne sono troppo pochi :(
Sul fatto della scelta tra i due monitor hai ragione, anche perche' non è consentito in questa sezione aprire thread di richiesta consigli tra piu' di due modelli alla volta.
offdexter87
02-08-2004, 13:25
Originariamente inviato da Adric
offdexter87, ti porgo un caldo benvevuto ;) pregandoti di accorciare la tua firma, attualmente di 4 righe (quando per regolamento non puo' superare le 3 righe).
Cambio il titolo della discussione: (ho specificato negli avvisi in rilievo che dovete inserire marche e modelli dei monitor anche nei titoli delle discussioni).
Come dice giustamente peruzzi, dovresti essere piu' gentile con chi ti risponde con dei consigli; Abilmen, escludendo il sottoscritto, è l'utente più assiduo in questa sezione, e di utenti assidui in questa sezione ahimè da sempre ce ne sono troppo pochi :(
Sul fatto della scelta tra i due monitor hai ragione, anche perche' non è consentito in questa sezione aprire thread di richiesta consigli tra piu' di due modelli alla volta.
quanto riguarda la firma provvederò subito e chiedo scusa..mi dispiace sul resto..gli utenti possono essere assidui quanto vogliono..ma questo non gli consente di spadroneggiare e di dare del newbie ecc...insomma io ho solo risposto con i toni richiesti dalla affermazioni di abilmen
il philips 109e50 é piu corto... ;)
occupa poco di più di un 17''
volevo prenderlo anch'io....
poi ho scelto il 109b50 (una 50ina di euro in piu..)
motivi : schermo piatto e 1152x864 a 32 bit a 100Hz....
Bello anzi bellissimo... :D
Il philips mi da piu sicurezza anche nell'assistenza....
Originariamente inviato da Adric
....Sul fatto della scelta tra i due monitor hai ragione, anche perche' non è consentito in questa sezione aprire thread di richiesta consigli tra piu' di due modelli alla volta.
Posso essere anche d'accordo su questo punto del regolamento (eehm...); l'apertura del 3d è conforme ed infatti la mia 1.a risposta credo sia stata gentile e circostanziata; se mi sono "allargato" nelle precisazioni tecniche ed ho consigliato uno qualsiasi di quei 5 crt è perchè (o per visione diretta o per giudizi sul web o di forumer di questa sezione) oggettivamente superiori a quei 2 (con spesa leggermente superiore), forse più adatti a chi usa il crt per 2-3 ore al gg e magari manco tutti i giorni e non a chi fa programmazione, testi ecc. con uso intensivo per cui "quei" 5 sono molto più adatti Allo stato attuale i 5 shadow più affidabili ed equivalenti sono quelli (e forse occorre aggiungere il nuovo Sam 997DF). Ripeto la mia 1.a risposta è stata gentile e dettagliata (basta leggere). La controrisposta del forumer che ha aperto il 3d è questa (sintetizzando):
questo forum sono newbie quindi anche se lo hai fatto per pura cortesia per favore la prossima volta limitati a rispondere alle mie domande!;)
Che mi sembra alquanto scortese....(vedi conferma "peruzzi" e lo stesso mod)...che dovevo fare? Glissare? Sorry ma io sono gentilissimo e disponibile con chi è gentile; con chi è irritante (limitati a...) vado a tono, non ci piove. Non sono il tipo che porge l'altra guancia. Oltretutto stavo facendo un favore! Da non credere....
mi dispiace ma non sono d'accordo..il mio messaggio era pieno di smilies sorridenti proprio a indicare che quello che dicevo era detto con tono scherzoso...(a questo punto a cosa servono le smilies?)...
Nel tuo post "scortese" non c'è nemmeno l'ombra di una sola faccina!!!
A questo punto lascio la palla agli altri risponditori; per mè l'argomento in questo thred è decisamente chiuso....e sono sempre convinto comunque di aver dato (fino a prova contraria) dei consigli utili per non commettere errori di scelta; poi se un utente vuole :muro: è liberissimo...la testa è la sua!
Originariamente inviato da e.cera
il philips 109e50 é piu corto... ;)
occupa poco di più di un 17''
volevo prenderlo anch'io....
poi ho scelto il 109b50 (una 50ina di euro in piu..)
motivi : schermo piatto e 1152x864 a 32 bit a 100Hz....
Bello anzi bellissimo... :D
Guarda caso il Phil 109B50 è uno dei 5 che avevo consigliato...che dire...la tua intuizione di cambiare idea, spendere un pochi no di più e prendere questo modello, è stata felicissima...quindi: complimenti per l'acquisto!
Ciao
s'è inceppata la linea...post doppio pardon!
redihokuto
02-08-2004, 15:11
[QUOTE]Originariamente inviato da Abilmen
io sono gentilissimo e disponibile con chi è gentile
confermo pienamente!!!:) visto continui a rispondere alle innumerevoli domande di cui tempesto tutto il forum:D
redihokuto
02-08-2004, 15:15
[QUOTE]Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Io ti dico solo che ho letto una valanga di opinioni made in USA riguardo il Samsung 997DF
mi linkeresti dove?e soprattutto se sto samsung997df ed il tuo samtron sono uguali in tutto e per tutto come si spiegano i giudizi entusiastici di cui parli?forse la differenza si spiega per una diversa elettronica?
grazie:)
offdexter87
02-08-2004, 15:50
A questo punto lascio la palla agli altri risponditori; per mè l'argomento in questo thred è decisamente chiuso....
per me è meglio così!
Guarda caso il Phil 109B50 è uno dei 5 che avevo consigliato...che dire...
continiuamo a darci delle arie
Nel tuo post "scortese" non c'è nemmeno l'ombra di una sola faccina!!!
bè forse non hai letto bene...ti incollo quello che ho scritto:
questo forum sono newbie quindi anche se lo hai fatto per pura cortesia per favore la prossima volta limitati a rispondere alle mie domande!;)
a questo punto mi sembra chiaro che stavo scherzando...quindi potremmo anche smetterla, se poi non si vuole ammettere l'evidenza..
offdexter87
02-08-2004, 16:16
finiamola qui va tanto io continuo a pensarla come ho detto..sarà stato un malinteso...parliamo di monitor... sapreste dirmi i prezzi di questi due monitor???
philips 109B50
samsung 997DF:D
Pinco Pallino #1
02-08-2004, 16:16
Grazie Mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!facci sapere!
Purtroppo lo hanno già rimandato indietro.
mi linkeresti dove?e soprattutto se sto samsung997df ed il tuo samtron sono uguali in tutto e per tutto come si spiegano i giudizi entusiastici di cui parli?forse la differenza si spiega per una diversa elettronica?
Le ho trovate con Google.
Alcune sono opinioni degli acquirenti su www.newegg.com ed altre su CNET.
Un thread nell'apposita sezione di www.ocforums.com
Uno sul forum di www.anandtech.com
Uno l'ho aperto io sul forum di www.xbitlabs.com
Con un po' di pazienza si ritrovano...
La differenza si spiega che loro con il PC ci giocano e non c'è dubbio che in questo è una belva per il prezzo.
Da notare che negli USA il Samsung 997DF costa 180/190$ che non è certo l'equivalente dei nostri 280 Euro.
Inoltre se non hai altri termini di paragone...
Lagnanze sulla profondità del nero dei DynaFlat se ne trovano:
"I had this monitor for months and it was torture the whole time. YES, its unbelievable sharp, but that IS NOT EVERYTHING. The colors are dull and the black, is well, gray. There is no black, just gray, not even close to black."
Come oramai ho detto 3/4 volte, dipende da cosa fai principalmente con il PC.
Ciao
P.S.
offdexter87
Nella lista della spesa metti anche il NEC FE991SB. ;)
www.trovaprezzi.it
offdexter87
02-08-2004, 20:30
ragazzi non per voler rompere ma stiamo andando un pò contro il regolamento..comunque è un gran peccato..sarebbe stato decisivo se l'avessi potuto provare...:cry: peccato davvero..vabbuò..a questo punto dato che per regolamento si può parlare solo di due monitor per volta..io direi di abbandonare i due modelli precedenti dato che non sono riuscito a capire quale sia il migliore dei due...adesso potete dirmi i prezzi di questi due monitor???
samsung 997DF
philips 109B50
Pinco Pallino #1
02-08-2004, 21:23
Hanno detto che era invendibile in quelle condizioni e perciò lo hanno rispedito indietro a SD.
Il 109E50 lo tengono anche da MediaWorld, ma quelli pretendono di farti giudicare il monitor attraverso il demo che mandano a ciclo continuo. :rolleyes:
Se lo compro dopo devo rivendere il Samtron e adesso sono tutti in vacanza.
Oramai forse è più saggio fare il cambio a settembre e magari ci potrebbe scappare qualche offerta... :sperem:
Ciao
offdexter87
02-08-2004, 22:14
Hanno detto che era invendibile in quelle condizioni e perciò lo hanno rispedito indietro a SD.
Il 109E50 lo tengono anche da MediaWorld, ma quelli pretendono di farti giudicare il monitor attraverso il demo che mandano a ciclo continuo. :rolleyes:
Se lo compro dopo devo rivendere il Samtron e adesso sono tutti in vacanza.
Oramai forse è più saggio fare il cambio a settembre e magari ci potrebbe scappare qualche offerta... :sperem:
Ciao
tu hai il samtron 98PDF giusto???ma perchè lo vuoi cambiare???
Merovinjian
03-08-2004, 01:13
Originariamente inviato con simpatia da offdexter87 :)
1-quale prendo?????;)
2-quale dei due dovrebbe vedere meno il centro assistenza?
3-quale mi garantisce una maggiore durata e qualità negli anni?
4-c'è tanta differenza in termini di grandezza visibile dato che uno è flat e l'altro no?
5- in termini di qualità visiva chi la spunta?
6-e soprattutto quale rovinerà meno al mia vista perfetta???
Tra i due, e coi vincoli di budget che ci hai reso noti, direi che forse il Philips è la scelta migliore.
Il Samtron apparentemente sarebbe superiore in quanto a contenuti tecnologici, ma è praticamente una sottomarca di Samsung, gravata anche da una garanzia, che se non sbaglio, è di tipo "pick and return" (te lo ritirano, lo riparano, o almeno ci provano e te lo riportano, si spera, funzionante), contro la "on site" di Philips, che non interpone tra te e il tuo crt qualche sottomarchio, ma ci mette tutte le sue belle chiappette di credibilità e il monitor te lo sostituisce al volo senza farti aspettare tempi di riparazione.
Credo quindi che stia tutta qui la differenza da tenere in considerazione se vuoi scegliere tra i due monitor da te indicati.
Come infatti ti faceva notare Abilmen le tue domande numero 2 e 3 hanno tutto sommato poco senso in assoluto, e si potrebbero sintetizzare in una più utile: chi tra Samtron e Philips ha generalmente una qualità e un assistenza (e quindi condizioni di garanzia) migliori?
In questo caso credo che la risposta sia, appunto, Philips :)
Anche per quanto riguarda la domanda numero 4, Abilmen ti ha già risposto in maniera più che esauriente (anche se forse poteva metterti qualche faccina sorridente in più :) )
Per la 5, purtroppo, non posso aiutarti, non avendo visto in funzione nessuno dei due modelli :)
In quanto al destino della tua vista perfetta, credo dipenda anche dalla qualità del segnale video della tua scheda svga, e dalle impostazioni che sceglierai per il tuo nuovo crt.
A tal proposito ti consiglierei una bella 1024x768 che su 19" garantisce una leggibilità eccelsa e quindi, presumibilmente, un minor affaticamento visivo rispetto a risoluzioni più elevate (a parità di monitor). 85Hz sono generalmente più che sufficienti. Scegli colori riposanti per il desktop :cool:
offdexter87
03-08-2004, 01:54
[B]
In quanto al destino della tua vista perfetta, credo dipenda anche dalla qualità del segnale video della tua scheda svga, e dalle impostazioni che sceglierai per il tuo nuovo crt.
A tal proposito ti consiglierei una bella 1024x768 che su 19" garantisce una leggibilità eccelsa e quindi, presumibilmente, un minor affaticamento visivo rispetto a risoluzioni più elevate (a parità di monitor). 85Hz sono generalmente più che sufficienti. Scegli colori riposanti per il desktop :cool:
1024x768???parli seriamente???:eek:
che devo farci con questa risoluzione???tanto per renderti l'idea ho un 17" della lg e lo tengo a 1280x1024!!!!e un 14" a 1024x768!mi servono alte risoluzioni...l'avevo precisato in qualche post precendente..penso che lo terrò a 1600 se non al max!!!comunque la mia domanda non è stata capita!io penso di esprimermi bene...si sa ke la philips usa componenti interni eccellenti..samtron invece???
Merovinjian
03-08-2004, 04:17
E Samtron invece è una sottomarca della Samsung. E da quando in qua le sottomarche sono fatte con ottimi materiali? Il che non vuol dire che il buon Sam debba cadere a pezzi, ma non mi stupirei se l'elettronica non fosse poi più longeva della garanzia.
In quanto alle risoluzioni consigliate: inutile che ti stai a preoccupare della vista a 1600(x1200?), e prenota invece un bel corso per leggere il Braille :)
Ah! Nell'eventualità che acquisti il 109E, a che frequenza di refresh pensi di poterlo spingere a 1600x1200 o 1280? ;) (per scrupolo sono passato sul sito Philips a dare un'occhiata al .pdf con la scheda tecnica del 109E51 e a quanto pare a 1600x1200 non si spinge oltre i 70Hz, e alle risoluzioni superiori si ferma a 60Hz. Prenota la visita dall'oculista :) )
P.S.
E non direi nemmeno che Philips usa componenti di qualità eccellente. Buona caso mai.
Pinco Pallino #1
03-08-2004, 06:58
tu hai il samtron 98PDF giusto???ma perchè lo vuoi cambiare???
Il nero del testo è grigio e faccio fatica a leggere le scritte più piccine.
In più venendo da un anno di LCD la differenza è ancora più marcata.
:doh:
Comunque ho già detto tutte le mie impressioni sul monitor ed ora posso soltanto essere ripetitivo.
Chi ha orecchie per intendere... :fiufiu:
Ciao
P.S.
Visto che ho detto di aver già detto abbastanza... per "coerenza" aggiungo che a 1152x864@100Hz la leggibilità migliora. :oink:
redihokuto
03-08-2004, 15:04
:
- Hyunday Q995 -
qualcuno sa indicarmi dove trovarlo (e se ha avuto modo di provarlo )visto che ne ho sentito parlare parecchio bene ?
Pinco Pallino #1
03-08-2004, 18:14
Nei negozi online non ne vedo di Q995.
Su questo sito tedesco che spedisce anche all'estero costa 205 Euro:
www.computeruniverse.net
Il costo di spedizione più basso è di 26 Euro che per un modello economico incide.
offdexter87
03-08-2004, 19:58
Originariamente inviato da Merovinjian
E Samtron invece è una sottomarca della Samsung. E da quando in qua le sottomarche sono fatte con ottimi materiali? Il che non vuol dire che il buon Sam debba cadere a pezzi, ma non mi stupirei se l'elettronica non fosse poi più longeva della garanzia.
In quanto alle risoluzioni consigliate: inutile che ti stai a preoccupare della vista a 1600(x1200?), e prenota invece un bel corso per leggere il Braille :)
Ah! Nell'eventualità che acquisti il 109E, a che frequenza di refresh pensi di poterlo spingere a 1600x1200 o 1280? ;) (per scrupolo sono passato sul sito Philips a dare un'occhiata al .pdf con la scheda tecnica del 109E51 e a quanto pare a 1600x1200 non si spinge oltre i 70Hz, e alle risoluzioni superiori si ferma a 60Hz. Prenota la visita dall'oculista :) )
P.S.
E non direi nemmeno che Philips usa componenti di qualità eccellente. Buona caso mai.
ha tre anni che uso un lo studioworks 700S(17" non flat) a 1280x1024...e la mia vista gode di ottima salute..proprio una settimana ho fatto la visita oculistica a scuola guida..la mia vista è perfetta...ah!tutte queste storie...:p
Merovinjian
03-08-2004, 20:24
Ma nel caso tu prenda il Philips (109E50 o E51) dubito che lo terrai a 1600x1200, visto che 70Hz di refresh verticale sono un pò pochi.
Ragione per cui, o ti rassegni a lavorare a risoluzioni inferiori o lasci perdere quel monitor :O
Pinco Pallino #1
06-08-2004, 07:49
Alla fine eccolo qua...
Philips 109E50
versione "ES" certificato TCO'03
Design minimale con il solito menu Philips stile VIC20.
Una base quadrata e minuscola che comunque fa il suo dovere.
Cavo un po' rigido e connettore VGA che sembrano piuttosto economici.
Nessuna schermatura interna del cinescopio.
Il Philips ha un design ancora più contenuto ma come qualità costruttiva generale vince il Samtron.
Il 109E5 ha un consumo "medio" dichiarato di soli 65W, ma dovrebbero anche specificare quello "massimo" come fanno altri costruttori.
Il gruppo di continuità da 1200VA non regge il picco di assorbimento all'accensione del monitor.
Lo schermo è a boccia e si vede, ma personalmente non mi ha sconcertato nonostante provenga da più di un 1 anno di LCD e dal recente Samtron 98PDF.
La geometria del DynaFlat è migliore in particolare ai lati che risultano dritti e non bombati come nel Philips.
Mentre ai margini superiore ed inferiore la curvatura si notava comunque.
Effettivamente la "sensazione" di spazio disponibile nello schermo piatto è superiore.
L'immagine del Philips è calibrata diversamente e finalmente il nero è veramente nero.
L'escursione della luminosità è singolare.
Passando dal 0 al 100 nell'OSD l'immagine rimane comunque perfettamente visibile e la luminosità di fondo del cinescopio non varia molto.
La fa da padrone invece il contrasto che può portare l'immagine dal buio assoluto fino alla massima "chiarezza" possibile.
Tutti e due i monitor non presentano la significativa perdita di nitidezza negli angoli tipica dei prodotti economici.
Presente effetto moirè in tutte le salse visibile attraverso gli appositi test e talvolta anche nell'uso comune.
Le apposite correzioni orizzontale/verticale dell'OSD incidono pochissimo sulla definizione, ma non risolvono il problema.
Ci si può convivere considerata la fascia di prezzo del monitor...
Il moirè residuo del Samtron, nonostante fosse meno evidente e localizzato soltanto ai lati dello schermo, secondo me risulta più fastidioso.
Installati i driver la sorpresa è vedere tagliata fuori la canonica 1280x1024@85Hz.
Bisogna andare a pescare fra le frequenze non supportate, ma poi funziona correttamente.
Le regolazioni colore da OSD sono ampie con possibilità di cambiare temperatura colore, attivare supporto sRGB o agire sulle singole componenti.
Accuratezza a parte, il DynaFlat da la sensazione di una resa cromatica superiore.
In conclusione Samtron 98PDF vs. Philips 109E50?
Non si può dire quale è meglio visto che sono due prodotti destinati ad ambiti diversi.
Il Samtron è calibrato per videogames ed applicazioni multimediali mentre il Philips per quelle da ufficio.
In questi rispettivi settori i monitor rendono un ottimo valore per il prezzo.
Spero sia utile...
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.