View Full Version : Installo le DX 9.0c con la 9600pro ?
Ravenflot
01-08-2004, 21:46
Ciao :fagiano:
Ho la ATI Radeon 9600pro con le DirectX 9.0b.
Secondo voi vedo qualcosa di nuovo se installo le 9.0c ?
Immagino che queste siano solo per le ultime schede X800 e 6800 vero ?
Intendo dire: le DX 9.0c sfrutteranno dell'hardware che non esiste sulla mia skeda video... un po' come se uno che ha la ATI8500 [che è una skeda 8.1] si installasse le 9.0: non fa differenza in quello che vedi ...:oink:
Installarlo per niente non mi va [metti che mi crasha tutto;) ], se lo installo è per un buon motivo...
il punto è che poi le dovrai installare per forza visto che i nuovi giochi andranno a vedere che dx hai e se non sono le ultime non si installano.
è da una vita che è così....
sgrisol@verklok
01-08-2004, 22:53
ma forse servirebbe un po di chiarezza.
le directx sono delle librerie .
se un gioco utilizza le directx8 devono esserci nel sistema le directx8
se un gioco utilizza le features presenti in directx9 (a-b-c) devono esserci per forza installate le dx9
altro discorso se la tua scheda fornisce supporto hardware alle dette librerie.
se non ha il supporto hardware dovrà supplire il sistema.
se ne occuperà il processore e la memoria.
ma in ogni caso le librerie devono essere installate.
si ma non è detto che tu possa avere tutti gli effetti che si basano sulle dx9.0c
un esempio è la 8500 con farcry. hai la metà degli effetti visivi.
OverClocK79®
02-08-2004, 13:42
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
se un gioco utilizza le directx8 devono esserci nel sistema le directx8
se un gioco utilizza le features presenti in directx9 (a-b-c) devono esserci per forza installate le dx9
se un gioko è DX8 e hai su le 9 vanno bene cmq....
IMHO nn serve installarle finkè i driver nn lo richiedono o qlk gioko nn ne ha bisogno
per ora nessuno
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
io le ho installate sul mio cesso provvisorio di scheda e funziano alla grande forse con miglioramenti;)
Bidduzzo
02-08-2004, 17:20
io nn le scarico manco.. tanto quando comprero un gioco che le utilizza saranno dentro al suo cd e me le farà installare...
Ravenflot
02-08-2004, 18:43
Originariamente inviato da Bidduzzo
io nn le scarico manco.. tanto quando comprero un gioco che le utilizza saranno dentro al suo cd e me le farà installare...
Esatto. E' come dici te.
;)
demikiller
03-08-2004, 00:49
directx si deve essere sempre + aggiornato per riconoscere nuovi effetti grafiche :cool:
Ravenflot
03-08-2004, 18:18
Originariamente inviato da demikiller
directx si deve essere sempre + aggiornato per riconoscere nuovi effetti grafiche :cool:
E' esattamente il discorso SBAGLIATO che molte persone pensano.
Rispondendo anche a quello che ha detto sgrisol@verklok, stando a quello che dite, se avessi un Pentium 4 EE a 4 GHz (!) ma una scheda MatroxG400 o TNT2 con le DirectX9 vedrei lo stesso gli effetti pixel shader o altri che ci sono ad esempio in Doom3.
No, non è vero.
Le directX sono sì delle librerie, ma vanno a pari passo con l'hardware. Non confondete le "directX" con i "drivers della sk. video" !
Le directX con tengono, con il loro linguaggio di programmazione, la possibilità di fare/creare/visualizzare nuovi effetti. Ma se l'hardware non è in grado di farlo, allora non vedi niente.
Aver installato le DX9 vuol dire che il programma che le usa (leggi "gioco") può basarsi sui suoi effetti, ma non è detto che li vedrai.
Esempi: il Pixel shader si è fatto notare per le prime volte con Morrowind. Ci volevano le DirectX 8.1. Io le ho installate, ma su una sk video GeForce2Go non si vedevano: passando alla ATI8500 ho visto questi effetti.
Un altro esempio definitivo è 3DMark2003: usa le directX 9 [ed infatti se non le hai installate, il programma non parte] ma se non hai una skeda video directx9, alcuni test/demo non li fa: "NATURE" con la ATI8500 [Dx 8.1] non me lo faceva vedere; con la ATI9600pro [Dx9] adesso lo vedo.:cool:
OverClocK79®
03-08-2004, 19:10
giusto
in genere si aggiornano perchè cmq portano qlk miglioramento di gestione alle vekkie skede e tappano qlk falla ma nn pensiate avendo una DX7 di vedere gli stessi effetti in HW di una DX9
BYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.