PDA

View Full Version : Domanda su settori difettosi


jerrygdm
01-08-2004, 19:04
Ciao,

secondo voi un hd che funzionava bene e poi dopo una formattazione e un controllo con programmi tipo scandisk che presenta settori danneggiati e comunque riparabili virtualmente dal SO per non far scrivere in quei settori poi il disco sarà affidabile? O si potranno ripresentare nuovi settori danneggiati?

Altra cosa...quanti settori al max sono da considerare normali e non troppi per un corretto funzionamento?

Grazie

canislupus
01-08-2004, 22:01
Beh diciamo che il fatto che un HDD incominci ad avere dei settori dannegiati, PUO' essere il sintomo di prevedibile guasto. Sarebbe da capire se questi errori sono di natura "logica" o fisica. In questo secondo caso allora incomincerei a farmi un bel salvataggio dei dati.

P.S. Potresti provare con una formattazione a basso livello per vedere se i9 settori danneggiati si riparano definitivamente o meno.

jerrygdm
01-08-2004, 22:31
Allora ho provato svariate utility per il low format...l'unico che sembrava fare le cose come si doveva mi ha formattato l'hd senza traovare errori...però facendo format da dos non terminava dandomi errori...ho messo l'hd su un altro pc e l'ho formattato da win...tutto bene e scandisk mi ha corretto parecchi errori. Poi ho provato a fare un'altro scandisk approfondito e non da errori andando avanti..li segnala solo alla fine nel report.
Sto installando win98 su quell'hd xchè è un vecchio pc e sembra andare tutto bene. Comunque sapete se c'è un modo di testare bene il disco per vedere se si ripresentano altri nuovi settori difettosi? Oltre al provare a installare sw e vedere se tutto funziona.

Grazie.