View Full Version : Epox 8KDA 3+ nuova di pacca morta dopo 10 minuti...porcccc
Ciao a tutti, la scorsa settimana mi è arrivata sta scheda tanto attesa...ho aspettato oggi per montarla perchè mi mancavano altri pezzi... insomma, monto sta scheda con Athlon 63 3400+, memorie muskin special edition e un Enermax Noistaker G475AX-VE(G) (quello che, per intenderci, continua a far girare la ventola fino a che la temperatura del case non scende sotto i 40 C..)...monto tutto, al momento di portare da 0 a 1 il pulsante dell'alimentatore sento un ronzio leggero leggero emesso dal suddetto alimentatore..la cosa non mi piace ma vado avanti...miracolo, al primo post riconosce tutto (solo mi dice memrie a 200mhz quando sono a 400mhz...è normale?)...procedo con il classico format e reinstallo windows...e qui la sorpresa...dopo 10 minuti di installazione di win, il pc si spegne...panico! Provo a riaccenderlo ma è morto così...niente più post...il codice sulla epox e FF che in teoria indica il post corretto...ma prima non sengala altri codici, parte diretta con FF...il che vuol dire errore..sul libretto della mobo dice: FF problema possibile: Bios corrotto (NO)...Chip Bios inserito in maniera non corretto (NO) Scheda aggiuntive inserite in maniera non corretta (NO)...problema con la mainboard (SI)...soluzione...cambiare mainboard...ma no?? Morale...secondo voi a che è dovuto il tutto? Ora sono intenzionato anche a farmi cambiare alimentatore...voi che dite? Grazie a tutti in anticipo!
1) è normale che ti segna 200 alle ram perchè sono DDR quindi 200x2.
2)prima prova a cambiare l'alimentatore e poi la scheda.
anche a me era successo (però con un ali da 4 soldi) di sentire un ronzio, dopo un po che lo faceva mi ha sparato le fiamme da dietro :D
prova il tuo alimentatore con un altro sistema. poi se è mandi indietro la scheda.
buona fortuna ;)
xchè il mio alimentatore su un altro sistema??? :eek: Che devo bruciare pure un altro sistema?? Ormai dubito che l'alimentatore diverso possa far resuscitare la mobo..anche perchè per accendersi si accende!
bios corrotto al 99%:rolleyes:
sì vabbeh, ma che il bios si corrompe da solo durante l'installazione di win????
se non ha toccato niente direi che bios corrotto non esiste.
l'unica è che l'ali ha scazzato e dristrutto tutto.
quindi sei abbastanza certo che è stato l'ali.
prega solo che oltre alla mamma non ti abbia fritto tutto il resto....
però è strano trattandosi di Enermax. (certo, meglio antec :D)
fidati..trova un eprom(penso che la tua sia da 512K-4Mb)e fai la prova..poi mi fai sapere..se ti dico una cosa nn te la dico tanto x dire.. ;)
Secondo me era l'ali. Provato magari con il clear cmos magari ti torna tutto a posto (magari).
La mia Epox invece tutto ok :D sebbene oggi il molty 9x era propio saltato di brutto.
skizzo03
01-08-2004, 23:59
può capitare e imho è la scheda che si è fottuta probabilmente dopo una saldatura fredda, la mobo lavorando e scaldando avrà sicuramente subito una dilatazione termica che ha generato una rottura di una pista imho!dovuto ad un difetti di fabbricazione!
Mah...io ho perso le speranze, ma ho pulito con i jumperini il bios e lascio per tutta la notte la mobo senza batteria del bios..poi la proverò con un altro alimentatore..ma è giusto per togliermi lo sfizio! Sò che ormai è fottuta...
skizzo03
02-08-2004, 00:14
se è nuova te la devono ricambiare di pacca, io faccio il tecnico in un negozio e devono sostituirtela subito se entro i 7 giorni fidati e se non te la cambiano incazzati e fatti cattivo e ricordagli che c'è un articolo che parla chiaro!
Originariamente inviato da skizzo03
se è nuova te la devono ricambiare di pacca, io faccio il tecnico in un negozio e devono sostituirtela subito se entro i 7 giorni fidati e se non te la cambiano incazzati e fatti cattivo e ricordagli che c'è un articolo che parla chiaro!
Sì sì certo...solo che mi è arrivata lunedì scorso con il corriere e prima di oggi non l'ho potuta montare..domani li chiamo...ma ho ancora il dubbio se cambiare anche l'alimentatore..tu che sei del campo che ne dici? Quel ronzio non mi piaceva per niente...in un alimentatore del genere poi...oltre 100 euro...:muro:
skizzo03
02-08-2004, 00:23
se era un rumore strano probabile fosse derivato da un problema della mobo che mandava in assorbimento anomalo l'ali, mio consiglio prova con un ali anche scarso purchè magari ad alimentare solo il minimo e vedi se parte, altrimenti.......vai da un tuo amico o da qualche smanettone e prova, se abiti nei dintorni di rovigo potresti venire qui a casa mia nel mio lab che te la provo!
Originariamente inviato da skizzo03
se era un rumore strano probabile fosse derivato da un problema della mobo che mandava in assorbimento anomalo l'ali, mio consiglio prova con un ali anche scarso purchè magari ad alimentare solo il minimo e vedi se parte, altrimenti.......vai da un tuo amico o da qualche smanettone e prova, se abiti nei dintorni di rovigo potresti venire qui a casa mia nel mio lab che te la provo!
Ti ringrazio sei gentilissimo ma sono di Roma :( Ad ogni modo oggi pomeriggio la provo con un altro alimentatore...speriamo bene...
Originariamente inviato da Marck
bios corrotto al 99%:rolleyes:
nn era solo x nforce2 sta caratteristica??? :confused:
Originariamente inviato da emax81
nn era solo x nforce2 sta caratteristica??? :confused:
No, mi sembra che capiti (ma mooolto di rado) anche su Intel.
Niente è proprio andata...
che prove hai fatto???x caso le ventole ti partono??
Ma guarda, partono le ventole del case, quella della cpu...insomma per accendersi si accende, ma mi dice sul display FF cioè problemi con la mobo...il sito dove l'ho comprata dice che ha contattato la epox e gli hanno detto che un errore così non lo hanno mai visto! Andiamo bene..niente niente fosse il procio? E chi me lo dà un athlon64 da provare??? :muro:
skizzo03
03-08-2004, 00:12
se la mobo beeppa il procio è sano fidati!:O
ti ricordi che prima ti avevo dato come percentuale di sicurezza il 99%....be dopo quello che mi hai detto..100%
non hai nessun che ti può riprogrammare l'eprom??
Macchè, magari...però che cazzo di mobo...dopo dieci minuti si brucia da sola il bios!
skizzo03
03-08-2004, 00:18
se è in garanzia te la devono sostituireeeeeeeeeeee
senza sentenziare perchè lui la pagata per buona queste cose le sò anzi ti dovrebbero anche risarcire il tempo ed il disguido fidati lavoro in un negozio!:O
:rolleyes: io ho corrotto il bios con epox,abit e anche con dfi!se poi non mi vuoi credere ognuno è libero di fare come vuole..cmq ti posso dire che tutte avevano il tuo stesso problema(e guarda caso l'epox mi dava sin dall'inizio FF e non faceva il boot ma partivano tutte le ventole)..riflashando il bios si risolveva tutto..x questo motivo quando vado a fare assistenza nella valigetta mi porto dietro 2-3 eprom..:rolleyes:
No no, non fraintendermi! Mi fido al 100% ci mancherebbe, ma una scheda mamma del genere qui non ce l'ha nessuno...quindi mi tocca farmela sostituire...ma per evitare rogne, visto che "ronza" mi faccio cambiare pure l'alimentatore! Grazie mille! ;)
siccome la scheda madre non fà il boot l'ali non rileva o rileva errori nella temperature del sistema da parte della scheda madre e fa sballare la velocità delle ventole..hai provato l'ali su un altro pc??
Nope...non ne ho e chiederlo a qualche amico è rischioso...non vorrei bruciargli tutto!
ragazzi
please aiutatemi.
ho una epox 8kha+ athlon 1400
tutto girava da dio fino a stamattina.........ad un certo punto non va piu' a video......
allora. CPU provata su una sapphire del cazzo, va
il POST passa da 00 a FF che vuol dire??? e rimane in FF
scheda video e' ok.
si e' sputtanata la mobo o il bios?
thanks
Cara vecchia 8kha+! Ce l'avevo anche io! Allora, uhmmm...00 non solo so...ma FF vuol dire che sta facendo il tentativo di post...non vorrei sbagliarmi ma credo che sia il bios andato?
grazie.....qualcun altro puo' darmi altri consigli?
Ha ragione Marck ti si è fottuto il bios la mia 8rda+ si comportava allo stesso modo!!!!!!!!!!!
Salvatore17
15-08-2004, 00:04
Questi sono sintomi derivanti dall'alimentare guasto . stop
beh..mettetevi d'accordo! :(
antonio_colli
15-08-2004, 09:14
EPOX?
:rolleyes:
ne ho avuto 4-5 tutte saltate dalla sera alla mattina....sinonimo di affidabilità? :mad:
problema risolto. si era brasato il chipset pci.
tolto il modem , e' ripartito tutto......
tx lo stesso
Beh almeno qualcuno ha risolto! :) Pochi minuti fa il corriere mi ha portato la nuova Epox in sostituzione...appena riesco a montarla vi faccio sapere! :sperem:
gjues:-)
17-08-2004, 17:06
Novità?
Voglio prenerla pure io quella mb...
Ma il voltaggio delle ram è solo a 2.8? Non c'è qualche Bios moddato che lo porta a 3.0-3.1?
sto aspettando il nuovo case prima di montare...uhmmm sai che non lo so?
bios moddati no, però c'è la mod hardware
gjues:-)
18-08-2004, 13:13
si ho visto... Però perdo la garanzia e non mi va. Va beh mi accontenterò di 2.8. Tanto non ho bisogno di battere chissà quale record e quindi come daily use mi basta.
secondo me se saldata come si deve, la mod si puo togliere senza lasciare traccia o quasi.
se no c'è il ddr boost della ocz. non ho ben chiaro come funzioni, cmq se va è da paura!
Sto aspettando a giorni il case nuovo...poi la monto e vi dico!
non c'è mica bisogno del case per provare le mobo:D
usa la scatola della mobo come base....:sofico:
voi potete aiutarmi?
Mi e' successa una cosa strana sono sparite le temperature del pc healt
il post che al primo boot fa vedere le temp e i giri delle ventole, e i valori di alimentazione.
cioè ora procio e sistema sono a 0° c 32 f° e le temp sono scritte in rosso, invece i giri delle ventole e i valori di alimentazione. vengono sentiti e rilevati corretamente
anche dai tools di rilevazione delle temp da windows io uso epox usmd vede cpu e sistema 0°c
cosa è sucesso !!!!!
Originariamente inviato da crice
non c'è mica bisogno del case per provare le mobo:D
usa la scatola della mobo come base....:sofico:
Se se :D Mi è arrivato 5 minuti fa, domenica pomeriggio monto tutto! :p
Allora...brutte notizie...anche con la mobo nuova non fa il post..ergo...l'alimentatore invece della scheda madre deve aver bruciato il procio...altrimenti non me lo spiego! :muro: :muro: :muro: :muro: Mi toccherà rimandare indietro pure quello...grazie Enermax! :cry:
e ma sei una cosa impossibile!!!:D :D
comunque mi dispiace molto.
se hai modo, prova a fare prove incrociate dei vari pezzi...non hai nessun amico con a64?
hokuto mod
22-08-2004, 12:19
strano cmq, io pure ho enermax, cmq magari qualche cosa di fallato ci puo' sempre essere , a me e' partita una p4p800 dopo 3 mesi .
auguri fatti cambiare ali ma stai sempre su enermax magari una partita sbagliata di quel modello li .
ciao
Originariamente inviato da crice
o se no antec.
viva antec!
Originariamente inviato da crice
e ma sei una cosa impossibile!!!:D :D
comunque mi dispiace molto.
se hai modo, prova a fare prove incrociate dei vari pezzi...non hai nessun amico con a64?
Vabeh almeno m'hai strappato un sorriso! :D Ma pure tu stai fresco! :D Te pare che se avevo un'altra mobo non l'avevo già fatto? Cazzo qui non ce l'ha nessuno...
Revolution.Man
22-08-2004, 16:27
sai che non sei l'unico che sente ronzii con quell'ali?
io ce l'ho e non mi è successo niente ancora :sperem:, mentre ad altri nel forum succedono strani ronzii elettrici che non sono buona cosa..
hai provato a montare un ali no brand e vedere se parte?
prova a cercare, troverai cento una discussione cha parlano di qs problemi con Enermax Noisetaker 475!
ciao
;)
Originariamente inviato da Revolution.Man
sai che non sei l'unico che sente ronzii con quell'ali?
io ce l'ho e non mi è successo niente ancora :sperem:, mentre ad altri nel forum succedono strani ronzii elettrici che non sono buona cosa..
hai provato a montare un ali no brand e vedere se parte?
prova a cercare, troverai cento una discussione cha parlano di qs problemi con Enermax Noisetaker 475!
ciao
;)
Guarda, da Bow mi hanno garantito che non funzionava...ora me lo cambieranno...di sicuro se risento il ronzio glielo rimando indeitro e mi ci prendo qualche altra cosa con i 117 euro dell'enermax! Provato ieri con un ali no brand...deve essere proprio fottuta la cpu!
Revolution.Man
22-08-2004, 16:32
porc...
un 3400 morto cs... mi viene da piangere per te...:cry: :cry:
fattelo assolutamente cambiare...
ciao
Originariamente inviato da Revolution.Man
porc...
un 3400 morto cs... mi viene da piangere per te...:cry: :cry:
fattelo assolutamente cambiare...
ciao
Per forza...l'unico problema è che ho aspettato tutti i pezzi prima di montarlo (compresa la epox nuova, ma tanto pure l'altra era ok a sto punto!) e sono passati 35 giorni dall'acquisto..speriamo non mi facciano storie...anche perchè sono di roma e il negozio online di reggio emilia...:muro:
Originariamente inviato da hokuto mod
strano cmq, io pure ho enermax, cmq magari qualche cosa di fallato ci puo' sempre essere , a me e' partita una p4p800 dopo 3 mesi .
auguri fatti cambiare ali ma stai sempre su enermax magari una partita sbagliata di quel modello li .
ciao
è capitato anche a 1 mio amico....acceso il pc nuovo e appena montato, con l'enermax 465...dopo 2 ore un ronzio e....puf ...puzza di bruciato e si è spento tutto!
per fortuna l'ali non si era tirato dietro nulla mentre è passato a "miglior vita"...:D
spetta che mi tocco visto che ho 2 enermax anche io... :tie: :tie: :tie:
un 3400 morto cs...
:cry: :cry: :cry:
Vabeh almeno m'hai strappato un sorriso! Ma pure tu stai fresco! Te pare che se avevo un'altra mobo non l'avevo già fatto? Cazzo qui non ce l'ha nessuno...
:D
senza bisogno di trovare la stessa mobo, basterebbe un procio.
Originariamente inviato da crice
:D
senza bisogno di trovare la stessa mobo, basterebbe un procio.
Daje! :D A tontolomeo se non ci sono mobo non ci sono manco athlon64 :D
Te pare che se avevo un'altra mobo non l'avevo già fatto? Cazzo qui non ce l'ha nessuno...
visto che il soggeto della frase è la mobo, e da come hai impostato la frase nello specifico sembra che tu stia parlando del tuo modello, non avevo motivo di ritenere che tu ti riferissi ad un sistema con a 64 in generale...
l'italiano è la lingua + bella che esista(ihmo, come il latino), ma bisogna anche saperla usare a dovere, o si rischia di far capire fischi per fiaschi...;)
dimenticavo:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
uhmm vabeh mi stai dando dell'ignorante! :D io sapere parlare italiano io o (senza h) tanto bravo amico che parla :D:D:D:D:D
:D :sofico: :D
forse me la sono presa un pò perchè io di cognome faccio Tonti, e come puoi bene immaginare è un cognome che ha dato modo a molti di fare spirito, così quanto mi sono visto chiamare tontolomeo
..:mad: :mad: :ncomment: :ncomment: :boxe: :boxe:
poi mi sono ricordato che non lo potevi certo sapere, ma oramai avevo gia postato.:sofico: :sofico:
comunque amici come prima:mano: :mano: :cincin: :cincin: :friend: :friend: :sofico:
Se ci prendevo la mira non ci riuscivo! :D Yup amici come prima :mano: :cincin: Piangiamo insieme la dipartita del mio A64 :cry: :cry: :cry:
sai gia quando ti arriva il nuovo?
Non ancora...ho parlato poco fa con il negozio di RE e sono stati gentilissimi, mi hanno detto di spedire anche la mobo e le memorie (che non ho acquistato da loro) così testano tutto per bene loro...
qunado sarai a posto, potresti verificare se il nuovo bios abilita il voltaggio sul procio fino a 1,85 v?
Originariamente inviato da crice
qunado sarai a posto, potresti verificare se il nuovo bios abilita il voltaggio sul procio fino a 1,85 v?
sulla 8kda3+???
direi proprio di no!
io invece direi prorpio di sì:D
http://www.voidyourwarranty.nl/content.php?article.40
leggi in fondo...non la da come una notizia certa, per questo ho chiesto....
veramente molto semplice la mod...sarebbe da fare per chi ha questa mobo
a proposito fratus, hai mai provato a salire di fsb oltre i 230?
Originariamente inviato da crice
a proposito fratus, hai mai provato a salire di fsb oltre i 230?
si si le mod sono molto semplici e cmq le avevo gia viste.
in giro si era detto che sarebbe uscito un bios che avrebbe permesso voltaggi piu alti, però ancora niente.
infatti se leggi bene c'è scritto "The new biosses for this mobo will support Vcore up to 1.85 V " sottolineo il will (futuro)
qualcuno sa se l'ocz ddr booster funziona su questa scheda madre??
cmq con l'ht a 4x sono arrivato a 285 poi schiatta.
probabilmente abbassando a 3x potrebbe salire ancora, ma non ho provato visto che finchè non posso dare un po di corrente extra alle ram non ci faccio nulla.
sottolineo il will (futuro)
che equivale a dire
non la da come una notizia certa
:D
secondo me non succederà mai di vedere 1,8 impostabile da bios.
anche perchè se tutte le schede con nforce3 250 hanno sti voltaggi schifosi ci sarà un motivo...
alcune mobo arrivano a 1,8 1,85, però in effetti i voltaggi medi sono molto bassi...soprattutto sulle ram...2,8v?, e che ci faccio con 2,8v?
io non ci farei assolutamente nulla.
esatto.
tidico solo che la mia scheda mettendo a 2,8 poi reali sono un po meno di 2,7... una cacca pazzesca!
io direi..una bella mod e non se ne parle +:D
3,2 v fissi e via ( così io potrei stare in dual a 250 2-2-2-10(per a64 è il numerino magico, vero?)):D
io ho provato con il 10 finale e ti dirò, meglio il 5.
perdo un sec al superpi con 10
strano, ho sempre sentito dire il contrario in giro:confused:
scusa se mi permetto:
invece che 230*10, non riesci a mettere 260*9?
sempre che con 2,7v reali, le tue ram reggano.
Originariamente inviato da crice
strano, ho sempre sentito dire il contrario in giro:confused:
anche io ho sempre sentito così, poi bo.
spè, per fare la mod, quel coso da 10k che devo comprare si chiama trimmer?
Originariamente inviato da crice
scusa se mi permetto:
invece che 230*10, non riesci a mettere 260*9?
sempre che con 2,7v reali, le tue ram reggano.
si, però preferisco così, una via di mezzo tra freq. e timings
così stanno a 2.5-4-4-5
immagino che girando la vitina tutta in senso antiorario si imposti il voltaggio al minimo.
appropostio, il min quanto diventa?
Ma siete matti a rischiare ste modifiche per qualche mhz in più???? :eek: Sarà che io fremo per montarla sta scheda, ma una cosa del genere non la farei mai! :D E piantatela che mi andate in offtopic! :D Scherzo scherzo!
P.S. Io ho le muskin special edition 6-2-2-2 non vanno bene????
Fratus disgraziato! Sei di Latina! E dimmelo no! Cazzarola io sono di Anzio, a saperlo provavamo il mio procio sulla tua mobo...senza che spedisco tutto indietro!!!! :eek:
così impari a non scrivere la provenienza nei tuoi dati :oink:
Ehehehe vabeh adesso l'ho scritto :oink:
P.S. Io ho le muskin special edition 6-2-2-2 non vanno bene????
allora:
io uso trimmer multigiro a colonna, ma rispetto a quello delle foto dell'articolo della mod non dovrebbero differire in nulla, se non appunto nella forma.
sono dotati di tre piedini(contatti), ma per le mod in generale ne servono due: il centrale, sempre, e uno di quelli esterni(tanto è vero che uno dei 2 esterni io lo taglio alla base, così evito casini,poi ti spego perchè)
il perchè è presto detto: se prendiamo come riferimento il 1° e il 2°(centrale) piedino e andiamo ad agire sul vitina della resistenza, magari atteniamo un aumento della resistenza(ma questo con i piedini 1 e 2); se infatti si va a misurare la resistenza sui piedini 2(centrale) e 3, la resistenza è diminuita, invece che aumentare.(il che vuol dire che se ti confondi con il senso in cui girare la vite.....:rolleyes: :muro: )
quindi, onde evitare casini, è bene tagliare uno dei 2 piedini esterni.
ora bisogna prendere un multimetro e misurare la resistenza sui 2 piedini che hai scelto,ed andare ad agire sulla vite fino ad ottenere il valore massimo di 10k(nel caso di un trimmer da 10k); con il trimmer settato in questo modo, non si dovrebbero riscontrare variazioni di voltaggio una volta completata la mod(tranne pochi centesimi di v, ma sarebbe normale).
ora, per andare ad alzare il voltaggio, non rimane altro che abbassare il valore della resistenza, andando ad agire sulla vitina del trimmer(la gire nel senso opposto a quello che hai utilizzato per raggiungere i 10k).
spero di essere stao chiaro, ma se hai dubbi, chiedi pure..
capito, a seconda del piedino laterale che tengo cambia il verso in cui devo girare la vitina.
esatto?
Ma siete matti a rischiare ste modifiche per qualche mhz in più???? Sarà che io fremo per montarla sta scheda, ma una cosa del genere non la farei mai! E piantatela che mi andate in offtopic! Scherzo scherzo!
ma se è la cosa + bella....ricordo perfettamente quando ho provato a fare la mia prima mod sulla 9800pro(e non avevo mai preso in mano un saldatore!!!)...
per l'offtopic: aspettiamo te per tornatre in topic.:D
tengo a specificare che la mod sulla ati e la sua morte non sono elementi direttamente collegati:O
:sofico: :sofico:
in questi giorni, visto che non sapevo cosa fare, ho moddato anche l'antec e la mia sheda madre, in attesa della nuova eprom dalla dfi
come si modda l'antec???
dai dai, fatemi moddare qualcosa!! :D
capito, a seconda del piedino laterale che tengo cambia il verso in cui devo girare la vitina.
esatto, ma ti serve un multimetro per poter misurare i vari valori ed evitare errori
Possa Iddio aver pietà di tutti noi! :mc: :D
Originariamente inviato da crice
esatto, ma ti serve un multimetro per poter misurare i vari valori ed evitare errori
capito.
ma mettendo al minimo la resistenza a quanti volt arrivo?? a 3.3?
possano le nostre mobo,le nostre vga, i notri ali e le nostre ram aver pietà di noi :sofico:
non le so, ma non farlo, le resistenze vanno settae al massimo e poi il loro valore va abbassato gradualmente e monitorato(per esempio da bios)
sei corso a comprare l'occorrente?:D :cool:
si, adesso vado a spende questi 2 euro di materiale :D
boh, non so, ci devo pensare, non mi va di smontare la scheda mamma dal case, anche se potrei fare tutto tranquillamente laciandola li dov'è.
se sei un minimo abile con lo stagnatore, non dovresti avre problemi.
hai fatto altre mod prima di quetsa?
le ram o la mobo hanno fatto PUF?:D
Fulmine 75
23-08-2004, 19:41
Originariamente inviato da Alastre
Fratus disgraziato! Sei di Latina! E dimmelo no! Cazzarola io sono di Anzio, a saperlo provavamo il mio procio sulla tua mobo...senza che spedisco tutto indietro!!!! :eek:
Mi dispiace Comunque penso che si L' Ali :cry:
no, però ho gia tutto l'occorrente salvato.
per mettere la resistenza al max intendi che il tester mi deve segniare 10 hom?
10 khom , 10 hom è un valore bassissimo:D
Originariamente inviato da crice
10 khom , 10 hom è un valore bassissimo:D
:nonsifa:
e cmq si dice OHM non hom!!! :D
è vero:D , mi ha confuso fratus:rolleyes: :D
bhe,allora, fatta la mod?
tra ( ) , mi pare che la mod si possa fare anche senza usare lo stagnatore..basterebbe far passare alcuni filini di rame attorciliati sotto il piedino (o pin) evidenziato nella guida e fare "un cappietto" quel tanto che basta per ottenere contatto fisico.
poi per la massa basta fare un cappietto con il filo di rame e usarla a mo di riparella tra una vite e uno dei fori di fissaggio al case della mobo.
non che mi sia spiegato benissimo, ma si capisce dai:sofico:
...mamma mia ragazzi!
Stagnatore ?!?! Mi sembra di sentire i pierini di qualche anno fa che chiamavano le stampanti "stampatrici" o "scriventi"...
Lo "stagnatore"... magari quello istantaneo da 100 W dell'elettricista, che non c'è bisogno di aspettare...
I trimmer "quei cosi con la vite sopra che si regola"...
10 ohm, no 10 Kohm, ma perché non 4,7 o 47... chissà perchè ne fanno tanti tipi se poi si regolano tutti..
Il trimmer lineare o logaritmico? Logaritmico... ma che i trimmer fanno i calcoli scientifici? Ma che hanno anche i Watt? Allora lo prendo da 400 W che oggi, se non hai un 400W le 6800XT non si accendono...
Ci taglio uno dei piedini che sennò ti sbagli e va in senso inverso... le braccine invece no. :D :D
Meno male che moddate solo i computer: se decidete di passare alle auto, avvisatemi che non esco più di casa :D
E' proprio vero che l'elettronica con i computer non ci azzecca più nulla... meno male che c'è un po' di giustizia divina perché quando mi parlate di RAS e CAS e faccio confusione mi sembra di essere matusalemme rimbambito... :cry:
Ciao! ;)
simpatia portami via:rolleyes: :rolleyes:
cominciamo:
Stagnatore ?!?! Mi sembra di sentire i pierini di qualche anno fa che chiamavano le stampanti "stampatrici" o "scriventi"...
vuoi sentirlo chiamare saldatore elettrico...accontentato
visto che ci saimo, a scanso di equivoci: sono consigliate potenze comprese tra i 20 e i 30 w( a seconda del lavoro che si deve fare e della mano che si ha)...
+dico bene grande maestro?
I trimmer "quei cosi con la vite sopra che si regola"...
questa frase, se non erro, te la sei inventata tu, perchè noi non l'abbiamo mai "pronunciata".
comunque anche qui:evitiamo di non chiamarli trimmer potenziometrici che c'è gente che si irrita...
10 ohm, no 10 Kohm, ma perché non 4,7 o 47... chissà perchè ne fanno tanti tipi se poi si regolano tutti..
se rileggi con attenzione i post precedenti arrivi da solo a capire quanto sia stupido il tuo intervento...
Il trimmer lineare o logaritmico? Logaritmico... ma che i trimmer fanno i calcoli scientifici? Ma che hanno anche i Watt? Allora lo prendo da 400 W che oggi, se non hai un 400W le 6800XT non si accendono...
aprite le finestre che facciamo uscire un pò di simpatia...non sia mai che troppa faccia male...
Ci taglio uno dei piedini che sennò ti sbagli e va in senso inverso... le braccine invece no.
non so a casa tua ma è una procedura normalissima, tanto + che il piedino inutilizzato evita di essere di impiccio..o di andare a fare contatto con qualche componente...
ho dimenticato qualche altra ca@@ata o le ho messo tutte....
e comunque scusa se cercavo di far capire a fratus le cose con un linguaggio comprensibile....
va bhe..:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Crice, carissimo, guarda che non ce l'ho né con te né con nessun altro del forum, che, come vedi, frequento ormai da qualche annetto.
Il mio voleva essere solo un intervento simpatico (ma mi sembra non si sia capito :rolleyes: ) per dire che il modding sui PC è oggi molto simile a quello che era, ai miei tempi, truccare i cinquantini o, in elettronica, modificare gli ampli HiFi o i "baracchini" (i ricetrasmettitori CB). Solo che poi i motorini andavano allo stesso modo perché si cambiava solo il carburatore e i baracchini fumavano perché si era cambiato il solo transistor finale in AF senza ricalcolare tutto il circuito di polarizzazione.
Non voglio insegnare elettronica a nessuno (a suo tempo dopo la laurea, la prima offerta di lavoro venne proprio da un istituto tecnico privato... e rifiutai :) ).. volevo solo dire che forse prima di mettere le mani sul saldatore per modificare una MoBo che bene o male è costata un po' di soldini, varrebbe la pena affidarsi ad un amico che qualcosa ha già fatto (come sembri essere tu), sa cos'è un trimmer, perché ha 3 piedini anziché 2 e magari sa anche la legge di Ohm.
Ripeto, non volevo offendere nessuno... del resto, quando si parla dei poligoni dell'ultima GPU dell'Nvidia me ne resto zitto zitto a leggere e mi guardo bene dall'intervenire :)
Ma dai che che andiamo a bere una birra assieme e ti racconto dei miei tempi quando si facevano le "luci psichedeliche" con un trasformatorino d'impedenza, un triac e un condensatore e tu mi spieghi finalmente come settare le RAM :ubriachi:
Ciao!
:sofico: :sofico: :sofico:
scusa, avevo frainteso completamente il tuo intervento,ed ora mi vergogno un pò di averti giudicato come una persona che in realtà non sei affatto...scusami ancora.:mano: :friend:
comunque sei hai problemi di ram, posta pure qui, (sempre che chi ha aperto il topic ce lo permetta)...in attesa che gli arrivi il nuovo 3400+ e chi si possa riprendere a parlare della 8kda3+
:D Incidente chiuso :D
Per quanto riguarda l'odissea del nostro amico... il fischio dell'Ali può essere stato causato da qualche induttanza che si è messa a risuonare meccanicamente (una volta capitava spesso sui televisori) però questo non avrebbe portato altri danni....
Bisognerebbe aprire l'Ali per vedere cosa è accaduto.
Ciao!
Revolution.Man
24-08-2004, 19:44
Originariamente inviato da Binder
Bisognerebbe aprire l'Ali per vedere cosa è accaduto.
Ciao!
cosi si perde la garanzia..
per me non conviene..
meglio farselo cambiare,anche se ad un mio amico che ha rispedito un ali dello stesso modello con gli stesso problemi, gli hanno detto che è perfettamente funzionante...
Originariamente inviato da Binder
:D Incidente chiuso :D
Per quanto riguarda l'odissea del nostro amico... il fischio dell'Ali può essere stato causato da qualche induttanza che si è messa a risuonare meccanicamente (una volta capitava spesso sui televisori) però questo non avrebbe portato altri danni....
Bisognerebbe aprire l'Ali per vedere cosa è accaduto.
Ciao!
anche se apri l'ali non credo risolverai molto...a meno che non sia esploso qualche componente (ma se ne sarebbe accorto dalla puzza di bruciato), dubito che si riesca a capire se qualche cosa ci ha mollato....
ma scusa, non può accendere solo l'ali e con 1 tester controllare se le varie tensioni sono corrette? tanto non corre il rischio di danneggiare nulla visto che è scollegato da tutto; almeno esclude che l'ali si sia danneggiato....poi bisogna vedere se sotto carico le cose non cambiano.
nota:
per accendere l'alimentatore senza che questo sia collegato alla mobo(il solo ali da solo quindi) collegare con un filo elettrico il cavo verde e uno dei cavi neri, possibilmente il + lontano da quello verde, entrambi del connettore a 20poli ( quello che va attaccato alla mobo per interderci:D )
ovviamente prima di fare ciò, scollegare tutto l'hardware eventualmente collegato.;)
aspettavo che qualcuno lo chiedesse....
Originariamente inviato da crice
nota:
, possibilmente il + lontano da quello verde,
perchè?
credo x problemi di masse, ma anche se ne usi uno vicino non succede nulla...io ho provato e a me non è successo nulla.
comunque....
Originariamente inviato da crice
credo x problemi di masse, ma anche se ne usi uno vicino non succede nulla...io ho provato e a me non è successo nulla.
comunque....
appunto....anche io ho sempre cortocircuitato il verde con 1 qualisiasi massa....
non vedo che problemi di masse ci siano...sul pc la massa è una e una sola e un filo vale l'altro....anche perchè dentro all'ali sono tutti collegati sullo stesso nodo
è quello che sapevo anche io per essere, poi in giro ho letto di questa distinzione, ma non credo che si siano problemi.
invasione
25-08-2004, 10:26
scusa ma li ad anzio dove ti appoggi per i pezzi e assistenza?
io sono di anzio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.