View Full Version : Qualità di stampa Nikon vs Canon
Se clikko col destro su una foto della mia Nikon e faccio proprietà scopro che la risoluzione della foto è a 300dpi...mentre le foto fatte con una Canon segnano 180dpi...
perchè è quasi la metà?
io a settembre volevo prendermi la Canon S50
come vengono le foto stampate con le Canon?
insomma, per la qualità di stampa su carta, sono meglio le Nikon o le Canon?
E che cosa dovrebbe entrarci la marca con la qualità di stampa?!?!?!?! :confused:
Vorrei chiarire una cosa, le immagini digitali sono composte da un determinato numero di pixel, per la S50 sono 5 milioni, qualunque sia il numero di DPI scelto questi saranno sempre 5 milioni, in pratica quel parametro che tu leggi nei dati exif della fotocamera non so bene a cosa serva.
Naturalmente se la tua Nikon è una 3MP e indica 300DPI e la Canon è una 5MP e indica 180DPI il parametro importante sono i 5MP quindi la Canon è sicuramente migliore.
Spero di essere stato chiaro.
scipione
02-08-2004, 12:32
Devi distinguere fra qualità della fotografia che nel campo digitale corrisponde a un file immagine e qualità della stampa. Sono due cose differenti.
Per i DPI come già detto da the_Joe non hanno senso nel digitale in quanto hai un file immagine composto da un certo numero di pixel che poi in fase di stampa andrai a dimensionare come meglio preferisci.
Per la Canon S50 ti posso dire che è una buona macchina fotografica. Ultimamente tra l'altro la trovi a prezzi molto interessanti in rapporto alla qualità della macchina.
CIAO
i DPI sono la densità dei pixel per una unità di misura (pixel per pollice ).
ma se consideri i DPI ,dovresti tenere conto anche di un'ulteriore parametro che è la grandezza dell'immagine.
per esempio , è meglio avere un'immagine a 180 dpi di 20 cm ( 20/2,4*180 = 1500 pixel)
che un'immagine a 300 dpi di 10 cm (10/2,4*300=1250pixel)
dove 2,4 sono i cm di un pollice (approssimato)
io ho tenuto conto di un solo lato ( poi i mega pixel indicati dalle specifiche non sono altro che i pixel ottenuti moltiplicando base per altezza)
ma visto che qundo si parla di digitale si parla di formato standard 4:3, possiamo considerare anche la sola base .
Grazie a tutti, mi avete chiarito le idee sull'argomento! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.