PDA

View Full Version : Asus buuuu

onesky
01-08-2004, 15:18
Stamattina la mia scheda Asus Ti4200 si è fusa!
l'immagine sul monitor appariva del tutto sconclusionata; ho aperto il case e ta-daaa: la ventolina della scheda video era bloccata e mezza fusa.. dopo 2 anni di lavoro ha deciso che era ora di smettere di funzionare :( Asus? no grazie

ora ho rimontato la mia vecchia geforce 2 in attesa di una nuova scheda..non Asus.

StIwY
01-08-2004, 16:07
Originariamente inviato da onesky
l'immagine sul monitor appariva del tutto sconclusionata; ho aperto il case e ta-daaa: la ventolina della scheda video era bloccata e mezza fusa.. dopo 2 anni di lavoro ha deciso che era ora di smettere di funzionare :( Asus? no grazie

ora ho rimontato la mia vecchia geforce 2 in attesa di una nuova scheda..non Asus.
non c'entra Asus....la ventola della mia ex Shappire 9600Pro mi ha lasciato dopo un anno........

le ventole prima o poi si romperanno......:)

Necromachine
01-08-2004, 17:30
Originariamente inviato da StIwY
non c'entra Asus....la ventola della mia ex Shappire 9600Pro mi ha lasciato dopo un anno........

le ventole prima o poi si romperanno......:)

.... basta che quando si rompono non si portino con sè la scheda video all'altro mondo !!!

DjLode
01-08-2004, 17:40
Se un dissipatore è attivo vuol dire che uno passivo non riesce da solo a smaltire tutto il calore. Se si blocca la ventola con gpu che scaldano anche fino a 70° e più, pensare di dissipare la scheda con un coso di rame o alluminio di 4x4cm è impensabile. Ogni tanto andrebbe controllata la cosa, come si fa con l'olio della macchina e i freni.
Anche se a dire la verità se la ventola era mezza fusa e ferma, dubito che non abbia mai dato segni di instabilità precedentemente, a meno che non sia stato un corto circuito a renderla inutilizzabile.

TheDarkAngel
01-08-2004, 18:03
Originariamente inviato da DjLode
Se un dissipatore è attivo vuol dire che uno passivo non riesce da solo a smaltire tutto il calore. Se si blocca la ventola con gpu che scaldano anche fino a 70° e più, pensare di dissipare la scheda con un coso di rame o alluminio di 4x4cm è impensabile. Ogni tanto andrebbe controllata la cosa, come si fa con l'olio della macchina e i freni.
Anche se a dire la verità se la ventola era mezza fusa e ferma, dubito che non abbia mai dato segni di instabilità precedentemente, a meno che non sia stato un corto circuito a renderla inutilizzabile.

in genere quando una ventola parte... la sk video dovrebbe artefattare prima di fondere... dandoti il tempo di salvarla...

Wizard77
01-08-2004, 19:17

dipende anche da come tieni la sk, se in questi 2 anni non l'hai mai pulita dalla polvere, allora non è colpa di Asus.
Cmq dopo un pò le ventole tendono a rovinarsi, la ventola della mia 9700 l'ho cambiata perché aveva incominciato a fare leggermente più rumore del solito e per non rischiare che si fermasse ne ho presa un'altra cogliendo l'occasione per prendermi un dissy con i controcogl...ni

onesky
01-08-2004, 19:48
allora la ventola è probabile si sia cominciata a bloccare con accumuli di polvere inseriti tra le pieghe del dissipatore (bel design ma veramente stupido); l'ho trovata mezza distaccata e bloccata; segni di cedimento non li ho notati subito sul monitor perchè era in stand-by; la scheda non si è letteralmente fusa ma non funziona + a dovere (si vede tutto sconclusionato); sul libretto di istruzioni e uso non c'e' scritto che ogni 25 milioni di giri della ventola devo fare il cambio.. se pago di + per una marca come la Asus non mi aspetto simili cedimenti!

Wizard77
01-08-2004, 20:39
allora la ventola è probabile si sia cominciata a bloccare con accumuli di polvere inseriti tra le pieghe del dissipatore (bel design ma veramente stupido); l'ho trovata mezza distaccata e bloccata; segni di cedimento non li ho notati subito sul monitor perchè era in stand-by; la scheda non si è letteralmente fusa ma non funziona + a dovere (si vede tutto sconclusionato); sul libretto di istruzioni e uso non c'e' scritto che ogni 25 milioni di giri della ventola devo fare il cambio.. se pago di + per una marca come la Asus non mi aspetto simili cedimenti!

si ma non è colpa di Asus, le ventole attirano molta polvere, e qui asus non ci può fare molto, non può mica cambiare le leggi della fisica.
Ogni tanto bisogna dare una bella pulita a dissipatori e ventole, e non solo quelle della sk video, ma tutte.
In realtà una bella pulita al PC ogni tanto non ci sta male, se no è come pretendere che una mercedes funzioni sempre senza dover cambiare gomme, filtri, olio ect ect
come tutto anche il Pc ha bisogno di una minina di attenzione.

onesky
02-08-2004, 19:06
ok ok in effetti è vero.. ci dovrei passare l'aspirapolvere ma sono troppo pigro.

Ciaparat
03-08-2004, 09:11
Io ho una ASUS V9280TD GeForce 4 Ti 4200 128 MB RAM DDR AGP 8X da 2 anni. Spero ke non faccia la stessa fine della tua...

OverClocK79®
03-08-2004, 13:10
ok ok in effetti è vero.. ci dovrei passare l'aspirapolvere ma sono troppo pigro.

bhe ti sei risposto da solo
con tutte le ventole che ci sono dentro è dura nn fare un controllo o pulizia ogni tanto.....

su ASUS come produttore di skede video nn ho mai avuto da ridire
anzi sempre trovato bene
in + riempie i suoi prodotti di sensori e altro per il monitoraggio dei giri temp ecc ecc

poi se siamo pigri e nn facciamo manutenzione
questo è un altro discorso.....ma nn accuserei asus

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

onesky
03-08-2004, 16:34
ma rimane il fatto che dovevano prevedere che quel fantastico desgin di dissipatore avrebbe accumulato polvere sui lati tale da inceppare la ventolina e fonderla.. quindi io ho tutto da ridire sulla Asus e non la prenderò + anche xchè è + cara e non offre quella affidabilità che mi aspettavo. Oppure che forniscano un'aspirapolvere nelle loro schede da usare dopo 24 mesi.

OverClocK79®
03-08-2004, 16:50
basta una bomboletta di aria compressa da poki €
nn un aspirapolvere....
cmq fai come credi....

il design di quel dissy è ripreso da tante altre case comprese anke concorrenti
come ha detto un altro utente pure quello sapphy è molto simile
avresti risparmiato i soldi di una skeda nuova se tempo fa
ci davi na pulitina........

la manutenzione esiste da sempre
anke nei PC

BYEZZZZZZZZZZZZZ

zergling
03-08-2004, 18:39
La ventola della mia Geforce Ti 4200 della Aopen mi si è bloccata dopo 7 mesi, fortunatamente avevo preso un vecchio dissipatore passivo della mia G400 e lo usai per farci dei dissy per le ram ed uno da metterlo sotto lo zoccolo della GPU, ed e propio quello che mi ha salvato !!! Mi accorsi che cera qualche cosa che non andava perchè per paranoi toccai il dissy, e mi scottai immediatamente, cosi me ne accorsi....
La scheda è rimasta cosi per 3 giorni perchè stavo cercando extraterrestri con SETI ;).
Cmq i dissy sono tutti uguali, ci cambiano solo forma e adesivi, vedi Radeon XT.