View Full Version : disegno industriale.
red_ka.it
01-08-2004, 12:46
Ciao se ot spostate pure...
raga mi serve un grande aiuto.. non so che scegliere tra design industriale e design x la moda, mi sembrano così uguali ma un amico che frequenta non mi ha saputo spiegare un tubo, vi prego mi date qualke dritta x poter finalmente scegliere???
Offro un caffè a chiunque mi aiuta :D
per industriale intendi meccanico?
red_ka.it
01-08-2004, 13:24
no x industriale intendevo questo (http://www.architettura.unina2.it/off_didattica/dis_ind%201%20anno.htm) e poi disegno industriale x la moda qui (http://www.architettura.unina2.it/off_didattica/dis_ind%20moda%201%20anno.htm) ,
quello che dici tu è un altro corso x caso?
sono tutti e 2 corsi di grafica pubblicitaria, solo che uno e' generico mentre l'altro e' esclusivamente orientato al mercato della moda
red_ka.it
01-08-2004, 14:54
il fatto è che un mio amico che frequenta il secondo mi ha detto che il primo riguarda + la progettazione mentre il secondo è + basato su grafica creativa, quindi design degli imballaggi etc, quindi mi ha incuriosito ritendolo + affascinante, ci vorrebbe magari qualcunoche lo frequenta x togliermi sti dubbi.
libero81
01-08-2004, 20:54
vai dove ci sono più ragazze..
Black Knight
01-08-2004, 23:19
Semplicemente il primo è questo: "Obiettivo qualificante del “Corso di laurea in Disegno Industriale” è la formazione di una figura professionale capace di controllare il processo progettuale e produttivo del prodotto industriale, valutarne l’impatto ambientale e porre in essere strategie di comunicazione che si avvalgano di strumenti e tecnologie multimediali". In pratica si spinge più verso la meccanica.
L'altro invece è:"In particolare dovranno saper concepire e gestire i processi creativi e produttivi che sono alla base dell’ideazione di linee di moda che rispettino e promuovano l’immagine aziendale, in coerenza con l’evoluzione degli scenari sociali, culturali ed economici. I settori industriali cui si rivolge specificamente il Corso di Laurea, e che trovano riscontro nella realtà territoriale, sono il settore calzaturiero, tessile, orafo, cosmetico, ottico e quello della pelletteria; settori che caratterizzano la quasi totalità dei distretti industriali regionali e che necessitano di una continua innovazione di prodotto" quindi è più spostato verso la pura estetica e l'industria dell'artigianato.
Hai presente la differenza che c'è tra l'architetto e l'ingegnere edile? Qui è qualcosa di molto simile per come la vedo io
red_ka.it
01-08-2004, 23:34
vai dove ci sono più ragazze..
:) beh allora mi informo e poi vedo :D Hai presente la differenza che c'è tra l'architetto e l'ingegnere edile?
Direi che allora è come diceva il mio amico, design industriale tende + alla progettazione mentre l'altro + all'abbellimento e quindi alla grafica creativa o non c'ho capito niente??:D
disegno industriale (anche se non esiste una definizione precisa) + o - riguarda la progettazione di oggetti prodotti industrialmente (e anche qui la certezza non c'è) che come caratteristica (si fa per dire ci sono eccezioni) hanno la serialità... quindi pensa a tutte le cose che dato un progetto possano in base a quello essere prodotte più o meno industrialmente.
Il coso lì della moda è evidentemente mirato a ambiti più particolari ma sempre D.I. è... dovresti capire che cosa vuoi fare di più nella vita... sono cose abbastanza particolari che richiedono un discreta esperienza nel settore (come tutto del resto).
la grafica (pur potendo rientrare in qualche modo nella definizione di DI) non è il vero oggetto del discorso... piuttosto è il modo per comunicare il progetto... ma non sempre è fondamentale. Ci sono molti designers che una matita in mano non la sanno davvero tenere eppure van come treni.
se ti senti confuso dopo tutto questo... beh benvenuto nel mondo del DI.
:D :D
in realtà design non vuol dire na ceppa... se non accompagnato dalla specializzazione (interior, graphic, industrial eccetera...) per cui cerca di capire quello che ti interessa di più e cerca l'indirizzo giusto oppure fai una scuola dove ti fan fare di tutto (tipo da noi all'ISIA).
in ogni caso in bocca al lupo... come mesté l'é un gran burdell.
red_ka.it
02-08-2004, 11:33
Ora non mi sento solo un pò + confuso ma esaurito proprio :rolleyes:
beh sarebbe forse ideale avere la testimonianza di qualcuno che ci studia a D.I. x la moda x poterne quindi elencare ste differenze, xò se come mi hai appena detto conta la specializzazione allora x me l'uno vale l'altro o no? Cioè voglio dire la specializzazione alla fine vedo è uguale in ambo i corsi, ed è là che si forma la tua figura di professionista del settore o no?? (almeno dovrebbe:D )
ps. ma tu fai D.I.????
non sono sicuro di aver capito che hai scritto :confused:
in ogni caso da una parte la specializzazione la decidi subito (se hai una passione e sei certo di voler far quello buttati a pesce) dall'altra mentre studi... con tutti i vantaggi e svantaggi del caso.
Si faccio industrial , graphic e multimedia design al www.isiadesign.fi.it (il sito fa un po' cahà... lo stanno rifacendo ma ci trovi molte info). Ci sono altre sedi: urbino (più specializzato in grafica), faenza (industriale, ceramica), roma (industriale)... da noi è un divertente mischione.
red_ka.it
02-08-2004, 16:41
:)non sono sicuro di aver capito che hai scritto
Ma quelle che tu studi sono le stesse materie di D.I. vero? (guarda un pò il link che ho messo su, magari mi sai dire) Cmq diciamo che sono + interessato a grafica multimediale, grafica creativa etc, tu che mi consiglieresti??
Quello che volevo chiedere è se mi faccio un corso poi le specializzazioni son le stesse o cambiano a seconda dell'indirizzo che hai scelto??
stesse materie?? direi non proprio... al poly a milano come a disegno industriale ad ark di firenze ad esempio sono molto più specializzati e tecnici... noi siamo un po' più sperimentali e "umanistici".
Ad esempio noi di esami di analisi e simili non ne abbiam visto mezzo...
il che non è meglio o peggio... è un approccio e una formazione diversa.
Fai conto che il disegno industriale va da un approccio tecnico che per esempio si ha ad ingegneria a uno puramente artistico dell'accademia delle belle arti... nel mezzo in gradazione c'è il poly e architettura, i vari corsi privati (okkio) poi ci siamo noi.
Se vuoi fare SOLO grafica e multimedia e niente progettazione di prodotti ti conviene cercare una scuola più mirata sennò perdi tempo in cose che non ti possono proprio fregà.
ISIA urbino potrebbe essere una di quelle ma non ne uscirai certo tecnico (sempre che tu da solo non lo diventi).
red_ka.it
03-08-2004, 11:38
Il problema è che dalle mie parti scuole del genere non ce ne sono, c'è solo D.I. qui ad Aversa :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.