View Full Version : BREVETTARE un progetto riguardante la nautica
mercatino78giri
01-08-2004, 11:17
Salve,
ho fatto lo schizzo a matita di un mio progetto riguardante la nautica e le barce da diporto, a vela e a motore, che vorrei brevettare e credo possa interessare a industrie del settore.
A chi devo rivolgermi? Devo disegnare il progetto con Autocad o farlo con precisione e specificando tutti i dati oppure è sufficente presentare lo 'schizzo'?
fatemi sapere
all' ufficio brevetti
lo "skizzo" dev'essere preciso ed accurato
devi pagare x ogni anno di rbevetto una cifra sempre + alta
mercatino78giri
01-08-2004, 18:38
Quindi mi conviene farlo con autocad...
Io pensavo fosse gratuito.
Comunque esiste il sito di questo 'ufficio brevetti'? Prima di pagare cifre ti dicono se può avere sucesso?
Ovviamente non possono saperlo, inoltre un brevetto internazionale non costa affatto poco.
Però se sei convinto che l'idea ti possa far fare fortuna ed hai il denaro necessario per imbarcarti in un'operazione di questo genere, fallo.
ti brevettano qualsiasi cosa, sia essa geniale, oppure la piu colossale str@nz@t@
basta ke paghi...
esiste l'ufficio brevetti... www.ufficiobrevetti.it
mercatino78giri
02-08-2004, 21:18
Ma dovrei far rifare il disegno a un architetto?
Perchè il mio non è un disegno tecnico...
Deve seguire dei canoni standard vero?
Originariamente inviato da mercatino78giri
Ma dovrei far rifare il disegno a un architetto?
Perchè il mio non è un disegno tecnico...
Deve seguire dei canoni standard vero?
Il disegno lo puoi fare come vuoi dato che, come ti hanno scritto, puoi brevettare qualunque cosa. In realta' se vuoi che il brevetto serva fallo quanto piu' preciso possibile, altrimenti il furbone di turno potrebbe appropriarsi della tua idea facendo poche modifiche e brevettandolo a sua volta. Se si tratta di un oggetto complesso, tipo una barca intera, sarebbe preferibile brevettare le singole parti (ad es. scafo, sistema di propulsione etc.) sempre nell'ottica di proteggerti realmente da "furti di idee".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.