PDA

View Full Version : hard disk 160 gb e fdisk format

padesa
01-08-2004, 11:01
Salve a tutti gentili amici, attualmente utilizzo un PC con due hard disk eide maxtor da 80 gb e sistema operativo windows xp.
Vorrei sostituire uno dei due hard disk, precisamente quello che contiene i dati, con un altro della capacità di 160 gb.
Per la formattazione degli hard disk ho utilizzato windows xp nella procedura di installazione per il primo hard disk con sistema operativo e partition magic 7 pro per la partizione e la formattazione del secondo hard disk.
Ho letto da qualche parte però che, magari al primo utulizzo, conviene formattare l'hard disk con FDISK.
Mi sapreste indicare se effettivamente è opportuno formattare un hard disk nuovo con fdisk, come faccio a creare un floppy di avvio con fdisk e quale è la procedura per creare la partizione e la formattazione nfts ?
Ma fdisk non aveva un limite nel riconoscimento di unità di grosse dimensioni e appartiene ormai al passato?
Ciao grazie

littlemau
01-08-2004, 11:32
Dove l'hai letta la notizia?
Mi sembra strano. O meglio non credo ci siano differenze.
Peraltro da quel che so con Fdisk non puoi creare partizioni NTFS. Puoi al massimo cancellarle.
Fossi in te non mi dannerei l'anima. Partiziona e formatta pure con WinXP o Partition Magic.

Shako
01-08-2004, 14:51
il problema era con i vecchi windows 9x ed Me che formattando hd nuovi facevano casini quindi era meglio fare fdisk e formattarli in dos