PDA

View Full Version : Temperature HD

maxernet
31-07-2004, 22:18
Ho due maxtor nel mio pc:
un 80 gb master e un 40gb slave.
Ora la temperatura del disco slave oscilla tra 30° e 46° mentre la temperatura del disco master resta costantemente sui 30°.
I due dischi stanno praticamente vicini e sono raffreddati da una stessa ventola.

ho ò'immagine da SpeedFan ma come si mette?

Da notare che questo secondo hd è l'hd dove archivio alcuni dati ed è meno utilizzato del primo. Rispetto al primo contiene solo il file di swap.

Come mai queste differenze?

MiVida
31-07-2004, 23:06
Che sappia io, SpeedFan non è una lippa a rilevare temperature (sop. di HD): chi mi dice che non siano veritiere?
Hai provato, a case aperto e computer funzionante, a toccare i due HD per vedere se effettivamente le due temperature sono così differenti (scusa della prova un pò "terra-terra" ma è, senza dubbio, sbrigativa ed alla portata di tutti)?.

ciao

littlemau
01-08-2004, 00:48
Per sfizio prova anche DTemp... è un po' più specifico per HD rispetto a SpeedFan.

Ciao magnagati!! ;)

maxernet
01-08-2004, 11:16
Il case sta effettivemente aperto! I due H.D. più o meno sono caldi uguali ma il chip del secondo è molto caldo.
Non è che magari il sensore è vicino al chip?
Però quello che mi lascia dubbi è che la temperatura oscilla tra 30 e 47 con lo stesso utilizzo del disco.

Ora provo Dtemp.

p.s. boni i gatti! :D

Beastie
01-08-2004, 13:39
per rimanere in argomento,, circa 5 min fa il mio HD da 20 gb ha toccato la temperatura di 61° rilevata con speedfan ?? é speedfan che mente ? oppure mi stanno per fondere i dischi??

Ho provato a toccare l`hd ma scotta non è possibile appoggiarsi le dita :eek:

Hades
01-08-2004, 14:07
se scotta 60 gradi possono davvero esserli...