PDA

View Full Version : Per chi lavora e vive ancora con i propri genitori

paditora
31-07-2004, 20:37
Ciao ragazzi.
Volevo aprire un sondaggio dopo una discussione che ho avuto con un mio amico.
Praticamente io, un mio amico e il cugino di sto mio amico, dobbiamo fare un ordine di dvd su un sito estero.
Io e il mio amico dovremmo prendere 50 dvd a testa e suo cugino 25.
Cmq non è di questo che volevo parlare.
Praticamente io dovrei anticipare i soldi sia al mio amico sia a suo cugino.
Da notare che loro guadagnano 1200 euro al mese mentre io in sto periodo sto lavorando part time e saltuariamente e guadagno sui 600-700 euro al mese.
Il cugino di sto mio amico dovrebbe pagare circa 20-22 euro.
In pratica per concludere, sto cugino del mio amico vive a casa dei suoi così come faccio anche io.
Però tutto lo stipendio che prende lo da ai suoi.
E i suoi gli danno la paghetta settimanale di 50 o 100 euro.
Cioè capisco che un figlio deve contribuire al menage familiare, ma trovo assurdo che un figlio debba dare tutto il suo stipendio ai suoi e poi quando ha bisogno di soldi li deve andare a elemosinare.
Voi che ne pensate?
Lo stipendio lo date tutto in casa oppure date una somma e il resto ve lo tenete?

paditora
31-07-2004, 20:45
Dimenticavo.
Logicamente dal sondaggio sono esclusi quei figli che sono andati a vivere da soli.

guldo76
31-07-2004, 20:45
Penso che sarebbe il caso che tuo cugino si gestisse i suoi soldi; non per non darne ai genitori che ti hanno mantenuto piu` di 20 anni, quanto per imparare a gestirseli, insomma, un po' di responsabilita`.
Non se ne andra` mai di casa cosi`...
Io, se mai trovero` un ca22o di lavoro, penso che ne parlero` coi miei per decidere insieme quanto tenermi io e quanto dare in casa :)

paditora
31-07-2004, 20:47
Originariamente inviato da guldo76
Penso che sarebbe il caso che tuo cugino si gestisse i suoi soldi;

Non è mio cugino.
E' il cugino del mio amico.
Cmq veramente tutti e due mi stanno facendo girare i marroni.
Già il mese scorso gli avevo prestato 110 euro per comprarsi il masterizzatore dvd e ancora deve ridarmeli. :rolleyes:
Adesso pure i 20 euro.

paditora
31-07-2004, 20:51
Io, se mai trovero` un ca22o di lavoro, penso che ne parlero` coi miei per decidere insieme quanto tenermi io e quanto dare in casa :)

Ma anche secondo me è giusto così.
Poi dai cazzo lavorano e non c'hanno manco i soldi per comprarsi una cosa.

evil
31-07-2004, 20:55
Io vivo coi miei e non lavoro, cmq funziona così e penso sia giusto:
se guadagno qualcosa con qualche lavoretto me li tengo, tanto andrei dopo a chiederli a loro (visto che abbiamo scelto di non fare a paghette dato che si fidano che non spendo soldi alla cazzo)

paditora
31-07-2004, 20:58
Ah poi mi ero scordato una cosa :D
Sto mio amico sono già 4-5 che mi rompe dicendomi di ordinare i dvd e che poi mi avrebbe dato i soldi.
E io per una scusa o per un'altra rimando sempre :D
Ad esempio dato che me li deve ordinare un mio amico di chat che ha la carta postepay, io gli dico che non lo becco mai in chat per dirgli di farmi l'ordine.
Oggi viene a casa e mi fa: "dammi le coordinate bancarie che martedì prendo i soldi degli straordinari e i miei dvd me li pago io".
Veramente mi è venuta voglia di mandarlo a fare in culo.

HolidayEquipe™
31-07-2004, 20:58
beh questo dipende credo da famiglia a famiglia...ad esempio io ho i miei soldi a parte ma e' come se avessi tutto in comune coi miei...
esempio banale...mia sorella deve uscire ed e' senza soldi..ci penso io:rolleyes:
poi magari devo fare una spesa folle...ammortizzo coi soldi della famiglia....insomma questa credo sia la cosa migliore...

guldo76
31-07-2004, 21:02
si, ok, e` chiaro che non c'e` bisogno di star li` ad essere fiscali, "do x% a voi, e (100-x)% li tengo io, guai se si sgarra!" :D
pero` credo (immagino...) che avere un po' di soldi propri e decidere autonomamente cosa farne sia anche bello. :)
poi chiaro che ci si viene incontro di tanto in tanto :)

HolidayEquipe™
31-07-2004, 21:06
si, ok, e` chiaro che non c'e` bisogno di star li` ad essere fiscali, "do x% a voi, e (100-x)% li tengo io, guai se si sgarra!" :D
pero` credo (immagino...) che avere un po' di soldi propri e decidere autonomamente cosa farne sia anche bello. :)
poi chiaro che ci si viene incontro di tanto in tanto :)

secondo me e' prorpio vero...avendo dei soldi propri ti aiuta a capire i veri sacrifici del guadagno...non c'e' cosa piu' bella di aspettare magari la fine del mese e poi comprarsi qualcosa ke si e' desiderato...questo aiuta anche a maturare...

suppostino
31-07-2004, 21:10
Io l'idea di dare tutto ai genitori proprio non la capisco, sopratutto per poi dovere andare a richiederli indietro quando ti servono, ma che senso ha?
I suoi genitori non si fidano di lui, è un pò immaturo?

Certo dovrebbe dare il suo contributo in casa ma al tempo stesso dovrebbe imparare a gestirsi i suoi soldi, immagino che se arriva a pigliare 1200 euro allora abbia un lavoro regolare o sbaglio?

paditora
31-07-2004, 21:15
Originariamente inviato da suppostino
Certo dovrebbe dare il suo contributo in casa ma al tempo stesso dovrebbe imparare a gestirsi i suoi soldi, immagino che se arriva a pigliare 1200 euro allora abbia un lavoro regolare o sbaglio?

Si lavorano entrambi sia il mio amico sia suo cugino in una fabbrica metalmeccanica.
Lavorano li già da un 7-8 anni mi pare.
Anzi forse il mio amico sono 7-8 anni e suo cugino saranno 3-4 anni.

ShadowThrone
31-07-2004, 21:21
mi tengo tutto io ma....
mi hanno fatto fare un fondo presso la nostra assicurazione dove ogni 3 mesi verso 250 euro (questo per 9 anni)
tra poco aprirò un conto in banca di deposito per altri 200 euro mensili. il resto dello stipendio me lo pappo io.. ma, se serve aiuto volentieri i miei senza pensarci due volte :)

hikari84
31-07-2004, 21:22
Pago l'affitto e il resto in teoria me lo tengo (in teoria perchè se mia madre ha bisogno devo darglieli).

Matrixbob
31-07-2004, 21:24
Prenderei a sberle quei genitori che si fanno lasciare il grano anche se in verità in famiglia non c'è ne veramente bisogno di un simile atto.

hikari84
31-07-2004, 21:26
Originariamente inviato da Matrixbob
Prenderei a sberle quei genitori che si fanno lasciare il grano anche se in verità in famiglia non c'è ne veramente bisogno di un simile atto.

Quoto. A me fa incazzare mia madre che non si sforza minimamente di cercarsi un lavoro più decente visto che dove lavora attualmente la pagano da far schifo. E questo non mi va bene, e questo neanche... OOOH!

suppostino
31-07-2004, 21:37
Originariamente inviato da paditora
Si lavorano entrambi sia il mio amico sia suo cugino in una fabbrica metalmeccanica.
Lavorano li già da un 7-8 anni mi pare.
Anzi forse il mio amico sono 7-8 anni e suo cugino saranno 3-4 anni.

7/8 anni?
Allora avrà come minimo 24 anni :eek: ma quando comincerà a gestirsi da solo?
Comincia ad essere grandino o sbaglio.
E poi effettivamente mi sembra che abbia un rapporto coi soldi un pò deviato, oppure ha il braccino corto...

paditora
31-07-2004, 22:33
Originariamente inviato da suppostino
7/8 anni?
Allora avrà come minimo 24 anni :eek: ma quando comincerà a gestirsi da solo?
Comincia ad essere grandino o sbaglio.
E poi effettivamente mi sembra che abbia un rapporto coi soldi un pò deviato, oppure ha il braccino corto...

Il mio amico ha 27 anni e suo cugino ne ha 25.

Drago
31-07-2004, 23:05
ho 21 anni e lavoro 30 ore settimanali, percepisco (comprensivi di rimborso chilometrico) sui 700 euro mensili, li tengo io, una parte li metto via e altri li spendo, però dipende. ad esempio si è rotto il televisore mio e di mia sorella e ne ho comprato uno nuovo di tasca mia, pago il bollo della macchina..oltre a prendermi le cose mie. i miei mi pagano il mangiare e l'assicurazione della macchina, ogni tanto mi danno qualcosa ma principalmente ora che lavoro non accetto tanto volentieri soldi da loro.
adesso vi saluto perchè domani vado al mare una settimana, ci sentiamo!ciao! :)

stefano76
31-07-2004, 23:25
Tengo tutto io, anche perchè ho le mie belle spese universitarie, ma non chiedo niente a loro, e gli ho pagato una piccola parte del viaggio a Praga che stanno facendo.

fello24
31-07-2004, 23:49
Metà e metà, anche perchè ho alcune spese a livello familiare che mia mamma da sola non riuscirebbe a coprire.

Ovviamente esaurita questa spesa (putroppo spero il più tardi possibile) terrò tutto io e mi trasferirò visto che ho già una casa tutta mia.

paditora
01-08-2004, 04:55
Originariamente inviato da hikari84
Quoto. A me fa incazzare mia madre che non si sforza minimamente di cercarsi un lavoro più decente visto che dove lavora attualmente la pagano da far schifo. E questo non mi va bene, e questo neanche... OOOH!

Bè magari dove lavora ora si trova bene con le colleghe e con i superiori e non vuole lasciarlo.
Poi persone di una certa età, e immagino che tua madre abbia già superato i 40-45 anni, non è mica così semplice trovare lavoro.
Specialmente che è una donna è ancora più difficile.

Harvester
01-08-2004, 07:22
mi tengo tutto. mi pago tutto. faccio loro regali. anche loro a me.

Guren
01-08-2004, 07:33
tengo tutto io... pago solamente - fino all'ultimo centesimo - i soldi spesi per internet (niente copertura adsl e i miei non vogliono sentire parlare di flat - ammesso che ne esistano di interessanti per isdn :muro: - quindi una bella somma ogni bimestre)

C'è un particolare però: se e quando deciderò di andarmene di casa i miei non mi daranno nessun aiuto economico (anche perchè sono pensionati ex braccianti agricoli e con 5 figli di risparmi non ce ne sono mai stati) e quindi dovrò contare solo su quello che ho risparmiato fino ad ora... cioè quasi nulla dato che sicuramente mi troverò una moglie ricca che mi pagherà la casa e mi chiederà di badare alle faccende domestiche perchè lei non può abbandonare la sua carriera da manager rampante :asd::asd::asd::mc:

Special
01-08-2004, 07:35
Lavoro circa 50 ore a settimana, a volte qualcosina di più

L'anno scorso davo la metà in casa e l'altra metà me la tenevo io.

Adesso dò 1/3 in casa (350 euro circa) e il resto lo tengo e gestisco io, ma mi pago anche l'università, tasse e cazzi vari inclusi.

A mia madre nn chiedo mai nulla, e se c'è bisogno aggiungo in casa qualcosa io :)

shinji_85
01-08-2004, 08:23
Originariamente inviato da Guren
tengo tutto io... pago solamente - fino all'ultimo centesimo - i soldi spesi per internet (niente copertura adsl e i miei non vogliono sentire parlare di flat - ammesso che ne esistano di interessanti per isdn :muro: - quindi una bella somma ogni bimestre)

C'è un particolare però: se e quando deciderò di andarmene di casa i miei non mi daranno nessun aiuto economico (anche perchè sono pensionati ex braccianti agricoli e con 5 figli di risparmi non ce ne sono mai stati) e quindi dovrò contare solo su quello che ho risparmiato fino ad ora... cioè quasi nulla dato che sicuramente mi troverò una moglie ricca che mi pagherà la casa e mi chiederà di badare alle faccende domestiche perchè lei non può abbandonare la sua carriera da manager rampante :asd::asd::asd::mc:

Condivido in pieno!!! :D
Io non ho un lavoro e non l'avro per un bel po' di tempo...
Ma quando lavorero' non credo che contribuiro' al bilancio familiare...

Certo se i miei avessero bisogno di soldi :tie: ma non credo che questa situazione si presenterà mai...

paditora
01-08-2004, 08:53
Originariamente inviato da Special
Lavoro circa 50 ore a settimana, a volte qualcosina di più

Ma lavori solo d'estate?
Perchè se lavori tutto l'anno come fai a lavorare per 50 ore a settimana (che sono circa 9 ore al giorno) e studiare anche?
Praticamente non dormi nemmeno? :D

aracnox
01-08-2004, 12:12
Do 500 euro in casa e il resto lo tengo x me.

hikari84
01-08-2004, 12:13
Bè magari dove lavora ora si trova bene con le colleghe e con i superiori e non vuole lasciarlo.
Poi persone di una certa età, e immagino che tua madre abbia già superato i 40-45 anni, non è mica così semplice trovare lavoro.
Specialmente che è una donna è ancora più difficile.

Mia madre ha 39 anni e se vuole un lavoro lo riesce a trovare. No, non si trova bene per niente infatti continua a ripetere che deve trovarsi un altro lavoro ma non fa nulla per migliorare la sua situazione. Fa pochissime ricerche di lavoro e quando le arrivano delle proposte le rifiuta, la maggior parte delle volte perchè non ha voglia di telefonare.
Se potessi esagerare lo farei volentieri, ma qui non mi sembra il caso.

paditora
01-08-2004, 12:55
Mia madre ha 39 anni e se vuole un lavoro lo riesce a trovare.

84 è la tua data di nascita no?
Azzz si è sposata prestissimo allora.

Special
01-08-2004, 16:47
Ma lavori solo d'estate?
Perchè se lavori tutto l'anno come fai a lavorare per 50 ore a settimana (che sono circa 9 ore al giorno) e studiare anche?
Praticamente non dormi nemmeno? :D

Tutto l'anno....
Si ma difatti il mio stile di vita è un pò particolare...
Ho degli orari un pò strani.....

Cmq ovviamente l'uni nn procede certo con tempi regolari...;)

Second Reality
01-08-2004, 16:58
Bah, fa 3 anni sono socio di una ditta e verso interamente in casa lo stipendio, prendendo quello che mi server ( in realtà abbastanza poco ).

hikari84
01-08-2004, 17:28
84 è la tua data di nascita no?
Azzz si è sposata prestissimo allora.

Già...

david-1
01-08-2004, 17:41
Pago l'affitto e il resto in teoria me lo tengo (in teoria perchè se mia madre ha bisogno devo darglieli).
sei una brava ragazza

super_bombato
01-08-2004, 18:05
Mi tengo tutto io.
Anche xkè non hanno certo bisogno del mio stipendio...

ciborg128
01-08-2004, 18:37
esprimiti meglio :D

comunque mio padre mi fa:"io non ho bisogno dei tuoi soldi".
quindi ho votato l'ultima...
e poi non è che prenda chissà quanto(600-700€)

flisi71
04-08-2004, 11:56
Ho votato la quarta opzione, ma nella realtà il mio babbo mi da anche un pò di contante tutti i mesi, visto che lo stipendio io materialmente non lo vedo poichè mi viene versato direttamente in banca.

x Guren: mentre ero militare di leva vidi una volta un ragazzo italiano emigrato in Germania, sposato con figlia piccola. Lui faceva il muratore. Lei era laureata (quindi un pò più grande di lui) e poteva benissimo mantenersi da sola mentre lui era sotto naja.
:eek:

Ciao

Federico

jello biafra
04-08-2004, 15:04
non lavoro però posso dire come si comportava mia sorella.

inizialmente pagava la bolletta del telefono, poi, quando si è comprata il cellulare l'affitto una volta ogni due mesi.

in pratica, le partivano minimo 200.000 lire al mese. poi, logicamente, contibuiva alle piccole spese.

una cifra, dal mio punto di vista, onestissima.

Mavel
04-08-2004, 15:39
Io pago le bollette di gas, telefoni, luce, acqua e ogni tanto faccio un po' di spesa.

JulioHw
04-08-2004, 15:54
Ho qualche debito con i miei genitorei, che risalgono quando ero studente , e quindi una parte della paga deve andare in famiglia. ....
Daltra perte i miei genitori non mi fanno mancare mai nulla ! :cool:

JarreFan
04-08-2004, 16:03
Io vivo con mia madre e mia sorella, ad ogni stipendio contribuisco per pagare le bollette, ma non è una cifra fissa: dipende un po' da che spese ci sono, ma non sono uno che va girando e spendendo soldoni in abiti, non fumo e non bevo, uso il cell poco e nulla...se posso aiutare in casa sono ben felice di farlo, e poi credo che sia dovere di ogni figlio.

v8_star
04-08-2004, 16:13
Originariamente inviato da JarreFan
Io vivo con mia madre e mia sorella, ad ogni stipendio contribuisco per pagare le bollette, ma non è una cifra fissa: dipende un po' da che spese ci sono, ma non sono uno che va girando e spendendo soldoni in abiti, non fumo e non bevo, uso il cell poco e nulla...se posso aiutare in casa sono ben felice di farlo, e poi credo che sia dovere di ogni figlio.

:mano:

a differenza che bevo e fumo, quasi sempre abituato a sputtanarmi tutto....brutto vizio....gli altri poi!