PDA

View Full Version : URGENTE: Boot da floppy


MaaX
31-07-2004, 20:12
Ho appena installato Mandrake Official 10.0 su un Pc ove risiede anche Win98, win2000, winXp

hda1 win98
hda2 win2000
hda3 winXp
hdb1 Linux

Durante l'installazione, per non toccare il boot.ini, ho scelto Lilo da floppy, credendo che a fine installazione di creare un floppy da avvio.... (che ovviamente non l'ho creato)

Ho scelto questa opzione perchè volevo provare qualche distro prima di dedicarmici al 100%. Ho installato l'altro giorno Slackware, il più consigliato dal Forum, ma visto che sono alle prime armi, sono ritornato su Mandrake, dove ho già avuto a che fare (ver 9.0 e 9.2). Anche perchè è in ITA con qualche Help on line.

Adesso c'è un modo per poter creare un floppy di avvio?? Ho a portata di mano un CD live (Mandrake Move), purtroppo senza connessione ad internet (Modem ADSL USB, devo capire come configurarlo, ma per questo c'è tempo)

Grasssie.......:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

MaaX
31-07-2004, 21:37
:cry: :cry: :cry:

Faltux
31-07-2004, 22:59
Niente paura.
Prima una puntualizzazione.
Lilo con il boot.ini o altri files di windows non c'azzecca proprio niente.
Si installa nel MBR (Master Boot Record) una piccola porzione del hard disk invisibile che è dedicata ai soli file di configurazione del pc che riguardano l'avvio dei sistemi operativi (per capirsi). Quindi lo puoi installare senza patemi d'animo.

Per quanto riguarda il tuo problema lo risolvi facilmente con il primo cd della Mandrake, che fa da rescue disk, con il quale puoi crearti il floppy di boot e, se vuoi, installare lilo su hd.
Ciao.