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View Full Version : Giocare Unreal 1 senza pixel


alanfire
31-07-2004, 19:56
Ciao. Qualcuno sà dirmi come posso giocare a questa vecchia gloria sfruttando appieno i driver Opengl o i Direct3d? Ho una scheda Nvidia geforce 2 MX400 e ho provato sia patchando il gioco alla versione 2.24, sia alla 2.26, ma anche a risoluzione 1024*768 si vedono dei fastidiosi pixel....noto che se modifico le opzioni, vedo una differenza solo se agisco sul rendering software che fà notoriamente pena come qualità, quindi deduco che in realtà il programma non sfrutti nè le Direct3d nè le Opengl......qualcuno ha esperienza in merito? Ciao e grazie.

sanford
31-07-2004, 23:12
Fatti un giretto su OLD UNREAL (http://www.oldunreal.com) e vedi se risolvi...;)

Kola_Gurra
31-07-2004, 23:17
scusa ma come fai a giokare senza pixel? :D :confused:

Necromachine
01-08-2004, 09:32
Io al primo Unreal ci giocavo tranquillamente sul mio vecchio pentium 200mmx con la 3dFX di prima generazione a 4mb :D

Forse richiede le vecchie Glide della 3dFX oppure si può provare ad installare versioni più vecchie delle Directx o OpenGL.

Psiche
01-08-2004, 10:02
Ricordo che lo scorso anno ci ho rigiocato con la 8500 senza particolari trucchi, tattiche etc (ovviamente con l'utlima patch )

Ti posso assicurare che funziona sia in OpenGl che in D3D ed in maniera egregia tanto da far la barba a diversi giochi di oggi nonostante l'età.
;)

lowenz
01-08-2004, 18:08
patch 226Final + http://www.oldunreal.com/patch/OpenGlDrv2.1.0.7.zip

io però usavo una versione precedente perchè la 1.0.7 mi dava alcuni problemi :)
http://www.oldunreal.com/patch/OpenGlDrv2.1.0.6.zip

mi raccomando configura bene l'unreal.ini che trovi nella directory System di Unreal (dovrebbe esserci scritto come fare all'interno dello zip linkato).

Se hai UT usa quello patchato all'ultima versione (436): ti copi le musiche e le mappe di Unreal nelle rispettive cartelle di UT, ti scarichi e installi il mod OldSkool e poi sei apposto per tornare su NaPali ;)

Bescio
01-08-2004, 19:37
Apri la console , digita preferences e modifica il dispositivo usato per il rendering . Oppure cancelli il file unreal.ini nella cartella system e all'avvio ti si presenterà il wizard di configurazione .

alanfire
03-08-2004, 21:35
grazie a tutti, ragazzi.......vi saprò dire se i vostri consigli hanno dato buoni frutti o no, grazie ancora e saluti.;)

Bescio
03-08-2004, 21:58
http://bescio.altervista.org/Unreal1/Unreal_2004-02-04_21-37-27-29.jpg Texture Hi-Res S3TC

http://bescio.altervista.org/Unreal1/Unreal_2004-02-04_21-42-15-41.jpg Texture Normali

Max Power
04-08-2004, 10:11
Originariamente inviato da Bescio
http://bescio.altervista.org/Unreal1/Unreal_2004-02-04_21-37-27-29.jpg Texture Hi-Res S3TC

http://bescio.altervista.org/Unreal1/Unreal_2004-02-04_21-42-15-41.jpg Texture Normali


Questi screen non rendono l'idea dell' Hi-res tex....

Dal 'vivo' è molto meglio soprattutto su superfici irregolari come pietre...

L'effetto è poi stato spudoratamente copiato dal croteam x Serious Sam.

Bescio
04-08-2004, 11:32
Originariamente inviato da Max Power
Questi screen non rendono l'idea dell' Hi-res tex....

Dal 'vivo' è molto meglio soprattutto su superfici irregolari come pietre...

L'effetto è poi stato spudoratamente copiato dal croteam x Serious Sam.


Che effetto scusa ? Il S3TC è un algoritmo di compressione che permette di utilizzare texture di grandi dimensione riducendone lo spazio utilizzato intaccando minimamente la qualità . Nn è stato mica inventato dai creatori di Unreal .... :p

P.S : stasera posto qualche shots delle rocce ;)

Max Power
04-08-2004, 14:28
Originariamente inviato da Bescio
Che effetto scusa ? Il S3TC è un algoritmo di compressione che permette di utilizzare texture di grandi dimensione riducendone lo spazio utilizzato intaccando minimamente la qualità . Nn è stato mica inventato dai creatori di Unreal .... :p

P.S : stasera posto qualche shots delle rocce ;)


Forse non hai smanettato abbastanza nel pannello di configurazione...

Abilitando l'opzione Hi-res delle tex, noterai, avvicinandoti alle superfici un efetto tipo "Bump-mapping", naturalmente precalcolato ma riuscito benissimo...


;)

So benissimo cosa sono le S3tc inventate dalla "Defunta" e sfortunata S3 -savage- per comprimere le texture in tempo reale:

32-bit 6:1

16-bit 4:1

;)

e so anke ke sono le DXt1-3-5...F1 della vodoo....;) :O

Bescio
04-08-2004, 17:14
Originariamente inviato da Max Power
Forse non hai smanettato abbastanza nel pannello di configurazione...

Abilitando l'opzione Hi-res delle tex, noterai, avvicinandoti alle superfici un efetto tipo "Bump-mapping", naturalmente precalcolato ma riuscito benissimo...




Ho capito che intendi . Nn è un effetto . E' propio la texture disegnata cosi per dare l'impressione di rugosità :) . Cmq la resa è eccezzionale :p

http://bescio.altervista.org/Unreal1/Unreal_fake_bump.JPG

Ciao :)

ShadowThrone
04-08-2004, 18:57
la cosa mi puzza..
ho unreal (il primo) aggiornato alla patch 2.26 final.
così il gioco funzia e non crasha.
ho scaricato anche la patch opengl ma non funzia, non riesco ad installarla...

Bescio
04-08-2004, 19:11
Originariamente inviato da ShadowThrone
la cosa mi puzza..
ho unreal (il primo) aggiornato alla patch 2.26 final.
così il gioco funzia e non crasha.
ho scaricato anche la patch opengl ma non funzia, non riesco ad installarla...

Cosa t puzza ? :confused:

Se hai una Nvidia puoi giocarlo tranquillamente in Direct3D che nn c sono problemi (a meno che tu nn voglia usare le texture hi-res) .
Se hai un Ati invece in Direct3D si generano degli artefatti sulle luci (torce , spari ad energia , ecc...) e quindi devi per forza giocargi in OpenGL . Per giocare in Ogl scaricati la patch da oldunreal e poi modifica il file inf come riportato nella documentazione annessa .

alanfire
04-08-2004, 19:58
Grazie mille ragazzi....ora riesco a giocare con le Opengl attive ed è tutta un altra cosa......comunque nel mio caso ho usato la patch 2.24, perchè con la 2.26 c'erano problemi e la grafica con Opengl non era qualitativamente la stessa. Ciao e grazie ancora.:cool: