View Full Version : Modem ADSL, interno o esterno?
MegaHertz78
31-07-2004, 18:50
devo acquistare un modem ADSL per il mio muletto, sono andato in 2 negozi e ho ricevuto 2 rispote differenti : uno mi ha detto che devo per forza prendere un modem esterno USB da 80 euro, l'altro invece mi ha detto che basta un modem interno da 20 euro, non è che ci sia di mezzo qualche fregatura? cosa mi consigliate?
grazie :)
carmine65
31-07-2004, 21:43
Originariamente inviato da MegaHertz78
devo acquistare un modem ADSL per il mio muletto, sono andato in 2 negozi e ho ricevuto 2 rispote differenti : uno mi ha detto che devo per forza prendere un modem esterno USB da 80 euro, l'altro invece mi ha detto che basta un modem interno da 20 euro, non è che ci sia di mezzo qualche fregatura? cosa mi consigliate?
grazie :)
Ciao,
il modem USB da 80 Euro ha un prezzo esagerato...
il modem PCI interno ha un prezzo che nn ci credo (troppo basso...)
Tu fai una cosa: ti compri una scheda di rete PCI da 10-15 Euro (se non l'hai già integrata sulla scheda madre) e poi ti compri un modem esterno Ethernet da attaccare alla scheda di rete, così hai zero problemi (compatibilità con tutti i sistemi operativi e niente drivers).
Il modem Ethernet sceglilo che supporti ADSL sia in PPPoE che PPPoA (non so quale hai tu...)
Con 80 Euri ce la fai per modem + scheda di rete.
riciaoooo.
MegaHertz78
01-08-2004, 09:59
Scusa la domanda scema, ma io ho già la scheda di rete incorporata nella MB, su questa unica presa della scheda di rete, ho collegato il cavo di rete, quindi se comporo un modem ethernet per attaccarlo devo scollegare il cavo di rete?
TNX
alexmere
01-08-2004, 12:00
Scusa la domanda scema, ma io ho già la scheda di rete incorporata nella MB, su questa unica presa della scheda di rete, ho collegato il cavo di rete, quindi se comporo un modem ethernet per attaccarlo devo scollegare il cavo di rete?
TNX
Beh puoi sempre comprare una scheda di rete e attaccarci il modem. Un buon modem a buon prezzo è il D-Link DSL-300T in vendita da Media World (45 € + spese di spedizione, ma forse è esaurito). Per una scheda di rete Ethernet, 10 € sono già troppi.
MegaHertz78
01-08-2004, 15:32
le cose stanno così : ho due computer, uno in camera mia e un'altro in'altra camera che intenderei usare come muletto per poter scaricare anche di notte, insomma che possa restare connesso, quindi accesso, per più tempo di fila, almeno 24-30 ore filate(ovviamente con delle pause pomeridiane, non è un server...). ho connesso i due con un cavo di rete incrociato, ora posso condividere perfettamente la connessione e le cartelle da entrambi, e stò per scavare i muri per mettere sotto traccia il cavo di rete che al momento è "volante", per precisione, ho impostato il computer in camera mia come gateway, e il muletto come client, poi ho pensato che stando nell'altra camera la notte non può certo darmi fastidio, chiudo la porta, lascio mezza aperta la finestra(per raffreddarsi meglio) e resta a scaricare...quindi ho portato la presa del telefono proprio dietro il pc nell'altra camera, stamattina ho finito, il cavo del telefono è ben fissatto, tutto nascosto, il segnale arriva e la connessione da lì è perfetta come da quello in camera mia, solo che di modem ne ho uno solo...e quì torniamo al problema, se ci mettessi un buon modem avrei entrambi i computer perfettamente autonomi, così l'uno o l'altro posso connettersi da soli e condividere reciprocamente la connessione : se il pc in camera mia è spento il muletto può benissimo connettersi da solo, se il pc in camera mia è già connesso allora è il muletto che può usare la sua connessione oppure viceversa, insomma, il cavo di rete mi serve, con la soluzione che dite voi dovrei staccarte il cavo di rete o montare due schede di rete????
mi sà che prendo il modem interno e alle brutte glielo porto indietro... :rolleyes:
alexmere
01-08-2004, 16:07
Secondo me ti conviene prendere un router ADSL: rimane sempre acceso (tanto è fatto per quello) e serve tutti i PC della rete in maniera indipendente. Il muletto o l'altro PC possono essere spenti indifferentemente, tanto il router garantisce che rimanga la connessione Internet.
L'alternativa (per usare il materiale che hai già a disposizione) è usare il muletto come router (condividi da lì la connessione) e l'altro PC come client.
Ma perchè non prendi un modem ethernet e lo attachi a tutti e 2 i pc con un hub-switch?
In questo modo è come se il modem fosse attaccato contemporaneamente a tutti e 2 i pc e il primo che accendi usa il modem e condivide a connessione mentre il secondo che accendi utilizza la connessione condivisa del primo acceso ...
Sono stato spiegato? :mc:
Ciao
Daccordissimo con alexmere.
Prenditi un router e vai tranquillo. Aggiungi che gia un modello decente monta parecchie cossucce interessnati (firewall, QOS, Switch, VPN, ...) che possono tornare moooto utili se devi tenere un pc sempre acceso. Inoltre è semplicissimo da gestire e non devi fare casini per collegare pc, condividere connessioni e cavolate varie...
carmine65
01-08-2004, 20:14
le cose stanno così : ho due computer, uno in camera mia e un'altro in'altra camera che intenderei usare come muletto per poter scaricare anche di notte, insomma che possa restare connesso, quindi accesso, per più tempo di fila, almeno 24-30 ore filate(ovviamente con delle pause pomeridiane, non è un server...). ho connesso i due con un cavo di rete incrociato, ora posso condividere perfettamente la connessione e le cartelle da entrambi, e stò per scavare i muri per mettere sotto traccia il cavo di rete che al momento è "volante", per precisione, ho impostato il computer in camera mia come gateway, e il muletto come client, poi ho pensato che stando nell'altra camera la notte non può certo darmi fastidio, chiudo la porta, lascio mezza aperta la finestra(per raffreddarsi meglio) e resta a scaricare...quindi ho portato la presa del telefono proprio dietro il pc nell'altra camera, stamattina ho finito, il cavo del telefono è ben fissatto, tutto nascosto, il segnale arriva e la connessione da lì è perfetta come da quello in camera mia, solo che di modem ne ho uno solo...e quì torniamo al problema, se ci mettessi un buon modem avrei entrambi i computer perfettamente autonomi, così l'uno o l'altro posso connettersi da soli e condividere reciprocamente la connessione : se il pc in camera mia è spento il muletto può benissimo connettersi da solo, se il pc in camera mia è già connesso allora è il muletto che può usare la sua connessione oppure viceversa, insomma, il cavo di rete mi serve, con la soluzione che dite voi dovrei staccarte il cavo di rete o montare due schede di rete????
mi sà che prendo il modem interno e alle brutte glielo porto indietro... :rolleyes:
Ciao,
la cosa più intelligente da fare è prenderti un modem-router con switch incorporato.
Attacchi alle porte del router i cavi di rete dei 2 PC e condividi *autonomamente* ( senza che qualcuno dei PC debba essere acceso per far navigare l'altro ) la connessione Internet.
Naturalmente sull'altro PC, se non l'hai già, devi metterci una scheda di rete.
Configurare poi il tutto (PPPoA o PPPoE, user ID e password sul router e indirizzi IP statici o in DHCP, subnet mask, gateway e DNS sui PC) e... vai tranquillo.
ciaoooo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.