PDA

View Full Version : mandrake e problema usb

perfectcircle
31-07-2004, 17:35
salve a tutti,premetto che sono alle primissime armi con linux vorrei sapere come posso fare x usare la mia pendrive.riesco a vederla sul desktop ma se provo a incollarci sopra qualche files mi dice "impossibile scrivere su devices":(
thanx

Faltux
31-07-2004, 17:43
A permessi come sei messo?

perfectcircle
31-07-2004, 17:46
come lo vedo?scusa ma ho messo linux da pochi giorni e sto cercando di imparare........

Faltux
31-07-2004, 18:04
In linux ogni cosa è sottoposta ad un regime di permessi.
I permessi sono relativi alla possibilità di vedere, scrivere o eseguire files o programmi.
Essi sono accordati all'utente, ad un gruppo di utenti (contrassegnati da un nome di gruppo) o a tutti.
Probabilmente l'utente con il quale ti sei loggato dispone del permesso di lettura ma non di quello di scrittura, che in questo caso viene assegnato solo a root per questione di sicurezza.
Per vedere la tabella dei permessi devi cliccare con il pulsante destro sull'icona del file o cartella che ti interesssa e scegliere proprietà. Per cambiare quelle che non puoi cambiare come utente potrai farlo da root.

perfectcircle
01-08-2004, 00:07
nno so deve esserci qualche cosa che nn va,ho inserito la chiavetta e si è impallato tuttto ho dovuto spegnere con l'alimentazione!boh!??

mykol
01-08-2004, 08:57
Intanto, procediamo con ordine:

- che distribuzione usi ?

- hai altre periferiche USB collegate ? Se si, funzionano ?

Comunque, le chiavi (e le fotocamere, ecc...) USB funzionano perfettamente con Linux, basta avere i necessari moduli installati e le necessarie configurazioni.

Prova ad aprire la finestra relativa alla chiavettaed al disco da cui vuoi copiare, trascina da una all'altra o fai copia-incolla. Se dice che non lo può fare vedi sotto (sul mio non funziona se trascini sull'icona)

Tanto per iniziare (potrebbe risolvere)

da root ( segno # visualizzato prima del cursore) dai i seguenti comandi:

# chmod 777 /dev/sda1

se non ti da errori, ora, dovresti poterci leggere e scrivere (prova a copiarci sopra un file)

===================================================
Se non va vediamo se hai i moduli caricati:

# lsmod (ci dovrebbero essere i moduli per l'USB, compreso usb-storage)

poi dai

# lsusb

prima e dopo aver inserito la chiavetta usb. Se viene riconosciuta devi vedere, la seconda volta, il nome e la marca del dispositivo (ma non tutte le distro hanno questo comando

e

# lsmod (ci dovrebbero essere i moduli per l'USB, compreso usb-storage)

poi dai

cat /etc/fstab

(posta i relativi outpup)

Se non sono caricati i moduli, bisogna caricarli, ma per no complicare troppo le cose, lo vediamo al prossimo turno ...
==================================================

altrimenti procedi così:

- tasto destro sull'icona, sinistro su monta:

(se ti dice che può farlo solo root fai così)

# mkdir /mnt/penna_usb

poi dai:

# cat /etc/fstab

e vedi se compare una riga contente /dev/sda1 o sda2, .... o sdb.....

se non c'è incolla la seguente

/dev/sda1 /mnt/sda1 vfat users,rw,iocharset=iso8859-15,umask=0,codepage=850 0 0

(in alcune distro è user invece che users)

infine dai

# mount /dev/sda1 (o sdxx ...) /mnt/penna_usb

Così tutti gli utenti dovrebbero poterci leggere e scrivere

perfectcircle
01-08-2004, 18:37
grazie mykol x la esauriente spiegazione...ora purtroppo non ho tempo ma domani provero a fare come hai detto e ti faro sapere.ora sto scrivendoti con suse che sto provando invece di mandrake...a proposito secondo voi quale e la migliore(aka piu semplice)x un niubbo?
ciao

mykol
01-08-2004, 20:35
La mandrake è considerata la più facile per iniziare perchè dispone di molti tool automatici per fare molte cose che in altre distro si fanno più o meno a mano. Però, come tutte le cose automatiche, se funzionano, bene, altrimenti sono problemi ... Mi riferisco, sd esempio, al "supermount" (il sistema per montare automaticamente i dischi). Se non funziona, metterci le mani è più difficile che in altro distro. Comunque, tra le altre, ho anche la Mandrake 9.1 e la 10 e ne sono contento.

La SUSE non l'ho mai provata, ma se ne dice un gran bene. Dovrebbe essere semplice da usare e molto stabile.

Comunque, qualsiai distro scegli, ricordati che rispetto a win è tutto un altro mondo. Non si può usare Linux senza conoscerne le basi perchè in questo caso, i suoi grandi pregi rischiano di trasformarsi in inconvenienti insuperabili. Così la gestione degli utenti, dei files (con i loro proprietari e relativi permessi), del kernel e dei moduli, l'installazione dei programmi, l'aggiornamento del sistema, devono essere conosciuti e padroneggiati alla perfezione. Altrimenti, per usare Linux come Windows, conviene usare quest'ultimo, accontentandosi di quel poco che può dare, accettando i suoi numerosi Inconvenienti. Quindi bisogna leggere molta documentazione ( come Appunti di Informatica Libera (http://ildp.pluto.linux.it/AppuntiLinux/)), che, per fortuna, è gratuitamente disponibile in internet. Buona lettura e buon divertimento ....

perfectcircle
02-08-2004, 18:15
grazie mykol manon sono riuscito...non fa niente tanto ora ho tolto MDK 10 e ho messo suse 9.1...ora sto cercando di configurarlo...prob ci risentiremo presto!;)

perfectcircle
04-08-2004, 14:55
Originariamente inviato da mykol
...infine dai

# mount /dev/sda1 (o sdxx ...) /mnt/penna_usb

Così tutti gli utenti dovrebbero poterci leggere e scrivere
Allora ho rimesso MDK10 ho fatto come mi hai descritto ma alla fine quando do quel comando mi dice "mount: si deve specificare il tipo di filesystem"
ho provato a smanettare un po su /etc/fstab ora ve lo posto:
/dev/hda7 / ext3 noatime 1 1
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
/dev/hda8 /home ext3 noatime 1 2
/dev/sr0 /mnt/cdrom auto umask=0,user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,ro,exec 0 0
/dev/sda1 /mnt/removable vfat,user,rw,iocharset=iso8859-15,umask=0,codepage=850 0 0
/dev/hda1 /mnt/win_c ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0
/dev/hda5 /mnt/win_d ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0
none /proc proc defaults 0 0
/dev/hda6 swap swap defaults 0 0