View Full Version : un portatile per Linux!
Avrei intenzione di procurarmi un portatile di 2a mano (anche 3a... 4a.... :rolleyes: ) e vorrei installarci ovviamente linux; tuttavia ho paura di acquistare una creaturina che poi potrebbe dare problemi e costringermi quindi ad utilizzare il sistema operativo di microsoft... quindi la mia domanda è: quali sono le marche che pruducono portatili + "adatti" a linux, o meglio assemblati con componenti che non diano incompatibilità varie?
Non so aiutarti ma ti dico cosa farei io nella mia ignoranza.
Andrei a vedere l'oggetto del desiderio portandomi dietro una buona distro live.
Mepis, Morhix o Knoppix basate su Debian hanno un buon riconoscimento hardware e se poi vanno le puoi installare direttamente con il vantaggio di disporre poi di una Debian a tutti gli effetti:cool: .
Con una distro live attento a non confonderti per qualche rallentemento dovuto, più che ad hardware poco potente, alla ricerca continua dei dati sul disco, propria delle distribuzioni che girano da cd.
Ciao
Wyrdmeister
31-07-2004, 20:12
Puoi anche vedere se un certo portatile è supportato bene guardando su http://www.linux-laptop.net/ ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.