Entra

View Full Version : 6100 BAGNATO. Consigli...

Momo5
31-07-2004, 12:15
Ebbene sì.. ho bagnato il mio nokia 6100 con poco più di un anno di vita.
Non l'ho pucciato interamente in acqua ma è rimasto esposto a schizzi e goccioline per un buon 5 minuti... (no acqua salata!!).
Il cellulare era spento ma con batteria inserita.

Procedura che ho seguito: smonto tutto (cover, batteria, SIM) e noto subito goccioline d'acqua anche all'interno. Lasciato asciugare all'aria per 16-18 ore.
Provo a rimontarlo e accendere: niente, non parte.

Allora con cacciavitino apposta "apro" completamente il telefono, pulisco con una spazzolina, lascio ancora a riposo e...

SORPRESA!! si accende!! questo vuol dire che non è andato in corto e che la batteria funziona!
Il problema è che non ne vuole sapere di leggere più la SIM (dopo accensione rimane la scritta "inserire SIM". Ho provato anche con altre SIM ma niente. Ho provato la mia SIM su altri telefoni e funziona. Pulire contatti del tel per la SIM non ha dato risultati.

Cosa faccio? è da buttare? dite che si è brasato il chip di controllo della SIM?

Quello che non voglio fare è dare il tel ai famigerati centri assistenza NOKIA che lo terrebbero lì 2-3 mesi per poi ridarmelo riparato alla modica cifra di 100-150 euro.
Piuttosto compro un telefono nuovo!!!!

stoprunn
31-07-2004, 19:23
guarda io ti consiglio di asciugare con cura e lasciare asciugare ................... il mio eè andato a finere direttamente nel wc ( c'era solo acqua PULITA!) cosi l'ho venduto A MIO ZIO ........a 10 euro ....... cosa è successo dopo 4 giorni funzionava tutto correttamente
:muro: :muro: :muro: :muro:

Sir J
31-07-2004, 23:56
Il problema sta nel fatto che bisognerebbe resistere ad ogni costo alla tentazione di accenderlo prima di averlo completamente smontato. Se l'acqua crea un corto, tentando l'accensione si puo' rovinare per sempre qualcosa che magari era salvabile.
In bocca al lupo.

Momo5
01-08-2004, 12:06
In effetti ho resistito alla tentazione di accenderlo... ho aspettatto a lungo, ho smontato tutto e pulito. Come scritto sopra ora SI ACCENDE ma non accetta più nessuna SIM (rimane fissa la scritta "inserire SIM"). C'è modo di farlo "ripartire" oppure è da buttare?

Sir J
01-08-2004, 14:53
Originariamente inviato da Momo5
In effetti ho resistito alla tentazione di accenderlo... ho aspettatto a lungo, ho smontato tutto e pulito. Come scritto sopra ora SI ACCENDE ma non accetta più nessuna SIM (rimane fissa la scritta "inserire SIM"). C'è modo di farlo "ripartire" oppure è da buttare?

Onestamente non ti posso rispondere con sicurezza. IHMO e' defunto, pero' fallo controllare ad un centro assistenza

Momo5
01-08-2004, 15:20
Originariamente inviato da Sir J
Onestamente non ti posso rispondere con sicurezza. IHMO e' defunto, pero' fallo controllare ad un centro assistenza

Grazie comunque per il parere... magari sento cosa mi dicono in un centro nokia ma temo molto nel costo di riparazione (praticamente mi cambieranno tutta la scheda interna.. non si metteranno certo a saldare qui e là) e nei tempi necessari prima di riaverlo in mano. A quel punto preferisco comprare qualcosa di nuovo.

markobi71
03-08-2004, 12:37
:( a me è successa la stessa cosa, a parte il fatto che era acqua salata e che il telefono era acceso.
Ora il cellulare (nokia 8310) mi dice continuamente inserire sim, io sarei tentato di acqustare on line sul sito www.eurocell.it un lettore di sim nuovo, il mio dubbio però è che il pezzo non sarà avvitato alla scheda ma immagino che sia saldato e non penso di essere in grado, non avrei neanche gli strumenti, di farlo.
Trovando qualcuno esperto in piccole saldature pensate sia una cosa fattibile?

Ciaoz