View Full Version : consiglio acquisto modem
puntovale
31-07-2004, 09:57
salve ragazzi Finalmente ho deciso di attivare un contratto adsl. Vorrei un consiglio sul modem adsl da acquistare magari esterno e che non crei problemi con i chipset via grazie
ps nelle risposte fate finta che ho 3 anni :D
puntovale
31-07-2004, 10:02
a dimenticavo... tutti i modem riescono ad andare a 640 kb/s ?
carmine65
31-07-2004, 21:47
Originariamente inviato da puntovale
salve ragazzi Finalmente ho deciso di attivare un contratto adsl. Vorrei un consiglio sul modem adsl da acquistare magari esterno e che non crei problemi con i chipset via grazie
ps nelle risposte fate finta che ho 3 anni :D
Ciao,
se non vuoi problemi scegli un modem Ethernet esterno che supporti sia il protoocollo PPPoE che PPPoA.
Ti serve (se non ce l'hai già integrata sulla scheda madre) anche una scheda di rete Ethernet PCI 10/100 a cui ci attacchi il modem.
riciaoooo.
carmine65
31-07-2004, 21:54
a dimenticavo... tutti i modem riescono ad andare a 640 kb/s ?
Ciao,
640 Kbit/s (80 Kbyte/s) è la velocità max, in ricezione, della linea ADSL.
Tutti gli attuali modem ADSL supportano fino a 8 Mbit/s (qualcuno anche oltre).
Quindi, se fai una semplice divisione, 8 Mbit/8 (perchè 8 bit = 1 byte), avrai 1 Mbyte, valore abbondantissimamente OK con le linee ADSL casalinghe.
riciaoooo.
Potresti anche prendere in considerazione un routerino... ha parecchie piu funzionalità e ti devi limitare a collegarlo alla porta ethernet che hai gia a bordo della tua skeda madre...
un router praticamente è una specie di modem esterno che va collegato alla linea telefonica (ed è lui che si collega). Tu colleghi il tuo pc attraverso un normale cavo ethernet. Inoltre il router puo' essere configurato per protegerti da eventuali attacchi esterni. Nulla ti complicato credimi! :)
puntovale
01-08-2004, 19:21
raga grazie mille.
Per quanto riguarda la soluzione router +- quel'è il prezzo ?
l'unico vantaggio è che ha le stesse funzionalità di un firewall ?
bha.
Io ho un USRobotics 9105 è al pubblico lo trovi intorno ai 100euro... è il classico router che accendi e te ne dimentichi...
Nessun problema e sta su ormai da 3 mesetti buoni... :) ed è pieno di funzioni che quando impari ad usare ti possono tornare molto utili.
Tra le funzionalità ha anche quella di firewall (che credimi gia vale moooooolto), ma anche molte altre, che ti permettono di collegarti da remoto alla tua rete casalinga, condividere connessioni, ecc...
Comunque se ti fai un giro per il forum troverai parecchie info in piu.
puntovale
02-08-2004, 22:40
allora raga sarei propenso per adoperare la soluzione modem Ethernet + scheda Ethernet PCI 10/100 (anche perchè non credo di essere in grado di configurare un router :D )
ed a proposito vorrei chiedervi quali sono secondo voi i migliori modem ethernet disponibili
(da quello che ho capito non tutti i modem supportano Ethernet o sbaglio? )
grazie di nuovo
carmine65
02-08-2004, 23:45
allora raga sarei propenso per adoperare la soluzione modem Ethernet + scheda Ethernet PCI 10/100 (anche perchè non credo di essere in grado di configurare un router :D )
ed a proposito vorrei chiedervi quali sono secondo voi i migliori modem ethernet disponibili
(da quello che ho capito non tutti i modem supportano Ethernet o sbaglio? )
grazie di nuovo
Ciao,
senza offesa, non è la scelta più intelligente se hai 2 Pc.
Per configurare un router NON ci vuole la laurea in Informatica; ti basta sapere il tuo user ID, password e se il tuo ADSL è PPPoE o PPPoA ed inserire il tutto nelle specifiche voci dei menu del router.
Il router con modem e switch incorporato ti dà l'indubbio vantaggio di poter accendere solo il Pc col quale vuoi navigare e... navigare, senza far altro.
Oppure accendere tutti e due e navigare e scambiarsi file sulla tua rete locale senza problemi.
Per la scelta del router o modem puoi orientarti su marche note come Trust, Draytek, AtlantisLand, Netgear, Zyxel, 3Com.
Fatti un giro sulla sez. reti del Forum così potrai renderti conto di persona dei modelli + gettonati.
I modem ADSL possono essere USB o Ethernet (qualcuno ha entrambe le porte).
I router sono sempre Ethernet.
riciaoooo.
puntovale
03-08-2004, 10:24
rigrazie
ps ho un solo pc da collegare
carmine65
03-08-2004, 10:49
rigrazie
ps ho un solo pc da collegare
riprego.
ah, beh... se hai un solo Pc ti basta un modem ADSL Ethernet.
riciaoooo.
puntovale
07-08-2004, 18:58
raga scusate ma ho ancora delle perplessità e non vorrei fare un acquisto sbagliato :confused: .
Sarei propenso ad acquistare l'ericsson hm 220 dp ethernet (che dicono funzioni anche da router) le domande sono queste:
1) La linea su cui ho richiesto l'attivazione dell'adsl è di tipo Isdn. Ci vogliono modem particolari oppure vanno bene quelli usati per linee tradizionali ?
2) un modem con interfaccia ethernet va bene con qualsiasi Adsl oppure richiede una qualche predisposizione dell'operatore telefonico ?
grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.