PDA

View Full Version : Consiglio mod ali...

Yashiro
31-07-2004, 09:54
Ciao a tutti,

avevo intenzione di comprarmi uno stagnatore per modificare un pò di cose (in primis i cavi dell'alimentatore) e poi magari per fare qualche piccola (ma non troppo) saldatura, di quelle molto spartane, sulla scheda video o cmq su un pcb. Premetto non per saldare sui piedini dei chip!

Avrei trovato uno stagnatore a penna con doppia potenza, 20-40W, che dite sarebbero troppi? L'ali lo saldo e sulla scheda faccio porcherie oppure si può fare?

Avevo intenzione di far partire dalla base dell'ali, dove si attaccano i cavi +12V e+5V per mettere die fili di rame di spessore superiore (per alimentare una eventuale peltier con alimentazione dedicata) è una brutta idea?Su qualche guida consigliano di mettere due spinotti da molex, così aggirerei il problema.

Eventualmente dove si attaccherebbero per un pupplying diretto?

Grazie!

Yashiro
01-08-2004, 20:40
OOoooh nessuno risponde?

Malachia[PS2]
01-08-2004, 22:11
la cosa della pelt interessa pure a me...

Yashiro
01-08-2004, 22:23
Se si possono installare dei cavi di diametro superiore appositamente dedicati, si potrebbero risparmiare i doppi collegamenti e i surriscaldamenti dei cavi... Così come aggiungere dei cavi molex dall'inizio, senza collegarne 4-5 allo stesso ramo.

Yashiro
02-08-2004, 12:53
Upppp nessuno sa niente?

Yashiro
05-08-2004, 15:37
Ho aperto l'ali per bene per controllare se si può saldare qualcosa, evidentemente sembra che i cavi siano molto saldi tra di loro, difficile aggiungervi qualcosa senza fare tagli...

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Yashiro/PCnow.jpg

Il mio pc lavora così ora!

Ero curioso di sapere se il dissi che c'è sui mosfet dell'alimentatore erano caldi, così ho avuto la brillante idea di toccarlo una volta per sentire, ma ho tolto subito il dito dall'alluminio. Non avevo sentito nulla ma nemmeno la temp...

Così riprovo, appoggio il dito e lo tengo per mezzo secondo...

GUUUAAAAAAWWWW che legnata!!!!

Avevo il dito sudato, mi è arrivata una legnata da 12 volt presumo, mi si è addormentato quasi tutto l'avambraccio!:ncomment: Azz però al primo contatto non ho sentito niente, perché?E' normale che giri corrente in quel punto?e' stato un caso?

Mah!Beh, l'imortante è che non ho cotto niente,e io non sono andato in elettrolisi!:D