PDA

View Full Version : Non mi vede + l'HD da 160GB....son disperato...

marcos
31-07-2004, 09:07
Ho questo problema da ieri.
In pratica non mi vede + il Maxtor da 160GB.

Vi spiego meglio.

Avviando il computer nel post iniziale lo vede correttamente, anche sotto "Gestione Periferiche" sotto la voce "Unità Disco" viene visualizzato come "Maxtor 6Y160P0", ma come apro Risolrse del computer non appare.

L'altra sera sotto consiglio ho rimosso i driver NVidia del Controller IDE ATA/ATAPI e ho rimesso quelli standar di WinXp.

Notando questo inconveniente ho rimesso i driver NVidia, ma purtroppo l'HD ancora non viene visto.

Mi auguro che non sia quello che penso, cioè che per qualche motivo si sia "cancellata" la partizione che c'era e che lo vede come fosse un HD ancora vergine senza partizione vero???? :muro: :cry: :cry:

Mi potete dare una mano??????????

Grazie 1000!!!!

noxius
31-07-2004, 10:57
ho il tuo stesso problema con un maxtor ide 250gb.

:(

MM
31-07-2004, 13:02
Ma lo hai partizionato????

marcos
31-07-2004, 17:26
Originariamente inviato da MM
Ma lo hai partizionato????

Sì MM, il disco l'ho da circa un paio di mesi, unica partizione da 160GB in formato NTFS, e ora è successo questo.

Quello che non capisco è che lo vede sia nel bios che in gestione periferiche, ma non trova la partizione E:\ in poche parole!!!!

Da che cosa può dipendere?????:muro: :muro: :muro:

X Noxius.

Questa volta la frase "posso sentire come ti senti" casca proprio a fagiolo!!!!!!:muro: :cry:

Shako
31-07-2004, 21:25
scusa ma i driver Ide della nvidia?? che hai il chipset nvidia sulla sk madre??
cmq installati gli ultimi driver Ide della sk madre che trovi sul sito del produttore e successivamente prova a fare ricerca nuovo hardware anche se al riavvio normalmente dovrebbe trovarlo da solo...in teoria

marcos
31-07-2004, 22:22
Originariamente inviato da Shako
scusa ma i driver Ide della nvidia?? che hai il chipset nvidia sulla sk madre??
cmq installati gli ultimi driver Ide della sk madre che trovi sul sito del produttore e successivamente prova a fare ricerca nuovo hardware anche se al riavvio normalmente dovrebbe trovarlo da solo...in teoria

Ehm veramente basta che guardavi la mia signature per capire che ho scheda madre con NForce e per cui Driver NVidia.

Calcolando che ho riavviato il Pc almento una 10ina di volte avrebbe dovuto trovarlo l'HD.

X Tutti

Sapete niente se devo buttare l'HD o se è possibile farglielo trovare?????????

littlemau
01-08-2004, 00:33
Sarò pedante...ma a naso farei un tentativo con qualche programmino di recupero dati (se ne avevi all'interno). Se non hai dati...formattone risolutore.
PS: da "gestione disco" degli strumenti di amministrazione di winXP cosa "vedi"?

marcos
01-08-2004, 00:54
Originariamente inviato da littlemau
Sarò pedante...ma a naso farei un tentativo con qualche programmino di recupero dati (se ne avevi all'interno). Se non hai dati...formattone risolutore.
PS: da "gestione disco" degli strumenti di amministrazione di winXP cosa "vedi"?

NOOOOOOOOOOo....NOOOOOOOOOOOOooooooooooo :muro: :uh:

Ditemi che non è veroooooooooooo!?!?!?!?!?!?!?! :cry: :nera:

Sono andato in "Gestione Disco" e ho notato che c'è scritto "Partizione non allocata"........:grrr: :nera: :bsod: :muro:

L'HD era pieno come un'uovo!!!!! :muro:

Ma porca putt.....che cosa c@zzo può aver causato questa cosa??

Ditemi che si possono resuperare i file..vi pregooooo :cry: :ave:

marcos
01-08-2004, 01:16
Littlemau...

Ti prego...rispondimi......che posso fare??????

(Desolazione e sconforto) :uh: :uh:

littlemau
01-08-2004, 01:18
Ripeto: un tentativo lo puoi fare con i programmi sopracitati (di recupero dati). Per fortuna ce ne sono di freeware che m'hanno dato soddisfazione (come PC inspector file recovery). Comunque dovresti trovarne indicati vari nelle FAQ di questo forum.

Bye e in bocca al lupo! ;)

PS: dimenticavo. Non uso maxtor ma come per gli IBM e altri produttori...dovrebbe fornire programmi scaricabili dal propro sito che valutano lo stato di salute del tuo HD.

Ho recuperato il link delle faq che ti può essere utile: forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623886

marcos
01-08-2004, 01:41
Ripeto: un tentativo lo puoi fare con i programmi sopracitati (di recupero dati). Per fortuna ce ne sono di freeware che m'hanno dato soddisfazione (come PC inspector file recovery). Comunque dovresti trovarne indicati vari nelle FAQ di questo forum.

Bye e in bocca al lupo! ;)

PS: dimenticavo. Non uso maxtor ma come per gli IBM e altri produttori...dovrebbe fornire programmi scaricabili dal propro sito che valutano lo stato di salute del tuo HD.

Ho recuperato il link delle faq che ti può essere utile: forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623886

SMACK SMACK SMACK....mi metto subito all'opera.
Veramente ancora grazie 1000!!!!

littlemau
01-08-2004, 01:54
Originariamente inviato da marcos
SMACK SMACK SMACK....mi metto subito all'opera.
Veramente ancora grazie 1000!!!!

Meglio una stretta di mano. ok? :mano: :D :D

IBAL ancora. Bye;)

Shako
01-08-2004, 13:54
io reinstallarei windows xp sopra quello installato cosi non perdi i programmi e si dovrebbe sistemare

marcos
01-08-2004, 15:28
Meglio una stretta di mano. ok? :mano: :D :D

IBAL ancora. Bye;)

Ok....funziona alla grande.
Piano piano stò trasferendo i dati su un'altro HD e poi una volta riformattato il 160GB li rimetto sopra!

Ti devo un favore.....;)

marcos
01-08-2004, 15:33
Originariamente inviato da Shako
io reinstallarei windows xp sopra quello installato cosi non perdi i programmi e si dovrebbe sistemare

Prima di dar consigli sarebbe auspicabile leggere il link che ha postato Littlemau.

Anche perchè se io avessi rimesso sopra WinXp:

1°)Avrei dovuto riformattare l'HD e allora sì che eran dolori poi recuperare i dati
2°)Secondo WinXp ce l'ho già su un'altro HD
3°)Prima di dar consigli è meglio informasi prima di far altri danni!!!!! :rolleyes: :p

littlemau
01-08-2004, 15:57
Originariamente inviato da marcos
Ok....funziona alla grande.
Piano piano stò trasferendo i dati su un'altro HD e poi una volta riformattato il 160GB li rimetto sopra!

Ti devo un favore.....;)

Figurati. Se non ci diamo una mano qui. Altri l'hanno data a me e sono felice d'averla data a te. So cosa vuol dire rischiare di perdere giga su giga di dati.
E per fortuna, anch'io ho solo rischiato.
Un consiglio ulteriore. Io eviterei una partizione unica da 160 giga.
Se mai (non intendo gufare ovviamente :tie: ) il tuo maxtor dovesse avere problemi + seri di una semplice perdita degli indirizzi del file system (cioè danni fisici della superficie del disco), avere dati su + partizioni ti darebbe una maggior probabilità di recuperare comunque i dati nelle partizioni non coinvolte.

Ciao ciao e felicitazioni per la buona conclusione della vicenda! :ubriachi:

roverello
03-08-2004, 13:24
Non ho avuto tempo di leggere tutti i messaggi, ma voglio ricordare che gli HD superiori a 137Gb necessitano di una patch a 48 bit per essere visti correttamente sia da XP che da 2k (lasciamo stare i Win + vecchi)
Questo in quanto i drivers standard spesso presentano questo problema.
In genere si scarica dal sito Microsoft oppure dal produttore HD.
Ciao

emax81
03-08-2004, 23:24
novità??? :(