PDA

View Full Version : Quando cambiare scheda?

Milosevik
31-07-2004, 08:10
Premetto che ho una 8500 e non gioco spessissimo , ma ora ho 3 giochi che mi piacciono e la scheda comincia a far vedere i suoi limiti , sopratutto con Farcry che ho dovuto abbandonare perchè scattava troppo.
Ho visto che ora i prezzi sono rimasti pressocchè quelli di 2/3 mesi fa , cioè la 9800 PRO a 230 € circa , così sarei tentato di aspettare ancora o per trovare la 9800 PRO ad un prezzo più basso o per spendere 250 eurozzi ma per una scheda di nuova generazione.
Devono uscire dei nuovi modelli con un prezzo abbordabile entro ottobre/novembre o sapete se ci sarà un'abbassamento dei prezzi delle vecchie generazioni?
In pratica che consigliate di fare , prendere una 9800PRO ora , o aspettare le schede di nuova generazione di medio livello?
ATI e NVIDIA hanno comunicato se spareranno fuori modelli nuovi di VGA con prezzi attorno ai 250€ e se si quali, così mi guardo le caratteristiche?
E' un pò incasinato quello che ho scritto, ma si dovrebbe capire il senso :mc: :D

Ciao e grazie

giacomo_uncino
31-07-2004, 11:09
é probabile che le 9800pro semplicemente spariranno, rimarranno quelle a 128bit per un certo periodo (esaurimento scorte delle gpu) e queste, a parte una consistente riduzione di prezzo non sono consigliabili. In informatica vale la regola "cogli l'attimo". Tra 6 mesi avremo nella fascia media (200-250) schede più potenti delle 9800pro?

viger
31-07-2004, 12:33
io aspetterei stà per uscire la versione economica del 6800 Nvidia che soppianterà la sfortunata serie 5xxx

probabilmente i frames di questa 6800mx saranno leggermente + bassi della 9800 Pro ma avrà maggior efficenza negli effetti odierni , con Doom3 o Far Cry credo che la scheda darà parecchie soddisfazioni.

Le 9800 come le varie 5900 ormai hanno terminato il loro ciclo e con l' avvento dei nuovi engine , che si useranno da qui a 6-12 mesi saranno del tutto insufficenti.

gianfilgulberto
31-07-2004, 13:10
Le 9800 come le varie 5900 ormai hanno terminato il loro ciclo e con l' avvento dei nuovi engine , che si useranno da qui a 6-12 mesi saranno del tutto insufficenti.
non sono un esperto, ma anch'io sono interessato all'acquisto di una 9800pro e secondo viger le 9800 pro saranno nel giro di pochi mesi del tutto insufficienti...ma le 9800 pro non sono leggermente inferiori alle 9800xt ?
capisco che l'hardware è soggetto a diventare obsoleto dopo poco tempo però acquistare ora una 9800xt ( e a che prezzo!!!) non credo sarà un investimento poco duraturo e lo stesso vale per la 9800pro che è di poco inferiore alla 9800xt

ci tengo a precisare che non sono un esperto...ma forse il parere di viger nei confronti della 9800 pro mi sembra troppo drastico...anche valutando il rapporto prezzo/prestazioni

domycol
31-07-2004, 15:50
Io invece credo che sia meglio acquistare una 9800pro 256bit adesso, anche perchè tra sei mesi ti troverai nella stessa situazione di adesso, e ciè che per 250€ tra altri sei mesi uscirà qualcosa di più performante...
Io sono passato dalla Herules 8500le alla Hercules 9800 pro con una spesa di 160 € s.s. incluse acquistata in USA!
PS:in giro si trova a 215€.... da tecno.....

viger
01-08-2004, 07:03
parlo di 6-12 mesi tieni conto di quello che dico

a detta di tutti qui in un mese la 9800pro è passata da scheda top o quasi a scheda media con la sola uscita di Far Cry.

Doom3 è alle porte e pure le versioni economiche della nuova generazione di schede di Ati e Nvidia.

La famiglia 6800 è un progetto migliore persiono della X800 , quindi non ci sono paragoni contro la 9800pro.

Rimane una buona scheda ora , ma tra 6-12 mesi con l' uscita di giochi che usano gli engine di doom3 o half life 2 non credo ce la farà ad usare un dettaglio medio-alto.

Se compri una nuova scheda secondo me devi comprare un modello nuovo (non il top perkè costa) ma mi pare che il modello Nvidia 6800 con 12 pipeline costi 300 euro , questa scheda è sicuramente + longeva della 9800.

PS: tra un paio di mesi vedrai quanti venderanno la 9800 pro sul mercatino :D

gianfilgulberto
01-08-2004, 08:55
non credo che in un mese una scheda video passi dal top a fascia media...tra l'altro solo per un gioco
io personalmente, per quanto doom e simili mettano a dura prova le schede ,sono giochi che non amo molto e cmq una scheda che ottieni buoni punteggi con questi titoli sarà sicuramente ottima per tutti gli altri giochi
però se mi dici che la 6800 si trova a 300 euro...allora il discorso cambia...perchè le 9800pro della powercolor le ho trovate a 215, e della sapphire a 250...se quest'ultima come ho letto in diversi topic è migliore della powercolor per 50 euro uno potrebbe pensare di prendere la 6800 :confused: elementare watson:mc:
ma io so che il prezzo si aggira intorno ai 350 € :eek:

domycol
01-08-2004, 09:49
la 9800 pro sapphire costa 229€ da tecno.....;)
ma dai!!! le 9800pro... pochi mesi di vita solo per qualche gioco con cui non poter giocare con i filtri a max....e allora tutti quelli che hanno schede video dalla 9800pro a scendere (il 90%) dovrebbero buttare i loro pc:eek:
considera che una 6800 costa 360/370€ (700.000 delle vecchie lire!) a sto punto uno dice.... ma per altri 100€ mi viene la 6800gt.... ma x altri 100€ mi viene la 6800 ultra.... e così si ritroverà a spendere il doppio del budget iniziale.... vero che siamo nell'era euro.... ma buttare tutti sti soldi..... :cool:

sdfsdfsdfsddsfsdf
01-08-2004, 10:06
Originariamente inviato da domycol
ma dai!!! le 9800pro... pochi mesi di vita solo per qualche gioco con cui non poter giocare con i filtri a max....e allora tutti quelli che hanno schede video dalla 9800pro a scendere (il 90%) dovrebbero buttare i loro pc:eek:
considera che una 6800 costa 360/370€ (700.000 delle vecchie lire!) a sto punto uno dice.... ma per altri 100€ mi viene la 6800gt.... ma x altri 100€ mi viene la 6800 ultra.... e così si ritroverà a spendere il doppio del budget iniziale.... vero che siamo nell'era euro.... ma buttare tutti sti soldi..... :cool:
non posso che quotare ogni singola parola...

io sono nella stessa situazione...
ho deciso di prendere una 9800pro... e di corsa anche, perché non se ne trovano più tante in giro... ;)

gianfilgulberto
01-08-2004, 10:18

domycol :cry: non ti incazzare :cry:
anch'io sono d'accordo con te...il dubbio mi è venuto solo nel caso in cui le 6800 costassero 300€ come dice viger...
a me la sapphire da tecno mi viene a costare 229+ss =240
sessanta euro sono sempre sessanta euro per carità però...un pensiero lo si può fare perchè al di là della longevità è proprio una nuova generazione di schede video , ma se mi dici che costano 360/370 col ca@@o che la prendo:D

9800pro per tutta la vita...il primo pensiero è quello buono :O

sdfsdfsdfsddsfsdf
01-08-2004, 10:22
Originariamente inviato da gianfilgulberto
anch'io sono d'accordo con te...il dubbio mi è venuto solo nel caso in cui le 6800 costassero 300€ come dice viger...
sessanta euro sono sempre sessanta euro per carità però...un pensiero lo si può fare perchè al di là della longevità è proprio una nuova generazione di schede video , ma se mi dici che costano 360/370 col ca@@o che la prendo:D

ecco... da domani a tecnocomputer avranno due ordini in più di 9800pro... il tuo e il mio... :cool:

Dark Schneider
01-08-2004, 10:50

Le 6800 liscie costano 329 euro.

Forse quelle della Club 3D si trovano già sui 300 euro...ma non ho fatto caso.

Milosevik
01-08-2004, 12:16
Grazie a tutti dei suggerimenti ;) , però ho fatto un scelta un pò alla c#zz ma mi soddisfa , ho preso una geffo 4400 di un amico , e a Cod e Painkiller gioco tranquillamente a 1280 (qualità media ovviamente) , a FarCry non ho ancora provato , però penso che a 1024 con impostazioni medie non dovrei trovarmi male , quindi tiro avanti fino a dicembre poi vedo se ci sono giochi interessanti e schede buone a prezzi non esagerati la cambio.

Ciaoz

Milosevik
01-08-2004, 12:51
Io invece credo che sia meglio acquistare una 9800pro 256bit adesso, anche perchè tra sei mesi ti troverai nella stessa situazione di adesso, e ciè che per 250€ tra altri sei mesi uscirà qualcosa di più performante...
Io sono passato dalla Herules 8500le alla Hercules 9800 pro con una spesa di 160 € s.s. incluse acquistata in USA!
PS:in giro si trova a 215€.... da tecno.....

Per curiosità , come hai pagato? E le tasse doganali hai avuto la fortuna di non pagarle?

Ciaoz

viger
01-08-2004, 13:03
Originariamente inviato da Milosevik
Grazie a tutti dei suggerimenti ;) , però ho fatto un scelta un pò alla c#zz ma mi soddisfa , ho preso una geffo 4400 di un amico , e a Cod e Painkiller gioco tranquillamente a 1280 (qualità media ovviamente) , a FarCry non ho ancora provato , però penso che a 1024 con impostazioni medie non dovrei trovarmi male , quindi tiro avanti fino a dicembre poi vedo se ci sono giochi interessanti e schede buone a prezzi non esagerati la cambio.

Ciaoz

hai fatto benissimo secondo me (io compro spesso schede usate), costano un nulla e devi rinunciare veramente a poco.

Come ho già detto tempo qualche mese e troveremo 9800Pro nel mercatino (e ne troveremo pure tante, di questo non ho alcun dubbio).

Per quelli che dicono che tanto non giocano a Far cry o a Doom , dico solo che tra 6 mesi il 70-80% dei giochi userà probabilmente gli engine di Half Life 2 , il Cryotek (o come diavolo si crive il motore di far cry) e di Doom3. Quindi spendere ora 235 euro per una 9800 pro ivece di spenderne 335 per una 6800 secondo me non ha senso. Una 6800 tra 6 mesi la si rivenderà a 180-200 euro una 9800Pro sarà già tanto se la si venderà a 100, però intanto con la scheda Nvidia avete giocato con tutto al massimo mentre con la Ati avete già abbassato qua e la i dettagli e sicuramente vi scordate i filtri con i giochi che arrivano.

gianfilgulberto
01-08-2004, 15:53
Originariamente inviato da viger
hai fatto benissimo secondo me (io compro spesso schede usate), costano un nulla e devi rinunciare veramente a poco.

Come ho già detto tempo qualche mese e troveremo 9800Pro nel mercatino (e ne troveremo pure tante, di questo non ho alcun dubbio).

Per quelli che dicono che tanto non giocano a Far cry o a Doom , dico solo che tra 6 mesi il 70-80% dei giochi userà probabilmente gli engine di Half Life 2 , il Cryotek (o come diavolo si crive il motore di far cry) e di Doom3. Quindi spendere ora 235 euro per una 9800 pro ivece di spenderne 335 per una 6800 secondo me non ha senso. Una 6800 tra 6 mesi la si rivenderà a 180-200 euro una 9800Pro sarà già tanto se la si venderà a 100, però intanto con la scheda Nvidia avete giocato con tutto al massimo mentre con la Ati avete già abbassato qua e la i dettagli e sicuramente vi scordate i filtri con i giochi che arrivano.

scusa,ma se per te non ha senso spendere oggi quella cifra per una 9800pro , perchè comprarla fra qulache mese usata???
io sono intenzionato ad una 9800 pro oggi per il rapporto prezzo/prestazioni,ma tra qualche mese...comprerei un'altra scheda...molto probabilmente comprerei una 6800 liscia che sarà scesa di prezzo, o no?
certo dipende dal budget, io ho intenzione di spendere al max 230-240€...per quela cifra vedo che posso fare,l'usato è cmq un altro discorso...

sdfsdfsdfsddsfsdf
01-08-2004, 15:58
scusa,ma se per te non ha senso spendere oggi quella cifra per una 9800pro , perchè comprarla fra qulache mese usata???
io sono intenzionato ad una 9800 pro oggi per il rapporto prezzo/prestazioni,ma tra qualche mese...comprerei un'altra scheda...molto probabilmente comprerei una 6800 liscia che sarà scesa di prezzo, o no?
certo dipende dal budget, io ho intenzione di spendere al max 230-240€...per quela cifra vedo che posso fare,l'usato è cmq un altro discorso...
il tuo discorso vale circa anche per me...

io voglio cambiare scheda video... e non avrei problemi a prendermi una 6800 ultra...
solo che sinceramente per quello che poi la userei mi sembrano soldi davvero buttati... :O

quindi prendo quella che adesso è il miglior compramesso fra prezzo e prestazioni ;)

viger
01-08-2004, 16:43

io parlo di budget + ridotti nel mio caso :)

non credo spenderò mai + di 200 euro (400 mila lire) per una scheda video. E non credo affatto che mi farò convincere che per SOLI 230 euro o SOLI 330 euro c'e la scheda Pippo5 al posto della Pluto9

Un tempo con 350 mila lire ti compravi una scheda medio-alta ora con 170 euro te ne prendi una medio-bassa -____-''

L' usato con una svalutazione simile è davvero interessante :)

domycol
02-08-2004, 12:10
per Milosevik
scusate se nn ho risposto prima, ma mi era partito l'alimentatore....:cry:
allora la mia herculina è arrivata in solo 8 giorni, ma è stato solo culo, dato ch in media c'è ne vuole il doppio..:D
nessuna altra spesa dato che con il venditore ci siamo messi d'accordo e ha scritto sul pacco scheda usata con la dicitura regale.... ovviamente nessun documento che lo accompagnasse per evitare eventuali controlli che dimostrassero il contrario....!

Per la discussione...
sessanta euro sono sempre sessanta euro per carità però...un pensiero lo si può fare perchè al di là della longevità è proprio una nuova generazione di schede video , ma se mi dici che costano 360/370 col ca@@o che la prendo

ps:quando confronti i prezzi.... 300 (in teoria per la 6800) devi aggiugerci anche lì le s.s. non puoi fare 300-240....
ma 310 (sempre in teoria dato che costano di +....) -240....
giusto per la precisione!

Mr.Pink
02-08-2004, 20:38
con 400eurozzi ti fai una favolosa 6800gt,lo so,lo so,sembra paurosa ma devi calcolare che è un grande investimento per il futuro e non solo per i giochi!!!!!!!!!!!!!!

domycol
03-08-2004, 03:49
secondo me non esiste l'investimento in informatica.... specialmente nell'ambito delle Vga... dato che ci si mette solo soldi e l'evoluzione è così veloce che quello che ci sembrava un investimento tra un anno non lo sarà più... vedi ad esempio 9800pro che fino a poco tempo fa era tra le top, ed oggi qualcuno afferma che sia già abbondantemente superata...:eek:

sdfsdfsdfsddsfsdf
03-08-2004, 11:54
secondo me non esiste l'investimento in informatica.... specialmente nell'ambito delle Vga... dato che ci si mette solo soldi e l'evoluzione è così veloce che quello che ci sembrava un investimento tra un anno non lo sarà più... vedi ad esempio 9800pro che fino a poco tempo fa era tra le top, ed oggi qualcuno afferma che sia già abbondantemente superata...:eek:
beh, la 9800pro superata è un'esagerazione bella e buona!!! :O

dipende da quanto e come la si userebbe...
di fatto se uno ha anche una... no so... ati 9200... che di fatto fa pena al giorno d'oggi... se non vuole strafare qualche gioco se lo fa tranquillamente... magari a farcry fa 2 fps :d... però gioca...
una nvidia 6800 sarà magari presto sotituita da una nuova top di gamma... ma chi ce l'ha continuerà a giocare bene per un bel po' di tempo...
ugualmente penso proprio che con una 9800 pro si gioca tranquillamente bene ai giochi attuali e a quelli che usciranno...

io su un p4 3ghz con 1gb di ram ho giocato a farcry con una fx5200, una 9600pro e una 9600xt... con la prima andava maluccio, ma si poteva giocare, con le altre andava più che bene... poi ho provato a metterci una 9800pro (prestata da un amico)... beh, andava perfettamente... quindi non diciamo che una 9800pro è già superata...
sì, forse la tecnologia che adotta sarà presto soppiantata... non supporterà appieno i futuri motori grafici... però da qualche calo di fps o di risoluzione e dettagli a dire che è obsoleta... :nono:

domycol
03-08-2004, 12:04
infatti è quello che ho sempre sostenuto io....;)
non per niente ne ho comprato una pochi gg fa....:D

sdfsdfsdfsddsfsdf
03-08-2004, 12:15
infatti è quello che ho sempre sostenuto io....;)
non per niente ne ho comprato una pochi gg fa....:D
dove? prezzo?

io la devo prendere da tecno********...

la tua è una r360 o r350?

io dovrei prendere la sapphire che hanno a 230...

domycol
03-08-2004, 12:49
acquistato da retek in usa tramite e-bay a 160€ s.s. incluse!:eek:
nessuna altra spesa:cool:
R350, ma tanot non cambia una mazza, se non il fatto che il pc te la vede come 9800xt... ma le prestazioni rimangono quelle di una pro;)

sdfsdfsdfsddsfsdf
03-08-2004, 13:21
acquistato da retek in usa tramite e-bay a 160€ s.s. incluse!:eek:
nessuna altra spesa:cool:
R350, ma tanot non cambia una mazza, se non il fatto che il pc te la vede come 9800xt... ma le prestazioni rimangono quelle di una pro;)
a meno che non le metti su il bios della xt... credo...

Mr.Pink
03-08-2004, 16:11
difatti io ho detto che la 6800gt è un'investimento anche per il campo professionale e non solo per i giochi,cmq ognuno ha la sua idea di "investimento",io personalmente definisco investimento ciò che potrò ancora usare per un paio d'anni o poco più,ma non per decenni.
Nn sono di così larghe vedute nel campo informatico!!!!!!!!!!

Mr.Pink:cool:

domycol
03-08-2004, 16:15
non dimenticare il fattore soldi!