PDA

View Full Version : Linux per SPARC

K-Line
30-07-2004, 21:24
Ciao

ho comprato una Sun Ultra 10 usata (9,1gb di hd, 512mb di ram) e vorrei metterci una bella distribuzione linux... possibilmente Slackware... ho visto che la Slack fu la prima a fare una distro per questo tipo di hardware ma dalla versione 8.1 (mi pare) non è stata più supportata.

ho trovato questo sito http://www.splack.org/ ma non riesco a capire se esistano ancora (dove?) delle iso scaricabili.

Nel frattempo sto scaricando il live cd 'universal' della Gentoo per SPARC/32 ma prima di installare Gentoo vi chiedo una mano per riuscire a trovare le benedette iso di Slack x SPARC.

grazie!

kingv
31-07-2004, 07:42
nonstante l'età e' una delle macchine di test che ho in ufficio.

Come hai detto slack non supporta piu' la piattaforma.

Io su tutte le sun che non montano solaris ho sempre visto debian.
Anche se non sono un fan di questa distribuzione penso che per sparc sia la scelta migliore ;)

superbubba
31-07-2004, 18:38
Concordo, Debian.

E' forse l'unica sistribuzione Linux che ha uno sviluppo parallelo per tutte le architetture (uno dei motivi di alcuni ritardi).

K-Line
01-08-2004, 09:41
Allora... Debian mi potrebbe anche andare bene però vorrei provare la Gentoo (che è basata comunque su Debian)

Ho scaricato il cd live universal per la mia Ultra 10... però prima di metter mano alle partizioni... vorrei sapere se posso mantenere (e come!) comunque anche Solaris 7 e fare un dual boot Solaris/Gentoo

grazie

crashd
01-08-2004, 10:01
Originariamente inviato da K-Line
Allora... Debian mi potrebbe anche andare bene però vorrei provare la Gentoo (che è basata comunque su Debian)

emh.. forse ti stai confondendo un pò troppo.... :confused:

kingv
01-08-2004, 13:14

Ho scaricato il cd live universal per la mia Ultra 10... però prima di metter mano alle partizioni... vorrei sapere se posso mantenere (e come!) comunque anche Solaris 7 e fare un dual boot Solaris/Gentoo

grazie

penso che non ci siano problemi per il dual boot anche se sulla mia sparc non ho mai provato.
Solaris 7???
non sapevo neanche esistesse, prendi in considerazione di installare l'8 ;)

K-Line
01-08-2004, 18:30
:rolleyes:
Arrivo fino a quando devo creare le partizioni per Gentoo
Ho un unico disco da 9.1 gb... come faccio a lasciare intatto il sistema operativo esistente e ad aggiungere la Gentoo ? :rolleyes:

K-Line
01-08-2004, 18:37
Originariamente inviato da crashd
emh.. forse ti stai confondendo un pò troppo.... :confused:
Si infatti! :D Mi sono confuso con Knoppix! :p

kingv
01-08-2004, 19:39
:rolleyes:
Arrivo fino a quando devo creare le partizioni per Gentoo
Ho un unico disco da 9.1 gb... come faccio a lasciare intatto il sistema operativo esistente e ad aggiungere la Gentoo ? :rolleyes: