PDA

View Full Version : Il kit del mastro birraio...

TerrorSwing
30-07-2004, 21:24
Ragazzi mi hanno regalato per il mio compleanno un kit per farsi la birra in casa... :D
Ora l'ho messa a fermentare e fra una settimana la imbottiglio (25 litri)
QUalcuno di voi l'ha mai fatto? Viene buona?
So che ci sono diverse qualità di malto...io ho la versione base dovrebbe essere una rossa...
uhuh non vedo l'ora di sentire come viene :D

thotgor
30-07-2004, 21:28
Originariamente inviato da TerrorSwing
Ragazzi mi hanno regalato per il mio compleanno un kit per farsi la birra in casa... :D
Ora l'ho messa a fermentare e fra una settimana la imbottiglio (25 litri)
QUalcuno di voi l'ha mai fatto? Viene buona?
So che ci sono diverse qualità di malto...io ho la versione base dovrebbe essere una rossa...
uhuh non vedo l'ora di sentire come viene :D

eccomi qua!
Io ho fatto una pilsner type lager e biere blanche belga.
La prima è venuta troppo amara, la seconda è buonissima!
Un consiglio: usa zucchero di canna, sopratutto per la fermentazione in bottiglia!
:)

matt22222
30-07-2004, 21:29
se mi mandi 10l in omaggio, la bevo tutta e poi mi metto al pc, sicuramente ti dirò ke è buona:D :D :D
il problema è riuscire a trovare ancora la strada x il pc dopo aver sgolato 10l:eek: :eek: :D

thotgor
30-07-2004, 21:33
ah ecco. prima di assaggiarla lasciala almeno 3 settimane in bottiglia, e lasciala parecchio anche nel fermentatore (tipo 10 giorni). :)

TerrorSwing
30-07-2004, 22:35
Originariamente inviato da thotgor
ah ecco. prima di assaggiarla lasciala almeno 3 settimane in bottiglia, e lasciala parecchio anche nel fermentatore (tipo 10 giorni). :)
Grazie! Per il tempo nel fermentatore non c'è problema anche perchè devo ancora reperire le bottiglie :D
Mi piace sto kit... già mi vedo con la cantina piena di biraaaaaaa uhuh :sofico:

PaTLaBoR
30-07-2004, 22:37
ma farla a casa costa tanto?

TerrorSwing
30-07-2004, 22:38
A me l'han regalato... in ogni casoc redo che costi sui 50 euro il kit... e poi dai 10 ai 20 euro il malto e ne fai per 25/30 litri...
questo è il sito del mio kit... http://www.mr-malt.it/

spinbird
30-07-2004, 23:04
chiedi a riaw, ne aveva preso uno un po di tempo fa

ps: non me l'ha mai offerta....ma forse è meglio cosi, niente intossicazioni:p

TerrorSwing
31-07-2004, 13:15
uhuh da quanto ho capito è dura riuscire ad intossicarsi... a meno che invece del malto ci metti la soluzione sterilizzante... :sofico:

riaw
31-07-2004, 13:18
Originariamente inviato da spinbird
chiedi a riaw, ne aveva preso uno un po di tempo fa

ps: non me l'ha mai offerta....ma forse è meglio cosi, niente intossicazioni:p

'stardo :D

cmq ho fatto solo il primo kit ed è venuta da schifo, torbida e imbevibile.
ma ho capito dove ho sbagliato (il kit è marchiato "pinta" e ho chiamato il signor pinta :D www.pinta.it), in pratica ho messo il lievito quando l'acqua era ancora calda......

ricordati di mettere il lievito quando la temperatura dell'acqua è sotto i 30 gradi, altrimenti lo bruci e se lo bruci non fermenta niente.....
io per la cronaca l'ho messo in acqua bollente perchè pensavo si sciogliesse meglio:D

TerrorSwing
31-07-2004, 13:20
Ma nelle istruzioni c'è scritto! :D
uhuh io sto aspettando che finisca il gorgoglio... son tre giorni che continua a far rumore "blllooorrrggbllorrrggg"... speriamo :D

riaw
31-07-2004, 13:23
Originariamente inviato da TerrorSwing
Ma nelle istruzioni c'è scritto! :D
uhuh io sto aspettando che finisca il gorgoglio... son tre giorni che continua a far rumore "blllooorrrggbllorrrggg"... speriamo :D

nelle mie non era scritto....

Motorland
31-07-2004, 13:45
l'aveva preso un mio amico un kit del genere ma non era niente di chè
la prima volta sembrava buono, invece probabilmente era solo perchè era "diversa" :D dalla solita...poi niente di chè...

spero ti venga meglio

buona bevuta :gluglu:

ciao

thotgor
31-07-2004, 14:04
Originariamente inviato da riaw
'stardo :D

cmq ho fatto solo il primo kit ed è venuta da schifo, torbida e imbevibile.
ma ho capito dove ho sbagliato (il kit è marchiato "pinta" e ho chiamato il signor pinta :D www.pinta.it), in pratica ho messo il lievito quando l'acqua era ancora calda......

ricordati di mettere il lievito quando la temperatura dell'acqua è sotto i 30 gradi, altrimenti lo bruci e se lo bruci non fermenta niente.....
io per la cronaca l'ho messo in acqua bollente perchè pensavo si sciogliesse meglio:D

bravissimo :asd:

dopo aver scaldato il mosto e aver aggiunto acqua, mettere il lievito solo dopoche si è stabilizzato.

La birra che viene è comunque MOLTO più buona di quella "normale", il fatto è che bisogna scegliere con cura il malto, da cui dipende la qualità della birra.
E sopratutto essere pazienti.
Finisce di gorgogliare dopo 4-5 giorni ;)